Connect with us

Published

on

Razzi dal Libano, nuovi raid Israele su Beirut e Cisgiordania

Atterrato a Fiumicino dal Libano il primo volo charter organizzato dal governo italiano

Bombardamenti in Libano (Afp)

Una ventina di razzi sono stati lanciati dal Libano verso la baia di Haifa e la Galilea. Lo ha reso noto l'Idf precisando che alcuni sono stati intercettati. Mentre a Beirut sud c'è stato un pesante raid di Israele, obiettivo il presunto successore di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah, Hashem Safieddine, secondo le informazioni raccolte da Barak Ravid, giornalista di Axios e stando a quanto reso noto dal New York Times.

Safieddine era riunito con altri dirigenti di Hezbollah in un bunker sotterraneo quando c'è stato il bombardamento, verso la mezzanotte. Una serie di esplosioni ha colpito il quartiere residenziale a Dahyia.

Hezbollah fa sapere di "non avere ancora informazioni" sulle sorti di Safieddine. Queste le parole consegnate al giornale libanese L'Orient Le Jour. Nasrallah è stato ucciso una settimana fa in un raid israeliano nella periferia sud della capitale libanese.

Un altro bombardamento delle forze militari di Israele ha colpito il valico di Masnaa fra Libano e Siria, bloccando così la strada usata da centinaia di migliaia di profughi negli ultimi giorni per fuggire dai raid dell'Idf in Libano, ha reso noto il ministro dei trasporti libanese, Ali Hamieh. Il raid ha creato un cratere largo quattro metri.

Raid in Cisgiordania, vittime

Un altro raid delle forze israeliane su Tulkarem, in Cisgiordania, ha provocato la morte di almeno 18 palestinesi, secondo quanto hanno denunciato fonti palestinesi. Il raid ha colpito un campo profughi, ha precisato il ministero della salute palestinese. L'intero edificio di quattro piani in cui si trovava il locale colpito è crollato. Sempre secondo fonti palestinesi, oltre ai 18 morti ci sono anche molti feriti. Tra le vittime anche civili, fra cui una madre e i suoi due figli, secondo quanto ha reso noto al Jazeera.

L'Idf ha comunicato l'uccisione di un dirigente locale di Hamas, Zahi Yaser Abd al-Razeq Oufi e di altri esponenti dell'organizzazione. Oufi, l'obiettivo dell'Idf e dello Shin Bet, avrebbe preso parte a numerosi attacchi in Cisgiordania e sarebbe stato impegnato a pianificarne altri, precisano gli israeliani.

Biden: "Non ci sarà una guerra a tutto campo, possiamo evitarla"

Il presidente americano Joe Biden non prevede "una guerra a tutto campo" in Medio Oriente ma, ha aggiunto, "quanto potete essere sicuri che non pioverà? Non credo che ci sarà una guerra a tutto campo". "Penso che sia possibile evitarla. Ma c'è ancora molto da fare, ancora molto da fare", ha sottolineato, parlando con i giornalisti del pool della Casa Bianca. Biden ha ribadito che gli Stati Uniti "hanno già aiutato Israele, proteggeremo Israele".

Atterrato a Fiumicino dal Libano il primo volo charter organizzato dal governo italiano

È intanto atterrato la scorsa notte, all’Aeroporto Internazionale 'Leonardo Da Vinci' di Roma Fiumicino, il primo volo charter organizzato dal governo italiano per favorire il rientro dei connazionali dal Libano. “Abbiamo invitato tutti gli italiani a lasciare il Libano con voli commerciali, e ci siamo impegnati per incrementarne il numero attraverso voli charter”, ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, spiegando come il governo abbia lavorato con le compagnie aeree per risolvere il problema della saturazione dei voli di linea. “Continuiamo a monitorare la situazione degli italiani in Libano tramite la nostra Ambasciata a Beirut e l’Unità di Crisi”, ha aggiunto il vicepremier, sottolineando che “siamo pronti ad assumere ogni iniziativa per garantire la sicurezza dei nostri connazionali, ma per il momento escludiamo l’ipotesi di un’evacuazione”.

Con il volo di questa notte sono rientrati in Italia 178 connazionali. Nei prossimi giorni saranno organizzati ulteriori voli charter. I cittadini italiani che hanno difficoltà a prenotare un posto su un volo commerciale da Beirut possono contattare l’Ambasciata italiana a Beirut (+9613489966) o l’Unità di Crisi della Farnesina (+390636225).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Israele, raid su Beirut: obiettivo il nuovo leader di...

Published

on

Nuovo attacco aereo sulla capitale del Libano, nel mirino Safieddine

Nuovi raid su Beirut

Nuovo raid di Israele su Beirut nelle prime ore del 4 ottobre. L'obiettivo del nuovo attacco aereo sulla capitale del Libano sarebbe Hashem Safieddine, il principale candidato a raccogliere l'eredità di Hassan Nasrallah come leader di Hezbollah. Le forze di difesa israeliane (Idf) non hanno inizialmente diffuso informazioni sul raid. Secondo le informazioni raccolte da Barak Ravid, giornalista di Axios, due fonti israeliane hanno confermato che Safieddine era l'obiettivo del raid.

La Bbc segnala esplosioni nella zona dell'aeroporto della capitale. Nel mirino, a quanto pare, 2 edifici in particolare. L'area confina con la zona di Dahieh, roccaforte di Hezbollah.

Nella serata del 3 ottobre, circa 100 tra razzi e colpi di mortaio sono stati lanciati dal Libano contro Israele. Le Idf hanno precisato che l'attacco si è concentrato su Metula, località situata lungo il confine tra i due Paesi, e che diversi razzi sono stati intercettati.

Israele ha reso noto di aver ucciso più di 100 terroristi di Hezbollah dall'inizio dell'operazione di terra nel Libano meridionale. Colpiti in raid aerei 200 obiettivi, fra cui magazzini con armi e postazioni di osservazione.

Le forze israeliane intanto hanno chiesto nuovamente ai civili libanesi lasciare subito altre 25 località del sud. Tra le località indicate c'è anche Nabatiye, fra i principali centri abitati nel sud del Libano. "Le attività di Hezbollah costringono le Idf ad agire con forza contro l'organizzazione", ha detto il portavoce delle Idf, Avichay Adraee, nel messaggio di "avvertimento".

Continue Reading

Esteri

Melania Trump difende aborto: “Nessun compromesso su...

Published

on

La moglie di Donald Trump prende posizione sul tema

Donald e Melania Trump

Melania Trump si schiera pubblicamente in difesa del diritto all'aborto? Sembra di sì, a giudicare In un video pubblicato su X dalla moglie di Donald Trump. L'ex first lady prende posizione su un tema dirimente nella campagna elettorale in vista del voto del 5 novembre per la Casa Bianca. "La libertà individuale è un principio fondamentale che io difendo - scrivel'ex first lady che sta promuovendo la sua autobiografia 'Melania' - senza dubbio non c'è spazio per compromessi quando si tratta di questo diritto essenziale che ogni donna possiede dalla nascita. Libertà individuale. Che cosa significa veramente il mio corpo, la mia scelta?".

Interpellata per un commento da Nbcnews, una portavoce della campagna di Kamala Harris ha replicato: "purtroppo per le donne di tutta l'America, il marito della signora Trump è in profondo disaccordo con lei e è la ragione per cui oltre una donna americana su tre vive sotto il divieto di aborto di Trump che minaccia le loro salute, libertà e vite".

Secondo le anticipazioni del Guardian, l'ex first lady nel suo libro difende i diritti riproduttivi delle donne, che sono sotto attacco in decine di stati americani guidati dai repubblicani dopo che la maggioranza conservatrice della Corte Suprema, determinata dai tre giudici nominati da Trump, ha abolito il diritto costituzionale all'aborto.

Continue Reading

Esteri

Israele, dai siti nucleari al petrolio: ecco come Netanyahu...

Published

on

La reazione all'attacco missilistico di Teheran e le opzioni sul tavolo

Netanyahu tra i soldati

Tutte le opzioni sono sul tavolo, fa sapere l'esercito di Israele che prepara una nuova rappresaglia contro l'Iran per l'attacco del primo ottobre - il secondo dopo quello dello scorso aprile - con oltre 180 missili scagliati dalla Repubblica islamica.

La risposta dello Stato ebraico ci sarà, ha assicurato il premier Benjamin Netanyahu, che ha tuonato: "L'Iran ha commesso un grosso errore e pagherà per questo", mentre il portavoce delle Idf, Daniel Hagari, ha assicurato che "agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo". In attesa dei contatti diretti tra Netanyahu e il presidente americano Joe Biden, il Pentagono temporeggia: "Stiamo certamente discutendo con loro della loro risposta, ma non farò supposizioni su quale potrà essere la risposta. Ma continuiamo a dialogare con loro", ha detto la portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, confermando gli stretti contatti tra Usa e Israele.

Il punto è su quali obiettivi si concentrerà la risposta che secondo Michael Milshtein, direttore del Forum per gli studi palestinesi presso il Centro Moshe Dayan di Tel Aviv, sarà "plateale" e potrebbe "colpire porti, siti petroliferi o militari" o addirittura "il quartier generale dei Pasdaran".

Siti nucleari nel mirino?

Secondo altri osservatori, la rappresaglia israeliana potrebbe invece concentrarsi sui siti nucleari della Repubblica islamica, uno scenario che non trova il sostegno degli Stati Uniti, come ha chiarito Biden, confermando che ci sono discussioni in corso con gli israeliani sulla risposta all'attacco iraniano, che "deve essere proporzionata".

Un attacco per "distruggere il programma nucleare iraniano" è l'ipotesi preferita di chi in Israele, dopo i fatti del 7 ottobre, chiede di regolare una volta per tutte i conti con gli ayatollah. Tra questi l'ex primo ministro, Naftali Bennett.

A favore di Israele, sostengono gli osservatori, giocano in questo momento due fattori. Da una parte la situazione negli Stati Uniti, dove il voto di novembre, giocoforza, assorbirà parte dell'attenzione in attesa del passaggio di consegne, con il nuovo presidente che si insedierà alla Casa Bianca solo a gennaio.

Dall'altro lo sbandamento dei proxy iraniani, da Hamas a Hezbollah fino agli Houthi, che rendono la deterrenza di Teheran meno temibile. "Abbiamo la giustificazione. Abbiamo i mezzi. Ora che Hezbollah e Hamas sono paralizzati, l'Iran è esposto", ha fatto presente Bennett.

Gli impianti da colpire

Sono essenzialmente due gli obiettivi che Israele potrebbe prendere di mira nel caso la valutazione di Tel Aviv portasse ad autorizzare raid contro il programma nucleare di Teheran. L'impianto per l'arricchimento dell'uranio a Natanz ed il centro di ricerca nucleare di Isfahan, già nel mirino della rappresaglia israeliana - su scala ridotta - di aprile. Ma si tratta di operazioni complicate, che richiedono ordigni ancora più potenti di quelli usati per uccidere a Beirut il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. La maggior parte degli impianti nucleari dell'Iran, infatti, è posizionata in profondità nel sottosuolo, sotto le montagne. "Non è qualcosa che sarà facilmente accessibile per Israele dai cieli", ha detto ad Al Jazeera Andreas Krieg del King's College London.

Secondo diversi osservatori, colpire i siti nucleari in risposta a un attacco che ha causato danni minimi potrebbe essere considerato sproporzionato. Inoltre un attacco di questo tipo ha il potenziale di spingere Teheran ad accelerare il suo programma nucleare per scoraggiare futuri attacchi sul suo territorio, ammesso che ne abbia davvero le potenzialità. "Se Israele risponde, noi risponderemo in modo più forte e duro", ha messo in guardia da Doha il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian.

Le basi navali rischiano

Altri potenziali obiettivi di Israele sono le basi navali iraniane, come quella di Bandar Abbas, la principale del Paese, e target riconducibili ai Guardiani della Rivoluzione. Da non scartare, secondo gli analisti, anche la possibilità che Israele cerchi di colpire al cuore l'economia già claudicante degli ayatollah prendendo di mira i giacimenti petroliferi, che sono aperti e meno sorvegliati dei siti nucleari.

Colpire il redditizio settore petrolifero iraniano, magari bombardando raffinerie, in un momento in cui le autorità iraniane sono alle prese con una crescente pressione popolare per la drammatica situazione economica del Paese potrebbe giocare a favore di Israele anche da un punto di vista politico, ma in ogni caso scatenerebbe un impennata del greggio sui mercati mondiali, con tutte le conseguenze del caso. In ogni caso la risposta andrà ben calcolata se a Tel Aviv vorranno ancora mantenere il livello di scontro con Teheran sotto quello di un conflitto catastrofico.

Cosa farà l'Iran

Indipendentemente dall'obiettivo, un nuovo raid è destinato a "costringere Teheran a reagire, innescando un ping pong di missili balistici che potrebbe spingere l'intera regione nell'abisso", ritiene Ali Vaez, direttore dell'Iran Project presso International Crisis Group (Icg).

Per Marc Owen Jones, analista della Northwestern University in Qatar, l'attacco dell'Iran è stato attentamente calibrato per evitare qualsiasi escalation, mentre la risposta di Israele è "imprevedibile". Se Teheran non poteva più permettersi di "sembrare debole" di fronte agli attacchi israeliani ai suoi alleati nella regione - ritiene l'analista - la natura dell'attacco dell'Iran (l'uso di missili balistici, alcuni dei quali hanno superato il sistema di difesa aerea di Israele) significa che anche la risposta di Israele "dovrà essere molto più dura" rispetto ad aprile, per stabilire la propria deterrenza.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro1 ora ago

Turismo, Caner (assessore Veneto): “Servono manager...

L’assessore: “Il Veneto è una Regione complessa che fa del turismo il suo punto di forza” “Il Veneto è una...

Lavoro1 ora ago

Turismo, Venturini (assessore Venezia): “Nel settore...

L’assessore: “Nella nostra città ci sono molti manager capaci, il turismo è cresciuto soprattutto in termini di qualità” “La grande...

Ultima ora2 ore ago

Milano, 51enne trovato morto in un hotel

L'uomo si trovava in un albergo in via Ludovico di Breme Un uomo di 51 anni è stato trovato morto...

Ultima ora2 ore ago

Tumori: una firma molecolare per prevederne...

Studio Iit Milano finanziato dall'Airc Un gruppo di ricercatori dell'Istituto italiano di tecnologia (Iit) a Milano ha identificato una firma...

Immediapress2 ore ago

Maria Varano, Fiabe Viventi: il Bestseller su come superare...

Milano, 04.10.2024 –La vita di ciascuno di noi è fatta di problemi che a volte possono sembrare insormontabili. Tuttavia, esiste...

Immediapress3 ore ago

La Civil Social Business City al Festival Nazionale...

4 ottobre 2024. L’assemblea per la Civil Social Business City – risposta comunitaria alla sfida dei 3 ZERI proposta dal...

Ultima ora3 ore ago

Maltempo su mezza Italia, migliora nel weekend: previsioni...

La prima domenica di ottobre regalerà un tempo soleggiato e mite Maltempo insistente su mezza Italia, con piogge e locali...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, salute globale: al via prima edizione di Planetary...

Schillaci, 'la pandemia ci ha insegnato quanto la salute umana sia strettamente connessa a quella animale e ambientale' È con...

Ultima ora3 ore ago

Maltempo Emilia-Romagna, fiume Lamone rompe argine a...

Lo rende noto il comune di Bagnacavallo, facendo il punto sull'allerta rossa Preoccupa il maltempo in Emilia-Romagna. ''Il fiume Lamone...

Ultima ora4 ore ago

Marco Masini, 60 anni e un nuovo album: “Vivo il...

L'artista torna con '10 Amori', un album che esplora l'amore in tutte le sue forme. Sanremo? "Non ci sto pensando"...

Ultima ora4 ore ago

Treni, circolazione sospesa su linea Bologna-Venezia

Alla base dello stop, spiega FS, l'investimento di una persona. I treni Alta Velocità, Intercity e regionali possono subire deviazioni,...

Ultima ora4 ore ago

Treni, operaio morto investito: circolazione sospesa su...

La vittima è un operaio di una ditta appaltatrice esterna che stava lavorando per conto di Rfi Un operaio è...

Esteri4 ore ago

Razzi dal Libano, nuovi raid Israele su Beirut e...

Atterrato a Fiumicino dal Libano il primo volo charter organizzato dal governo italiano Una ventina di razzi sono stati lanciati...

Ultima ora5 ore ago

Maltempo sull’Italia anche la prossima settimana,...

Una nuova e pesante perturbazione atlantica porterà ancora tante precipitazioni su molte delle nostre regioni Maltempo sull'Italia anche la prossima...

Esteri11 ore ago

Israele, raid su Beirut: obiettivo il nuovo leader di...

Nuovo attacco aereo sulla capitale del Libano, nel mirino Safieddine Nuovo raid di Israele su Beirut nelle prime ore del...

Ultima ora11 ore ago

Grande Fratello, Clarissa Burt eliminata

L'attrice bocciata dal televoto Clarissa Burt è il primo concorrente eliminato dal Grande Fratello 2024-2025. Nella puntata di giovedì 3...

Ultima ora11 ore ago

Nobel, fra rumors e toto-nomi: verso la settimana dei Premi

Tra il 7 e il 14 ottobre a Stoccolma l'annuncio dei vincitori Al via la settima dei Premi Nobel. I...

Esteri11 ore ago

Melania Trump difende aborto: “Nessun compromesso su...

La moglie di Donald Trump prende posizione sul tema Melania Trump si schiera pubblicamente in difesa del diritto all'aborto? Sembra...

Esteri11 ore ago

Israele, dai siti nucleari al petrolio: ecco come Netanyahu...

La reazione all'attacco missilistico di Teheran e le opzioni sul tavolo Tutte le opzioni sono sul tavolo, fa sapere l'esercito...

Ultima ora11 ore ago

Maltempo in Emilia-Romagna, è allerta rossa anche oggi:...

Allerta arancione in Veneto, Emilia-Romagna e Puglia e gialla in 12 regioni Il maltempo non concede tregua e in Emilia...