Connect with us

Published

on

Per le future generazioni ci sarà StatisticAllYoung

Statistica, al via la decima edizione di StatisticAll

Ai nastri di partenza, con il patrocinio della Commissione Europea e in collaborazione con il Parlamento Europeo, la decima edizione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, con quattro giorni di eventi dedicati alle “Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa”. Saranno due i luoghi principali del Festival dove si alterneranno diversi format e proposte pensate per i pubblici interessati ai dati e alle statistiche: Piazza dei Signori che ospiterà le attività di StatisticAll Pop e Piazza Borsa con StatisticAll Speech. Per le future generazioni ci sarà StatisticAllYoung che si svolgerà in Piazza dei Signori e presso gli altri luoghi centrali del Festival come la Biblioteca BRaT e il Campus Treviso.

Nelle quattro giornate del Festival, dalle 10 alle 19, sarà possibile partecipare a “Il giro d’Europa in 80 statistiche”, un gioco organizzato come una gara ciclistica che prevede di raggiungere il traguardo in 10 tappe rispondendo a domande statistiche sull’Europa.

L’inaugurazione sarà il 17 ottobre, alle 20.30, al Teatro Mario del Monaco, con la presenza di: Francesco Maria Chelli, presidente Istat, Marcello Chiodi, presidente della Società Italiana di Statistica, Giacomo Masucci, Società Statistica Corrado Gini, Eugenio Brentari coordinatore StatisticAll. Dopo un intervento di Piera Levi Montalcini sul tema “L’Elogio dell’imperfezione nella scienza”, è previsto il concerto “Italiani d’Europa. Il Veneto diffuso nella musica strumentale del ‘700” eseguito da Ensemble cameristico delle Orchestre Giovanili “La Réjouissance” e Filarmonia Veneta.

In Piazza Borsa nell’ambito StatisticaAll Speech, i Confronti e i Dialoghi si affronteranno, nella prima giornata, temi come le migrazioni europee, coesione ed autonomie, uguaglianze, discriminazioni e cybersecurity. Il secondo giorno si parlerà invece di economia, intelligenza artificiale, convergenza tecnologica, comunicazione statistica e le sfide europee. Tra i momenti salienti, un talk sull'Industrial Act europeo, una discussione sulle questioni della disabilità e dell’accessibilità in Europa e sul ruolo dell’IA nella statistica ufficiale. Il terzo giorno si parlerà, tra l’altro, di inclusione sociale, divari, sport e sostenibilità. Un focus speciale è dedicato alla memoria di Giacomo Matteotti a 100 anni dalla morte: si parlerà dello statista con un’attenzione particolare al suo impegno civile dedicato alla diffusione della cultura economica.

Spazio anche alle Letture, un format dedicato alla presentazione dei libri, che vedrà la presenza, il 17 ottobre, di Pier Virgilio Dastoli ed Emma Bonino autori di "A che ci serve l'Europa" e di Elena Granaglia e Gloria Riva, autrici di “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”. Il 19 ottobre il coautore Paolo Guerrieri parla del libro “Europa sovrana. Le tre sfide di un mondo nuovo” mentre la mattina del 20 ottobre spazio a “Unite Unite Europe. Come l’Eurovision Song Contest racconta l’Europa” scritto da Emanuele Lombardini

Tra i protagonisti delle Conversazioni troviamo Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea, Tito Boeri, economista, Alessandra Poggiani, direttore generale del Consorzio Interuniversitario Cineca, Brando Benifei, relatore dell’AI Act, Enrico Letta, ex presidente del Consiglio e presidente del Jacques Delors Institute di Parigi; Francesco Billari, Rettore Università Bocconi e Gian Carlo Blangiardo, ex presidente Istat e professore emerito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

In Piazza Borsa dal giovedì al sabato alle 18 e la domenica alle 10.30 appuntamento con lo “Spritz Statistico” dove Francesco Saraceno, OFCE Sciences Po, parlerà de “Il futuro della governance europea”; Diletta Huyskes, Privacy Network, interverrà su “Tecnologie della rivoluzione: intelligenza artificiale, algoritmi e le sfide per l’Europa”; Clara Poletti, ACER, affronterà “Dati, misure e cambiamenti sull'energia in Europa” e Alessandro Sorrentino, Sicitalian, Arianna Montefiori, Divulgatrice economica e Anna Rizzi, Commissione Europea, moderati da Massimo Taddei, racconteranno “Come cambia il racconto dell’Europa con i divulgatori in rete:”.

In Piazza dei Signori il giovedì alle 12.30 e alle 17.00 ci sarà il “Caffè demografico” con Cecilia Tomassini; venerdì alle 11.00 e alle 17.00 sarà la volta de il “Caffè statistico” con Alessandro Cascavilla e sabato alle 11.00 e alle 17.00 appuntamento con il “Caffè economico” con Luciano Canova. Sono previsti anche due eventi nell’ambito di StatisticAll Show: il primo venerdì 18 ottobre dal titolo “Nulla è per caso. Date e numeri raccontano l'Europa", con Mattia Casarin. Il secondo, sabato 19 ottobre, vede in cartellone il "Monologo Quantistico" di Gabriella Greison.

Piazza dei Signori, Campus Treviso e BrAT ospiteranno, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, negli spazi dedicati, attività laboratoriali per bambini, ragazzi, studenti, adulti, insegnanti e bibliotecari. Digital Ambassador del Festival è SicItalian, CEO dei piccoli economisti. Grazie alla mediapartnership con Rai Pubblica Utilità alcuni eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Rai Accessibilità con LIS. Media Partner di StatisticAll 2024 sono AdnKronos, Pillole di Economia, Digitale Popolare e le Radio Company, Radio Wow e Radio Padova. Al link https://www.festivalstatistica.it/programma/ è disponibile il programma (in corso di aggiornamento)i.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Dazi sulle auto elettriche cinesi: arriva l’ok dalla...

Published

on

I Paesi dell'Unione si spaccano: dieci hanno votato a favore, tra cui l'Italia, 12 astenuti e 5 contrari

Auto elettriche nella città cinese di  Lianyungang  - Agenzia Fotogramma

L'Unione Europea ha deciso di imporre dei dazi sui veicoli elettrici (Bev) provenienti dalla Cina. La proposta della Commissione Europea ha ottenuto il "sostegno necessario" da parte degli Stati membri dell'Ue per l'adozione. Lo comunica l'esecutivo Ue, dopo il voto di oggi nel comitato Tdi (Trade Defence Instruments), nel quale non si è registrata né una maggioranza qualificata a favore della proposta, né una maggioranza qualificata contraria. In questo caso, secondo la procedura della comitatologia (l'insieme delle procedure che la Commissione usa per attuare il diritto Ue), la Commissione può procedere autonomamente, dato che l'atto di fatto è approvato (per bloccarlo occorre una maggioranza qualificata contraria, in caso contrario passa).

Il voto, secondo l'esecutivo Ue, "rappresenta un altro passo verso la conclusione dell'indagine antisovvenzioni della Commissione". Parallelamente, l'Ue e la Cina "continuano a lavorare duramente per esplorare una soluzione alternativa che dovrebbe essere pienamente compatibile con l'Organizzazione Mondiale del Commercio, adeguata ad affrontare le sovvenzioni dannose accertate dall'indagine della Commissione, monitorabile e applicabile". Un regolamento di esecuzione della Commissione, comprensivo delle conclusioni definitive dell'indagine, deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Ue entro fine mese. Hanno votato a favore dei dazi 10 Stati membri, tra cui l'Italia, 12 si sono astenuti e 5 hanno votato contro, tra cui la Germania.

Continue Reading

Esteri

Razzi dal Libano, nuovi raid Israele su Beirut e...

Published

on

Raid Israele su Beirut: "Colpita intelligence Hezbollah". Atterrato a Fiumicino dal Libano il primo volo charter organizzato dal governo italiano

Immagine di Nasrallah a Teheran (Afp)

I Paesi islamici hanno "un nemico comune". Lo ha detto la Guida Suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, nel suo intervento alla cerimonia a Teheran in ricordo di Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah ucciso una settimana fa in un raid israeliano a Beirut. "Il nemico dell'Iran è il nemico dell'Iraq, lo stesso nemico del Libano - ha affermato Khamenei - Il nemico di tutti noi è lo stesso". Parole arrivate dopo che all'inizio del suo sermone ha insistito sull'"unità" dei musulmani.

"Ogni Nazione ha diritto all'autodifesa contro gli aggressori" ha sottolineato Khamenei guidando la preghiera del venerdì a Teheran, preceduta dalla "cerimonia di commemorazione" in ricordo di Nasrallah che ha definito un "fratello, il mio orgoglio, il volto amato del mondo islamico".

L'attacco missilistico dell'Iran contro Israele è stato "del tutto legittimo" ed è "la punizione minore", ha detto la Guida Suprema dell'Iran. "L'operazione delle nostre forze armate poche notti fa è stata del tutto legale e legittima", ha ribadito, rivendicando un'operazione "brillante" e "se necessario colpiremo ancora". Khamenei ha anche definito un "atto legittimo" l'attacco di Hamas del 7 ottobre dello scorso anno in Israele.

E, ancora, Israele ''è un vampiro'', ha scandito, e ''il risultato del comportamento del nemico è un aumento della rabbia e della motivazione del popolo, rende più forti gli uomini, i generali e i leader''. Alla fine, ha aggiunto il leader iraniano, si arriverà alla ''rimozione della vergognosa esistenza'' di Israele.

Hezbollah ha smentito le notizie circolate stamani secondo Nasrallah sarebbe stato sepolto “temporaneamente in un luogo segreto”. Lo riferisce il sito del quotidiano Asharq Al-Awsat, citando una fonte del movimento sciita libanese, che afferma “non è stata ancora presa alcuna decisione riguardo la data e il luogo della sepoltura”.

Raid Israele su Beirut: "Colpita intelligence Hezbollah"

Il pesante raid aereo della notte scorsa nella periferia sud della capitale libanese Beirut ha colpito il quartier generale dell'intelligence di Hezbollah. E' quanto rendono noto le forze israeliane (Idf), secondo le notizie riportate dal Times of Israel. Stando al New York Times, l'obiettivo era Hashem Safieddine, possibile successore di Hassan Nasrallah alla guida del Partito di Dio.

Safieddine era riunito con altri dirigenti di Hezbollah in un bunker sotterraneo quando c'è stato il bombardamento, verso la mezzanotte. Una serie di esplosioni ha colpito il quartiere residenziale a Dahyia.

Hezbollah fa sapere di "non avere ancora informazioni" sulle sorti di Safieddine. Queste le parole consegnate al giornale libanese L'Orient Le Jour.

Sono circa 100 i miliziani di Hezbollah uccisi nel corso delle operazioni israeliane - aeree e di terra - condotte nelle ultime 24 ore nel Libano meridionale. A riferirlo è oggi il Times of Israel citando le Forze di Difesa israeliane. Idf ha annunciato di aver ucciso a Beirut il comandante responsabile delle comunicazioni di Hezbollah, Muhammad Rashid Sakafi.

Stamani le Idf hanno chiesto ai civili di abbandonare immediatamente 36 località del Libano meridionale e di dirigersi verso nord. "Le attività di Hezbollah costringono le Idf ad agire con forza contro l'organizzazione", ha ripetuto ancora una volta il portavoce, Avichay Adraee, nel messaggio di "avvertimento". "Chiunque si trovi vicino a elementi, strutture ed equipaggiamento da combattimento di Hezbollah mette a rischio la propria vita", ha insistito dopo che solo ieri era stato ordinato lo sgombero di 25 località, Nabatiye compresa.

Un altro bombardamento delle forze militari di Israele ha colpito il valico di Masnaa fra Libano e Siria, bloccando così la strada usata da centinaia di migliaia di profughi negli ultimi giorni per fuggire dai raid dell'Idf in Libano, ha reso noto il ministro dei trasporti libanese, Ali Hamieh. Il raid ha creato un cratere largo quattro metri.

Mentre una ventina di razzi sono stati lanciati dal Libano verso la baia di Haifa e la Galilea. Lo ha reso noto l'Idf precisando che alcuni sono stati intercettati.

Raid in Cisgiordania, vittime

Un altro raid delle forze israeliane su Tulkarem, in Cisgiordania, ha provocato la morte di almeno 18 palestinesi, secondo quanto hanno denunciato fonti palestinesi. Il raid ha colpito un campo profughi, ha precisato il ministero della salute palestinese. L'intero edificio di quattro piani in cui si trovava il locale colpito è crollato. Sempre secondo fonti palestinesi, oltre ai 18 morti ci sono anche molti feriti. Tra le vittime anche civili, fra cui una madre e i suoi due figli, secondo quanto ha reso noto al Jazeera.

L'Idf ha comunicato l'uccisione di un dirigente locale di Hamas, Zahi Yaser Abd al-Razeq Oufi e di altri esponenti dell'organizzazione. Oufi, l'obiettivo dell'Idf e dello Shin Bet, avrebbe preso parte a numerosi attacchi in Cisgiordania e sarebbe stato impegnato a pianificarne altri, precisano gli israeliani.

Atterrato a Fiumicino dal Libano il primo volo charter organizzato dal governo italiano

È intanto atterrato la scorsa notte, all’Aeroporto Internazionale 'Leonardo Da Vinci' di Roma Fiumicino, il primo volo charter organizzato dal governo italiano per favorire il rientro dei connazionali dal Libano. “Abbiamo invitato tutti gli italiani a lasciare il Libano con voli commerciali, e ci siamo impegnati per incrementarne il numero attraverso voli charter”, ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, spiegando come il governo abbia lavorato con le compagnie aeree per risolvere il problema della saturazione dei voli di linea. “Continuiamo a monitorare la situazione degli italiani in Libano tramite la nostra Ambasciata a Beirut e l’Unità di Crisi”, ha aggiunto il vicepremier, sottolineando che “siamo pronti ad assumere ogni iniziativa per garantire la sicurezza dei nostri connazionali, ma per il momento escludiamo l’ipotesi di un’evacuazione”.

Con il volo di questa notte sono rientrati in Italia 178 connazionali. Nei prossimi giorni saranno organizzati ulteriori voli charter. I cittadini italiani che hanno difficoltà a prenotare un posto su un volo commerciale da Beirut possono contattare l’Ambasciata italiana a Beirut (+9613489966) o l’Unità di Crisi della Farnesina (+390636225).

Continue Reading

Esteri

Israele, raid su Beirut: obiettivo il nuovo leader di...

Published

on

Nuovo attacco aereo sulla capitale del Libano, nel mirino Safieddine

Nuovi raid su Beirut

Nuovo raid di Israele su Beirut nelle prime ore del 4 ottobre. L'obiettivo del nuovo attacco aereo sulla capitale del Libano sarebbe Hashem Safieddine, il principale candidato a raccogliere l'eredità di Hassan Nasrallah come leader di Hezbollah. Le forze di difesa israeliane (Idf) non hanno inizialmente diffuso informazioni sul raid. Secondo le informazioni raccolte da Barak Ravid, giornalista di Axios, due fonti israeliane hanno confermato che Safieddine era l'obiettivo del raid.

La Bbc segnala esplosioni nella zona dell'aeroporto della capitale. Nel mirino, a quanto pare, 2 edifici in particolare. L'area confina con la zona di Dahieh, roccaforte di Hezbollah.

Nella serata del 3 ottobre, circa 100 tra razzi e colpi di mortaio sono stati lanciati dal Libano contro Israele. Le Idf hanno precisato che l'attacco si è concentrato su Metula, località situata lungo il confine tra i due Paesi, e che diversi razzi sono stati intercettati.

Israele ha reso noto di aver ucciso più di 100 terroristi di Hezbollah dall'inizio dell'operazione di terra nel Libano meridionale. Colpiti in raid aerei 200 obiettivi, fra cui magazzini con armi e postazioni di osservazione.

Le forze israeliane intanto hanno chiesto nuovamente ai civili libanesi lasciare subito altre 25 località del sud. Tra le località indicate c'è anche Nabatiye, fra i principali centri abitati nel sud del Libano. "Le attività di Hezbollah costringono le Idf ad agire con forza contro l'organizzazione", ha detto il portavoce delle Idf, Avichay Adraee, nel messaggio di "avvertimento".

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip1 ora ago

Stefania Zambrano esordisce come autrice nel reality...

Il 2024 è contraddistinto anche da una piacevole prima volta per Stefania Zambrano. La donna ha deciso infatti di esordire come...

Spettacolo1 ora ago

Quasi Spia, il nuovo film del regista Massimo Paolucci

Il regista Massimo Paolucci è attualmente al lavoro con le riprese di Quasi Spia, nuovo film interpretato da Simona di Sarno e...

Immediapress1 ora ago

Serie A –Inter-Torino, nerazzurri favoriti ma Vanoli sogna...

Roma, 04 ottobre 2024 –La settima giornata di Serie A accende le luci di San Siro dove, sabato sera, Inter...

Immediapress2 ore ago

La nuova economia nel contesto europeo: al FNEC Tajani,...

Proseguono i lavori della 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile. “La scelta Europea della sostenibilità integrale. Le sfide per...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: “Joker: Folie à Deux” sfruttato dai...

Milano, 4 ottobre 2024 . Kaspersky ha scoperto che i criminali informatici hanno sfruttato il clamore suscitato da “Joker: Folie...

Lavoro2 ore ago

Heineken, Pratolongo: “Segreto dei risultati è la...

La birra di domani sarà più green, leggera e sociale “Heineken celebra 50 anni di produzione della birra in Italia,...

Esteri2 ore ago

Dazi sulle auto elettriche cinesi: arriva l’ok dalla...

I Paesi dell'Unione si spaccano: dieci hanno votato a favore, tra cui l'Italia, 12 astenuti e 5 contrari L'Unione Europea...

Ultima ora2 ore ago

E’ morta Lea Pericoli, la regina del tennis aveva 89...

Signora in campo e maestra di eleganza, è stata una delle prime donne a raccontare il tennis su giornali e...

Lavoro2 ore ago

Birra: ricerca Future Concept Lab, è importante nella...

Con consumi sempre più green e veg “Il futuro che ci aspetta è un futuro in cui i valori sono...

Lavoro2 ore ago

Professioni, Gaudini (Siena): “Ingegneria...

Intelligenza artificiale, robotica e nuove ingegnerie emergenti in forte ascesa. Ma in un Paese fragile' come l’Italia e dall’ampio patrimonio...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Franco (Regione Lombardia): “Piano Missione...

L’intervento dell’assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia a valle delle celebrazioni per il ventennale di Fondazione Housing...

Immediapress2 ore ago

Serie A, quote insidiose per il Milan a Firenze in discesa...

I rossoneri partono favoriti a 2,22 per la prima vittoria lontano da San Siro, Inzaghi e Thiago Motta vogliono ripetersi...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Bardelli (Comune di Milano): “Piano casa...

L’assessore alla casa del Comune di Milano interviene alla cerimonia per i vent'anni di Fondazione Housing Sociale “Il Comune intende...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Vecchi (Bocconi): “C’è bisogno di 3mld di euro...

La professoressa di Sda Bocconi commenta la ricerca presentata in occasione del ventennale di Fondazione Housing Sociale “Abbiamo stimato che...

Immediapress3 ore ago

Fisco equo e inclusione sociale: al FNEC la voce delle...

La seconda giornata di lavori della 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia si è aperta a Palazzo Vecchio con gli...

Ultima ora3 ore ago

Sinner: “Wada? Ancora sorpreso, ma collaborerò”

Il campione torna sull'appello che è stato presentato dall'agenzia anti-doping sul caso Clostebol Jannik Sinner torna a parlare oggi, 4...

Ultima ora3 ore ago

Casa, Cognetti (Politecnico): “Pluralità di attori,...

La professoressa del Politecnico di Milano racconta la ricerca condotta per Fondazione Housing Sociale in occasione del ventennale di Fhs...

Ultima ora3 ore ago

Casa, Balducci (Fhs): “Dopo vent’anni trovo la...

Il presidente di Fondazione Housing Sociale interviene alla celebrazione del ventennale “All’inizio degli anni 2000 ho condotto uno studio di...

Ultima ora3 ore ago

Casa, Ferri (Fhs): “Dialoghiamo con istituzioni...

Le dichiarazioni del direttore esecutivo di Fondazione Housing Sociale alle celebrazioni per il ventennale “Inizialmente Fondazione Housing Sociale era identificata...

Ultima ora3 ore ago

Casa, Urbani (Fondazione Cariplo): “Difficoltà...

Il direttore generale della Fondazione alle celebrazioni per il ventennale di Fondazione Housing Sociale: “I costi sono più alti di...