Connect with us

Published

on

Medio Oriente, Tajani: “Cresce rischio conflitto regionale su larga scala”

Intervento alla Camera del ministro degli Esteri: "Evitare ulteriore escalation, Italia lavora per la pace. Pronti ad assumere ogni iniziativa per garantire sicurezza connazionali"

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani

"Occorre evitare una ulteriore escalation in Medio Oriente. Esortiamo tutti a dar prova di moderazione". A dichiararlo, intervenendo alla Camera dei Deputati, è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Il governo italiano lavora per la pace", ha aggiunto il ministro, spiegando che "Libano e Gaza sono strettamente legati. È imprescindibile un cessate il fuoco in Libano, come continua ad esserlo a Gaza. È questo il tema al centro di tutti i colloqui che insieme al Presidente del Consiglio e al Ministro della Difesa stiamo avendo in queste ore con i nostri partner".

Per Tajani "l’apertura del fronte libanese e l’intervento diretto dell’Iran hanno inevitabilmente accresciuto il rischio di un conflitto regionale su larga scala. Ma l’escalation delle ultime ore ci spinge ancora di più a lavorare per la pace e per il dialogo. C’è ancora la possibilità di scongiurare una guerra che coinvolga l’intero Medio Oriente. Facciamo appello alla responsabilità di tutti gli attori regionali". "Non abbiamo mai nascosto le nostre preoccupazioni per la postura regionale di Teheran, che ha un effetto destabilizzante in un contesto già molto precario. Come purtroppo dimostrato ieri sera dall’attacco contro Israele. Riteniamo tuttavia che, ancor più in questo momento, sia importante mantenere un canale di dialogo con l’Iran", ha ancora sottolineato Tajani.

Il titolare della Farnesina ha poi assicurato che "siamo pronti ad assumere ogni iniziativa per garantire la sicurezza dei nostri connazionali". "La priorità è la tutela dei connazionali in tutta la regione e dei nostri militari in Libano, impegnati nella missione UNIFIL e in quella bilaterale di addestramento MIBIL", ha aggiunto.

"Con il Ministro Crosetto - ha poi reso noto - stiamo seguendo ora per ora la situazione di sicurezza sul terreno, in costante contatto con le nostre Ambasciate a Beirut e a Tel Aviv e con la Rappresentanza italiana presso le Nazioni Unite a New York". "Ho da tempo invitato tutti i cittadini italiani a lasciare il Libano con i voli commerciali disponibili; stiamo lavorando per venire incontro alle loro richieste attraverso un aumento dei collegamenti, inclusi voli charter e altre modalità, che stiamo esaminando insieme al Ministero della Difesa".

.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, Russia prende controllo di Vuhledar: Kiev ordina...

Published

on

Per Mosca la città nel Donetsk è strategica per avanzata a nord

Un tank russo (Fotogramma/Ipa)

Le truppe russe hanno assunto il controllo completo della città orientale di Vuhledar, difesa dalle forze ucraine fin dall'inizio dell'invasione da parte di Mosca, due anni e mezzo fa. Il comando militare orientale dell'Ucraina ha confermato di aver ordinato alle truppe ancora impegnate nei combattimenti in alcune parti di Vuhledar di ritirarsi per evitare di essere circondate.

Fin dall'inizio della guerra la Russia cerca di conquistare questa città per avanzare più a nord e raggiungere snodi di trasporto regionali come Kurakhove e Pokrovsk. Ieri, i blogger militari pro-Cremlino avevano pubblicato diversi video che mostravano soldati russi con bandiere sui tetti di diversi edifici a Vuhledar. Sempre ieri, le autorità regionali di Donetsk avevano confermato che le truppe russe avevano quasi raggiunto il centro della città, con le forze ucraine ancora presenti in alcuni quartieri.

La Bbc ha parlato con due soldati della 72a brigata che sono riusciti a lasciare la città prima dell'assalto finale e ad assumere nuove posizioni nella stessa area. Affermano che le loro truppe si sono ritirate dalla città. Negli ultimi giorni i soldati ucraini hanno dovuto lasciare Vuhledar a piedi, perché era impossibile altrimenti andarsene, ha raccontato un mitragliere. Molti sono stati feriti e uccisi dai droni e dall'artiglieria russa mentre cercavano di retrocedere, ha raccontato un altro soldato. Molti altri sono ancora dispersi.

Continue Reading

Esteri

Harry va a Londra ma non vede il padre: dietro il mancato...

Published

on

Il duca di Sussex e il re Carlo si sono incontrati sono una volta quest'anno

La regina Camilla, il principe Harry e re Carlo

Sembra che ci sia Camilla dietro il mancato incontro fra re Carlo e il figlio Harry, che lunedì è arrivato a Londra per la consegna del premio WellChild, iniziativa benefica dedicata all'infanzia. Secondo una sua amica, la regina ha esortato il re, in cura per il cancro, a non vedere il duca di Sussex nel tentativo di evitargli inutili stress.

Parlando con il Daily Beast, la fonte ha affermato che Camilla "è stata la voce principale che ha esortato Charles a rallentare e a prendere le cose con calma. L'ultima cosa che vuole che lui faccia è stressarsi per un incontro con Harry". Camilla desidera inoltre che suo marito sia abbastanza in forma per partire per l'Australia prima della fine del mese, un viaggio per il quale si sta preparando godendosi un po' di tempo libero nella sua residenza in Scozia.

Il monarca, 75 anni, ha visto Harry solo una volta quest'anno, quando il duca è volato nel Regno Unito a febbraio dopo aver appreso della diagnosi di cancro di suo padre. L'amica di Camilla ha dichiarato che Carlo è comunque ansioso di seppellire l'ascia di guerra con il figlio, nonché di allentare la pressione sulla monarchia. "Il re ha un impulso istintivo verso la riconciliazione cristiana e la sua diagnosi di cancro non ha fatto altro che accentuarlo", ha affermato la fonte. "Vuole che questa questione venga risolta, non solo perché ama entrambi i suoi figli, ma perché è stata destabilizzante per la monarchia".

Anche Harry, all'inizio dell'anno, aveva chiarito di essere disposto a incontrare il padre per discutere la possibilità di una riconciliazione. A maggio, inoltre, aveva detto pubblicamente di essere deluso per non aver incontrato Charles durante il suo breve viaggio nel Regno Unito, ma aveva affermato di auspicare un incontro in futuro.

Continue Reading

Esteri

Israele contro l’Onu: “Segretario Guterres...

Published

on

Il ministro degli Esteri, Katz: "Questo è un segretario generale che odia Israele, che dà sostegno a terroristi, stupratori e assassini"

Antonio Guterres

Il ministro degli Esteri di Israele, Israel Katz, ha deciso di dichiarare il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, persona non grata nello Stato ebraico, vietandogli l'ingresso nel Paese. Lo riferisce Ynet.

"Chi non è in grado di condannare inequivocabilmente l'attacco criminale dell'Iran contro Israele non è degno di mettere piede sul suolo israeliano. Questo è un segretario generale che odia Israele, che dà sostegno a terroristi, stupratori e assassini. Guterres sarà ricordato come una macchia nella storia delle Nazioni Unite", ha dichiarato Katz, a poche ore dalla riunione del Consiglio di Sicurezza convocato nella mattinata americana per discutere dell'attacco iraniano a Israele.

Il provvedimento di Israele arriva dopo mesi di tensioni e accuse nei confronti di Guterres, criticato dal governo di Benjamin Netanyahu per la posizione in relazione alla crisi di Gaza e alle operazioni condotte da Israele dopo l'attacco effettuato da Hamas il 7 ottobre 2023.

L'Onu ha assunto una posizione critica anche verso le operazioni in Libano. Sono di ieri le parole della coordinatrice speciale delle Nazioni Unite per il Libano, Jeanine Hennis-Plasschaert; "Si è materializzato ciò che temevamo. Con attacchi in tutto il Libano, anche nel cuore di Beirut, e incursioni oltre la Linea Blu, la violenza sta raggiungendo livelli pericolosi. Ogni razzo e ogni missile lanciato, ogni bomba sganciata, ogni incursione di terra allontanano ulteriormente le parti - ha affermato - dalla visione definita nella risoluzione 1701 del 2006 del Consiglio di Sicurezza e dalle condizioni necessarie per il ritorno in sicurezza dei civili su entrambi i lati della Linea Blu", la linea di demarcazione del confine tra Israele e Libano.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress53 minuti ago

Pancia gonfia, colon irritabile e problemi intestinali: i...

Milano - Il nostro intestino è considerato un vero e proprio “secondo cervello”. È proprio lì che si accumulano stress,...

Sostenibilità56 minuti ago

La birra di domani per Heineken, più green, leggera e...

Sempre più versatile e sostenibile, protagonista di una nuova socialità Sempre più versatile e sostenibile, protagonista di una nuova socialità...

Esteri58 minuti ago

Ucraina, Russia prende controllo di Vuhledar: Kiev ordina...

Per Mosca la città nel Donetsk è strategica per avanzata a nord Le truppe russe hanno assunto il controllo completo...

Demografica58 minuti ago

“Per essere sicuri che sia una donna deve essere madre”:...

Per essere sicuri che una donna sia una donna, deve essere mamma. Per essere sicuri che una donna sia una...

Immediapress1 ora ago

Cinque imprenditori che si sono distinti nel 2024, ecco chi...

Roma, 2 ottobre 2024. Per adesso sono 5 gli imprenditori di spicco del 2024, ma il numero potrebbe aumentare con...

Salute e Benessere1 ora ago

Dengue Fano, la critica di Burioni: “In kit...

Il virologo scettico sugli strumenti di contrasto proposti ai cittadini: "Se efficacia non provata si mettono in pericolo persone" "Ecco...

Immediapress1 ora ago

Ragno violino e scorpioni in crescita nelle case, come...

Causa il cambiamento climatico, aumenta la presenza degli aracnidi nelle abitazioni e giardini. Sul portale Il-formichiere.it di Gianluca Zucchet sono...

Esteri1 ora ago

Harry va a Londra ma non vede il padre: dietro il mancato...

Il duca di Sussex e il re Carlo si sono incontrati sono una volta quest'anno Sembra che ci sia Camilla...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: aumento del 25% nel rilevamento delle APT con il...

Milano, 2 ottobre 2024 . Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha registrato un aumento del 25%...

Immediapress2 ore ago

Qua Granite ha organizzato un gala di due giorni presso...

Bologna, 02/10/2024 - Il più grande produttore di granito tecnico della Turchia ha svelato i suoi ultimi design, proponendo sostenibilità...

Salute e Benessere2 ore ago

Malattie rare, online la prima ‘Sma talent school...

Progetto di formazione su canto, recitazione, public e radio speaking per persone con atrofia muscolare spinale Esprimere il proprio talento...

Salute e Benessere2 ore ago

Dengue Fano, oltre 100 casi e 50% ricoverati: riunione...

Un solo contagiato ha presentato shock ipovolemico. Disposta sorveglianza attiva degli asintomatici e disinfestazioni su larga scala Sono oltre 100...

Esteri2 ore ago

Israele contro l’Onu: “Segretario Guterres...

Il ministro degli Esteri, Katz: "Questo è un segretario generale che odia Israele, che dà sostegno a terroristi, stupratori e...

Immediapress2 ore ago

Con l’apertura delle prenotazioni di Moby e tutte le sue...

Milano, 02.10.2024 – Per Moby, il giorno dell’apertura delle prenotazioni è una specie di inizio anticipato dell’estate, proponendo novità che...

Esteri2 ore ago

Israele prepara una “rappresaglia significativa” –...

Sempre più grave la situazione in Medio Oriente dopo l'attacco missilistico dell'Iran su Israele di ieri. Secondo funzionari israeliani citati...

Demografica2 ore ago

In Italia è emergenza edilizia scolastica: solo il 50% ha i...

In Italia, il sistema scolastico è in una condizione di emergenza, con un terzo delle scuole che ha bisogno di...

Ultima ora2 ore ago

Inchiesta curve Inter e Milan, primi interrogatori: ultrà...

Francesco Lucci, Andrea Beretta, Riccardo Bonissi e Luciano Romano si sono avvalsi della facoltà di non rispondere Non ha parlato...

Demografica2 ore ago

Chroming, cos’è la nuova challenge di TikTok che fa...

Inalare sostanze tossiche e condividerlo sui social con i propri follower. “Chroming” è il termine con il quale è stata...

Immediapress2 ore ago

Villa Cora è l’hotel n. 1 a Firenze per i Condé Nast...

Villa Cora, il gioiello fiorentino dell’ospitalità di lusso, si aggiudica i Condé Nast Traveller Reader’s Choise Awards 2024. Il premio,...

Esteri2 ore ago

Attacco Iran, Israele prepara risposta: nel mirino...

Il paese guidato da Netanyahu valuta una "rappresaglia significativa" dopo i missili lanciati da Teheran Israele prepara la risposta all'attacco...