Imprese, Qvc Italia compie 14 anni fra crescita e trasformazione
Inizialmente avviata come canale televisivo, oggi è una piattaforma multicanale che abbraccia e riflette la modernità
Qvc Italia celebra i suoi primi 14 anni, un viaggio che è molto più di una semplice linea temporale. "Una sfida accolta - sottolinea una nota - con innovazione e passione. Qvc Italia continua ad evolversi e a conquistare nuovi traguardi, esplorando ogni opportunità con lo stesso spirito pionieristico che ha caratterizzato il suo inizio, guardando al futuro con entusiasmo, per sorprendere e soddisfare i clienti con prodotti di qualità e servizi all'avanguardia".
Fondata nel 1986 a West Chester, Pennsylvania, Qvc è approdata in Italia nel 2010. Inizialmente avviata come canale televisivo, oggi è una piattaforma multicanale che abbraccia e riflette la modernità. Attualmente infatti, oltre a trasmettere sui canali Tv 32 del digitale terrestre e 475 di Sky, Qvc Italia ha sviluppato un ecosistema digitale in continua evoluzione: il sito web www.qvc.it recentemente rinnovato per offrire un'esperienza di shopping più coinvolgente e intuitiva, l’imminente lancio della nuova App, progettata per rendere lo shopping ancora più semplice e accessibile e Qvc+ la Tv on demand, che con contenuti extra e una crescita del 70% nelle visite, continua a ridefinire l'esperienza di shopping degli utenti.
"Per Qvc la chiave del successo - prosegue la nota - risiede nella capacità di rispondere alle esigenze emergenti e di ascoltare attivamente le voci delle clienti. Questo approccio ha permesso di costruire una relazione che va oltre la semplice vendita di prodotti, un legame caratterizzato da un ascolto costante e dalla volontà di offrire un’esperienza significativa in ogni interazione, di comprendere i desideri delle clienti e di anticipare le loro necessità".
"Il cuore pulsante di Qvc - sottolinea - è l’incontro tra innovazione e umanità. Questo mix unico di storie, volti e prodotti permette di continuare a rinnovare il panorama del retail. La tecnologia aiuta a raggiungere le clienti ovunque si trovino e a rendere il loro percorso di acquisto più agevole e coinvolgente. In un’ottica di innovazione tecnologica è stato realizzato anche il nuovo Studio Home: offre un’esperienza immersiva all’interno di un ambiente casalingo accogliente e curato nei minimi dettagli, proprio come una vera casa, mentre lo studio Multiplatform è stato di recente ristrutturato con l’inserimento di una nuova area dedicata alla categoria beauty".
Tuttavia, Qvc non trascura l'importanza del tocco umano, lo 'Human Touch', che è in ogni cosa che viene fatta. Gli esperti giocano un ruolo cruciale in questo: "Sono il volto umano dietro la tecnologia, le persone - spiega - che con passione e professionalità offrono consigli utili e condividono storie autentiche per uno shopping sempre più consapevole. Sono loro che, insieme ai presenter, danno voce ai dubbi e alle curiosità della community, rendono ogni interazione speciale, instaurando un rapporto di fiducia e vicinanza con le clienti e trasformando Qvc in una vera e propria 'piattaforma multimediale di relazioni'”.
“Questi 14 anni - afferma Sarah-Jane Morgan, Ceo di Qvc Italia - sono passati rapidissimi e Qvc è cambiata enormemente nel frattempo. Abbiamo vissuto tante evoluzioni e avuto conferme importanti. Ciò che non è mai cambiato, anzi, si è rafforzato, è la cura che dedichiamo alla relazione con le nostre clienti. E’ infatti parte della natura di Qvc mettere al centro le clienti. Siamo riusciti a creare una vera e propria Community basata sui principi di fiducia e condivisione e grazie al costante ascolto e ai feedback raccolti, riusciamo a migliorare costantemente la nostra offerta e il nostro servizio”.
"Dal 2010 a oggi, Qvc Italia ha intrapreso un viaggio straordinario, lanciando oltre 1.850 brand e offrendo circa 100.000 prodotti in quasi 800.000 varianti che conquistano e ispirano. L’offerta è un caleidoscopio di scelte, che spazia dalle categorie casa, bellezza, moda, accessori e altre, costantemente rinnovata per sorprendere ogni giorno le clienti con marchi famosi e brand di nicchia a cui si aggiungono produttori di collezioni esclusive. Queste strategie diversificate si riflettono attraverso le diverse piattaforme, per un’esperienza di shopping sempre più completa e personalizzata", si legge ancora nella nota.
Per rispondere in modo concreto alla crescente domanda delle consumatrici per un’economia circolare, nel 2023 Qvc ha ampliato ulteriormente la propria proposta con una sezione sul sito dedicata ai prodotti ricondizionati. Accanto a questa sezione, Qvc ha introdotto i prodotti Second Life: capi di abbigliamento, accessori, utensili da cucina e tessile per la casa, tutti di alta qualità e a prezzi scontati.
In questi 14 anni, Qvc non ha mai perso di vista anche il suo impegno verso la Diversity, Equity & Inclusion (DE&I), sviluppando iniziative per attrarre e valorizzare talenti diversificati, come l’iniziativa 'Women in Leadership Strategy', che mira ad avere un costante bilanciamento nella rappresentanza tra i generi: infatti, la presenza femminile nella senior leadership è superiore al 50%. Inoltre, la strategia Diverse Candidate Slates richiede l'inclusione di almeno due candidate donne in ogni fase di selezione per ruoli manageriali.
Da segnalare inoltre, il progetto 'Isola formativa', che mira a formare giovani con disabilità severe, fornendo loro competenze per entrare nel mondo del lavoro. Un ruolo cruciale è svolto anche dagli Erg (Employee Resource Group), noti in Qvc Italia come Tmrg (Team Member Resource Group), i quali promuovono iniziative e progetti concreti a sostegno di diversità e inclusione.
L’azienda ha ottenuto inoltre quest’anno la certificazione Uni/PdR 125:2022, riconoscendo il suo impegno nella parità di genere e dal 2021 è stata nominata Top Employer, attestando il suo continuo focus sul benessere del team.
"Il 14° compleanno di Qvc Italia rappresenta un'importante opportunità di riflessione e ispirazione. Questo momento significativo onora il percorso finora tracciato. In equilibrio tra conferme e innovazione, Qvc continuerà ad ascoltare le esigenze delle proprie clienti e di tutte le persone che ruotano attorno a questa realtà e che ne garantiscono il successo. Ogni passo compiuto è un impegno verso un futuro, incentrato sempre di più su connessioni genuine e innovazioni tangibili", conclude la nota.
Lavoro
Natale, Aloisi (Enspire): “Viaggi ed esperienze al...
Tra le preferenze più comuni, gli italiani amano le esperienze outdoor, che includono avventure nella natura e attività sportive, e i viaggi non convenzionali in luoghi suggestivi come bubble hotel e igloo
"I viaggi e le esperienze dominano le preferenze degli italiani per i regali di Natale 2024, con una crescita significativa degli acquisti sostenibili, che segnano un +15% rispetto al 2023. Questo Natale si conferma un momento speciale per le famiglie italiane, che scelgono sempre più spesso doni capaci di emozionare e lasciare ricordi indelebili. Tra i trend emergenti si evidenzia una predilezione per regali che includano esperienze outdoor, viaggi non convenzionali, attività enogastronomiche e culturali, tutte pensate per regalare momenti unici e condivisibili".
A dirlo all’Adnkronos/Labitalia è Mattia Aloisi, fondatore e ceo di Enspire, startup italiana che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare le persone a trovare il regalo perfetto: "Grazie al nostro algoritmo avanzato, analizziamo i dati di mercato per individuare trend e preferenze, offrendo soluzioni su misura per rendere il Natale 2024 indimenticabile. Secondo i dati di Confcommercio, la spesa natalizia dello scorso anno ha raggiunto gli 8 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 7,1 miliardi del 2022, con una media di 186 euro spesi per persona. Anche il Codacons conferma una crescita del 14,8% nella spesa per i regali rispetto all’anno precedente, segno che gli italiani continuano a investire nella qualità dei doni, nonostante il contesto economico non sempre favorevole".
"In tutte queste categorie - spiega Aloisi - emerge un desiderio comune: vivere momenti irripetibili e condividerli con le persone care. Il nostro report per il 2024 evidenzia che circa il 40% degli italiani ha scelto di regalare esperienze durante l'anno, con una spesa media di 110 euro, superiore del 41% rispetto alla media di 78 euro spesi per regali tradizionali. Questo sottolinea il valore percepito delle esperienze, considerate doni di alto livello che offrono emozioni e ricordi di lunga durata".
Tra le preferenze più comuni, gli italiani amano le esperienze outdoor, che includono avventure nella natura e attività sportive, e i viaggi non convenzionali in luoghi suggestivi come bubble hotel e igloo. Grande successo riscuotono anche le attività enogastronomiche, dalle degustazioni di vini alle cene gourmet, e le esperienze culturali come visite a musei, gallerie d’arte e spettacoli teatrali. Non mancano regali legati all’intrattenimento, al benessere e allo sport, che offrono opportunità di svago e relax.
"La flessibilità delle esperienze è uno dei fattori chiave del loro successo. Grazie a voucher digitali e date aperte, questi regali si adattano perfettamente alle esigenze dei destinatari, diventando una soluzione ideale anche per chi cerca doni last minute ma di grande impatto," sottolinea Aloisi. Un altro dato significativo emerso dal report di Enspire è l’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità. "I regali green rappresentano il 12% degli acquisti natalizi, con una crescita del 15% rispetto al 2023," prosegue Aloisi. "Negli ultimi anni, i consumatori sono diventati più consapevoli dell’impatto ambientale delle loro scelte. Durante il periodo natalizio, molti preferiscono doni che rispecchino valori come il rispetto per il pianeta e l’eco-compatibilità. Questo spiega perché strutture ecosostenibili, soggiorni immersi nella natura e attività green siano tra le scelte più popolari di quest’anno".
"Il Natale è un periodo di grande consumo, ma anche un’opportunità per orientare le spese verso acquisti più responsabili e consapevoli," aggiunge Aloisi. "Le esperienze, oltre a creare ricordi indelebili, possono lasciare un segno positivo sul nostro pianeta, con un impatto che va oltre il semplice regalo".
Lavoro
Imprese, Omnisyst accelera piano industriale con Enrico...
Obiettivo quello di rafforzare il posizionamento strategico della società verso l’innovazione e la sostenibilità.
Omnisyst, leader italiano nella gestione circolare dei residui industriali, annuncia un importante cambio alla guida dell’azienda: Enrico Meacci assume la carica di amministratore delegato, con l’obiettivo di accelerare e rafforzare il posizionamento strategico della società verso l’innovazione e la sostenibilità. L’ingresso di Meacci rappresenta una nuova milestone nel percorso di crescita di Omnisyst. La società, fondata nel 1995 e attiva da quasi trent’anni nel settore, è stata acquisita al 70% dal Green transition fund di Algebris nel 2022, con il fondatore storico, Ezio Speziali, in carica di Amministratore Delegato. Questa operazione ha segnato l’inizio di un progetto volto a trasformare Omnisyst in un player chiave per l’economia circolare, abilitata dall’innovazione digitale.
Nel 2023, un ulteriore tassello strategico è stato aggiunto con la nomina di Chicco Testa a presidente del consiglio di amministrazione. Figura di spicco nel panorama italiano dell’economia circolare e della sostenibilità, Testa ha portato la sua vasta esperienza e leadership per supportare la governance e l’espansione della società. Ora, con Meacci al timone, Omnisyst si appresta a entrare in una fase di ulteriore accelerazione. In oltre dieci anni di attività nello sviluppo di strategie digitali e modelli di business innovativi, Enrico Meacci ha accompagnato aziende italiane e multinazionali nell’implementazione di percorsi di trasformazione digitale, combinando visione di business con un approccio innovativo al cambiamento culturale e tecnologico. Porta con sé una solida formazione nella gestione d’impresa e competenze nell'adozione di tecnologie avanzate. In Omnisyst, Meacci si concentrerà sull’ampliamento del portfolio servizi, anche attraverso operazioni di merger & acquisition, rafforzando ulteriormente la capacità di Omnisyst di rispondere alle sfide ambientali con soluzioni innovative e sostenibili.
“Sono entusiasta di iniziare questa nuova sfida in Omnisyst, un’azienda che rappresenta un’eccellenza italiana nell’economia circolare”,afferma Enrico Meacci, che aggiunge: “In un contesto in cui la sostenibilità e l’innovazione sono sempre più determinanti per la competitività aziendale, sono fermamente convinto che Omnisyst possa giocare un ruolo di primo piano nell’evoluzione di questo settore. Il mio obiettivo sarà consolidare la posizione della società come leader di mercato, favorendo una crescita organica e attraverso operazioni di espansione strategica”.
“L’arrivo di Enrico Meacci alla guida operativa di Omnisyst segna un passo decisivo per il nostro piano industriale”, spiega Valerio Camerano, Managing Director e Senior Partner di Algebris Green Transition Fund. “Con il supporto del Green Transition Fund di Algebris e l’esperienza di un team manageriale di alto livello, siamo pronti a consolidare la nostra leadership nell’economia circolare, spingendo sempre più sull’innovazione digitale e sulle pratiche sostenibili.”
Omnisyst punta a diventare il riferimento italiano per le soluzioni circolari di gestione dei residui di produzione, in un settore che richiede competenze avanzate e la capacità di integrare tecnologia e sostenibilità. Con questa nuova leadership, l’azienda è pronta a rispondere alle sfide future e a cogliere le opportunità di un mercato in rapida evoluzione.
Lavoro
Natale, l’esperto: con le vacanze cresce allarme...
I suggerimenti di Verisure per prevenire le 'visite' dei ladri
Con l’arrivo delle vacanze molte famiglie italiane si preparano a partire e lasciare incustodite le proprie abitazioni. Secondo i dati contenuti nella 3° edizione del Rapporto dell’Osservatorio Censis-Verisure sulla Sicurezza della Casa, realizzato con il contributo del Servizio analisi criminale del Ministero dell’Interno, i periodi di vacanza sono quelli caratterizzati da una maggiore incidenza di furti nelle case degli italiani.
Buio e case vuote sono, infatti, i due ingredienti principali per tentare di compiere un furto: il 30,8% dei furti in abitazione denunciati alle forze dell’ordine nel 2023 sono avvenuti di pomeriggio prima delle 20. Il mese con più denunce è stato dicembre con 18.864 furti. Tra coloro che hanno subito almeno un furto, il 68,9% dichiara che al momento del reato non c’era nessuno in casa; nel 52,8% dei casi i ladri sono entrati da finestre e porte finestre, nel 44,6% da una porta, principale (33,2%) o secondaria (11,4%). Alla luce di queste evidenze, Verisure, azienda leader in Europa nel settore degli allarmi monitorati e della sicurezza di case, famiglie e attività commerciali, ha stilato una lista di linee guida sulla sicurezza, che fornisce consigli da mettere in pratica per prevenire le intrusioni di malintenzionati.
Per prevenire le intrusioni dei ladri durante le vacanze e garantire la sicurezza della propria abitazione, ecco i consigli di Verisure. Primo: sicurezza di porte e finestre. Assicurarsi che tutte le porte e le finestre siano chiuse e bloccate, inclusi accessi secondari, finestre del seminterrato e portefinestre. Impianto elettrico e gas: scollegare gli elettrodomestici non essenziali e verificare che il gas sia chiuso per prevenire incidenti. Simulazione di presenza: utilizzare timer per luci e dispositivi elettronici per creare l'illusione che la casa sia abitata.
Discrezione sui social media: evitare di annunciare le vacanze sui social media e di condividerne gli aggiornamenti in tempo reale, per non rendere nota l'assenza da casa. Sorveglianza di amici e vicini: chiedere a un amico e a un vicino fidato di raccogliere la posta e di segnalare eventuali attività sospette. Verifica dell'assicurazione: controllare che la polizza assicurativa sia attiva e copra eventuali furti o danni durante l'assenza. Contatti di emergenza: lasciare un numero di emergenza a una persona di fiducia per essere contattati in caso di necessità. Telecamere di sorveglianza e app di controllo da remoto: Installare telecamere di sicurezza ben visibili all’esterno per scoraggiare i ladri, utilizzando anche l’app di controllo da remoto per monitorare in tempo reale la situazione all’interno della propria abitazione.
Attivazione dell'allarme e collegamento alla centrale operativa: valutare l’installazione di un sistema di allarme che includa il collegamento a una centrale operativa, che offre vantaggi quali il controllo h24, l’intervento immediato in caso di emergenze o intrusioni, intervento in loco delle guardie giurate e avviso delle forze dell’ordine. Se già si è in possesso di un sistema di allarme, ricordarsi di attivarlo prima di partire, controllando che tutti i sensori funzionino correttamente e aggiornando i contatti di emergenza.
Adottare tecnologie di sicurezza avanzate: un sistema di allarme moderno, collegato a una centrale operativa attiva 24/7, non solo rappresenta un deterrente efficace, ma garantisce un intervento immediato, sia che ci si trovi in casa o meno. Può essere utile anche l’installazione di una serratura intelligente in grado di resistere alle tecniche di scasso più comuni, rafforzando la protezione contro i tentativi di intrusione.