Connect with us

Published

on

Carburanti, ipotesi allineamento accise gasolio-benzina. Mef: “Nessun aumento”

Quali sono i rischi inflazionistici secondo le associazioni dei consumatori e le imprese

Distributore di benzina (Fotogramma)

Sarebbe allo studio un allineamento delle accise del petrolio e della benzina. A darne notizia è il ministero dell'Economia e delle Finanze, escludendo che ci possa essere alcun aumento. "Sulla base degli impegni Pnrr, delle Raccomandazioni specifiche della Commissione europea e del Piano per la transizione ecologica, approvato nel 2022, il Governo è tenuto ad adottare misure volte a ridurre i sussidi ambientali dannosi" spiegano da Viale XX Settembre.

"In coerenza con l'impostazione di questo governo, l'intervento non si tradurrà nella scelta semplicistica dell'innalzamento delle accise sul gasolio al livello di quelle della benzina, bensì in una rimodulazione delle due" si legge nella nota. "Il Piano strutturale di bilancio di medio termine ha previsto che questo allineamento sarà definito nell'ambito delle misure attuative della delega fiscale".

La preoccupazione di consumatori e imprese

''L’ipotesi di aumentare le accise sul gasolio, emerse tra le righe del piano strutturale di bilancio, predisposto in vista della prossima Manovra, appare assurda, addirittura paradossale'' afferma Federconsumatori in una nota. ''Specialmente se si considera che il governo che la propone è lo stesso che, finché era all’opposizione e in campagna elettorale ha reso l’abolizione delle accise sui carburanti uno dei suoi cavalli di battaglia'', aggiunge l'associazione.

L’allineamento delle accise diesel/benzina (portando cioè l’attuale accisa sul gasolio da 0,617 a 0,728 euro) avrebbe sugli automobilisti e su tutti i cittadini un effetto disastroso. Secondo le stime dell’osservatorio nazionale Federconsumatori, in termini diretti, ogni automobilista subirebbe un aumento per il rifornimento di gasolio, di circa 112 euro annui. Ma le ripercussioni più gravi si avrebbero per gli effetti indiretti di tale operazione, dal momento che in Italia circa l’84% delle merci è trasportato su gomma: l’aumento del costo del diesel produrrebbe un ulteriore aggravio dei beni di largo consumo pari a 121 euro annui a famiglia (per tutte le famiglie, anche quelle che non posseggono un’auto).

L’aggravio totale, per una famiglia che ha un’auto diesel, ammonta a circa 233 euro annui. ''Si tratta di un disegno inaccettabile da ogni punto di vista'', secondo Federconsumatori. ''Forse il Governo ci ha frainteso quando chiedevamo di intervenire sulle accise: rivendicavamo l’urgenza di un taglio delle accise sui carburanti, immediato e congruo, oppure la definizione di un’accisa mobile realmente efficace; nonché lo scorporo delle accise dall’applicazione dell’iva sui carburanti, eliminando così l’iniqua imposizione di una tassa su un’altra tassa''.

''Un aumento delle accise sul gasolio, mirato a equipararle a quelle già gravanti sulla benzina, diventerebbe una vera e propria stangata per famiglie e imprese. L'imposizione fiscale sui carburanti nel nostro Paese è già tra le più alte d'Europa, e andrebbe ridotta, non aumentata'' afferma Faib Confesercenti in una nota. Un ulteriore incremento delle accise sul gasolio ''genererebbe un trascinamento anche sui costi di trasporto delle merci, con un effetto a cascata sui prezzi finali dei prodotti. In caso di rialzi della materia prima, ci potremmo trovare di fronte ad aumenti drammatici, come purtroppo ciclicamente accade'', sottolinea l'associazione.

Faib propone di introdurre ''un'accisa mobile, ovvero un meccanismo che consenta di impiegare il maggior gettito iva legato agli aumenti dei prezzi dei carburanti, per ridurre in modo dinamico le accise. Una misura di equità che andrebbe a vantaggio di imprese e consumatori, perché permetterebbe di trattenere l’inflazione generata dal caro-carburanti e di spalmare i benefici della riduzione dei prezzi alla pompa su più fronti''.

'L'aumento delle accise sui carburanti, e in particolare sul gasolio, non solo rappresenta un aggravio immediato per famiglie e imprese, ma rischia di innescare una pericolosa e perversa spirale inflazionistica che andrebbe a colpire l’intera economia'' dichiara il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara, in una nota. ''Oltre a contraddire la linea politica del governo, la misura non sembra tenere conto delle difficoltà economiche che stanno già affrontando i cittadini italiani. Pertanto, un ripensamento su questa strategia appare non solo opportuno, ma necessario per evitare conseguenze economiche ancora più gravi'', aggiunge.

Una misura di questo tipo, secondo il presidente, ''risulterebbe fortemente penalizzante per l'economia italiana. Sia le famiglie sia le imprese ne risentirebbero in maniera profonda, con ripercussioni a catena che finirebbero per erodere il potere d'acquisto dei cittadini e aumentare i costi di gestione per le aziende, innescando una spirale perversa di aumenti dei prezzi al consumatore finale''.

''Uno degli aspetti più controversi di questa proposta di aumento delle accise - secondo Ferrara - è la sua evidente contraddizione con la linea politica del governo guidato da Giorgia Meloni. Durante la campagna elettorale e nei primi mesi di governo, l’esecutivo si è più volte dichiarato contrario a nuove tasse sui carburanti, ritenendo che tali misure avrebbero solo peggiorato la situazione economica per famiglie e imprese''.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Non solo Unifil: tutte le missioni con militari italiani in...

Published

on

Carabinieri per addestramento a Gerico, anche Israele e palestinesi d'accordo con Usa

Un militare italiano

In questi giorni si parla spesso della missione Unifil, che nell'acronimo ha "interim", provvisorio, ma che dura dal 1978, e che è stata creata da una risoluzione Onu per creare un 'cuscinetto' nella cosiddetta Blue Line, tra Libano del sud, Israele e un pezzetto di Siria. Un mandato rinnovato più volte, una forza di interposizione che non può mettersi a combattere. Dal 2 agosto 2024, l'Italia in questa missione è rappresentata dalla Brigata Sassari, guidata dal generale Stefano Messina. Si tratta di 1.256 militari italiani su circa 10mila caschi blu da 40 paesi, con il nostro che è il contingente più numeroso dopo l'Indonesia. Ma la nostra presenza nell’area è più ampia.

Addestramento della polizia palestinese

 C'è la missione multi-nazionale di addestramento della polizia palestinese, uno sforzo a trazione europea ma con il sostegno di Stati Uniti, Israele e Autorità palestinese. Ha la sua base a Gerico, in Cisgiordania, una delle città più antiche del mondo. Un anno fa, all’indomani degli attentati del 7 ottobre, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha ritirato il contingente di 22 carabinieri che era impegnato nella missione.

Ora, il generale Michael Fenzel, coordinatore per la sicurezza dell'ambasciata americana in Israele, vorrebbe revitalizzare questa forza tanto da aver chiesto 200 carabinieri all'Italia, come confermato ieri in audizione dal ministro Crosetto. Nel frattempo, a quanto risulta all'Adnkronos, a Gerusalemme sono arrivati degli ufficiali dell’Arma che stanno discutendo la possibilità di un comando italiano anche di questa missione, cosa che aumenterebbe ancora di più il nostro 'standing' nella regione. Israeliani e palestinesi, sempre a quanto risulta, sono favorevoli a questo progetto.

Mibil - Addestramento dell’esercito regolare libanese

L'Italia è impegnata anche nella "Mibil", Missione militare bilaterale italiana in Libano, nell'ambito dell’International support group for Lebanon (Isg), anche questo voluto dall’Onu. In particolare, le nostre forze armate si occupano di addestrare il personale dell’esercito regolare libanese (Laf).

Fonti dell’Adnkronos spiegano che fino al 7 ottobre c'erano una sessantina di ufficiali e sottufficiali italiani, ora il numero è sceso a 15-20, ma sia Israele che Libano hanno chiesto al nostro governo di non interromperla: l'idea è che un giorno le milizie di Hezbollah, che è diventata uno Stato (o un cancro, a seconda dei punti di vista) nello Stato, dovranno lasciare il controllo del territorio alle forze regolari. Il Comitato Tecnico Militare, composto da 8 nazioni (Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti), oltre a occuparsi dell’addestramento dell’esercito libanese, si impegna anche a sostenere la popolazione locale, "elemento chiave per favorire una rinnovata fiducia nell’operato delle Laf", si legge sul sito del ministero della Difesa.

Multinational Force & Observers (Mfo)

Altra missione storica, nata negli stessi anni di Unifil, è quella terrestre e navale istituita dopo gli accordi di Camp David del 1978, per il mantenimento della pace tra Egitto e Israele. Dislocata nel Sinai e nel Mar Rosso, controlla la fascia di confine tra i due paesi e dal Mediterraneo a Sharm el Sheik. L'Italia partecipa con un contingente denominato anche Coastal Patrol Unit (Cpu), cui è stato affidato il compito di verificare la libertà di navigazione nello Stretto di Tiran, che unisce il Golfo di Aqaba al Mar Rosso, e le zone contigue allo stretto.

Tale compito viene assicurato con tre pattugliatori costieri classe Esploratore della Marina Militare. Hanno un equipaggio di 14 effettivi, di cui 2 ufficiali e 12 sottufficiali, sottocapi e comuni. Queste navi sono state impiegate sin dalla loro entrata in servizio in questa missione e hanno preso il posto di vecchie dragamine che venivano usate come pattugliatori.

Continue Reading

Ultima ora

Roma, rubata auto Squadra mobile a Monteverde

Published

on

Il furto domenica mattina all'altezza del civico 106 di via Gianicolense

Una Fiat Grande Punto (Fotogramma)

A quanto apprende l'Adnkronos, una macchina della Squadra Mobile della Questura di Roma è stata rubata domenica mattina nel quartiere Monteverde, a pochi passi da Trastevere. E' successo all'altezza del civico 106 di via Gianicolense. Nella circolare interna diffusa dallo stesso ufficio l'indomani, si legge che il furto dell'auto di servizio Fiat Grande Punto di colore bianco è avvenuto alle 10.20 circa. All'interno del mezzo, dove è installata la radio di servizio, erano presenti oltre agli effetti personali dei due agenti di pattuglia anche il dispositivo di segnalazione. (di Silvia Mancinelli)

Continue Reading

Ultima ora

Hilti Italia e AIS Presentano le Prospettive per il futuro...

Published

on

L’Infrastructure Academy 2024 si è focalizzata su temi di grande attualità come la digitalizzazione, l’innovazione e la sostenibilità

Hilti Italia e AIS Presentano le Prospettive per il futuro all’Infrastructure Academy 2024

Si è svolta oggi l’Infrastructure Academy di Hilti Italia, l’evento di punta dedicato all’innovazione infrastrutturale nel mercato delle costruzioni, organizzato in collaborazione con AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili). A Roma presso il Salone delle Colonne, si sono riuniti esperti e aziende di rilievo nell’ambito delle infrastrutture. Obiettivo della giornata avere insight sulle ambizioni future e la vision di attori chiave del settore, fra cui rappresentanti di realtà come Anas, Studio Speri, Icmq, Sina, Aspi, Amplia Infrastructure, Italferr, Ance Roma e Telt.

L’Infrastructure Academy 2024 si è focalizzata su temi di grande attualità come la digitalizzazione, l’innovazione e la sostenibilità. La giornata si è articolata in due tavole rotonde e diversi case studies che hanno esplorato lo sviluppo di progetti e cantieri sostenibili, garantendo al contempo produttività e sicurezza nel settore delle infrastrutture.

Fra i punti chiave emersi, la conferma che le infrastrutture rappresentano un elemento fondamentale per garantire la crescita economica del nostro Paese. Per questo motivo devono essere progettate e costruite secondo direttive che si focalizzano sugli aspetti di sostenibilità, innovazione, funzionalità e sicurezza. Per vincere le sfide del PNRR e quelle che si prospettano per il mondo delle infrastrutture è inoltre necessario adottare un approccio end-to-end. Il progetto deve considerare l’intero ciclo di vita dell’opera, dalla progettazione alla manutenzione fino alla fine dell’opera, adottando un approccio “dalla culla alla culla”. La sostenibilità è sempre più l’elemento centrale.

D'altronde, il 40% delle emissioni globali proviene dall’edilizia: la sostenibilità deve quindi essere integrata fin dall’inizio e deve guidare gli obiettivi e gli impegni in termini di responsabilità di tutti gli stakeholder. La sostenibilità ha un costo stimato tra il 4% e il 6% dei ricavi, secondo uno studio Ance. Un cambio di paradigma si rende necessario nel passaggio della visione delle aziende, che hanno il compito di interpretare il concetto di sostenibilità in termini di investimenti ed eredità per le comunità e le generazioni future. Pertanto - è stata una delle conclusioni - le infrastrutture devono essere progettate e costruite secondo direttive che si focalizzano su sostenibilità, innovazione, funzionalità e sicurezza.

La territorializzazione dell’opera, come dimostrato dal caso studio della Telt in Valle di Susa, è fondamentale. Gli interessi delle persone e del territorio devono essere convergenti con quelli delle imprese, all’insegna di un dialogo costante in tutte le fasi del progetto. La sostenibilità si declina anche nel suo valore sociale verso una comunità oltre che nel rispetto dell’ambiente. Secondo un recente studio Cresme negli ultimi 30 anni, la produttività nell’ambito dell’edilizia è diminuita di 20 punti. La digitalizzazione, attraverso ad esempio BIM e pre-industrializzazione, offre grandi opportunità di cambiamento.

L’Infrastructure Academy di Hilti Italia pone tra i suoi obiettivi quello di affrontare e partire proprio dalle sfide del settore, in un contesto di scambio e dialogo, per trasformarle in opportunità. Lo scopo è creare una community sempre più forte attraverso la condivisione di esperienze, i principali driver del settore infrastrutturale, le nuove frontiere del comparto e la ricerca condivisa di soluzioni innovative che possano trainare uno sviluppo sostenibile a lungo termine

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Non solo Unifil: tutte le missioni con militari italiani in...

Carabinieri per addestramento a Gerico, anche Israele e palestinesi d'accordo con Usa In questi giorni si parla spesso della missione...

Ultima ora2 ore ago

Roma, rubata auto Squadra mobile a Monteverde

Il furto domenica mattina all'altezza del civico 106 di via Gianicolense A quanto apprende l'Adnkronos, una macchina della Squadra Mobile...

Ultima ora3 ore ago

Hilti Italia e AIS Presentano le Prospettive per il futuro...

L’Infrastructure Academy 2024 si è focalizzata su temi di grande attualità come la digitalizzazione, l’innovazione e la sostenibilità Si è...

Ultima ora3 ore ago

E’ morto Franco Chimenti, presidente federgolf aveva...

Pochi giorni fa era stato rieletto alla guida della Fig. Malagò: "Perdo un fratello" Grave lutto nel mondo del golf....

Demografica3 ore ago

Baby nonni premiati alla Camera: chi sono Alfonso e Linda...

Due baby nonni sono stati premiati alla Camera come esempio di coraggio, “segnale positivo da portare avanti” nella sfida alla...

Ultima ora3 ore ago

Rai, poker di nomi per il dopo Orfeo al Tg3: Bonini,...

Sono i quattro candidati più accreditati per la successione al nuovo direttore di Repubblica C'è un poker di nomi in...

Lavoro3 ore ago

Lenovo, Enza Truzzolillo nuovo Ad e general manager per...

Lenovo nomina Enza Truzzolillo nuovo amministratore delegato e general manager per Italia e Israele. In Lenovo dal 2014, Enza Truzzolillo...

Esteri3 ore ago

A Roma il Festival della Diplomazia

Dal 16 al 25 ottobre oltre 100 incontri, 80 ambasciate coinvolte e oltre 400 relatori da tutto il mondo Il...

Ultima ora3 ore ago

Meloni e il ‘caso Morra’: “Politica a...

La presidente del Consiglio: "Bucci sarà un grande governatore della Liguria se eletto" "Alle volte, purtroppo, il dibattito politico scende...

Esteri3 ore ago

Attacchi israeliani colpiscono il centro di Beirut -Ascolta

Nuovi raid israeliani sul Libano. Stavolta l’attacco è arrivato al centro di Beirut dove un edificio è andato in fiamme....

Ultima ora3 ore ago

Infrastrutture, Savino (Hilti): “Andare oltre il...

Così l'amministratore delegato Hilti Italia, durante l'Infrastructure Academy di Hilti Italia “Infrastructure Academy è un momento in cui tutti i...

Ultima ora3 ore ago

Infrastrutture, Orsenigo (Ais): “Importante capire le...

Così il presidente Ais - Associazione Infrastrutture Sostenibili in occasione dell'Infrastructure Academy, evento dedicato all’innovazione infrastrutturale nel mercato delle costruzioni...

Ultima ora3 ore ago

“Silvio Berlusconi e la città ideale”: nel...

Volume edito da Gangemi Editore con l'introduzione di Antonio Tajani 'Silvio Berlusconi e la città ideale' è il titolo del...

Salute e Benessere3 ore ago

Natalità, Colacurci (Sigo): “Contro il calo delle...

Al convegno ‘Tackling infertility’, l’esperto ‘cambiare modello maschile di realizzazione’ “Il modello è da cambiare. Se la gravidanza torna centrale,...

Salute e Benessere3 ore ago

Natalità: Anserini (Sifes-Mr), ‘la Pma non risolve tutti i...

Al convegno ‘Tackling infertility’, per invertire la tendenza ‘rendere centri pubblici competitivi e puntare su ovodonazione’ “Purtroppo i successi delle...

Salute e Benessere4 ore ago

Natalità, esperti a Parigi su crisi della fertilità in...

Obiettivo del convegno formulare raccomandazioni applicabili in Ue per invertire la tendenza Il calo della fertilità in Europa richiede una...

Ultima ora4 ore ago

Inter, l’ultrà Beretta: “Salvo per una...

Nelle carte dell'inchiesta spuntano i presunti interessi del clan Flachi sulla curva dell'Inter Andrea Beretta, l'ex capo della curva Nord...

Ultima ora4 ore ago

Carburanti, ipotesi allineamento accise gasolio-benzina....

Quali sono i rischi inflazionistici secondo le associazioni dei consumatori e le imprese Sarebbe allo studio un allineamento delle accise...

Salute e Benessere4 ore ago

Marburg è il nuovo virus che fa paura. Pregliasco:...

Negativi due sospetti casi in Germania. I consigli per i viaggiatori Sono risultati "negativi" al virus di Marburgo i due...

Lavoro4 ore ago

Professioni, Musumeci a congresso ingegneri:...

Nell’ambito del modulo di approfondimento dedicato alle politiche e le modalità di intervento per la tutela del territorio. "In Italia...