Connect with us

Published

on

Teatro, parte da Rho la tournée italiana di Sir Antonio Pappano

Evento speciale il 9 novembre al Civico Roberto de Silva

Teatro, parte da Rho la tournée italiana di Sir Antonio Pappano

Parte dal Teatro Civico Roberto de Silva di Rho la tournée italiana di Sir Antonio Pappano, alla guida della Chamber Orchestra of Europe, con Bertrand Chamayou al pianoforte. Una tra le orchestre più affermate del panorama internazionale, uno dei direttori d’orchestra più amati e ammirati al mondo e un teatro nuovo ma già importante punto di riferimento dello scenario culturale lombardo. Sono gli ingredienti dell’evento speciale che sabato 9 novembre, alle 20.30, vedrà salire sul palco del Teatro Civico Roberto de Silva di Rho la Chamber Orchestra of Europe, diretta da Sir Antonio Pappano, con Bertrand Chamayou al pianoforte, per la prima data della tournée italiana che, dopo Rho, toccherà anche Brescia (10 novembre), Modena (11 novembre), Torino (12 novembre) e Udine (14 novembre).

Il programma è dedicato alla musica francese e americana del ‘900. La création du monde, op. 81G, balletto del compositore francese Darius Milhaud, intriso di atmosfere jazz, ritmi caraibici e modulazioni blues. A seguire il Concerto per pianoforte n. 2 di Saint-Saëns, probabilmente uno dei più noti del repertorio pianistico di tutti i tempi, la cui prima esecuzione fu diretta da Anton Rubinstein. Chiudono il programma le Variazioni per pianoforte e orchestra su “I Got Rhythm” (dal musical “Girl Crazy”), composte tra il 1933 e il 1934 da Gershwin, e Fancy Free, balletto del coreografo Jerome Robbins su una partitura di Leonard Bernstein, eseguito in prima assoluta il 18 aprile 1944 al Metropolitan Opera House di New York. Il concerto è organizzato dal Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, con il sostegno di Fondazione Bracco e di Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco

“Sono felicissimo di venire per la prima volta a Rho con la Chamber Orchestra of Europe per inaugurare la nostra tournée italo-europea – è il commento del Maestro Pappano – Il rapporto con questo complesso è una delle cose più importanti nella mia carriera come direttore: la musicalità, la gioia del fare musica e la tenacia di essere sempre più vicini alla visione di qualsiasi compositore sono una meraviglia. Il programma è molto particolare e molto divertente. Si basa intorno a due balletti, La creation du monde di Milhaud e Fancy free di Bernstein. Si celebra l’influenza del Jazz sui compositori classici. Sono estasiato che il pianista francese Bertrand Chamayou sia il solista”.

“Siamo orgogliosi di accogliere nel nostro giovane, ma bellissimo teatro la European Chamber Orchestra diretta dal M° Antonio Pappano – dice Fiorenzo Grassi, direttore artistico del Teatro – Il programma che proporremo ci immerge nel ‘900 musicale con le grandi innovazioni che quel secolo ha portato nelle arti e nelle scienze. Per me è un motivo di grande gioia poter avere con noi al De Silva uno dei maestri più famosi e più bravi al mondo. La città di Rho, la vicinissima Mind, avrà un’occasione unica di incontro con l’arte di altissima qualità. Che tutto ciò avvenga in una città posta nella cintura milanese è già di per se un fatto assolutamente inedito. Questo lo dobbiamo al nostro nuovissimo teatro costruito proprio pensando alla musica e alla restituzione del suono che la camera acustica, costituita dall’intera sala, restituisce agli spettatori un suono nitido e prossimo alla perfezione. Non posso non sottolineare l’importanza della collaborazione tra Pubblico e Privato, Fondazione teatro e Fondazione Bracco, che in uno sforzo comune garantiscono agli appassionati un incontro di assoluta eccellenza”.

“Ho un legame forte col Teatro Civico di Rho, che abbiamo realizzato dove sorgeva la fabbrica di profumi di mio marito di cui infatti porta il nome – commenta Diana Bracco – Sono pertanto felice che le nostre Fondazioni, insieme al Comune, abbiano raggiunto questo grande risultato: fare iniziare da Rho la tournée italiana della Chamber Orchestra of Europe diretta dal grande Sir Antonio Pappano, Maestro amato e carismatico. Sono certa che il pubblico, e in particolare i giovani, apprezzeranno il programma dedicato alla musica del 900 che valorizzerà il talento del pianista Bertrand Chamayou. È importante offrire soprattutto ai ragazzi le chiavi per conoscere e apprezzare la musica, che ha un valore sociale ed educativo incredibile”.

“Il nostro Teatro Civico è particolarmente apprezzato per la sua acustica, tante orchestre ce lo invidiano - è il commento del Sindaco di Rho, Andrea Orlandi - Sono felice che si possa accogliere uno degli ensemble più affermati in campo internazionale insieme al maestro Pappano, uno tra i direttori d’orchestra più amati e ammirati al mondo. I rhodensi amano la musica di qualità e non si lasceranno sfuggire questo appuntamento"".

Prima del concerto della Chamber Orchestra of Europe, il 25 e 27 ottobre, il Teatro Civico di Rho presenterà in prima nazionale un nuovo allestimento di Madama Butterfly di Giacomo Puccini, in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte del compositore lucchese. Lo spettacolo, con la regia di Stefano Monti, coprodotto da International Music&Arts, Teatro Civico di Rho, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Galli di Rimini, Teatro Splendor di Aosta ed Ente Luglio Musicale Trapanese, schiera nel cast Daria Masiero, nel ruolo di Butterfly, Carlotta Vichi (Suzuki), Giuseppe Di Stefano (Pinkerton), Filippo Polinelli (Sharpless), Carlo Checchi (Goro) e Giacomo Pieracci (Lo Zio Bonzo). L’orchestra e il coro sono quelli della Filarmonica Italiana, diretta da Riccardo Bianchi.

La musica classica a Rho proseguirà poi nel 2025 con il quartetto dei Berliner Philharmoniker (17 febbraio), i Solisti di Pavia insieme ad Arabella Steinbacher al violino (20 febbraio) e, infine, Diego Fasolis, alla guida dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali (16 marzo).

Completano la stagione musicale anche tre appuntamenti dedicati al jazz. Il 30 novembre Enrico Rava con la Artchipel Orchestra, mentre nel 2025 sono attesi a Rho il Solis String Quartet e Sarah Jane Morris (10 gennaio) e The Swingle Singers (2 marzo).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Champions, Liverpool-Bologna 2-0: gol di Mac Allister e...

Published

on

Gli emiliani se la giocano a viso aperto con una delle favorite per la vittoria finale

Il Liverpool esulta

Sconfitta a testa alta per il Bologna nel tempio del calcio di Anfield Road. I rossoblù non sfigurano al cospetto di una delle big del calcio europeo come il Liverpool ma devono arrendersi 2-0 per i gol Mac Allister all'11' e Salah al 75'. Prova di spessore dei ragazzi di Italiano che se la giocano a viso aperto con una delle favorite per la vittoria finale della Champions League. I Reds restano a punteggio pieno in classifica con 6 punti in due partite, mentre i felsinei restano fermi a quota 1. Tra tre settimane gli inglesi faranno visita al Lipsia, mentre gli emiliani saranno ospiti dell'Aston Villa.

Subito Liverpool pericoloso al 2' dopo una combinazione tra Salah e Gravenberch, palla in mezzo, Nunez non riesce a deviare e Posch in qualche modo libera. I rossoblù all'8' recuperano palla nella metà campo avversaria con Orsolini che si accentra e tenta il tiro: palla abbondantemente larga. Al 9' gol annullato a Dallinga. L'olandese, scattato in profondità, aveva eluso l'intervento di Alisson e depositato il pallone in rete. All'11' i padroni di casa passano in vantaggio: manovra al limite dell'area, palla a destra per Salah che mette in mezzo per l'inserimento di MacAllister che da due passi mette in rete. Al 15' annullata una rete anche ai Reds con Nunez per fuorigioco dello stesso uruguayano. Al 19' Liverpool ancora pericoloso, conclusione in diagonale di Szoboszlai, palla fuori di poco.

Al 22' altra buona azione dei Reds in profondità con palla per Nunez che controllo e calcia ma troppo centrale, para Skorupski. Al 28' buona pressione del Bologna che ruba palla, poi conclusione di Ndoye deviata, palla contro la traversa ma ravvisato ancora un fuorigioco. Al 32' emiliani vicinissimi al pareggio, Ndoye raccoglie su una respinta di Alisson e conclude sul palo esterno. Al 33' ancora Bologna, Urbanski impegna severamente Alisson che fa una grande parata e salva i suoi. Nel finale di tempo la squadra di Slot torna a comandare il gioco con i felsinei costretti sulla difensiva.

Nella ripresa si riparte senza cambi e al 9' Robertson si prende l'ammonizione per un fallo su Posch. All'11' ospiti pericolosi con Orsolini che va al tiro: Alisson fa buona guardia e para. Al 15' Slot inserisce Diogo Jota al posto di Nunez. Al 17' doppio cambio per Italiano escono Beukema e Urbanski, entrano Casale e Aebischer. Al 18' brivido per il Bologna sull'asse Gravenberch-Salah con la conclusione dell'egiziano che finisce di poco a lato. Al 26' doppio cambio per la squadra di casa con Robertson e Luis Diaz fuori e Tsimikas e Gakpo in campo.

Alla mezz'ora arriva il raddoppio di Salah. L'egiziano riceve palla come di consueto sulla destra, si accentra, finta un passaggio, rientra ancora e scarica un potente sinistro all'incrocio dei pali che batte Skorupski. Al 34' Italiano richiama in panchina Dallinga e Ndoye, entrano Castro e Iling Jr. Con grande generosità il Bologna chiude all'attacco ma il Liverpool si difende con ordine fino al fischio finale.

Continue Reading

Ultima ora

Champions League, Lipsia-Juventus 2-3: impresa bianconera

Published

on

In 10 uomini, la squadra di Motta rimonta e vince

La Juve esulta

La Juventus batte 3-2 il Lipsia oggi 2 ottobre in un match della seconda giornata di Champions League, disputato alla Red Bull Arena della città tedesca. Padroni di casa due volte in vantaggio con Sesko al 30' e al 65', raggiunti per due volte da Vlahovic al 50' e al 69' e superati con un gol di Conceicao all'83'. Bianconeri in dieci uomini dal 59' per l'esplusione di Di Gregorio. In classifica la Juve è a punteggio pieno con 6 punti, il Lipsia è fermo a zero. Tra tre settimane bianconeri in casa con lo Stoccarda, mentre i tedeschi ospiteranno il Liverpool.

La partita

Il match è un'altalena di emozioni. Al 4' subito pericolosi i padroni di casa: da un rilancio di Gulacsi, Openda vince il duello di forza con Bremer sulla destra e avanza, cross in mezzo e Kalulu in scivolata rischia l'autogol. Nell'azione si fa male al ginocchio Bremer che è costretto a uscire, dentro Gatti. Sfortunatissimo il brasiliano, oggi anche capitano: la fascia la eredita proprio l'ex Frosinone. Al 9' Koopmeiners e Vlahovic combinano bene, l'olandese cerca il serbo in area con un rasoterra da sinistra ma il centravanti commette fallo su Raum in scivolata. Al 12' costretto a uscire anche Nico Gonzalez per un problema muscolare: dentro Conceicao e già due slot su tre esauriti per Motta. Al 22' azione insistita di Xavi Simons, che premia con un tacco l'inserimento di Lukeba, la difesa bianconera si rifugia in angolo. Al 28' Koopmeiners carica il sinistro dalla distanza, palla alta.

Al 29' azione insistita della Juve, che porta al tiro Fagioli in area, il suo sinistro sporco trova la deviazione attenta di Vlahovic, ma Gulacsi è reattivo e respinge. Alla mezz'ora tedeschi in vantaggio con Sesko. Ripartenza veloce del Lipsia con Openda, che a sinistra pesca il perfetto inserimento dello sloveno in area, non seguito da Cambiaso, che aggancia il pallone e lo scaraventa alle spalle di Di Gregorio. Al 36' Vlahovic impatta un pallone in area su cross di McKennie e calcia fuori. Il serbo viene però colpito nello slancio da un difensore del Lipsia e chiede il rigore. Arbitro e Var lasciano proseguire. Al 45' bel tiro di Fagioli dalla distanza con palla fuori di poco. Nel recupero doppio tiro di Savona e McKennie in area, con la difesa di casa che si rifugia in angolo. Prima dell'intervallo tedeschi pericolosi: Geertruida raccoglie un lancio lungo e offre una sponda all'indietro. Sesko lascia il pallone a Seiwald, che calcia però altissimo da buona posizione.

Nel secondo tempo si riparte con Henrichs al posto di Baumgartner. Al 2' Savona trova bene Conceicao in area: il portoghese può puntare l'avversario ma scivola sul più bello. Al 4' bella azione della Juventus, con verticalizzazione di Fagioli e tocco smarcante di McKennie per Koopmeimers: il suo destro colpisce il palo. Al 5' arriva il pari con Vlahovic. Cross di Cambiaso da sinistra: il centravanti serbo attacca il primo palo e di sinistro al volo trova l'angolo opposto alla sinistra di Gulacsi. All'8' pericoloso Openda in campo aperto e palla al piede, il primo destro è respinto da Gatti, il secondo trova il palo a Di Gregorio battuto. Al 14' la Juve resta in dieci. Xavi Simons lancia Openda, fermato da Di Gregorio fuori dall'area di rigore in uscita. Il Var ravvisa un tocco di mano del portiere: inevitabile il rosso. Motta è costretto a giocarsi già l'ultimo slot per i cambi dopo i due obbligati nel primo tempo per infortuni. Dentro Perin per Yildiz e anche Douglas Luiz per Savona.

Al 20' Lipsia di nuovo avanti grazie ad un calcio di rigore, concesso dall'arbitro per un fallo di mano di Douglas Luiz su un tiro di Xavi Simons. Dagli 11 metri Sesko spiazza Perin e firma il 2-1. La Juve però non si arrende e al 22' ci prova Fagioli che entra in area dopo una bella serpentina e scarica il sinistro: para Gulacsi. Due minuti dopo Vlahovic trova il pari: il serbo aiuta a recuperare palla sulla trequarti, la riceve in corsa e di sinistro da fuori area trova l'incrocio dei pali a giro: 2-2.

La spina nel fianco della Juve è però sempre Openda: tiro deviato dal limite dell'area e palla sul palo, Fagioli pasticcia sulla respinta e si fa rubare il pallone: Haidara ancora per il belga, che a giro fallisce davanti a Perin. Al 32' punizione di Xavi Simons dal vertice sinistro dell'area di rigore: tiro potente che non inquadra la porta. Al 34' Xavi Simons avanza e serve liberissimo Nusa in area, leggermente defilato a destra. Il suo tiro di prima sembra vincente, ma Kalulu si immola in scivolata e salva i suoi. Al 38' sorpasso Juve con Conceicao. Il portoghese riceve in area sul lato destro, umilia Raum con un tunnel e di sinistro piazza il pallone lì dove Gulacsi non può arrivare. Al 41' uno straordinario Kalulu compie un altro salvataggio miracoloso su Openda a due passi dalla linea di porta su un cross di Raum da sinistra. Nel recupero bella azione del Lipsia che porta al cross di Raum per Sesko, destro schiacciato e debole: parata di Perin. L'ultimo pericolo arriva al 96', Xavi Simons porta a spasso mezza Juve e mette in mezzo per Andrè Silva, il suo destro a botta sicura è salvato da Cambiaso.

Continue Reading

Esteri

Ucraina accusa Russia: “Uccisi 16 soldati...

Published

on

Un video registrato da un drone documenta il crimine di guerra

Il fronte in Ucraina

L'Ucraina accusa la Russia di crimini di guerra per l'esecuzione di 16 prigionieri. I video registrati da un drone sono stati diffusi da alcuni canali Telegram e hanno portato all'azione dell'ufficio del procuratore generale ucraino. L'esecuzione, l'episodio più grave denunciato dalle autorità di Kiev dall'inizio della guerra, è stato localizzato nel distretto di Pokrovsk, nelle aree dei villaggi di Mykolaivka e Sukhyi Yar.

"Il video pubblicato ha documentato come, sotto il controllo del nemico, i soldati delle forze armate ucraine sono usciti dalla piantagione. Dopo essersi schierati in fila, gli occupanti hanno deliberatamente aperto il fuoco su di loro per ucciderli. I feriti, che mostravano segni di vita, sono stati colpiti a bruciapelo e uccisi", scrive l'ufficio del Procuratore generale. "È stato avviato un procedimento per violazione delle leggi e degli usi di guerra, associata a omicidio volontario".

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Champions, Liverpool-Bologna 2-0: gol di Mac Allister e...

Gli emiliani se la giocano a viso aperto con una delle favorite per la vittoria finale Sconfitta a testa alta...

Ultima ora1 ora ago

Champions League, Lipsia-Juventus 2-3: impresa bianconera

In 10 uomini, la squadra di Motta rimonta e vince La Juventus batte 3-2 il Lipsia oggi 2 ottobre in...

Esteri2 ore ago

Ucraina accusa Russia: “Uccisi 16 soldati...

Un video registrato da un drone documenta il crimine di guerra L'Ucraina accusa la Russia di crimini di guerra per...

Ultima ora3 ore ago

Nuovo album dei Coldpay, Chris Martin: “In...

Il decimo disco della band britannica sarà disponibile dal 4 ottobre A tre anni dal successo di 'Music of the...

Ultima ora3 ore ago

Foggia, morta carbonizzata in incidente. Indagato marito,...

La ricostruzione della dinamica degli eventi non avrebbe convinto gli investigatori che ipotizzano una messinscena Svolta nelle indagini della morte...

Ultima ora4 ore ago

Omicidio Viadana, autopsia contraddice 17enne: Maria Campai...

Sul corpo della vittima, uccisa con una mossa di Mma, anche lesioni e traumi Maria Campai, la 42enne ritrovata morta...

Ultima ora4 ore ago

Inter, rispunta Steven Zhang: la foto su Instagram con...

L'ex presidente a Shanghai per il Masters 1000 Atp Che fine ha fatto Steven Zhang? L'ex presidente dell'Inter, sparito da...

Salute e Benessere5 ore ago

Dengue a Fano, l’esperta di zanzare:...

Epis (Statale di Milano): "L'attività riproduttiva dell'Aedes albopictus crolla a fine ottobre, ma potrebbe proseguire se il clima resta mite"...

Ultima ora5 ore ago

Milano-Cortina, Poste è premium logistics partner giochi...

Il gruppo e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno firmato un accordo di partnership Poste è premium logistics partner dei giochi...

Salute e Benessere5 ore ago

Allergie respiratorie, un Manifesto sui diritti e i doveri...

Sottoscritto da 15 organizzazioni del mondo medico-scientifico, dei pazienti e delle istituzioni e presentato alla Camera Le allergie respiratorie rappresentano...

Ultima ora5 ore ago

Sinner e Alcaraz, prima avversari e poi compagni di viaggio

Dopo la finale di Pechino, in aereo verso Shanghai Jannik Sinner e Carlos Alcaraz prima avversari e poi compagni di...

Ultima ora5 ore ago

Milano-Cortina, Varnier: “Partner logistico come...

Così l'ad della Fondazione Milano-Cortina 2026 alla presentazione dell’accordo di partnership tra Poste Italiane e Fondazione Milano-Cortina 2026 “22mila chilometri...

Ultima ora5 ore ago

Milano-Cortina, Malagò: “Poste sono capillari come lo...

Il presidente del Coni e della Fondazione Milano-Cortina, nel corso della presentazione dell’accordo di partnership tra Poste Italiane e Fondazione...

Ultima ora5 ore ago

Briatore multato a Roma per i ‘fiori...

"Per il Comune di Roma i fiori sono segno di degrado, ritengono che la spazzatura sia diventata segno di eleganza...

Lavoro6 ore ago

Startup, ecco Baze: l’app per il lavoro domestico...

Il lavoro domestico in Italia rappresenta un settore cruciale, ma al contempo uno dei più esposti a forme di sfruttamento...

Esteri6 ore ago

Iran-Israele, l’Europa in silenzio e con pochissima...

Tra tutti gli attori in gioco, il Vecchio Continente paga divisioni interne e l'incapacità di assumere una posizione univoca. Ascolta...

Ultima ora6 ore ago

Teatro, parte da Rho la tournée italiana di Sir Antonio...

Evento speciale il 9 novembre al Civico Roberto de Silva Parte dal Teatro Civico Roberto de Silva di Rho la...

Salute e Benessere6 ore ago

Ail: “Per pazienti con mieloma multiplo difficoltà...

Bombaci, 'selinexor è terapia orale che permette a paziente di non dovere recarsi in ospedale per il trattamento' "La difficoltà...

Esteri6 ore ago

Attacco Iran a Israele, Netanyahu: “Asse del Male...

Il capo di Stato maggiore dell'Idf ha detto che replicheranno "con potenza e precisione". Il primo ministro israeliano: "Asse del...

Ultima ora6 ore ago

Sinner conquista Djokovic e Alcaraz: “Jannik super...

Il serbo: "È impressionante ciò che Jannik sta facendo durante tutto questo processo". Lo spagnolo: "Grande giocatore e ancor più...