Connect with us

Published

on

Scoppia pneumatico ad aereo in pista, voli sospesi a Orio al Serio

Non si segnalano feriti e i 161 passeggeri a bordo sono stati tutti evacuati

Aerei Ryanair fermi all'aeroporto di Orio al Serio - (Fotogramma)

Voli momentaneamente sospesi all'aeroporto di Orio al Serio di Bergamo dopo che in mattinata è scoppiato lo pneumatico di un aereo Ryanair proveniente da Barcellona.

A quanto si apprende lo pneumatico sarebbe esploso in fase di frenata: non si segnalano feriti e i 161 passeggeri a bordo sono stati tutti evacuati.

La Sacbo, società che gestisce lo scalo aeroportuale, ha comunicato che "l'operatività è sospesa. I voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Maxi blitz a Caivano: 50 arresti, smantellate 25 piazze di...

Published

on

Gratteri: "Ora sta ai cittadini decidere da che parte stare, decidere se si può fidare di noi"

Carabinieri (Fotogramma)

Maxi blitz a Caivano. La vasta operazione dei carabinieri ha portato all'arresto di 50 indagati (49 persone in carcere e una ai domiciliari), smantellate 25 piazze di spaccio controllate dai capi del clan Angelino Gallo. Il blitz è stato coordinato dalla Direzione distrettuale Antimafia di Napoli.

"Procura e carabinieri - ha spiegato il procuratore Nicola Gratteri - hanno lavorato in maniera sistematica e continuativa. Non solo controllo del territorio formale, ma per recidere il legame con l'organizzazione criminale. È la terza volta che interveniamo in pochi mesi, adesso sta ai cittadini fare una scelta di campo, decidere se si può fidare di noi".

"Senza le indagini - aggiunge Gratteri - non ci sarebbe stato lo scioglimento dell'amministrazione comunale". Il capo della Procura di Napoli ha ricostruito "il viaggio su Caivano nell'ultimo anno e mezzo, dal punto di vista investigativo. Abbiamo proceduto per step, con il lavoro del pool coordinato dal procuratore aggiunto Sergio Ferrigno e le indagini in particolare dei carabinieri".

"Durante l'emergenza Covid, mentre c'era chi andava in tv a fare il virologo, il clan aveva organizzato a Caivano un banco alimentare per sostenere famiglie che non avevano nulla e vivevano in nero, raccogliendo consenso" sfruttato anche "quando si andava a votare per candidato prescelto". Il "grande salto di qualità investigativo" secondo Gratteri è arrivato a ottobre 2023 con l'inchiesta sugli appalti, che ha dimostrato "l'interazione tra appartenenti al Comune di Caivano, che si accordavano con gli imprenditori per pilotare gli appalti, mentre la camorra prendeva la tangente da chi se li aggiudicava. L'amministrazione era molto compromessa e grazie a queste indagini è arrivato lo scioglimento".

Le piazze di spaccio "non solo al Parco Verde, ma erano distribuite in diverse zone del territorio di Caivano e dei comuni limitrofi", ha confermato il procuratore aggiunto Sergio Ferrigno, che ha coordinato il pool di magistrati sulla maxi inchiesta. Una percentuale dei guadagni delle singole piazze di spaccio "veniva consegnata ai vertici" del clan. Secondo Ferrigno, "la camorra della provincia ha alzato il livello. Non solo ottiene droga dai canali nazionali e internazionali, ma attua anche una pervasività nel tessuto amministrativo, con infiltrazione nel controllo di appalti e concessioni. Succede a Caivano, come in altri comuni della provincia".

"Parco Verde non è più la piazza di spaccio più grande d'Europa"

"Il Parco Verde non è più la piazza di spaccio più grande d'Europa", ha detto il tenente colonnello Paolo Leoncini, comandante del Gruppo carabinieri di Castello di Cisterna, nel corso della conferenza stampa sul maxi blitz. Oggi "gli incassi dello spaccio ogni mese si aggiravano attorno al mezzo milione di euro", ha aggiunto Leoncini, parlando di "oltre 25 piazze di spaccio, di cui sono stati arrestati i gestori".

Continue Reading

Cronaca

A Bologna c’è un ‘Salotto verde’,...

Published

on

Inaugurato a Bologna “Salotto verde”, un nuovo spazio di rigenerazione urbana ideato da tre giovani progettiste selezionate a livello nazionale. Lo spazio rientra nell’ambito della seconda edizione del progetto di Negroni Salumi, ‘Costellazioni’, che questa volta ha deciso di puntare alla riqualificazione urbana di uno spazio di oltre 900 mq all’interno di DumBO, il Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna. 'Costellazioni' nasce per offrire spazi di condivisione e occasioni di collaborazione alle nuove generazioni e favorire iniziative e ricadute positive sui territori e sulla comunità locale.

Continue Reading

Cronaca

Sanità, Sirm: “Nasce R7-Forum internazionale di...

Published

on

Il presidente Giovagnoni su evento a Venezia dal 10 al 13 ottobre: "Le sfide con i presidenti delle società scientifiche del G7"

Sanità, Sirm:

La Sirm, Società italiana di radiologia medica e interventistica, fra le più grandi società scientifiche d'Italia e d'Europa con più di 12.500 iscritti, si fa promotrice di un incontro internazionale di radiologia medica per l'analisi, la ricerca e lo sviluppo di politiche sanitarie a livello globale: R7 - Radiology. Si tratta di un think tank che vede coinvolte, per la prima volta, le grandi società scientifiche di radiologia corrispondenti ai Paesi del G7 (Usa, Uk, Germania, Francia, Giappone, Canada, Italia, oltre alla Società europea di radiologia) in un Forum internazionale a Venezia, dal 10 al 13 ottobre. In 3 giorni di dibattiti e incontri bilaterali - si legge in una nota - i 7 leader della radiologia mondiale potranno scambiarsi idee, esperienze, strategie per giungere ad un obiettivo comune: delineare il futuro della disciplina sempre più centrata sulla sicurezza ed efficacia delle cure al paziente.

"Sarà un evento che rappresenta l'avvio di una cooperazione - spiega Andrea Giovagnoni, presidente nazionale Sirm - nato per affrontare le sfide globali della medicina e la sanità pubblica, a tutto vantaggio dei pazienti". Il meeting - che viene presentato oggi in una conferenza stampa a Milano - porterà alla realizzazione di documenti comuni che avranno forti ricadute sulla pratica clinica su temi rilevanti come il paziente fragile, i nuovi sistemi di intelligenza artificiale per una medicina di precisione, la sostenibilità e la transizione energetica, le condizioni di lavoro e il burnout degli operatori sanitari, le nuove sfide nei percorsi educazionali per i giovani radiologi.

"Ogni anno in Italia si eseguono 70 milioni di procedure di diagnostica per immagine - sottolinea Nicoletta Gandolfo, presidente eletto Sirm - numeri che da soli fanno capire la rilevanza del radiologo: il medico che, attraverso l'uso delle tecniche di immagine (Tac, Rm, ecografia, radiologia tradizionale), contribuisce al processo diagnostico terapeutico della stragrande maggioranza delle patologie, da quelle cardiovascolari e oncologiche a quelle infiammatorie/degenerative e traumatiche, sia in condizioni di urgenza/emergenza che di elezione. Rappresentiamo lo snodo decisionale di ogni processo clinico e siamo protagonisti anche nella prevenzione secondaria del tumore, attraverso gli screening. Ma non solo - aggiunge - Il radiologo interventista, attraverso l'immagine, è oggi in grado di guidare per via transcutanea, senza necessità di interventi chirurgici invasivi, strumenti, cateteri per terapie locoregionali nelle grandi patologie. Aver creato l'occasione di incontro internazionale dove discutere delle problematiche della disciplina con i massimi esperti mondiali e, più in generale, delle possibilità che le nuove tecnologie offrono al radiologo, non fa che rafforzare la convinzione che il lavoro che tutta la radiologia italiana ha fatto e farà per i pazienti (e più in generale per il sistema salute) in questi anni va per la giusta strada".

"L'obiettivo dell'R7 Forum internazionale di radiologia - illustra Giovagnoni - è quello di prepararsi ad una sanità del futuro sempre più sostenibile e sempre più centrata sul paziente, migliorando i processi decisionali e organizzativi alla luce delle nuove tecnologie e della Intelligenza artificiale. Il summit è stato preceduto da una serie di incontri preparatori andati avanti in questi mesi, fra i massimi esperti nei vari settori di ciascuna società. Un lavoro di squadra senza barriere e senza precedenti, che ha rafforzato i legami internazionali intersocietari irrinunciabili per la diffusione delle conoscenze, ma soprattutto indispensabili per accelerare l'innovazione e trovare soluzioni condivise ai problemi di salute globale".

"Questa collaborazione, che vede protagonisti l'Italia e la Sirm - conclude il presidente - può trasformarsi in un potente strumento per promuovere la prevenzione, migliorare le cure e soprattutto garantire un accesso equo alla salute per tutti. Questo forum sancisce il ruolo fondamentale dell'Italia e della Sirm nello scenario scientifico internazionale forte dei suoi straordinari ricercatori e professionisti e di un sistema sanitario pubblico e universalistico fra i migliori al mondo che, con i problemi a tutti noti, rimane tuttavia un punto di riferimento e un modello per i clinici degli altri paesi del mondo".

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Sanità, Giovagnoni (Sirm): “A R-7 Radiology insieme...

Il presidente dei radiologi italiani alla presentazione del forum internazionale: "Al centro i grandi temi del settore" "Il Forum internazionale...

Salute e Benessere1 ora ago

Salute, Gandolfo (Sirm): “R-7 Radiology preziosa...

La presidente eletta dei radiologi italiani alla presentazione del forum internazionale: "Condivisione di modelli organizzativi e tecnologie" "Questo incontro rappresenta...

Salute e Benessere1 ora ago

Dengue, Burioni su focolaio a Fano: “Situazione fuori...

"Le infezioni sono minimo il doppio, ora speriamo nel freddo ma la questione è politica" La Dengue a Fano? "Situazione...

Salute e Benessere1 ora ago

My Smart Diary, l’esperto: “Con Ai aumenta...

Presidente Fondazione per la sostenibilità digitale, 'nel dialogo con ChatGpt si crea il profilo di mentalizzazione' per una migliore presa...

Lavoro1 ora ago

Tor Vergata, aperto il bando a cascata per finanziare le...

Una dotazione finanziaria di 1.250.000 euro a valere sui fondi Pnrr, gestita dall'Ateneo, per sostenere la fase di avvio di...

Salute e Benessere1 ora ago

Salute, Sandei (Almawave): “In My Smart Diary...

Alla presentazione del diario alimentare intelligente, 'interazione nuova con i ragazzi in ottica di salute' "E' stata una bellissima sfida....

Lavoro2 ore ago

Droni e taxi volanti, nuove frontiere del trasporto aereo...

A Roma la seconda edizione del workshop 'U-Space: The Enabler of Uas operations' con tante novità Nuove frontiere nell'utilizzo dei...

Esteri2 ore ago

Incursione Israele in Libano, Houthi: “Sostegno con...

"Resteremo al fianco di Hezbollah con tutta la forza e con tutto ciò che possiamo ed espanderemo le nostre operazioni,...

Esteri2 ore ago

Manovra a tenaglia, situazione critica a Vuhledar –...

La cittadina del Donetsk sotto il controllo ucraino è vittima di una manovra a tenaglia dei russi su tre lati.

Ultima ora2 ore ago

Innovazione, Iemma (Roma Tre): “A workshop U-Space a...

"Oggi faremo una full immersion sul futuro dell'aviazione, sul tema dell'U-Space e di come i nostri cieli saranno rivoluzionati dall'uso...

Ultima ora2 ore ago

Trasporto aereo, Zoli (MiCo 2026): “Provare subito...

"E' necessario che anche per i droni ci siano sperimentazioni per usare questi aeromobili per scopi civili, per la salute...

Ultima ora2 ore ago

Trasporto aereo, Bruni (Enav): “Volo a bassa quota...

"Noi pronti al volo di droni. Più posti di lavoro, tutela dell'ecosistema e più sostenibilità" "Secondo una stima del piano...

Demografica2 ore ago

Natalità e infertilità, nel mondo della PMA con il...

Parlare con cognizione di causa di natalità e denatalità, un trend che incide sul nostro saldo demografico in maniera sempre...

Ultima ora2 ore ago

Trasporto aereo, Tursi (UrbanV): “Tra mesi Aerotaxi a...

Il ceo dell'azienda: "Aspettiamo certificazioni veicoli elettrici, sicurezza al centro" "Mancano mesi, potenzialmente meno di un anno. E poi cittadini...

Ultima ora2 ore ago

Trasporto aereo, Quaranta (Enac): “In sperimentazione...

Se tutto va per verso giusto in un paio d'anni si potrà cominciare già a lanciare servizi di natura commerciale...

Salute e Benessere2 ore ago

Balzanelli: “Soddisfazione per misure anti-violenze,...

"Auspichiamo che l'arresto in flagranza differita si accompagni alla presa di coscienza, da parte del Governo, dell'urgenza storica per cui...

Esteri2 ore ago

Israele invade il Libano, ira Tel Aviv per ‘fuga di...

Secondo lo Stato ebraico avrebbe potuto mettere in "pericolo" la vita dei propri soldati All'indomani dell'inizio delle operazioni di terra...

Ultima ora2 ore ago

Emis Killa perquisito nell’inchiesta sulla curva del...

Il rapper non è indagato C'è anche Emis Killa tra le persone perquisite nell'inchiesta sulle attività illegali di esponenti della...

Ultima ora2 ore ago

Enrico Letta si dimette dal Parlamento, nominato decano...

"Torno al lavoro universitario, buon lavoro a Rosanna Filippin che mi succederà" Enrico Letta è stato nominato decano della IE...

Ultima ora3 ore ago

Ascolti tv, ‘Affari tuoi’ con De Martino...

Toccati quasi i 5,5 milioni di telespettatori con il 26% di share, quasi 3 punti in più rispetto alla settimana...