Connect with us

Published

on

Treni, dopo il caos per il guasto a Roma Termini oggi la circolazione è tornata regolare

Trenitalia annuncia: "Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti"

Treno in stazione - Fotogramma

E' tornata regolare la circolazione dei treni sulla rete ferroviaria nazionale all'indomani dei disagi causati da un guasto nel nodo di Roma tra la stazione Termini e la stazione Tiburtina.

"In questo momento la circolazione si svolge regolarmente su tutta la rete ferroviaria nazionale", si legge nelle notizie sull'infomobilità sul sito di Trenitalia dove si precisa anche che "eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti".

Un chiodo ha bloccato l'Italia

Ieri migliaia di passeggeri sono rimasti bloccati in attesa di un treno che spesso non è mai arrivato. Ritardi di ore e cancellazioni si sono susseguite per tutta la giornata. A determinare il caos, ha spiegato in serata il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini è stato un chiodo.

"C'è stato un errore di un'impresa privata che ha piantato un chiodo su un cavo e il tempo di reazione di fronte a questo errore, e conto che il privato ne risponda, non è stato all'altezza di quella che la seconda potenza d'Europa deve avere", ha affermato il vicepremier annunciando di aver "chiesto nomi, cognomi, indirizzi, codici fiscali di quelli che non hanno fatto il loro lavoro", ha annunciato Salvini che in serata poi ha sospeso il contratto con la ditta che lavorava sulla linea danneggiata.

 

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Terremoto, Castelli: “4,2 miliardi per la...

Published

on

Tutti i numeri la rinascita dei territori dell'Appennino centrale colpiti dal sisma del 2016

Terremoto, Castelli:

"In questi 18 mesi da commissario del governo abbiamo lavorato senza sosta con i presidenti delle Regioni Abruzzo, Umbria, Marche e Lazio, per la ricostruzione e la rinascita dei territori dell'Appennino centrale colpiti dal sisma del 2016. C'è stato un decisivo lavoro di squadra". Così Giulio Castelli, commissario straordinario Sisma Centro Italia 2016, ha ripercorso il lavoro fatto durante il terremoto, intervenendo alla seconda giornata del 68° Congresso nazionale degli ingegneri d'Italia, in corso a Siena.,

"C'erano tre grandi crisi - sottolinea - sismica climatica e demografica. Sono circa 20mila i cantieri autorizzati e 11mila quelli già completati. Stiamo lavorando per riportare i cittadini nelle loro case. Le richieste di contributo presentate per la ricostruzione privata sono 31mila, per quasi 14 miliardi di euro di valore complessivo. Per la ricostruzione pubblica sono stati stanziati 4 miliardi e 200 milioni di euro per oltre 3.500 interventi. Complessivamente è stato avviato il 95% delle opere programmate. Si lavora per Città e Paesi sicuri, sostenibili e connessi".

"Grazie al NextAppennino (programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016) - spiega - sono stati stanziati 1 miliardo e 80 milioni di euro per oltre 870 interventi. Sono state assegnate risorse per 700 milioni per il rilancio economico e sociale. Ad oggi a sostegno delle imprese sono state garantite concessioni per quasi 500 milioni di euro, per 1400 progetti. E' stato stanziato 1 miliardo e mezzo per oltre 450 interventi di edilizia scolastica, 62 milioni per la ricerca universitaria. Con 71 milioni sono stati finanziati 22 comunità energetiche rinnovabili. La rinascita, inoltre, passa anche per le strade con 300 milioni di euro per la struttura viaria".

"La professionalità degli ingegneri fa parte delle soluzioni al problema della prevenzione. La prevenzione deve essere infatti oggetto di formazione, di specializzazione, ma anche di sensibilizzazione culturale. L'ingegnere è un portatore sano di questo messaggio. Ringrazio - sottolinea - per l'apporto che quotidianamente viene dato dagli ingegneri a questa complessa opera di ricostruzione dopo il sisma del 2016, che ha visto 70.000 edifici lesionati, 1.200 edifici di culto, 5.000 beni culturali. E' stata una devastazione che però ha consentito anche di introdurre metodiche sperimentali e di innovazione che fanno di questa ricostruzione, spero di poter dire, un grande contributo all'ingegneria sismica italiana".

Continue Reading

Salute e Benessere

Cancro al seno, la psiconcologa Dimastromatteo: “Per...

Published

on

L'esperta sul sito 'E' tempo di vita': "Per pazienti che tornano al lavoro nostro ruolo è di supporto e di affiancamento emotivo"

Cancro al seno, la psiconcologa Dimastromatteo:

Il tumore al seno metastatico riguarda 37mila donne in Italia. Le nuove terapie hanno ampliato l'aspettativa di vita e quindi aperto alla possibilità di ritorno al lavoro per le pazienti. Ma per una donna che riceve una diagnosi di tumore al seno metastatico "diventa sempre più centrale la figura dello psico-oncologo che svolge un ruolo di accoglienza, di supporto, di affiancamento e orientamento emotivo". Così all’Adnkronos Salute la psiconcologa Pauline Emma Dimastromatteo.

"La donna che riceve una diagnosi di tumore al seno metastatico vive una fase di profondo shock e di profondo disagio - spiega Dimastromatteo - a tal punto che se ne cambia la percezione della propria vita, delle proprie relazioni e di sé, ma anche quella della propria quotidianità, delle proprie abitudini. La malattia, dunque, rappresenta un momento di profondo distress emotivo. La donna è disorientata perché dalla diagnosi alla fase del trattamento spesso non ha neanche il tempo di elaborare che cosa stia succedendo. Quindi compito dello psico-oncologo è ascoltare la paziente e i suoi nuovi bisogni ed emozioni, informarla su malattia e terapie e aiutarla ad affrontare sofferenza, fatica, paure, compresa quella di vivere il cambiamento del proprio corpo e di relazionarsi con i figli, partner e famiglia. Quindi lo psiconcologo ha il ruolo di accompagnare la donna in una fase di cambiamento e di adattamento".

Il cancro al seno è uno dei tumori "più diffusi tra le donne di tutto il mondo - ricorda l'esperta - Quando però si parla di tumore al seno metastatico, si associa anche da un punto di vista collettivo, di conseguenza anche per la donna che riceve questa diagnosi, l'angoscia dell'incurabilità. In realtà, l'avanzamento delle terapie ci dice che anche il tumore al seno metastatico è curabile, perché l'aspettativa di vita è aumentata. La sopravvivenza può durare anni e anni e quindi è associabile ad uno stato di malattia cronica, cronicizzabile. Tuttavia le donne, nonostante questi dati incoraggianti, hanno uno sguardo verso il futuro molto incerto e precario".

L'impatto psicologico "è molto forte - sottolinea Dimastromatteo - Il supporto psicologico è un fattore fondamentale e imprescindibile. Non a caso l'Organizzazione mondiale della sanità ci ricorda che la salute è una questione di corpo e di mente in un'ottica olistica. Quindi, una donna che si prende cura della propria vita, che non si identifica con la malattia, ma che integra diversi aspetti e diverse fasi della sua vita è una donna che migliora anche le proprie risposte immunitarie e, di conseguenza, migliora anche le risposte del suo organismo ai trattamenti contro il tumore". Nel rientrare al lavoro, le problematiche psicologiche che una donna con tumore al seno metastatico deve affrontare sono diverse: si va dall'imbarazzo alla paura di ritorsione.

"Sicuramente il rientro al lavoro è un momento molto delicato perché, se da una parte rappresenta un primo passo di ritorno alle abitudini e a una normalità - precisa l'esperta - è anche un momento stressante. Mentre la donna si è occupata della propria salute, l'ambiente di lavoro è andato avanti, il team ha proseguito nelle sue dinamiche. Quindi, anche in questo caso la paziente vive una fase di distress che in qualche modo può essere elaborata all'interno di uno spazio psiconcologico". Il primo passo per affrontare un ritorno al lavoro "è sicuramente la consapevolezza di sé e dei propri limiti - rimarca Dimastromatteo - perché essersi sottoposta a delle cure salvavita significa per una donna aver affaticato il proprio corpo, ma anche i propri processi cognitivi, oltre che aver affaticato tutta la sfera emotiva e psicologica. Per cui riconoscere la fatica, la stanchezza, la difficoltà nel concentrarsi e la fatica nel riadattarsi ad un ambiente di lavoro diventa una presa di cura di un nuovo processo di adattamento".

Come per tutti i tumori, anche il cancro al seno metastatico "è una malattia che ha un impatto sull'intero sistema familiare e sulla coppia. Molte ricerche riconoscono come il ruolo del caregiver/partner/familiare sia imprescindibile nel favorire un buon adattamento alla malattia della persona. E' chiaro che è una diagnosi oncologica è un momento di crollo emotivo per il paziente, ma lo è anche per il familiare, il caregiver o il partner. Per cui - conclude la psiconcologa - poter avere anche in quest'ottica uno spazio di elaborazione, di ascolto delle fatiche di ascolto delle difficoltà può diventare quell'incentivo di una comunicazione più aperta, più sincera, più genuina tra la paziente e il partner, ad esempio per andare in una direzione che sia più salutare, per il benessere della coppia o dell'intero sistema familiare". Approfondimenti sul tema sono disponibili nel sito 'E' tempo di Vita' (etempodivita.it).

Continue Reading

Ultima ora

Millie Bobby Brown, il matrimonio italiano della star di...

Published

on

La giovanissima coppia, 20 anni lei e 22 lui, si sono sposati in una villa in Toscana

Millie Bobby Brown e Jake Bongiovi nel giornok del loro matrimonio - Ig / Millie Bobby Brown

A circa cinque mesi dal loro matrimonio, l'attrice di 'Stranger Things' Millie Bobby Brown e il modello e attore Jake Bongiovi rendono pubblici alcuni scatti della cerimonia riservata della quale fino a questo momento non si aveva alcuna informazione. La giovane coppia, amata da milioni di fan in tutto il mondo, è apparsa da giugno in poi con le fedi al dito e Bobby Brown aveva sfoggiato qualche capo d'abbigliamento, dal cappello agli shorts, con scritto 'wife' o 'wifey', per indicare appunto di essere diventata una 'moglie'. Finora però non si era saputo altro.

La location e i look

Condividendo le foto, gli sposi, inglese lei e statunitense lui, hanno svelato di avere scelto l'Italia per dire 'sì'. Si sono sposati a Villa Cetinale, a Siena. Jake Bongiovi ha indossato un completo firmato Tom Ford, mentre l'abito romantico, in pizzo, di Mille Bobby Brown è stato realizzato da Galia Lahav e impreziosito dal velo di Monvieve.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Millie Bobby Brown (@milliebobbybrown)

Gli ospiti

Sembra si sia trattato di una cerimonia molto intima, a cui hanno partecipato soltanto le famiglie degli sposi e gli amici più stretti. Non è quindi dato sapere al momento se fossero presenti anche delle celebrità. Gli unici nomi noti confermati sono stati quelli di Jon Bon Jovi ovviamente, in quanto padre dello sposo (Jake è uno dei quattro figli avuti con la moglie Dorothea Hurley) e Matthew Modine, attore che in 'Stranger Things' ha interpretato il 'padre' di Undici, che ha officiato la cerimonia.

La coppia

Millie Bobby Brown ha iniziato a recitare in ruoli minori già a nove anni e ha ottenuto la fama mondiale giovanissima quando a soli 12 anni ha interpretato 'Undici' nella serie tv di successo internazionale 'Stranger Things'. Oggi ha vent'anni e, alla carriera di attrice che le ha regalato altri ruoli importanti in 'Godzilla II - King of the Monsters' e i due film di 'Enola Holmes', ha affiancato quella di produttrice e imprenditrice (nel 2019 ha lanciato una sua linea di make-up).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @jakebongiovi

Figlio della superstar della musica Jon Bon Jovi, Jake Bongiovi invece ha 22 anni e fa il modello e l'attore. I due stanno insieme dal 2021 e nell'aprile del 2023 c'è stato l'annuncio del fidanzamento ufficiale. "Per sempre tua moglie" e "Per sempre tuo marito" hanno scritto condividendo gli scatti delle nozze.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro1 ora ago

Terremoto, Castelli: “4,2 miliardi per la...

Tutti i numeri la rinascita dei territori dell'Appennino centrale colpiti dal sisma del 2016 "In questi 18 mesi da commissario...

Demografica1 ora ago

La salute mentale dei dottorandi è a rischio: +40% di...

“Lo studio è la migliore previdenza per la vecchiaia”, scriveva il filosofo greco Aristotele. Purché non si trasformi in un...

Salute e Benessere1 ora ago

Cancro al seno, la psiconcologa Dimastromatteo: “Per...

L'esperta sul sito 'E' tempo di vita': "Per pazienti che tornano al lavoro nostro ruolo è di supporto e di...

Demografica1 ora ago

Fate figli e che siano femmine: lo strano appello del...

“Fate figli e che siano femmine”: questo è l’appello apparso sulla pagina ufficiale di Facebook del Comune di Sanza (Salerno)....

Immediapress2 ore ago

Floricoltura Moretti, Bergamo: dalla casa ai grandi eventi,...

Con una vasta selezione di piante da interno ed esterno, bonsai, piante grasse ed esotiche, il garden di Gorle non...

Demografica2 ore ago

Pellicer (Ivi): “Sono cambiate le priorità per le coppie,...

“Sono cambiate le priorità. In generale si è creato un contesto meno favorevole alla natalità. In Italia, come in Spagna,...

Ultima ora2 ore ago

Millie Bobby Brown, il matrimonio italiano della star di...

La giovanissima coppia, 20 anni lei e 22 lui, si sono sposati in una villa in Toscana A circa cinque...

Ultima ora2 ore ago

Alex Britti: “Chi sono oggi? Un papà, uno chef e un...

L'artista romano il 18 ottobre torna a suonare nella Capitale. E all'Adnkronos rivela: "Sanremo? Risalirei sempre su quel palco, anche...

Salute e Benessere2 ore ago

Il fumo causa il 90% delle diagnosi di cancro al polmone,...

Paesi come la Francia hanno già modificato il prezzo di vendita, che oggi si aggira sui 12 euro per le...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: il 50% degli exploit in vendita sul dark web...

Milano, 3 ottobre 2024. Tra gennaio 2023 e settembre 2024, gli esperti di Kaspersky Digital Footprint Intelligence hanno individuato 547...

Lavoro3 ore ago

Pnrr, Musumeci: “Cinque Regioni del Sud rinunciano a...

Intervenendo in video collegamento alla seconda giornata del 68° Congresso nazionale degli ingegneri d'Italia, in corso a Siena. "Cinque regioni...

Ultima ora3 ore ago

Atp Shanghai, Berrettini supera O’Connell e va al...

L'azzurro si impone con un doppio tie-break Inizia bene il torneo di Matteo Berrettini nel Masters 1000 di Shanghai. L'azzurro...

Ultima ora3 ore ago

Addio a Ron Hale, la star di ‘General Hospital’...

Vinse due volte il Daytime Emmy Award L'attore statunitense Ron Hale, che ha interpretato il ruolo del dottor Roger Coleridge...

Ultima ora3 ore ago

Buchmesse, l’Italia a Francoforte con la forza della sua...

Con un ricco programma di eventi culturali che celebrano la diversità e la vitalità della produzione artistica tricolore Italia Ospite...

Ultima ora3 ore ago

Addio a Ron Hale, la star di ‘General Hospital’...

Vinse due volte il Daytime Emmy Award L'attore statunitense Ron Hale, che ha interpretato il ruolo del dottor Roger Coleridge...

Immediapress3 ore ago

Matteo Palanca: Ecommerce ed opportunità online

Roma, 3 ottobre 2024. Ad oggi è di fondamentale importanza non dipendere solamente da una singola entrata, che essa possa...

Ultima ora3 ore ago

Pil, Stoppani: “L’Italia regge malgrado...

Il vicepresidente della Banca popolare di Sondrio all'Adnkronos: "Bisogna ripartire dal report di Mario Draghi, con quelle riflessioni sulle banche...

Immediapress4 ore ago

Studio Legale Navach: tutela legale per invalidità civile,...

L’avvocato barese Massimo Navach con studi legali a Bari Roma e Milano è un valido e sicuro supporto nel riconoscimento...

Salute e Benessere4 ore ago

Cancro al colon, un prelievo di sangue per scegliere la...

Un prelievo di sangue prima della terapia traccia l'identikit molecolare della malattia e aiuta a scegliere il trattamento più adatto...

Immediapress4 ore ago

Banca e Imprese dialogo e ascolto

3 Ottobre 2024. Il Salotto delle Imprese ha avuto luogo presso la sede di Milano della Banca di Piacenza e...