Connect with us

Published

on

Modello completa equipaggiamenti per la gamma Supercar delle rosse

Tutte le supercar Ferrari gommate Pirelli

Pirelli presenta il Cinturato P7 sviluppato per la Ferrari GTO, un modello che completa gli equipaggiamenti per la gamma Supercar della casa di Maranello. Lo pneumatico della gamma Pirelli Collezione, la linea dedicata alle auto d’epoca e youngtimer più iconiche della storia, ha fatto la sua prima uscita su strada in questi giorni in occasione del GTO Legacy Tour 2024. Il nuovo prodotto affiancherà i pneumatici della famiglia P Zero per la Ferrari Enzo, sviluppati recentemente, oltre a quelli già disponibili per le altre celebri supercar: le Ferrari F40, F50, LaFerrari e LaFerrari Aperta.

La Gto - lanciata 40 anni fa - è un modello davvero iconico e per celebrarla Ferrari ha organizzato, per i proprietari di questo modello, un tour partito dalle Dolomiti e arrivato fino a Maranello. Il P7, derivato dall’esperienza maturata nel Campionato del Mondo Rally dal 1974 e poi lanciato sulle vetture di serie nel 1976, è stato il primo ultraribassato a essere introdotto sul mercato. La sua caratteristica principale risiedeva nel fianco più basso rispetto alla larghezza del battistrada, un rapporto mai visto prima che consentiva di aumentare di molto l’aderenza in curva. Oggi torna in gamma per la Ferrari GTO nelle misure originali (225/50 R16 anteriore e 265/50 R16 posteriore) e, come tutti i pneumatici della famiglia Collezione, si caratterizza per un aspetto del tutto simile a quello dell’epoca, ma realizzato con materiali e tecnologie moderne.

La gamma di pneumatici 'speciali' per le Rosse include una versione di P Zero dedicata alla F40, la P Zero Corsa System per la F50 e quella per la Enzo. Inoltre per LaFerrari del 2013 e LaFerrari Aperta del 2016 è disponibile il P Zero Corsa Asimmetrico 2, pneumatico ultra high performance.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Motori

Il parco circolante in Italia è sempre più vecchio

Published

on

Il parco circolante in Italia è sempre più vecchio

L'età media auto italiane si attesta a 11 anni e 8 mesi fissando un 3% in più rispetto ad un anno prima. Questa è il numero che esce da una ricerca di facile.it

Le auto che circolano in Italia sono sempre più vecchie e questo composta ovviamente ad un aumento dell'RC auto. Con un’età media di 10 anni la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, che sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni. Una differenza del 38% in soli quattro anni.

Le auto più vecchie si trovano in Basilicata, in Molise ed infine in Calabria e Sicilia. Al contrario con le auto più nuove guida la classifica la Toscana con una media di 10 anni e 7 mesi, 1 anno in meno rispetto alla media italiana.

Seguono la Lombardia, il Lazio, l’Emilia-Romagna e il Piemonte.

Continue Reading

Motori

L’Autostrada del sole compie 60 anni

Published

on

L’Autostrada del sole compie 60 anni

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l’asse portante della rete autostradale del nostro Paese. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore.

Pensate che la costruzione dell'intero tragitto, circa 800 chilometri, fu fatta in appena 8 anni.

Il traffico della A1 in sessant’anni è cresciuto del 460% e con esso si è potenziato anche il suo tracciato, solo negli ultimi venti anni sono stati realizzati ben 195 km di ampliamenti di cui 45 fuori sede.

Gli investimenti e manutenzione dal 2020 solo per l’A1 è pari a circa 2,3 Mld di euro.

La storia dell’Autostrada del Sole - afferma l’Amministratore delegato del Gruppo Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi - ci insegna che per compiere una simile impresa è necessario costruire capacità industriale con coraggio e lungimiranza, guardando al futuro della nuova mobilità e delle generazioni di domani. Nel 2024 ricorrono i cento anni della A8, la prima autostrada del mondo, e il sessantesimo della più grande opera mai costruita in Italia, l’A1. Ma per Autostrade per l’Italia questo è anche l’anno dei record: dai volumi di traffico, arrivati a 5 miliardi di chilometri percorsi, agli investimenti sulla rete nazionale pari a 2 miliardi di euro messi a terra in dodici mesi. Continuiamo a lavorare con determinazione ogni giorno per rigenerare la rete autostradale, ispirandoci ai grandi del passato che costruirono questa infrastruttura strategica che, ancora oggi, è l’asse portante del sistema socioeconomico nazionale”.

L’Autostrada del Sole si contraddistingue anche per lo sviluppo digitale della mobilità, due numeri per fare capire di cosa si parla: in 100 km di smart road sono stati predisposti con l'installazione di 15.000 apparecchi di luci a led e ben 48 milioni di metri quadrati di asfalto drenante posato.

Continue Reading

Motori

Le immatricolazioni del noleggio veicoli frenano la loro...

Published

on

Le immatricolazioni del noleggio veicoli (auto + veicoli commerciali leggeri) hanno fatto segnare un’ulteriore e più accentuata contrazione nel terzo trimestre 2024 che si attesta a -21,9%. Dopo 9 mesi il mercato del noleggio di vetture e veicoli commerciali chiude in negativo per un totale di -7%. Questi sono i dati emersi dall'analisi condotta da ANIASA e Dataforce.

I dati negativi che emergono nell’analisi del terzo trimestre e dell’annata in generale indicano, più che una crisi del comparto, che rimane abbastanza comunque allineato al mercato dell’auto nel suo complesso, un confronto con un’annata 2023 che aveva stabilito un record delle immatricolazioni, perché aveva beneficiato di un ampio portafoglio ordini legato anche alle ritardate consegne del 2021 e 2022.

La Fiat Panda rimane il modello più noleggiato in assoluto sia nel breve sia nel lungo termine.

I dati dei primi 9 mesi dell’anno registrano un rallentamento delle immatricolazioni a noleggio. Un calo fisiologico comunque da rapportarsi all’annata record del 2023 ed alla complessa situazione che sta attraversando l’intero automotive europeo. Il noleggio è peraltro indirizzato a chiudere il 2024 con un aumento della flotta veicoli, con oltre 1.350.000 unità in circolazione nel nostro Paese. Il trend negativo delle immatricolazioni è in parte compensato dal boom dei veicoli commerciali leggeri e dall’incremento degli acquisti degli operatori del breve termine. Con un parco auto nazionale caratterizzato da oltre 10 milioni di vetture ante Euro 4, l’accelerazione del ricambio non può che passare da una maggiore diffusione delle forme di mobilità pay-per-use. E per favorire questa transizione va colta l’opportunità offerta dalla Legge sulla Delega Fiscale e dalla prossima Legge di Bilancio: allineare finalmente la fiscalità dell’auto aziendale con quella degli altri Paesi europei. Secondo nostre analisi, un graduale riequilibrio verso tali valori, almeno sulle nuove vetture elettriche ed ibride, porterebbe a una significativa diffusione di queste nel parco nazionale (in tre anni 100.000 nuove vetture alla spina in più rispetto alle previsioni), oltretutto con un ritorno sull’investimento per l’Erario del 50%. Senza contare i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e di sicurezza sulle nostre strade”, ha commentato il Presidente ANIASA Alberto Viano.

Nel noleggio a lungo termine del terzo trimestre, il modello più richiesto è infatti la BMW X1, segue Volkswagen Tiguan, bene la Kia Sportage. la Volkswagen T-Roc al quarto posto e l'Alfa Romeo Tonale.

Nel noleggio a lungo termine di auto l’alimentazione più diffusa è tornata a essere quella a gasolio (comprese le mild hybrid) con un 44,3% di market share nel terzo trimestre di quest’anno. Le “ibride vere”, ossia full e plug-in, nel Q3 hanno cumulativamente superato il 20% del mercato del long rent.

Nei primi 9 mesi del 2024 infine la quota delle BEV nel NLT è del 5,4% mentre le auto a gas sono in flessione.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca52 minuti ago

Sanità, Guidoni (Korian Italia): “Relazione...

Migliorare salute e qualità di vita tra le finalità del network, parte del Gruppo europeo Clariane Occuparsi di sanità e...

Immediapress52 minuti ago

Roma, l’economia civile arriva a scuola grazie all’Istituto...

Roma, 7 ottobre 2024. L’economia civile arriva a scuola! Durante la 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, tenutosi a...

Sport53 minuti ago

Addio a Johan Neeskens, leggenda di Olanda e Barcellona...

Ha vissuto gran parte della propria carriera come 'partner' di Johan Cruyff Johan Neeskens, leggenda dell'Olanda e del Barcellona, è...

Immediapress59 minuti ago

Serie A – Inter sempre favorita ma il Napoli, in chiave...

Roma, 07 ottobre 2024 – La Serie A si ferma per la seconda pausa stagionale, lasciando spazio alla Nazionale di...

Lavoro1 ora ago

Nisio (Olivetti): “Per sedere in cda e portare valore...

"Per sedere in cda e portare valore servono altre competenze rispetto a quelle che spesso si ha, anche più trasversali....

Lavoro1 ora ago

Lopilato (BolognaFiere): “Bene Women on board,...

"Ho partecipato all'edizione scorsa di 'Women on board' perchè credo molto nella formazione e quando ho letto il contenuto del...

Lavoro1 ora ago

De Compadri (Consulenti lavoro): “Con più donne in...

"Riteniamo come ordine che il ruolo delle professioni sia fondamentale in questo percorso" di maggiore presenza di donne nei cda...

Lavoro1 ora ago

Cirone (Federmanager): “Bene Women on board, servono...

“Fare rete sui territori in merito ai temi che impattano significativamente sullo sviluppo sostenibile è un dovere per il mondo...

Lavoro1 ora ago

Mezzanotte (Managerialia): “Oltre 450 donne in short...

'Women on board 2025' è un vero e proprio percorso formativo già seguito da oltre 1700 professioniste dal 2022 a...

Cronaca1 ora ago

Brand Journalism Festival: Arduini (Vita.it) “è sempre più...

“E’ una bella intuizione quella di fare un festival legato al giornalismo e al brand journalism, perché oggi più che...

Cronaca1 ora ago

Brand Journalism Festival: Kron (Nestlè)...

‘Come Nestlè vogliamo vedere come funzionano e vogliamo far vedere come possiamo funzionare noi in questo tipo di sistema, vogliamo...

Cronaca1 ora ago

Psoriasi cuoio capelluto, nuovi studi confermano efficacia...

I risultati presentati all'ultimo congresso della European Academy of Dermatology and Venereology (Eadv) Bristol Myers Squibb ha annunciato i risultati...

Cronaca1 ora ago

Brand Journalism Festival: De Felice (INPS) “Importante...

“Come Inps abbiamo deciso di partecipare alla prima edizione del Brand Journalism Festival per intercettare ambienti, utenti e pubblici diversi...

Salute e Benessere2 ore ago

Università: Scienze psicologiche per prevenzione e cura,...

Domani la presentazione del percorso formativo triennale L’Università Statale di Milano inaugura il nuovo corso di laurea triennale in Scienze...

Moda2 ore ago

Successo Italiano in Svizzera: “Scalzo Hair...

Dopo essersi distinto per eccellenza presso la scuola professionale per acconciatori a Como, Mattia Scalzo ha accumulato preziose esperienze lavorando...

Moda2 ore ago

Atelier VM celebra 10 anni di ‘Essenziale’

Per l'anniversario il brand milanese introduce i charm Rosa dei Venti e Stella Polare Atelier VM, storico brand milanese, che...

Immediapress2 ore ago

SIAL Paris 2024: al padiglione coreano i migliori prodotti...

Parigi, 07/10/2024 - In occasione della più grande fiera mondiale sull’innovazione alimentare, il SIAL Paris 2024, che celebra quest’anno il...

Cronaca2 ore ago

Strage Erba, “Olindo e Rosa soli colpevoli”: le...

I giudici della corte d'Appello di Brescia che hanno giudicato "inammissibile" la richiesta segnalano una "mancanza di novità" e un...

Spettacolo2 ore ago

Al Pacino: “Sono quasi morto di covid, il cuore si è...

Il racconto dell'attore: "Salvato in extremis nel 2020" Al Pacino ha sfiorato la morte, se n'è 'andato' per qualche secondo....

Immediapress3 ore ago

XXI Festival d’autunno, l’11 e il 12 ottobre grande festa...

Catanzaro, 7 ottobre 2024. Un fine settimana dedicato al grande Jazz, pensato appositamente per tutti gli appassionati del genere, con...