Connect with us

Published

on

Maltempo, inizia ottobre e arriva un ciclone con piogge: le previsioni della settimana

Per adesso niente ottobrata

Pioggia a Milano - Agenzia Fotogramma

Ottobre inizia con nuove perturbazioni atlantiche. Il bel tempo con cui è finito Settembre non durerà molto: con l'inizio del mese di Ottobre ritornano le piogge su buona parte del Paese, ad iniziare dal Centro-Nord. Insomma, sarà un mese pienamente autunnale, diversamente da come è successo negli ultimi anni in cui queste settimane sembravano un prolungamento dell'estate. "Niente ottobrata per adesso. È in arrivo un ciclone - dice all'Adnkronos il meteorologo de 'iLMeteo.it' Lorenzo Tedici - che porta in maniera graduale il maltempo e domani ci saranno piogge in Toscana e Liguria e in serata arriveranno al resto del Nord. Da mercoledì a venerdì poi le piogge saranno su tutta l'Italia".

"C'è il rischio - continua Tedici - di nuove precipitazioni sull'Emilia Romagna e in Toscana, sulle aree già colpite dall'alluvione. Su Roma il maltempo dovrebbe arrivare giovedì, come anche in Sicilia. Venerdì invce c'è il rischio della neve a oltre 1.500 sulle Alpi. Le temperature scenderanno sotto i 20 gradi al nord e saranno in calo anche al centro. Insomma, siamo in autunno. Per la giornata di sabato ci dovrebbe essere un miglioramento e anche domenica sarà tutto sommato 'buonina'".

Il mese di Ottobre inizia con la pioggia. Martedì 1, al mattino, qualche rovescio tra Liguria di Levante ed Alta Toscana poi, lentamente e specie dalla sera, arriveranno nuvoloni neri e piovaschi sul Nord-Ovest "per l’avvicinarsi di una perturbazione - ha spiegato il meteorologo Andrea Giuliacci di 'iLMeteo.it' all'Adnkronos - che poi mercoledì porterà piogge sparse, a tratti intense, al Nord e regioni centrali tirreniche".. Il 2 ottobre sono previste piogge diffuse su tutto il Centro-Nord, mentre al Sud si avranno ancora delle schiarite e massime addirittura in rialzo fino a 31°C in Sicilia (27-28°C sul resto delle regioni meridionali). Si tratterà, ovviamente, di un richiamo caldo prefrontale, con venti da sud associati alla perturbazione atlantica in ingresso. "Giovedì però arriva un’altra più intensa perturbazione - ha detto Giuliacci - che porterà piogge, anche intense, da nord e sud in tutta Italia e calo delle temperature anche al Centro-Sud, con valori autunnali in tutto il Paese". Giovedì 3 e Venerdì 4 saranno ifatti le giornate peggiori della settimana: solo al Nord-Ovest avremo delle schiarite, mentre un deciso e persistente peggioramento investirà il resto dell’Italia. Le piogge più intense sono attese su Emilia Romagna, Toscana, gran parte del Centro e sul Sud peninsulare. Si tratterà di un ciclone in lento spostamento verso i Balcani: nella giornata di sabato sarà ancora pigro, vagabondo sull'estremo meridione, con maltempo diffuso; vista la lentezza dello spostamento del vortice, altre piogge sono previste anche su Lazio, Abruzzo e Molise, altrove prevarrà il sole. Il primo weekend di Ottobre si chiuderà domenica con un miglioramento anche al Sud, mentre il sole continuerà a dominare su tutto il resto del Paese.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Dengue, maxi focolaio a Fano: 102 casi. L’allarme...

Published

on

Nelle farmacie comunali della cittadina il kit di protezione. Bassetti: "Focolaio va arginato, si rischia espansione". Ciccozzi: "Se zanzara tigre diventa vettore efficace c'è da preoccuparsi"

Una zanzara - (Afp)

Maxi focolaio di dengue a a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. Da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente).

La situazione e l'allarme degli esperti

"La situazione - sottolinea la Regione - è monitorata costantemente". Oggi "è previsto un incontro di aggiornamento con il ministero e l’Istituto superiore di sanità, al quale parteciperanno rappresentanti regionali e territoriali. Inoltre, giovedì tornerà a riunirsi il Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie (Gores), un gruppo tecnico formato da esperti di varie discipline che si occupa anche di eventi sanitari epidemici, che aveva già effettuato un primo incontro nei giorni scorsi".

"Per prevenire la malattia, che è trasmessa unicamente dalle zanzare - si ricorda - sono state messe in atto tutte le misure di Sanità pubblica previste. Come da indicazione del Dipartimento di prevenzione della Ast, il Comune di Fano ha effettuato la disinfestazione su tutta l’area urbana di Fano ed avviato un intervento per eliminare le larve. Inoltre è partita una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione residente su come eliminare le zanzare nei giardini e nelle aree private: va eliminata l’acqua stagnante dei vasi e delle ciotole degli animali; è consigliato indossare maniche e pantaloni lunghi di colore chiaro, utilizzare le zanzariere alle finestre e usare repellenti efficaci. Sono state posizionate nel territorio alcune trappole per zanzare, utili per definire la consistenza della popolazione in grado di trasmettere il virus e l’eventuale infettività. Le zanzare catturate verranno esaminate dal laboratorio per le malattie trasmesse da vettori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria e Marche".

Bassetti: "Focolaio autoctono a Fano va arginato altrimenti rischio espansione"

"Nella zona di Fano si sta verificando quello che sembra proprio essere un focolaio autoctono di Dengue ed è evidente che con tutti i casi nel nostro Paese c'era da aspettarselo e l'avevamo anche preventivato. Dopo i focolai del 2023 eccoci di nuovo alle prese con la Dengue importata e che poi si diffonde. Ora si deve passare alle vaccinazioni, perché un eventuale recidiva può diventare importante e poi si deve fare un lavoro certosino di sorveglianza dei contatti dei casi perché altrimenti il focolaio si allargherà ancora di più". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico S.Martino di Genova.

"Le amministrazioni comunali non possono essere lasciare sole in questo lavoro di disinfestazione contro le zanzare - avverte - va fatto un ragionamento più ampio con interventi strutturali anti-zanzare. Nel frattempo si deve affrontare questo focolaio arrivato a 102 contagi arginandolo altrimenti rischiamo una espansione sul territorio e oltre. Uno scenario - conclude l'infettivologo - che diventerebbe ancora più difficile da gestire"

Ciccozzi: "Se zanzara tigre diventa vettore efficace c'è da preoccuparsi"

"Il clima di settembre e ottobre sta aiutando la persistenza della zanzara tigre sul territorio. A me fa riflettere che questa zanzara, che è un vettore occasione della Dengue, a Fano ha portato tanti casi e se siamo di fronte a tutti contagi autoctoni c'è un problema non da poco. I tre fattori, clima mite, mancata disinfestazione e la presenza di tante zanzare tigre, hanno probabilmente permesso questo focolaio di Dengue di oltre 100 casi. A questo punto dobbiamo porci la domanda che se la zanzara tigre stia diventando un vettore efficace anche di questa malattia infettiva tropicale, la preoccupazione da un punto di vista sanitario potrebbe aumentare". Così all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Massimo Ciccozzi.

Continue Reading

Cronaca

Ciclone verso l’Italia, maltempo in arrivo: ecco quanto...

Published

on

Vagherà in modo incontrollato per 5 giorni sul nostro Paese, da Nord a Sud, poi da Sud verso Nord

La mappa del meteo

Il mese di ottobre inizia con una perturbazione atlantica: in atto tra il Mare del Nord e i Paesi Bassi, è pronta a scendere verso l’Italia.

L’estesa perturbazione nordatlantica si isolerà nei prossimi giorni in un ‘Cut-Off’ (dall’inglese ‘Taglia Via, si intende il distacco di un ciclone dalla ‘saccatura madre’, un po’ come un ‘lobo’ che continua la propria corsa da solo). In meteorologia, il pericolo principale dei cicloni da ‘Cut-Off’ è rappresentato dalla difficile previsione della traiettoria. Ecco che questo ciclone vagherà in modo incontrollato per 5 giorni sul nostro Paese, da Nord a Sud, poi da Sud verso Nord, portando maltempo almeno fino a sabato.

Nelle prossime ore, come detto, la perturbazione ‘madre’ si troverà ancora lontana, tra Mare del Nord e Paesi Bassi, ma riuscirà a portare già un primo peggioramento spiega iLMeteo.it: sono attese delle piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana. Sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma.

Il vero maltempo autunnale, con la formazione del ciclone provocato dal Cut-Off, arriverà domani, mercoledì 2 ottobre. Sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-ovest e in successiva estensione verso il Nord-est. I fenomeni più intensi sono attesi sul Triveneto con cumulate di pioggia superiori anche ai 100 mm in 24 ore. Al Sud, invece, il sole e i venti meridionali associati al ciclone (in arrivo aria calda dal nord africa) spingeranno le massime di nuovo sopra i 30°C: Bari, Catania e Siracusa fino a 31.

Giovedì 3 ci sarà il clou del maltempo, con piogge e temporali intensi in espansione anche verso il meridione: al mattino i fenomeni più importanti sono attesi sul Nord-ovest e in Sardegna, in rapido movimento verso levante. Già dalla tarda mattinata non è escluso infatti un forte temporale verso Romal, con tutto il versante tirrenico raggiunto dal ciclone e con piogge su quasi tutta l’Italia, meno probabili solo tra Calabria e Sicilia dove anzi le temperature saliranno fino a 33°C.

In seguito, questo ciclone isolato vagherà in modo non controllato. Per quanto riguarda il weekend: sabato sono previste le ultime piogge al Centro-Sud e in Romagna, domenica dovrebbe tornare il sole ovunque con temperature autunnali per tutti. Sarà necessario monitorare attentamente gli spostamenti di questo ciclone errante in arrivo nei prossimi giorni.

Oggi, martedì 1 ottobre - Al Nord: nubi in aumento, piovaschi intermittenti. Al Centro: molte nubi, occasionali piogge. Al Sud: soleggiato e più caldo.

Domani, mercoledì 2 ottobre - Al Nord: maltempo in arrivo. Al Centro: cielo coperto, rovesci in Toscana; ventoso. Al Sud: soleggiato e molto caldo per il periodo.

Giovedì 3 ottobre - Al Nord: maltempo; ventoso. Al Centro: maltempo; ventoso. Al Sud: peggiora con piogge e temporali; ventoso.

Tendenza: maltempo venerdì, migliora sabato al Nord e ovunque domenica.

Continue Reading

Cronaca

Salerno, sparatoria al mercato ittico: due morti

Published

on

Fermato un uomo

Auto carabinieri e polizia - (Fotogramma)

Sparatoria alle 5.30 di oggi presso il mercato ittico di Salerno. Due persone sono morte, fermato un uomo. Secondo quanto si apprende, il proprietario di un'attività commerciale di Salerno avrebbe sparato alle due persone all'interno del mercato ittico di cui una deceduta nell immediatezza e l’altra in ospedale.

L'autore si è costituito consegnando l'arma utilizzata presso la stazione dei Carabinieri di Mercatello. Procedono in modo congiunto le indagini di Carabinieri e Polizia, coordinati dalla Procura di Salerno.

Continue Reading

Ultime notizie

Motori43 minuti ago

Giuseppe Bitti è il nuovo Presidente & CEO di Kia Italia

A partire dal 1° ottobre 2024 Giuseppe Bitti ricoprirà il ruolo di Presidente & CEO di Kia Italia S.r.l., succedendo...

Motori43 minuti ago

Eternal City Motorcycles Show 2024, edizione record

Eternal City Motorcycles Show 2024 si è conclusa, una due giorni ricca di eventi, emozioni e demo ride. Il 28...

Curiosità47 minuti ago

Quanto paga YouTube per 1000 visualizzazioni?…e per 1...

YouTube offre a chi produce video la possibilità di guadagnare, con compensi dipendono da una serie di variabili. Il modello di...

Cronaca49 minuti ago

Dengue, maxi focolaio a Fano: 102 casi. L’allarme...

Nelle farmacie comunali della cittadina il kit di protezione. Bassetti: "Focolaio va arginato, si rischia espansione". Ciccozzi: "Se zanzara tigre...

Tecnologia55 minuti ago

Death Stranding 2, tutte le novità dal Tokyo Game Show 2024

Un evento speciale dedicato al prossimo gioco di Hideo Kojima, che ha confermato l'uscita su PS5 nel corso dell'anno prossimo...

Demografica56 minuti ago

Settimana dell’Allattamento: l’importanza di un sano inizio...

Dall’1 al 7 ottobre si celebra la Settimana mondiale per l’Allattamento, un’occasione per sensibilizzare sull’importanza di questa pratica naturale e...

Tecnologia57 minuti ago

Blackout globale: PlayStation Network inaccessibile

Un'improvvisa interruzione ha colpito il PlayStation Network di Sony, rendendo inaccessibili giochi e servizi online ai videogiocatori di tutto il...

Esteri1 ora ago

Ucraina, raid russo su mercato Kherson: 7 morti e 4 feriti

Le vittime, tre donne e quattro uomini, sono tutti civili La Russia continua a bombardare l'Ucraina. Sette persone hanno perso...

Tecnologia1 ora ago

Honor, la sfida ai giganti passa dal pieghevole più sottile...

L'intervista, in esclusiva per l'Italia, con George Zhao, carismatico CEO del colosso cinese tech più promettente George Zhao, attuale CEO...

Esteri2 ore ago

Nato, cambio della guardia: Mark Rutte nuovo segretario...

E' stato primo ministro dei Paesi Bassi dal 2010 al 2024: "Lavorerò per legame transatlantico solido". E' soprannominato 'Teflon' per...

Immediapress2 ore ago

Vito Longobardi, Intelligenza Fiscale: il Bestseller su...

Milano,01.10.2024 –Gestire un’azienda anche dal punto di vista fiscale non è affatto semplice e la complessità delle norme rende il...

Esteri2 ore ago

Uragano Helene devasta gli Usa, almeno 130 morti e circa...

Gli stati maggiormente colpiti sono stati la Carolina del Nord e del Sud con 30 morti, seguiti da Georgia e...

Esteri2 ore ago

Assange parla al Consiglio d’Europa, è primo discorso...

Il fondatore di Wikileaks si recherà di persona a Strasburgo "per testimoniare davanti alla Commissione per gli affari giuridici e...

Cronaca3 ore ago

Ciclone verso l’Italia, maltempo in arrivo: ecco quanto...

Vagherà in modo incontrollato per 5 giorni sul nostro Paese, da Nord a Sud, poi da Sud verso Nord Il...

Spettacolo3 ore ago

Monica Bellucci, i 60 anni della diva italiana –...

Compie 60 anni Monica Bellucci l'attrice simbolo della bellezza mediterranea.

Cronaca3 ore ago

Salerno, sparatoria al mercato ittico: due morti

Fermato un uomo Sparatoria alle 5.30 di oggi presso il mercato ittico di Salerno. Due persone sono morte, fermato un...

Esteri3 ore ago

Attacco con coltello in un supermercato di Shanghai, 3 morti

Ferite anche altre 15 persone. Arrestato l'aggressore Tre persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite dopo che un...

Ultima ora4 ore ago

Israele avvia operazione di terra “limitata” in...

Idf: "Intensi scontri nel sud". Raid anche in Siria: 3 morti a Damasco. Austin: "Gravi conseguenze per Iran se interviene...

Esteri4 ore ago

Israele entra in Libano: “Attacchi limitati e mirati....

Idf: "Intensi scontri nel sud". Raid anche in Siria: 3 morti a Damasco, tra cui un giornalista. Austin: "Gravi conseguenze...

Cronaca5 ore ago

Oggi nel Lazio partono le vaccinazioni anti-Covid,...

Dove, come e chi può accedere Da oggi, martedì 1 ottobre, aprono nel Lazio le campagne vaccinali anti-Covid, antinfluenzale e...