Connect with us

Published

on

Anche azionista del gruppo fondato e guidato da Federico Vione nel 2021

W-Group, Andrea Malacrida nuovo Ceo di Ali Lavoro

W-Group continua il proprio percorso di crescita e rafforza la propria squadra manageriale: Andrea Malacrida diventa, infatti, Ceo di Ali Lavoro, società di W-Group, e anche azionista del gruppo fondato e guidato da Federico Vione nel 2021 che, in soli tre anni, ha superato il miliardo di ricavi e le 1.600 persone in organico. Insieme ad altre società di Magister Group, Ali Lavoro è entrata in W-Group nel marzo del 2024, attraverso la più grande operazione mai realizzata in Italia nella consulenza delle risorse umane. Al momento dell’ingresso, Ali Lavoro contava 250 professionisti e 50 filiali. L’obiettivo condiviso è raddoppiare questi risultati nell’arco di due anni, arrivando a 500 persone e 100 filiali. La famiglia Lombardi, fondatrice di Magister Group, è oggi tra gli azionisti di riferimento di W-Group.

Andrea Malacrida vanta un’esperienza di venticinque anni nel mondo della consulenza e dei servizi per il lavoro, con responsabilità via via crescenti fino a guidare le più grandi società del settore in Italia, oltre a fondare start-up di grande successo. Filo conduttore di tutta la sua carriera è stata la valorizzazione costante e continuativa del 'capitale umano'. Nell’assumere questi nuovi incarichi ha dichiarato: "Ringrazio Federico Vione e la famiglia Lombardi per la fiducia che mi hanno dimostrato. Il doppio ruolo di azionista di W-Group e Ceo di Ali Lavoro mi riempie di entusiasmo. Sento di far parte di un progetto unico, sicuramente il più innovativo sul mercato, e voglio mettere tutte le mie energie per farlo diventare ancora più un punto di riferimento. In un mercato che vive una fase di contrazione, siamo in assoluta controtendenza perché per noi mettere le persone al centro non è solo uno slogan, ma la stella polare che orienta tutte le nostre scelte per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo dati: raddoppiare le filiali e le persone di Ali in due anni, aprendo nuovi uffici e diversificando con investimenti in nuove aziende".

Federico Vione, Ceo di W-Group, ha commentato: "W-Group è nato proprio per diventare la 'casa' dei migliori talenti, a tutti i livelli. Sono davvero onorato che, in tre anni, il gruppo sia diventato attrattivo per uno dei manager italiani più importanti del nostro settore come Andrea Malacrida. Si tratta del coronamento di un anno formidabile, che ci ha visto crescere a ritmi molto più elevati del mercato, rafforzarci in Italia con acquisizioni di qualità come Ali Lavoro, registrare risultati eccellenti di W-Executive e WeHunt, ormai tra le prime nel nostro Paese, e intraprendere la nostra espansione internazionale con Camo in Francia. Conosco Andrea da molti anni e nutro per lui una stima personale, oltre che professionale. Sono certo che guiderà Ali verso nuovi traguardi mettendo sempre le persone al centro, valore che condividiamo da sempre".

Andrea Lombardi ha commentato: "Siamo felici che un professionista come Andrea Malacrida si unisca a noi per guidare Ali Lavoro in questa nuova fase di crescita e sviluppo. Con la sua esperienza e il suo spirito imprenditoriale, siamo certi che saprà valorizzare ulteriormente il patrimonio di competenze costruito negli anni dalla nostra famiglia e dare continuità ai valori fondanti che ci contraddistinguono. Sono orgoglioso di affidargli questa responsabilità e sono sicuro che insieme riusciremo a realizzare obiettivi ambiziosi, creando nuove opportunità per tutte le nostre persone e aziende clienti".

W-Group è nato nel 2021 con il supporto di primari fondi d’investimento internazionali e l’obiettivo di valorizzare i talenti grazie a un approccio consulenziale orientato al benessere delle persone, alla creazione di relazioni di valore e alla capillarità della presenza territoriale. Grazie agli eccellenti risultati di tutte le società del Gruppo, che segnano una redditività ben superiore ai rispettivi mercati, e le operazioni concluse nel 2024 che hanno portato agli ingressi di quattro società di Magister Group - Ali Lavoro (ricerca e somministrazione), Labor-B (consulenza strategica e audit HR), Repas (welfare e buoni pasto) e Yous (formazione) - e della società francese Camo Groupe che ha costituito la prima operazione realizzata fuori dai confini italiani, il Gruppo ha raggiunto con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto dal proprio piano strategico un miliardo di ricavi e 1.600 persone in organico.

Oltre alle società già citate, di W-Group fanno parte Maw e InJob (servizi di ricerca e selezione), W Executive (che è presente in Francia, Spagna, Svizzera e Regno Unito oltre che in Italia) e WeHunt, realtà leader nell’executive e middle management search, W Advisory (servizi di consulenza) insieme ad altre società. Il gruppo vuole essere un ecosistema di realtà indipendenti per brand e attività, ma complementari nei valori e nell’approccio di business, per dare vita a un’offerta integrata di servizi HR unica nel panorama europeo. Una piattaforma di competenze del mondo del lavoro che riconosce il valore e la centralità delle persone che ne fanno parte.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Imprese, Macellari (Assolombarda): “Trasformazione...

Published

on

Mattia Macellari

Affrontare la trasformazione digitale è "urgente per le piccole e medie imprese con l'obiettivo di recuperare competitività, di aprirsi a nuovi mercati e di costruire una strategia di medio-lungo periodo per il proprio sviluppo". Lo ha affermato oggi Mattia Macellari, vicepresidente Piccola Industria Assolombarda, a margine del convegno "La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla logistica. Problemi, proposte, soluzioni", in corso a Milano.

Le piccole e medie imprese rappresentano circa il 90% del tessuto imprenditoriale italiano, "l'ossatura cardine in tutti i settori della nostra economia". "Questa sfida che passa da competenze, che passa da investimenti, che passa da piani a medio lungo termine, è fondamentale per garantire competitività e apertura verso nuovi mercati" ha poi concluso Macellari.

Continue Reading

Lavoro

Imprese, Lusetti (Conad): “Imperativo è ricerca...

Published

on

Il presidente di Adm e Conad, a margine del convegno "La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla logistica. Problemi, proposte, soluzioni", in corso a Milano. 

Mauro Lusetti

La situazione attuale è caratterizzata da un'alta inflazione e "quindi i consumi stentano" perché "le persone sono in difficoltà dal punto di vista economico". "Crediamo che la filiera agroalimentare, da chi produce, trasforma a chi distribuisce non può non considerare questo aspetto". Lo ha affermato oggi Mauro Lusetti, presidente di Adm e Conad, a margine del convegno "La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla logistica. Problemi, proposte, soluzioni", in corso a Milano.

"La ricerca di maggiore efficienza, maggiore capacità produttiva da investire sui nostri clienti sui nostri consumatori è un imperativo - ha poi spiegato Lusetti -. Fare questo vuol dire misurarsi con problemi di efficientamento, significa misurarsi con tutto il tema dell'innovazione tecnologica".

In questo senso "credo che alcuni luoghi come Gs1, dove produzione e distribuzione si incontrano per affrontare queste tematiche, per avere una visione strategica e per costruire progetti, siano luoghi di grande importanza e di grande valore - ha poi concluso -. Vengono considerati i luoghi pre-competitivi dove industrie di diffusione si incontrano. Noi crediamo che diventino sempre di più elementi per costruire delle pre-condizioni per stare in maniera efficiente in questa filiera".

Continue Reading

Lavoro

Imprese, Ferretti (IBC): “Coprire gap strutturale su...

Published

on

Il presidente di IBC e amministratore delegato di Noberasco, Flavio Ferretti, durante il suo intervento al convegno "La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla logistica. Problemi, proposte, soluzioni", in corso a Milano.

Flavio Ferretti

"Per crescere abbiamo bisogno di produttività, parola che si sposa con maggiore efficacia ed efficienza dei processi aziendali. E a capo di questo c’è la digitalizzazione. In Europa, a riguardo, dobbiamo coprire un gap strutturale consistente e dobbiamo farlo velocemente o rimarremo indietro". Lo ha detto oggi il presidente di IBC e amministratore delegato di Noberasco, Flavio Ferretti, durante il suo intervento al convegno "La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla logistica. Problemi, proposte, soluzioni", in corso a Milano.

La competitività delle industrie -ha sottolineato- dei beni di consumo "è un fattore particolarmente importante in questo momento proprio per quello che sta succedendo dal punto di vista economico". "Abbiamo visto i dati dell'inflazione che risultano essere molto bassi, per cui in questo caso l'inflazione è anche inflazione positiva. In questo frangente noi stiamo cercando di trovare delle modalità che possano, all'interno delle nostre aziende, riuscire a ridare competitività". "Questo passa attraverso processi di digitalizzazione, di miglioramento ed efficienza logistica - ha spiegato Ferretti - e quindi stiamo cercando di lavorare in questa direzione, anche perché la nostra base associativa è formata da un numero altissimo di aziende di piccole dimensioni". Sulle 35.000 aziende associate ad Ibc, circa 20.000 fatturano meno di 1 milione di euro l'anno. "Capite bene che in questi casi, con dimensioni di questa natura, l'efficienza diventa assolutamente indispensabile".

Gli obiettivi del ciclo di incontri organizzato da IBC sul tema della digitalizzazione della logistica sono "di dare degli strumenti alle piccole e medie imprese, perché normalmente, nelle aziende di più piccole dimensioni, c'è un'intenzione delle aziende di cercare di investire su determinate tematiche ma poi mancano appunto tempi e competenze". Lo ha affermato il presidente di IBC e ad di Norasco, Flavio Ferretti, a margine del convegno "La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla logistica. Problemi, proposte, soluzioni", in corso a Milano.

L'altro fattore rilevato da Ferretti riguarda gli investimenti. "Chiaramente le aziende immaginano grossi investimenti per cercare di ottenere quel tipo di efficienza. In realtà non è così vero: esistono degli strumenti già abilitanti per quanto riguarda la digitalizzazione e la modernizzazione di tutto l'apparato logistico che possono essere tranquillamente messi a loro disposizione". L'obiettivo del ciclo di incontri organizzato da IBC è proprio fornire questi strumenti e informazioni a quelle imprese che non li hanno a disposizione "per aiutarli a trovare delle soluzioni che possano implementare il giorno dopo".

In programma ci sono incontri analoghi anche a Verona e a Bologna perché "l'intento che ci poniamo è quello di avvicinarci noi per primi alle geografie dei nostri associati e non aspettare sempre che l'associato ci venga a trovare". "Questa modalità dovrebbe consentire loro di rubare poco tempo alle loro attività e ottenere comunque questo tipo di risultato" ha chiosato Ferretti.

Continue Reading

Ultime notizie

Interviste28 minuti ago

Massimo Paolucci: Quasi Spia, una commedia...

Quasi Spia è il nuovo film, attualmente in fase di riprese, del regista Massimo Paolucci, che ha all’attivo produzioni importanti...

Immediapress1 ora ago

VinAI introduces breakthrough drunk driving detection...

BARCELONA, SPAIN – Media OutReach Newswire - 1 October 2024 – Participating in InCabin Europe 2024, VinAI will introduce DrunkSense,...

Esteri2 ore ago

Tunisia, giallo su 4 ex 007 italiani intossicati a cena:...

Si tratterebbe di un incidente causato da un alcolico fatto in casa. I quattro secondo quanto riferiscono all'Adnkronos fonti qualificate,...

Ultima ora2 ore ago

Rai, insediato Cda: Giampaolo Rossi nuovo amministratore...

Rossi ha indicato Roberto Sergio come Direttore generale Corporate L’Assemblea degli azionisti Rai, riunita in forma totalitaria alla presenza dell’intero...

Sostenibilità2 ore ago

Gruppo Cap: al via sesta edizione progetto ‘Valori in...

L'obiettivo è diffondere una cultura sportiva responsabile tra i giovani Un investimento complessivo di 160mila euro, 9 progetti, presentati da...

Salute e Benessere2 ore ago

Dieta di pesce in gravidanza, studio Tor Vergata su...

"Includere pesce e frutti di mare come parte di un regime alimentare equilibrato e limitare il consumo di specie con...

Immediapress2 ore ago

Nasce Partyamo, Il nuovo social che sfida i tabù

Roma, 01 ottobre 2024 - Si chiama Partyamo ed è il primo social network senza tabù in Italia. Nato con...

Demografica2 ore ago

Giornata Internazionale dell’Anziano: quando si è...

Oggi, primo ottobre, è la Giornata Internazionale dell’Anziano. Praticamente, è la festa di un italiano su quattro, dal momento che,...

Salute e Benessere3 ore ago

Migranti, La Russa: “Offrire nuove opportunità per...

Presidente Senato a presentazione progetto Generali-The Human Safety Net: "Segna una volontà di legalità" Il progetto di formazione e inserimento...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Zuppi: “Da Generali grande contributo per...

Il presidente della Cei sul progetto della Fondazione del gruppo Generali: "Quest'anno sono 300, mi auguro che tra 1 anno...

Lavoro3 ore ago

Imprese, Macellari (Assolombarda): “Trasformazione...

Affrontare la trasformazione digitale è "urgente per le piccole e medie imprese con l'obiettivo di recuperare competitività, di aprirsi a...

Immediapress3 ore ago

Champions League – Juventus, trasferta insidiosa a Lipsia...

Roma, 01 ottobre 2024 – La vittoria contro il PSV nella gara d’esordio di Champions League è già alle spalle...

Lavoro3 ore ago

Imprese, Lusetti (Conad): “Imperativo è ricerca...

Il presidente di Adm e Conad, a margine del convegno "La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità: Generali, formazione e inserimento di 300 rifugiati...

Potranno diventare Asa, Oss e caregiver Formare e inserire nel mondo del lavoro rifugiati e migranti e allo stesso tempo...

Immediapress3 ore ago

MINT e Redmill Solutions trasformano i processi...

Milano 1/10/2024La nuova offerta per i clienti collegherà la soluzione di pianificazione di Redmill con l'offerta ARM di MINT, che...

Immediapress3 ore ago

Schneider Electric collabora con GR3N per vincere le sfide...

• Un nuovo rivoluzionario processo sviluppato da GR3N affronta la questione dei rifiuti PET, attualmente difficili da riciclare, ottenendo una...

Lavoro3 ore ago

Imprese, Ferretti (IBC): “Coprire gap strutturale su...

Il presidente di IBC e amministratore delegato di Noberasco, Flavio Ferretti, durante il suo intervento al convegno "La digitalizzazione al...

Lavoro3 ore ago

W-Group, Andrea Malacrida nuovo Ceo di Ali Lavoro

Anche azionista del gruppo fondato e guidato da Federico Vione nel 2021 W-Group continua il proprio percorso di crescita e...

Ultima ora3 ore ago

Caffè al bar, prezzo +14,3% in 3 anni: Bolzano la città più...

I dati della Fipe nell'indagine per Adnkronos Aumentano i prezzi del caffè al bar del 14,3% in tre anni da...

Immediapress3 ore ago

#PLAYUNIFIED

Gli Atleti di Special Olympics Italia e i colleghi e le colleghe delle sedi Snaitech di Milano, Roma e Lucca...