Connect with us

Published

on

Sanità, d’Alba (Federsanità): “Sostenibilità Ssn è precondizione per garantire l’equità”

"E' un bene di tutti, ognuno deve fare la sua parte per salvaguardarlo, con utilizzo appropriato e consapevole"

Fabrizio d'Alba

"La sostenibilità del nostro Ssn è una precondizione per garantire l'equità: le azioni sono molteplici, si deve lavorare sulle azioni riferite all'ottimizzazione dei processi e quindi alla massimizzazione dell'uso delle risorse, si deve lavorare profondamente in termini di un uso consapevole dei servizi del Ssn da parte dei cittadini, si deve lavorare facendo delle scelte di politica. In tutto questo però dobbiamo iniziare a lavorare anche su un'altra cosa, cioè far sì che il tema dell'equità e della sostenibilità non sia una discussione solo di consensi alti, ma debba essere un interesse di tutti”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Fabrizio d'Alba, presidente Federsanità nazionale e direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma, a margine dell’Equity Group sostenibilità ed equità promosso da Salutequità, un incontro a porte chiuse durante il quale i rappresentanti di istituzioni, ministero della Salute, Regioni, Istituto superiore di sanità, Agenas, centri di ricerca, imprese, professioni e aziende sanitarie, pazienti, deputati e senatori, hanno dibattuto sulla situazione, sulle priorità e sui correttivi necessari per salvaguardare universalità, equità e, appunto, sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.

"La sanità è un bene di tutti - spiega d'Alba - ma se è di tutti ognuno deve fare la sua parte per salvaguardarlo: la politica, il management, i professionisti, ma anche i cittadini, che devono essere consapevoli di quanto ci sia di buono nel nostro Sistema sanitario e devono agire con comportamenti conseguenti. Dobbiamo fare in modo che il Ssn sia un bene per tutti anche e soprattutto facendone un utilizzo appropriato, consapevole, perché è la precondizione per far sì che tutti ne possano godere. Quindi auspico una fase nuova che veda coinvolti tutti i soggetti e che parta anche da una comunicazione precisa, per agire narrazione diversa del Ssn che rimetta i cittadini anche al centro di questo pensiero e li renda protagonisti".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Da esoscheletri a robot, la riabilitazione 2.0 aiuta...

Published

on

Dal 6 ottobre a Padova congresso medici-fisiatri, Bernetti (Simfer): "C'è necessità di incrementare l'accessibilità a queste tecnologie"

Da esoscheletri a robot, la riabilitazione 2.0 aiuta recupero e motiva pazienti

Il salto in avanti tecnologico nel campo della riabilitazione ha portato oggi all'uso di esoscheletri robotizzati o di tapis roultant avveniristici. La crescente importanza della riabilitazione robotica è uno dei temi centrali del 52esimo congresso della Simfer, la Società italiana di medicina fisica e riabilitativa, dal 6 al 9 ottobre a Padova: 'La scienza riabilitativa e l'impegno nel territorio per una nuova etica della riabilitazione'. "Questo evento rappresenta un'importante opportunità per i professionisti del settore di esplorare le innovazioni tecnologiche che stanno trasformando il panorama della medicina riabilitativa - spiega all'Adnkronos Salute Andrea Bernetti, vicepresidente della Simfer - La riabilitazione robotica sta rivoluzionando il trattamento dei pazienti affetti da patologie affetti da patologie disabilitanti di origine neurologica e non solo. Le tecnologie robotiche offrono infatti la possibilità di svolgere esercizi ripetitivi e personalizzati con un alto grado di precisione, permettendo un miglioramento significativo degli outcome riabilitativi".

"La riabilitazione robotica inoltre ha la capacità di fornire un feedback in tempo reale sia ai pazienti che ai medici. Questo consente di monitorare il progresso con maggiore accuratezza e di apportare modifiche immediate ai programmi terapeutici - sottolinea Bernetti - Al congresso si discuterà dell’integrazione di tecnologie robotiche avanzate, come gli esoscheletri e i tapis roulant robotici, che aiutano nella riapprendimento di schemi motori e nella stimolazione neuromuscolare. Verranno presentati studi e casi clinici che dimostrano come queste soluzioni abbiano facilitato non solo il recupero funzionale, ma anche l'incremento della motivazione del paziente, fattore cruciale nel successo terapeutico".

"Sarà fondamentale anche analizzare le sfide attuali e future, come la necessità di incrementare l'accessibilità a queste tecnologie e garantire una formazione adeguata al personale medico e sanitari. Verranno esaminate, inoltre, le implicazioni etiche e logistiche nella diffusione delle terapie robotiche in contesti diversi, dalle cliniche urbane a quelle più remote", evidenzia il vicepresidente.

In un documento Simfer dedicato proprio alla riabilitazione assistita con robot e dispositivi elettromeccanici, gli esperti sottolineano che vi "è un generale accordo tra le linee guida internazionali per la riabilitazione del paziente con esiti di ictus cerebrale che la terapia robotica dell’arto superiore possa essere utile, all’interno del programma riabilitativo individuale del paziente, nel favorire il recupero delle attività correlate all’arto superiore".

Continue Reading

Salute e Benessere

Nanni Moretti e l’infarto, il cardiologo: “Cure...

Published

on

Oliva (Anmco): "Tempo è muscolo, dopo primo episodio più rischi ma seguendo regole e terapie si può riguadagnare normalità"

Nanni Moretti - (Fotogramma/Ipa)

Un appuntamento mancato a Napoli, il videomessaggio in cui Nanni Moretti, colpito da infarto, si scusa e rassicura sulle sue condizioni ("Starò meglio, tornerò presto"), l'apprensione del mondo del cinema, smorzata in parte dal fatto che ieri il regista era già di nuovo operativo ed è riuscito anche a partecipare alla proiezione del film 'Vittoria', di cui è il produttore con la sua Sacher Film. Ma cosa succede dopo un attacco di cuore? Cosa fa la differenza? La prima 'sliding door' è l'arrivo tempestivo in ospedale, perché "il tempo è 'muscolo'", è cuore che si salva, dicono i cardiologi. Questa, spiega all'Adnkronos Salute Fabrizio Oliva, presidente dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco), "è una malattia tempo-dipendente, quindi prima arriviamo a curarla, a riaprire quel vaso che è malato, è maggiore il vantaggio. E' chiaro che il modo in cui si esce alla dimissione dall'ospedale è influenzato dal fatto di arrivare tempestivamente in ospedale, alle cure, quando si ha sospetto di avere un infarto miocardico".

"Prima arrivi, prima si mettono in atto certe terapie e chiaramente si salva più cuore, si salva più muscolo cardiaco", ribadisce Oliva, che dà anche un dato per rendere l'idea: "Quando un infarto miocardico si complica con un'insufficienza cardiaca, la mortalità è di 3 volte superiore. Quindi il punto centrale è che è fondamentale arrivare presto. Dopodiché, una volta che il paziente viene dimesso, bisogna che dopo un infarto miocardico segua delle corrette abitudini di vita: quindi dieta, movimento, evitare di andare in sovrappeso, non fumare se prima si fumava. E poi seguire quelle che sono le terapie, perché il problema purtroppo è che spesso i pazienti, dopo una dimissione, perdono per strada le terapie". (segue)

Continue Reading

Salute e Benessere

Via libera all’assistente infermiere: cosa farà in...

Published

on

La Conferenza Stato-Regioni ha dato l'ok a questa nuova figura che vedremo presto nella sanità pubblica e privata

Infermiera in reparto - 123Rf

Tra due figure professionali importanti per la presa in carico del paziente e l'organizzazione di un reparto, l'infermiere e l'operatore sociosanitario (Oss), ne spunta una terza: l'assistente infermiere. La Conferenza Stato-Regioni ha dato l'ok a questa nuova figura che vedremo presto nella sanità pubblica e privata.

Cosa farà

Nel decreto si parte dalla descrizione della figura, "un operatore in possesso della qualifica di Oss che ha seguito di un ulteriore percorso formativo consegue la qualifica di assistente infermiere", si legge nell'articolo 1. "Collabora con gli infermieri assicurando le attività sanitarie oltre a svolgere le attività proprie del profilo di operatore socio sanitario", precisa il documento che sancisce l'accordo tra il Governo e le Regioni sull'assistente infermiere che nelle considerazioni iniziali evidenzia che la figura arriva per rispondere "alla generale necessità di rispondere in maniera differenziata ai crescenti bisogni di salute della popolazione".

Come si diventa assistente infermiere

"Ë richiesta - si legge nell'accordo - la qualifica di operatore socio-sanitario o titoli equipollenti, il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di altro titolo di studio di pari livello conseguito all'estero ed esperienza professionale come operatore socio-sanitario di almeno 24 mesi", si legge nell'accordo. Ma "possono accedere ai corsi di assistente infermiere, operatori in possesso della qualifica di Oss, privi del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, con cinque anni di esperienza lavorativa nella qualifica di Oss, maturati negli ultimi otto anni; per tali operatori è previsto un modulo teorico propedeutico aggiuntivo, finalizzato all’acquisizione di abilità logico matematiche, comprensione del testo, scrittura sintetica, conoscenze in ambito scientifico-biologico, della durata di almeno 100 ore". Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri "che sono in possesso del titolo conclusivo del secondo ciclo scolastico o di un titolo di studio di livello superiore conseguito in Italia".

Il corso di formazione "ha una durata complessiva non inferiore a 500 ore, da svolgersi in un periodo di tempo non inferiore a 6 mesi e non superiore a 12 mesi. Il corso è strutturato in moduli didattici teorici di almeno 200 ore, tirocinio di minimo 280 ore, e almeno 20 ore di esercitazioni e simulazioni", precisa l'accordo.

Quanto guadagnerà?

Su questo tema c'è molta preoccupazione da parte dei sindacati di categoria, perché rispetto al lavoro fatto per aumentare gli stipendi degli infermieri nel pubblico e nel privato, oggi rimane il nodo che nel privato sono più bassi. Lo scenario che non piace è che l'assistente infermiere nel pubblico potrebbe avere una retribuzione più alta rispetto a un infermiere che lavora nel settore privato.

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica45 minuti ago

Un papà ha dipinto la casa di azzurro per la nascita del...

Dipingereste mai la vostra casa di azzurro per la nascita di vostro figlio? Se la risposta è sì, sappiate che...

Demografica50 minuti ago

Il costo della vita preoccupa e influenza il voto, Metsola:...

Il costo della vita e la situazione economica nei Paesi europei preoccupano i cittadini. Tanto che, secondo un sondaggio di...

Immediapress52 minuti ago

TGV investe 2 milioni di dollari su Printler, piattaforma...

------------------------- Stoccolma 04/10/2024 – Il fondo TGV 4 Plus (TGV) annuncia un ulteriore investimento di 2 milioni di dollari in...

Salute e Benessere59 minuti ago

Da esoscheletri a robot, la riabilitazione 2.0 aiuta...

Dal 6 ottobre a Padova congresso medici-fisiatri, Bernetti (Simfer): "C'è necessità di incrementare l'accessibilità a queste tecnologie" Il salto in...

Lavoro1 ora ago

Mo, Rampino (Jiacc): “Libano storico partner business...

Il neo presidente della Camera di commercio Italo Araba, è Paese verso il quale gli imprenditori italiani guardano con attenzione...

Salute e Benessere1 ora ago

Nanni Moretti e l’infarto, il cardiologo: “Cure...

Oliva (Anmco): "Tempo è muscolo, dopo primo episodio più rischi ma seguendo regole e terapie si può riguadagnare normalità" Un...

Immediapress1 ora ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile, focus su comunità...

Comunità di cura e medicina di territorio sono stati i temi al centro del panel che si è tenuto durante...

Esteri2 ore ago

“I Talebani via dalla lista delle organizzazioni...

Il rappresentante speciale russo per l'Afghanistan: "La decisione richiede un lavoro meticoloso da parte di avvocati, deputati e altre agenzie...

Immediapress2 ore ago

SNAI – MotoGP: Martin-Bagnaia, altro testa a...

I due rivali per la vittoria del titolo Mondiale partono alla stessa quota a Motegi; per la Sprint, invece, si...

Salute e Benessere2 ore ago

Via libera all’assistente infermiere: cosa farà in...

La Conferenza Stato-Regioni ha dato l'ok a questa nuova figura che vedremo presto nella sanità pubblica e privata Tra due...

Immediapress2 ore ago

Il vino a casa tua: Enoteca Serafino rivoluziona...

Roma, 04 ottobre 2024 - Enoteca Serafino, storico punto di riferimento per gli appassionati di vino, annuncia oggi l'espansione dei...

Ultima ora2 ore ago

Tv: arriva su La7 ‘Famiglie d’Italia’, nuovo...

Da lunedì 7 ottobre, alle 18.30 su La7, parte 'Famiglie d’Italia', il nuovo game show preserale che vede alla conduzione...

Sostenibilità2 ore ago

Carbon capture, buone notizie dalla Germania

Tecnologie come quella della carbon capture rappresentano un tassello fondamentale della lotta al riscaldamento globale. Se perfezionati, questi dispositivi possono...

Immediapress2 ore ago

Orazio Schillaci (Ministro della Salute) al Festival...

Comunità di cura e medicina di territorio sono stati i temi al centro del panel che si è tenuto durante...

Ultima ora2 ore ago

Digitale, da Fondazione Lottomatica progetto per over 65...

Un percorso essenziale per combattere l’emarginazione sociale e favorire un ruolo più attivo e partecipativo degli anziani all’interno della comunità,...

Sostenibilità2 ore ago

Agricoltura, Farming for Future: su quella biologica bene...

L’agricoltura biologica in questi giorni è in primo piano nel dibattito europeo L’agricoltura biologica in questi giorni è in primo...

Ultima ora3 ore ago

Luna Rossa battuta, Ineos Britannia vince Louis Vuitton Cup...

La barca britannica vince l'undicesima regata e chiude la serie 7-4: sfiderà New Zealand Luna Rossa sconfitta nella finale della...

Lavoro3 ore ago

Startup, BonusX: “Per scoprire e gestire bonus e...

Ecco l'app che rivoluziona la gestione delle agevolazioni fiscali e svolta la burocrazia alla GenZ BonusX fornisce uno strumento unico...

Ultima ora3 ore ago

Giustizia amministrativa, report: “Con Ia dati in...

Il segretario generale Castriota Scanderbeg: "Applicazioni per supportare e non per sostituire il lavoro del giudice' Individuare ricorsi correlati o...

Salute e Benessere3 ore ago

Borghi: “Stop vaccino covid per giovani”....

L'esponente della Lega posta su X uno studio: "Avviserò prima il ministro Schillaci e se necessario presenterò un'interrogazione" Il senatore...