Connect with us

Published

on

Brindisi, fornivano componenti Boeing 787 non a norma: “Pericolo per la sicurezza dei voli”

Un avviso di conclusione delle indagini preliminari è stato notificato dalla Procura della Repubblica di Brindisi

Boeing in volo - Agenzia Fotogramma

Due società aerospaziali di Brindisi avrebbero messo a rischio la sicurezza dei voli, fornendo quasi cinquemila componenti non a norma per i Boeing 787.

Cosa è successo

Un avviso di conclusione delle indagini preliminari è stato notificato dalla Procura della Repubblica di Brindisi, che ha delegato la Guardia di finanza della città pugliese, nei confronti di sette persone e di due società ritenute, secondo l'accusa, coinvolte in una associazione a delinquere finalizzata alla commissione di una pluralità di reati, dall’attentato alla sicurezza dei trasporti (in questo caso aerei), all’inquinamento ambientale, alla frode in commercio.

Attentato alla sicurezza dei trasporti

Due i filoni di indagine: il primo riguarda l'ipotesi di attentato alla sicurezza dei trasporti e frode in commercio, in forma associativa, da parte di amministratori, di fatto e di diritto, di due società brindisine attive nel settore aerospaziale, ai danni della Leonardo e dell’americana Boeing, aziende leader mondiali nella produzione di aeromobili per scopi civili e militari.

Un'operazione che ha preso origine da una indagine precedente, svolta sempre dalle Fiamme gialle brindisine, con il coordinamento della Procura della Repubblica, conclusasi nel 2021 e che aveva portato al sequestro dei compendi aziendali delle due società per ipotesi di bancarotta, all’arresto di tre responsabili e alla denuncia a piede libero di altri quattro indagati. Le investigazioni svolte dai finanzieri si sono concentrate sulle forniture di componenti aeronautiche cedute dalle aziende brindisine alla Leonardo-Aerostrutture per la produzione dei settori 44 e 46 del Boeing 787 Dreamliner, aereo di punta della multinazionale americana. E' emerso che, per la realizzazione di componentistica anche strutturale dei velivoli, veniva impiegato titanio commercialmente puro invece della prescritta lega di titanio, così come le leghe di alluminio utilizzate erano difformi da quelle previste, generando un notevole risparmio sull’acquisto delle materie prime da parte delle società fornitrici. Ciò ha comportato la realizzazione di parti aeree con caratteristiche di resistenza statica e allo stress notevolmente inferiori, con riflessi anche sulla sicurezza del trasporto aereo.

Gli accertamenti preliminari hanno portato al sequestro di circa 6.000 parti di aeroplano (cosiddetto Part Number) appositamente campionate per i successivi esami qualitativi, realizzate in materiale diverso da quanto previsto dalle specifiche di progetto. Le consulenze disposte dalla Procura della Repubblica di Brindisi e svolte da tecnici specializzati nel settore aerospaziale hanno certificato la non conformità di almeno 4.829 componenti realizzate in titanio e di almeno 1.158 componenti di alluminio. L’attività peritale e le indagini, condotte anche con rogatoria internazionale negli Stati Uniti d’America, si sono concluse accertando che alcuni componenti strutturali non conformi potessero, sul lungo periodo, compromettere la sicurezza dei velivoli, imponendo alla compagnia americana l’avvio di una campagna straordinaria di manutenzione degli aeromobili coinvolti. Le attività di indagine hanno visto la collaborazione fattiva, in qualità di parti offese, della Leonardo e della Boeing, grazie alle quali è stato possibile individuare le componenti aeronautiche non conformi, oltre che del Dipartimento di Giustizia americano e dell’Fbi. Questi ultimi hanno coadiuvato gli investigatori delle Fiamme Gialle e l’Autorità Giudiziaria nella fase dell’esecuzione della rogatoria internazionale.

Reati ambientali

Un secondo filone investigativo ha riguardato la presunta commissione, da parte delle stesse società, di reati ambientali. E' stato accertato lo sversamento in alcuni terreni della zona industriale brindisina di sostanze inquinanti pericolose derivanti dai processi chimici di trattamento delle superfici e dalla lavorazione meccanica dei metalli. L'indagine, curata da dalla Squadra Mobile della Questura di Brindisi, ha portato al sequestro di 35 cisterne contenenti ciascuna 1.000 litri di rifiuti speciali pericolosi, accertando l’avvenuto sversamento di altri rifiuti speciali pericolosi contenuti in 12 cisterne rinvenute vuote. Gli indagati, colti in flagranza di reato dal personale della Polizia di Stato, dopo aver rimosso una parte del muro di cinta tra le aree di proprietà, sono stati bloccati mentre svuotavano nel terreno altrui (della superficie complessiva di 1.960 metri quadrati) e nei pozzetti di drenaggio delle acque meteoriche, il contenuto delle 12 cisterne, pronti a svuotarne altre 5.

Inoltre, gli agenti hanno trovato in un locale aziendale altre 30 cisterne, stoccate illecitamente, contenenti lo stesso rifiuto. Ulteriori approfondimenti investigativi, condotti in sinergia tra la Squadra Mobile e i militari della Guardia di Finanza, anche attraverso il sorvolo con un elicottero dotato di termocamera del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, hanno portato ad individuare un terreno, adiacente all'immobile produttivo di proprietà di una delle società incriminate, in cui gli investigatori sospettavano fossero state sversate illecitamente altre quantità di rifiuti speciali pericolosi. La consulenza successiva di natura tecnica effettuata sul terreno in questione avrebbe provato la contaminazione del suolo e del sottosuolo con sostanze inquinanti e nocive quali cromo, cromo esavalente, rame, zinco, stagno e idrocarburi, nonché delle acque sotterranee con mercurio, boro, antimonio, arsenico, cromo totale, nichel, piombo, cromo esavalente, rame, zinco, manganese, ferro e cloruri e, infine, della vegetazione circostante con rame, zinco e piombo.

La stessa consulenza ha consentito, inoltre, di constatare che l’inquinamento aveva interessato il terreno fino alla profondità di tre metri, in concentrazioni largamente superiori ai limiti, previsti dalla normativa per le zone industriali. Al termine delle indagini, la Procura della Repubblica del Tribunale di Brindisi ha emesso l'avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di sette persone e due società, le cui notifiche ai rispettivi destinatari sono state curate dalle Forze di Polizia che hanno condotto le indagini.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla...

Published

on

Il medico-nutrizionista Minelli: "Sono poco calorici e ricchi di sostanze nutritive essenziali. Ideali nelle diete, anche vegetariane e vegane come fonte proteica". Ma in alcuni casi sono controindicati

Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute

Comincia la stagione dei tartufi, "dall'inconfondibile aroma e sapore intenso, apprezzati in cucina non solo per questioni di gusto, ma anche per le loro proprietà nutrizionali. Sono un alimento a basso contenuto calorico (circa 30-50 kcal) e ricco di sostanze nutritive essenziali". Parola di Mauro Minelli, medico esperto di immunologia della nutrizione e docente dell'Università Lum (Libera università Mediterranea), che ricorda come i tartufi siano "funghi simbionti che vivono sottoterra - e per questo definiti ‘ipogei’ - appartenenti alla classe degli Ascomiceti, caratterizzati dalla capacità di raccogliere le spore, ossia i piccoli organi riproduttivi, in un sacco denominato asco. Si formano nel terreno ad una profondità di 10-15 cm, in prossimità delle radici della pianta a cui sono legati in un rapporto di simbiosi mutualistica".

Chi li ama, dovrà pazientare ancora un po'. In generale, spiega Minelli all'Adnkronos Salute, "i primi tartufi della stagione, soprattutto nel caso del tartufo bianco, non sono di qualità eccelsa, spesso coperti in superficie da larve e insetti, di consistenza molle e poco profumati. Ma con l’avvento dell’inverno, iniziano a svilupparsi in profondità fino a 15-20 cm potendo raggiungere dimensioni molto importanti, tanto più se il terreno non è argilloso e le condizioni climatiche sono vantaggiose. In particolare, un’elevata piovosità consente loro di svilupparsi in maniera completa poiché, come la maggior parte dei funghi, anche i tartufi sono costituiti in gran parte di acqua, che supera generalmente il 70% del peso".

Certo si tratta di un alimento prezioso e, molto spesso, così costoso che viene utilizzato con moderazione, ma "il suo sapore è tanto deciso ed unico che ne bastano piccole quantità per arricchire i piatti ai quali conferisce il suo caratteristico aroma - rimarca - Nel dettaglio, l’analisi nutrizionale di 100 grammi di prodotto fresco evidenzia dai 2 ai 5 g di proteine, dai 5 ai 10 g di carboidrati, massimo 1 g di grassi, da 2 a 3 g di fibra, molte vitamine del gruppo B, in particolare B2, B3 e B6, che supportano il metabolismo energetico e la salute della pelle. Il tartufo contiene importanti minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio, che favoriscono la salute delle ossa, dei muscoli e del sistema nervoso. Infine, è ricco di polifenoli e altri composti con proprietà antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo". Caratteristiche benefiche che "vengono assunte tal quali, visto che il tartufo non subisce processi di cottura prolungata".

'Fare attenzione in caso di allergie, sindrome dell’intestino irritabile e in gravidanza'

"Il pregiatissimo tartufo bianco - spiega Minelli - si consuma solo ed esclusivamente crudo, il nero può anche essere leggermente cotto. Quello bianco va tagliato a fette sottilissime utilizzando uno strumento apposito, l'affetta tartufo, e aggiunto direttamente alla pietanza già cotta, in modo che il calore ne esalti gli aromi senza alterarli. Al contrario, il tartufo nero può essere cucinato, ma solo per un breve periodo e a fuoco moderato - raccomanda - per evitare di comprometterne il sapore". Che sia bianco o nero, il consumo di tartufo "può apportare benefici alla salute. Grazie alla presenza di polifenoli e altre sostanze - rimarca l'esperto - i tartufi possono contribuire a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l'invecchiamento cellulare. I composti bioattivi del tartufo possono avere effetti antinfiammatori e immonomodulanti, potenzialmente utili per contrastare lo stato di infiammazione cronica associato a diverse patologie".

Non solo. "Avendo buona dotazione di proteine di alta qualità, il tartufo può essere considerato come una buona fonte proteica, soprattutto per diete vegetariane o vegane. Inoltre, essendo naturalmente povero di grassi, si pone come supporto ideale per diete ipocaloriche". Fra tante virtù salutari, "ci sono alcune situazioni in cui è opportuno prestare attenzione - avverte Minelli - Alcune persone potrebbero essere allergiche al tartufo o ad alcune sue componenti, e manifestare contestualmente al consumo forme reattive cutanee e respiratorie; altre invece sono del tutto refrattarie al suo odore agliaceo, essendo i suoi effluvi composti da prodotti solforati".

"Altre volte - prosegue - il tartufo può essere responsabile di turbe digestive. In particolare, chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile potrebbe trovarlo difficile da tollerare a causa dei suoi composti fermentabili, che possono accentuare la classica sintomatologia caratterizzata da meteorismo, reflusso, flatulenza, turbe digestive. Benché non ci siano prove conclusive sul fatto che il tartufo sia dannoso in gravidanza, è consigliabile consumarlo con moderazione e solo se proviene da fonti sicure. Infine, essendo un prodotto 'di lusso', la sua autenticità può essere a volte compromessa, per cui occhio alle fonti al fine di evitare prodotti adulterati o falsi".

Continue Reading

Spettacolo

La sorpresa di Achille Lauro a Milano: annuncia un nuovo...

Published

on

E ha fatto ascoltare qualche assaggio ai fan

Achille Lauro (Foto Giuseppe Antonelli) - Foto Giuseppe Antonelli

Sorpresa all’Unipol Forum di Milano durante il concerto di Achille Lauro. Il cantante, al momento anche tra i giurati della nuova stagione di X-Factor, ha deciso di annunciare sul palco milanese l’uscita del nuovo album 'Ragazzi Madre – L’Iliade' che arriverà nel 2025 facendone ascoltare anche alcuni assaggi ai fan presenti.

Nel corso della prima delle due date sold out di 'Ragazzi Madre – L’Iliade Il Live' a Milano, per celebrare i suoi 10 anni di carriera, Achille Lauro ha infiammato il pubblico con un vero viaggio tra passato e futuro, che segna l’inizio di una nuova era musicale: al fianco degli inediti passaggi del nuovo album, i successi che lo hanno consacrato, come 'Rolls Royce', 'Me ne frego', 'C’est la vie' e '16 marzo'. Con lui sul palco, l’immancabile Boss Doms e la sua band, per una performance che replicherà il 7 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.

Per la prima volta l'artista ha cantato dal vivo il nuovo singolo 'Amore disperato', un brano dalle sonorità acustiche e cantautorali e dal sapore malinconico, che racconta una storia vera nata ai confini del raccordo anulare di Roma, in Via Tina Pica, l’icona assoluta delle pellicole di Luigi Comencini e del capolavoro del neorealismo rosa 'Pane, amore e fantasia'.

Continue Reading

Spettacolo

Hugh Grant: “Mia madre voleva che diventassi...

Published

on

E' una star internazionale ma ci sono due persone su cui non è riuscito a fare colpo: i suoi genitori

Hugh Grant - Fotogramma / Ipa

Hugh Grant è un prete anglicano mancato. La star di 'Notting Hill' e 'Il diario di Bridget Jones' lo ha raccontato alla Bbc: se da ragazzino avesse seguito i desideri dei suoi genitori, avrebbe scelto un percorso professionale completamente diverso.

"I miei genitori non mi hanno sostenuto per niente" nella carriera cinematografica, ha detto Grant durante un'intervista a 'The Graham Norton Show' sulla Bbc. "Mia madre - ha aggiunto l'attore britannico, oggi sessantaquattrenne - era una persona di chiesa e voleva che diventassi arcivescovo di Canterbury". Nella concezione dei suoi genitori, il mondo dello spettacolo non significava nulla. Hugh Grant ha ricordato che quando uscì 'Quattro matrimoni e un funerale' (1994) sua madre "andò a una cena con persone che la pensavano allo stesso modo e, quando le chiesero dei suoi due figli, disse: 'Uno è un banchiere d'investimento e l'altro è una star del cinema'. Un altro ospite disse: 'Interessante: quale banca?'. Questo è il mondo in cui sono cresciuto".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca56 minuti ago

Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla...

Il medico-nutrizionista Minelli: "Sono poco calorici e ricchi di sostanze nutritive essenziali. Ideali nelle diete, anche vegetariane e vegane come...

Spettacolo1 ora ago

La sorpresa di Achille Lauro a Milano: annuncia un nuovo...

E ha fatto ascoltare qualche assaggio ai fan Sorpresa all’Unipol Forum di Milano durante il concerto di Achille Lauro. Il...

Spettacolo1 ora ago

Hugh Grant: “Mia madre voleva che diventassi...

E' una star internazionale ma ci sono due persone su cui non è riuscito a fare colpo: i suoi genitori...

Cronaca2 ore ago

Salute, Farnetti: “Attenzione a cottura e...

L'esperta al congresso internazionale su longevità sana a Milano: "L’olio evo in cottura riduce l’indice insulinico del pasto" "La medicina...

Spettacolo2 ore ago

Morgan, il ritorno live: “Io privato della libertà di...

Il concerto sarà al Legend club di Milano Marco Castoldi, in arte Morgan, torna sul palco. Il concerto è fissato...

Sport2 ore ago

Sinner: “Voglio diventare un giocatore migliore”

Dopo l'ennesima vittoria: l'ultima su Taro Daniel al 2° turno del torneo Atp Masters 1000 di Shanghai "Oggi mi sono...

Cultura2 ore ago

Rachel Cusk a Capri per ricevere il Premio Malaparte

Una delle manifestazioni culturali più attese nel panorama letterario italiano Il Premio Malaparte, una delle manifestazioni culturali più attese nel...

Cultura2 ore ago

Premi, Ferrarelle società Benefit da 13 anni sostiene il...

Pontecorvo Ricciardi: "Letteratura fondamentale per favorire cambiamento positivo della società" Ferrarelle Società Benefit è stata per il tredicesimo anno consecutivo...

Cultura2 ore ago

27esima edizione del premio Malaparte, vince Rachel Cusk

Va a Rachel Cusk il premio Malaparte. L’autrice inglese, nota soprattutto per la sua trilogia, che comprende i romanzi Resoconto,...

Cronaca2 ore ago

Escalation in Medio Oriente preoccupa più della vicina...

E' quanto emerge da un'indagine Vis Factor sul dibattito sui social Nonostante la maggiore vicinanza geografica e il maggior coinvolgimento...

Economia3 ore ago

Tajani: “Giorgetti è stato male interpretato, il...

La dichiarazione del ministro degli Esteri "Giorgetti è stato mal interpretato nelle parole dell'altro giorno. Non vuole aumentare le tasse,...

Salute e Benessere3 ore ago

Microplastiche anche nel cervello, pari a un terzo di...

Lo studio valuta l'accumulo di questi inquinanti nel corpo umano Le microplastiche sono ormai ovunque nel corpo umano. Ovunque i...

Salute e Benessere3 ore ago

Salute, cardiologo Righetti: “Importante gestire...

L'esperto al congresso internazionale su longevità sana organizzato dalla Fondazione Paolo Sorbini a Milano Per modulare l’infiammazione determinata dall’attività di...

Spettacolo3 ore ago

Teatro zeta a L’Aquila, autunno ricco di spettacoli...

Domenica 20 ottobre alle 18 prenderà il via al Cinema teatro Zeta, la 20esima edizione di “volto libero”, mentre il 6 ottobre...

Tv & Gossip3 ore ago

Tv, a “Dalla parte degli animali”, con...

Cerbiatti e caprioli senza mamma e con problemi vari di salute. Un piccolo tasso vittima di incidente. Due paperini di...

Cronaca3 ore ago

Tutto pronto per il 36esimo raduno di Pontida. Il sindaco:...

Dal primo ministro ungherese Viktor Orbán al leader del PVV olandese Geer Wildes, fino all'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro (che...

Esteri3 ore ago

Israele-Hamas, fratello vittima 7 ottobre: “Sbagliato...

L'israeliano Assaf Godo: "Antisemitismo cresce ovunque, non solo in Italia. Pace obiettivo possibile? Non voglio credere a guerre infinite" "Non...

Immediapress3 ore ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile, Parke (ICAN):...

“Partecipare e non rassegnarsi alla guerra e alle armi” è stato il titolo del panel dedicato al disarmo, tenutosi nel...

Immediapress4 ore ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile, Bellucci...

Nel corso dei lavori per la 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile si è parlato anche di welfare. La...

Politica4 ore ago

Napoli, la mamma di Giogiò: “La politica dovrebbe...

La dichiarazione di Daniela Di Maggio, madre del musicista Giovanbattista Cutolo, ucciso a Napoli un anno fa "Dove sono i...