Terapia alimentare e ovaio policistico, successo per la terza edizione del convegno
Dopo il grande successo ottenuto dalle prime due edizioni, organizzate presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati e la Pontificia Accademia delle Scienze nella Città del Vaticano, oggi, lunedì 7 ottobre, presso la prestigiosa sede dei Cavalieri di Malta a Roma, si è tenuta la terza edizione del convegno “Terapia alimentare nell’approccio alla sindrome dell’ovaio policistico: nuovi scenari”. L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma Municipio VI delle Torri, da ASSOFARM e dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), ha riunito importanti esperti per discutere i recenti progressi scientifici e le sfide legate alla gestione alimentare della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Promosso da Tisanoreica, con il supporto di partner come Callegari Spa e Banca Mediolanum Private Banking, il convegno ha messo in luce le implicazioni sociali e i costi sanitari associati a questa patologia.
La sindrome dell’ovaio policistico colpisce circa il 10% delle donne in età fertile e rappresenta una delle principali cause di infertilità femminile. Inoltre, è spesso associata a patologie metaboliche come il diabete di tipo 2 e l’insulino-resistenza. Durante il convegno è stato ribadito quanto una corretta alimentazione sia fondamentale non solo per la gestione della PCOS, ma anche per la prevenzione di complicazioni legate all’obesità, migliorando così la qualità della vita delle donne affette da questa condizione. L’evento ha quindi voluto sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto le donne, sull’importanza di adottare stili di vita sani e preventivi, in una sinergia tra corpo e mente.
Moderato da Gianluca Mech, guru di Tisanoreica, il convegno si è aperto con i saluti istituzionali di Maria Chiara Iannarelli del Consiglio regionale del Lazio, Vice Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità e Vice Presidente della Commissione speciale Giubileo 2025, e di Franco Nicola, Presidente del VI Municipio di Roma. Il convegno ha visto l’intervento di esperti di spicco, tra cui il Prof. Antonio Paoli, Direttore del Laboratorio di Fisiologia della Nutrizione e dell’Esercizio presso l’Università di Padova, che ha sottolineato i benefici della dieta chetogenica per la salute. La Dott.ssa Gloria Calagna, ginecologa presso l’Università degli Studi di Palermo, ha offerto approfondimenti scientifici sulla PCOS, mentre il Prof. Marco De Vincentiis, Presidente dell’Associazione Universitaria Otorinolaringologi della “Sapienza” Università di Roma, ha discusso l’impatto della PCOS sulla voce. Altri interventi di rilievo hanno incluso il Prof. Violante Di Donato, che ha illustrato la correlazione tra obesità e PCOS, e il Dott. Renzo Catellani di Callegari Spa, che ha sottolineato l’importanza della tecnologia per il monitoraggio della salute.
Tra gli altri partecipanti, Dino Secco, Presidente dell’Associazione Diabetici di Bassano del Grappa, ha evidenziato l’importanza degli screening, mentre la pediatra Patrizia Patrizi ha parlato dell’importanza di una corretta alimentazione per i più piccoli. La Dott.ssa Daniela Volpato, rappresentante dell’AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli), ha infine posto l’accento sul ruolo protettivo dell’olio extravergine di oliva, prezioso per la salute dello stomaco, del fegato e delle arterie.
L’evento ha inoltre affrontato temi più ampi legati alla prevenzione, come l’importanza di una corretta alimentazione fin dall’infanzia. In Italia, il 20,4% dei bambini è in sovrappeso e il 9,4% è obeso, dati che rappresentano una preoccupazione crescente. L’obesità infantile non solo predispone a gravi problemi di salute in età adulta, come il diabete di tipo 2 e la PCOS, ma ha anche un impatto significativo sui costi sanitari. La prevenzione attraverso l’educazione alimentare e stili di vita sani è quindi fondamentale per ridurre l’incidenza di queste patologie e i relativi costi.
A conclusione della giornata, i partecipanti hanno potuto assistere al concerto “Roma, Opera e Serenate”, a cura dell’Associazione Lateranensis APS. Un momento di riflessione che ha sottolineato come la musica, così come l’alimentazione, possa essere un potente strumento di benessere. Recenti studi hanno infatti dimostrato che l’ascolto della musica aiuta a ridurre lo stress, rallentare l’invecchiamento cerebrale e stimolare la neurogenesi.
Cronaca
Open Arms, ex parroco Lampedusa: “Il fatto sussiste,...
"Fa sorridere l'espressione 'il fatto non sussiste', perché il fatto sussiste, eccome. E' accaduto, è passato sulla pelle delle persone che sono rimaste sequestrate e sofferenti in mezzo al mare per diversi giorni. Il fatto sussiste e io e altri insieme a me ne siamo stati testimoni". A dirlo all'Adnkronos è Carmelo La Magra, ex parroco di Lampedusa, dopo la sentenza del processo Open Arms e l'assoluzione con formula piena - perché il fatto non sussiste - del vicepremier Matteo Salvini. Nei giorni del braccio di ferro con 147 naufraghi bloccati in mezzo al mare in pieno agosto il prete da sempre in prima linea nell'accoglienza dei migranti ha ripetuto la 'protesta' andata in scena qualche mese prima, quando a essere bloccata era stata un'altra nave, la Sea Watch. Ha dormito all'addiaccio sul sagrato della chiesa di Lampedusa.
"Non una protesta - dice oggi -, ma un modo per manifestare la nostra solidarietà e la nostra vicinanza alle persone a cui era impedito di sbarcare". Oggi che il Tribunale di Palermo ha emesso il verdetto di assoluzione per l'ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini, don Carmelo ricorda la sofferenza dei naufraghi. "Il fatto sussiste perché li abbiamo visti sbarcare con i nostri occhi e abbiamo festeggiato con loro dopo giorni in balia del mare. Quello che è accaduto in quei giorni è storia, è reale, se le responsabilità non vengono riconosciute i motivi saranno altri ma il fatto è accaduto". Il leader della Lega ancora una volta oggi ha ribadito: "Rifarei tutto, ho difeso i confini dai clandestini". Eppure da quella nave "chi di noi era là non ha visto scendere persone che potessero mettere a rischio l'Italia. I confini si proteggono dagli eserciti e non dai poveri, da chi vuole invadere e non da chi chiede aiuto", dice l'ex parroco di Lampedusa.
Insomma, sottolinea don Carmelo, alla base del divieto di sbarco non c'era la difesa dei confini". "E' accaduto, ed è accaduto in modo plateale, quello che si ripete anche oggi quasi ogni giorno: che sulla pelle dei migranti si faccia politica, che i naufraghi vengano usati per fare propaganda". Anche perché, ricorda ancora il prete, "mentre venivano bloccati i naufraghi su Open Arms e un mese prima quelli sulla Sea Watch, a centinaia ogni giorni sbarcavano a Lampedusa in modo autonomo o dopo i soccorsi delle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. La verità è che Open Arms è diventata un palcoscenico per un comizio. Bloccando quelle persone, Salvini non stava difendendo l'Italia, ammesso che di difesa si potesse parlare".
Cronaca
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20 dicembre
Realizzati invece dieci '5' che vincono 13.957,21 euro ciascuno
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi 20 dicembre. Realizzati invece dieci '5' che vincono 13.957,21 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 48.1 milioni di euro.
Con quali punteggi si vince
Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:
- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;
- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;
- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;
- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;
- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.
Il prezzo di una schedina
La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.
La giocata minima della schedina è una colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.
Come controllare se ho vinto
E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.
La combinazione vincente di oggi
Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi 20 dicembre del Superenalotto: 17, 35, 43, 56, 63, 85. Numero Jolly: 23. Numero SuperStar: 74.
Cronaca
Magdeburgo, auto contro mercatino di Natale: “11...
Arrestato l'uomo alla guida, un cittadino saudita, dopo la sua folle corsa per 400 metri tra la folla. Il cancelliere tedesco Scholz: "Questo attacco suscita i peggiori timori". Il nostro ministro degli Esteri Tajani: "Al momento non risultano italiani coinvolti"
Attentato nel mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. Un'auto si è lanciata contro la folla, oggi 20 dicembre 2024 provocando almeno 2 morti e 80 feriti. Una delle vittime confermate è un bambino piccolo, ha reso noto il premier della Sassonia-Anhalt', Reiner Erich Haseloff.
Il conducente dell'auto, che è stato arrestato, ha guidato per 400 metri tra la folla. Si tratta di un cittadino saudita, nato nel 1974, come affermano i media tedeschi. Secondo fonti di sicurezza, l'uomo avrebbe noleggiato il veicolo poco prima dell'attacco condotto con una Bmw alle 19.04. L'uomo arrestato non era precedentemente noto alle forze dell'ordine come un estremista islamico. La polizia sospetta che a bordo dell'auto ci fosse un ordigno esplosivo, come riporta l'emittente Mdr.
"Questo attacco suscita i peggiori timori" ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz che domani, con la ministra dell'Interno Nancy Faeser, sarà a Magdeburgo, riferisce la Bild.
"Da quello che sappiamo al momento si è trattato di un attacco di un lupo solitario così non pensiamo che ci siano altri pericoli per la città", ha detto il premier della Sassonia, Haseloff confermando che "abbiamo arrestato il responsabile, un uomo dell'Arabia Saudita, un dottore che era in Germania dal 2006".
La polizia tedesca sta conducendo un'operazione a Bernburg, la città a circa 45 chilometri da Magdeburgo dove viveva il cittadino saudita responsabile dell'attacco al mercatino di Natale, scrive il giornale Mitteldeutsche Zeitung, che parla di agenti pesantemente armati che hanno fatto irruzione in una casa di Christianstrasse. La polizia non ha però confermato che l'operazione sia collegata all'attentato.
" "Al momento non ci risultano italiani - ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani, anticipando il numero delle vittime - . Ho parlato adesso con l'unità di crisi in ambasciata e la polizia tedesca".
JUST IN: At least one car plows through a large crowd of people at a Christmas market in Magdeburg, Germany.
— Collin Rugg (@CollinRugg) December 20, 2024
The driver of the car was arrested.
Local reports say that many people are injured. It's unclear how many have d*ed.
"A vehicle drove through the Christmas market… pic.twitter.com/UY6jsA5n0L
Il mercatino di Natale, situato vicino al municipio, è stato raggiunto da ambulanze e paramedici. Molte delle persone rimaste ferite sono state curate davanti alle bancarelle. Nella piazza del municipio che ospitava il mercato sono state montate anche delle tende per accogliere i feriti.