3 Ottobre 2024. Il Salotto delle Imprese ha avuto luogo presso la sede di Milano della Banca di Piacenza e si è trattato di un incontro ideato per incentivare la comunicazione tra il settore bancario e quello imprenditoriale locale.
L’evento è stato moderato da Agostino Marotta, Direttore Editoriale di GazzettadiMilano.it che ha riunito attorno allo stesso tavolo imprenditori e Banca nel panorama economico e finanziario.
L’incontro ha avuto come scopo principale quello di creare un’occasione di confronto diretto tra le aziende e una banca del territorio.
Questo tipo di confronto è fondamentale per permettere alle imprese di far presente le loro esigenze, potenzialità e aspettative direttamente alla banca, favorendo così una comunicazione più trasparente e mirata.
Un esempio tangibile di questo approccio è rappresentato dalla Banca di Piacenza, che non si ferma soltanto ad un analisi finanziaria, ma ad una valutazione completa dell’imprenditore.
L’Istituto promuove anche di iniziative culturali e congressuali, coinvolgendo attivamente la propria clientela e le parti sociali. Questo non solo crea un valore aggiunto nelle relazioni con i clienti, ma rappresenta anche un legame più solido e arricchente tra l’istituto bancario e il territorio in cui opera.
Tra i partecipanti dell’incontro vi erano Giovanni Cornaggia Medici, direttore generale della Piccola Casa del Rifugio, Fondazione che si occupa di anziani e disabili sorta oltre 150 anni fa, le sorelle Vedani hotelleria Planetaria Hotels e Angelo Antoniazzi, Direttore Generale della Banca.
La partecipazione di queste personalità evidenzia l’importanza dell’evento e il desiderio di favorire un dialogo costruttivo e produttivo tra tutte le parti coinvolte.
C’è un ritorno al dialogo come strumento fondamentale per la nascita di nuove opportunità. Quando le menti si uniscono e collaborano, emergono idee e progetti innovativi.
Questo evento riflette anche l’idea di raccontare queste esperienze insieme a Gazzetta di Milano sottolineando l’importanza di divulgare, ascoltare e comunicare in modo che ci sia una duplicazione delle occasioni presenti e future.
Un ulteriore desiderio espresso durante l’incontro è che gli imprenditori locali possano rappresentare al meglio le loro potenzialità agli istituti bancari.
Questo è un punto cruciale.
La loro capacità di fare impresa e la creatività italiana, unica al mondo, sono elementi che possono essere ulteriormente valorizzati e sfruttati per il bene della comunità imprenditoriale e del paese nel suo complesso.
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Floricoltura Moretti, Bergamo: dalla casa ai grandi eventi,...
Con una vasta selezione di piante da interno ed esterno, bonsai, piante grasse ed esotiche, il garden di Gorle non solo impreziosisce gli ambienti domestici ma offre anche soluzioni su misura per eventi prestigiosi e showroom.
Bergamo, 3 ottobre 2024.Piante sempre più protagoniste negli ambienti domestici: il tocco verde in casa non rispecchia solo una maggiore sensibilità per la natura o un modo per rendere l’abitazione più accogliente, ma è considerato un complemento d’arredo a tutti gli effetti.
«Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’autentica riscoperta delle piante. Il piacere di avere il verde in casa o di arredare balconi e giardini è tornato di moda anche grazie a una crescente attenzione verso il green e alla maggiore facilità di cura rispetto al passato, quando le piante erano considerate poco pratiche da gestire. Oggi, invece, le tecniche si sono evolute e anche chi non ha il pollice verde si sente a proprio agio nell’integrare il verde in casa, grazie a metodi di coltivazione innovativi come l’idrocoltura e a vasi più pratici e funzionali, che evitano perdite d’acqua. Tutto ciò purché si ricevano i consigli giusti da esperti del settore», spiega Davide Moretti, designer d’interni e mente creativa di Floricoltura Moretti, a Gorle, in provincia di Bergamo. L’ampio e rinomato garden è attivo da oltre 60 anni e perpetua la tradizione familiare di ben tre generazioni. Attualmente è gestito dal titolare, Marco Moretti, e dalla moglie Maria, entrambi profondi conoscitori di piante, fiori e giardinaggio.
La vastissima esposizione comprende una ricca selezione di piante verdi da interno e da esterno, piante grasse, pregiati bonsai, oltre a piante fiorite o da complemento, composizioni floreali, fiori finti e stabilizzati: «Oggi la tendenza spazia dalle piccole piante, come il Pothos, fino agli imponenti Banani, alle eleganti Kenthie, ai classici Ficus, alle ricercate Sterlizie e alle maestose Felci, tutte perfette per arredare ampi spazi - illustra Davide Moretti -. Per gli esterni proponiamo un’ampia gamma di piante che creano delle bellissime macchie di colore in giardini e terrazze, formando veri e propri “cuscini fioriti” o aiuole maestose. Inoltre, disponiamo di una selezione di piante grasse che sono sempre più richieste perché danno un tocco esotico agli ambienti e sono anche abbastanza semplici da curare. Al garden ospitiamo anche bonsai ed esemplari rari di dimensioni importanti, che conferiscono un indubbio effetto scenico a ogni location».
La competenza del team di Floricoltura Moretti non si limita, infatti, solo agli spazi privati: Davide Moretti e il suo staff si occupano di un servizio su misura per eventi di prestigio.
«Poiché il trend attuale è quello di coniugare il tocco di verde, che richiama il concetto di sostenibilità, con la capacità di donare colore e vita a grandi spazi espositivi come showroom, fiere ed eventi di vario genere, offriamo un’assistenza professionale che risponde alle crescenti richieste di una clientela che opera nel settore degli eventi. Qui l’esperienza e la consulenza raggiungono il loro massimo in quanto le installazioni verdi sono frutto di uno studio approfondito con il committente in cui si valutano le esigenze del brand e la fattibilità delle proposte. In questo caso sono necessari non solo una profonda competenza e un grande senso estetico, ma anche la reperibilità di piante, spesso rare o esemplari, in tempi spesso strettissimi. La collaborazione con brand e designer, come avviene durante eventi prestigiosi quali la Design Week, ci permette di creare scenografie di grande effetto che valorizzano l’immagine del brand, regalando un impatto visivo davvero unico e originale».
Oltre alla vendita, il garden si distingue per le consulenze personalizzate: l’azienda guida i clienti verso scelte più consapevoli, considerando non solo le esigenze estetiche, ma anche pratiche, come l’esposizione al sole e gli spazi disponibili. Il parere di un esperto è, infatti, fondamentale e solo chi ha anni di esperienza nel settore sa come affrontare le necessità di ogni pianta, che richiede cure e trattamenti adeguati. E poiché la bellezza di una pianta è data anche dal suo contenitore, Floricoltura Moretti dedica ampio spazio anche ai vasi: «La nostra gamma di vasi spazia dai modelli classici alle soluzioni più moderne, con texture e finiture all’avanguardia – conclude Moretti -. Accanto alla terracotta abbiamo introdotto materiali ecosostenibili come fibre, resine riciclate e cementi, che riducono l’impatto ambientale senza compromettere qualità ed estetica. Sono elementi di design che completano gli ambienti interni ed esterni, coniugando bellezza e praticità».
www.floricolturamoretti.it
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Kaspersky: il 50% degli exploit in vendita sul dark web...
Milano, 3 ottobre 2024. Tra gennaio 2023 e settembre 2024, gli esperti di Kaspersky Digital Footprint Intelligence hanno individuato 547 annunci di compravendita di exploit per vulnerabilità software, pubblicati su vari forum del dark web e canali shadow di Telegram. La metà di questi annunci riguarda exploit per vulnerabilità zero-day e one-day. Tuttavia, confermare l’effettivo funzionamento di questi exploit è complesso, poiché il mercato nero è spesso pieno di truffe. Inoltre, Kaspersky ha rilevato che, in media, il costo degli exploit per le vulnerabilità di esecuzione di codice remoto si aggira intorno ai 100.000 dollari.
Gli exploit sono strumenti utilizzati dai criminali informatici per sfruttare le vulnerabilità presenti nei software, come quelli di Microsoft, al fine di compiere attività illegali, come ottenere un accesso non autorizzato o rubare dati. Più della metà degli annunci sul dark web (51%) offre o cerca di acquistare exploit per vulnerabilità zero-day o one-day. Gli exploit zero-day mirano a vulnerabilità non ancora scoperte o identificate e corrette dai fornitori di software, mentre gli exploit one-day si concentrano su sistemi che non hanno installato le patch.
“Qualsiasi software può essere bersaglio di exploit, ma quelli più ambiti e costosi riguardano spesso applicazioni aziendali. Questi strumenti permettono ai criminali di eseguire attacchi che possono generare notevoli guadagni, come il furto di informazioni riservate o lo spionaggio aziendale, il tutto senza essere rilevati. Tuttavia, molte delle offerte di exploit sul dark web potrebbero essere false o inaccessibili, ovvero non funzionare come dichiarato. Inoltre, una buona parte delle transazioni avviene probabilmente in privato, rendendo difficile stimare il reale volume di exploit funzionanti presenti sul mercato”, ha spiegato Anna Pavlovskaya, Senior Analyst di Kaspersky Digital Footprint Intelligence.
Nel 2024, il picco delle compravendite di exploit si è registrato a maggio, con 50 annunci pertinenti, rispetto a una media di circa 26 al mese nei periodi precedenti. “I picchi di attività del mercato degli exploit sono imprevedibili e difficili da collegare a eventi specifici. È interessante notare che a maggio il dark web è stato teatro della vendita di uno degli exploit più costosi dell'anno, presumibilmente legato a una vulnerabilità zero-day di Microsoft Outlook, offerto per quasi due milioni di dollari. In generale, il mercato degli exploit resta stabile: sebbene l’attività vari, la minaccia è costante, il che sottolinea l’importanza di adottare pratiche di cybersecurity come il patching regolare e il monitoraggio delle risorse digitali sul dark web”.
Il mercato del dark web offre un’ampia gamma di exploit, i due più diffusi sono quelli per le vulnerabilità RCE (Remote Code Execution) e LPE (Local Priviledge Escalation). Secondo un’analisi di oltre 20 annunci, il prezzo medio degli exploit RCE si aggira intorno ai 100.000 dollari, mentre gli exploit LPE costano in media circa 60.000 dollari. Le vulnerabilità RCE sono considerate più pericolose, in quanto consentono agli aggressori di prendere il controllo di un sistema, dei suoi componenti o dei dati riservati.
Per contrastare le minacce legate a vulnerabilità ed exploit, Kaspersky consiglia di:
•Usare Kaspersky Digital Footprint Intelligence per monitorare il mercato del dark web alla ricerca di eventuali minacce informatiche.
•Proteggere la propria azienda con le soluzioni della linea Kaspersky Next, che offrono protezione in tempo reale, visibilità delle minacce, analisi e risposte di EDR e XDR per organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore.
•Effettuare valutazioni periodiche della sicurezza per identificare e correggere le vulnerabilità prima che diventino un punto di accesso per gli aggressori.
Informazioni su Kaspersky
Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/
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Matteo Palanca: Ecommerce ed opportunità online
Roma, 3 ottobre 2024. Ad oggi è di fondamentale importanza non dipendere solamente da una singola entrata, che essa possa essere il lavoro o la propria attività. Diversificare è la base per costruire un futuro florido, sereno e libero.
L’ecommerce ad oggi rappresenta l’opportunità più solida e alla portata di tutti. Avere un team serio con anni di esperienza e centinaia di recensioni certificate alle spalle è la base per essere seguiti nell’avvio della propria attività di ecommerce online.
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La vita è fatta di scelte e ogni giorno puoi scegliere se costruire un futuro migliore (se il tuo presente non ti soddisfa a pieno) oppure rimanere a guardare gli altri.
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