Connect with us

Published

on

Università: Scienze psicologiche per prevenzione e cura, nuovo corso laurea UniMi

Domani la presentazione del percorso formativo triennale

L'Università Statale di Milano - (Fotogramma)

L’Università Statale di Milano inaugura il nuovo corso di laurea triennale in Scienze psicologiche per la prevenzione e per la cura, istituito nella facoltà di Medicina e Chirurgia. Un percorso formativo di ambito clinico per una figura professionale assolutamente innovativa, che risponde all'esigenza sempre più pressante della cura e del sostegno di pazienti e caregiver. L'integrazione dell'expertise psicologica nei contesti clinici - riporta una nota - è una necessità ormai riconosciuta nei modelli più avanzati di riorganizzazione nel Sistema sanitario nazionale, e imprescindibile in ambiti quali, ad esempio, oncologia, ematologia e neurologia. A dimostrazione del grande interesse riscosso dal nuovo corso di laurea, sono state circa 1660 le domande di partecipazione al test d’ingresso.

Per presentare il nuovo corso di laurea, le sue peculiarità e le opportunità per gli studenti, si terrà una conferenza stampa domani, 8 ottobre, alle 11.30 nella sala Malliani in via Festa del Perdono 7. Saranno presenti: Marina Brambilla, Rrettrice dell’Università degli Studi di Milano, Gianluca Vago, direttore del Dipartimento di Oncologia e Onco-Ematologia dell’Università degli Studi di Milano, Roberta Ferrucci, docente di Neuropsicologia e neuroscienze cognitive dell’Università degli Studi di Milano, Ketti Mazzocco, docente di Psicologia generale dell’Università degli Studi di Milano

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Occhio al braccio quando si misura la pressione, ecco...

Published

on

Lo studio: tenerlo nella posizione sbagliata può falsare i risultati portando a false diagnosi di ipertensione

Misurazione della pressione - Fotogramma

Come mettere il braccio quando si misura la pressione? Va rigorosamente appoggiato sopra un tavolo, perché tenerlo in grembo o peggio ancora penzoloni può falsare i risultati al punto da far diagnosticare (e curare) un'ipertensione quando l'ipertensione non c'è. A mettere in guardia medici e pazienti è un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins Medicine negli Usa, che in uno studio pubblicato su 'Jama Internal Medicine' spiegano gli errori da non fare, calcolando quanto potrebbero pesare sulla correttezza dei valori rilevati: sbagliando la posizione del braccio la pressione diastolica, la cosiddetta minima, può risultare oltre 4 millimetri di mercurio (mmHg) più alta del reale, mentre quella sistolica, cioè la massima, maggiore di quasi 7 mmHg. Abbastanza per fare la differenza tra un referto di 'normoteso' e uno di 'iperteso'.

Lo studio

Gli autori del lavoro - tra i cui enti finanziatori compaiono Bloomberg Philanthropies, Bill and Melinda Gates Foundation, Gates Philanthropy Partners e Chan Zuckerberg Foundation - sottolineano l'importanza di rispettare le indicazioni sulla corretta misurazione della pressione arteriosa, per non rischiare di ottenere dati "notevolmente sovrastimati". Le ultime linee guida dell'American Heart Association elencano i diversi passaggi chiave per un test fatto bene: usare un bracciale di dimensioni appropriate da indossare sull'avambraccio all'altezza del cuore, sedersi appoggiando la schiena con i piedi ben piantati sul pavimento e le gambe non incrociate, mettere il braccio su una scrivania o un tavolo. Nonostante queste raccomandazioni, "troppo spesso" la pressione viene misurata con il braccio in posizione sbagliata, segnalano gli scienziati: sorretto dal medico, tenuto in grembo dal paziente, di lato senza alcun sostegno. Invece "la posizione fa una grande differenza", avverte Tammy Brady, autore principale dello studio.

La ricerca è stata condotta su 133 adulti dai 18 agli 80 anni, seguendo tutte le raccomandazioni per una misurazione 'doc' della pressione, fatta eccezione per le diverse posizioni del braccio. Gli autori hanno così osservato che "le misurazioni ottenute con le posizioni del braccio utilizzate di frequente nella pratica clinica (braccio in grembo o non supportato) erano notevolmente più alte di quelle ottenute quando il braccio era appoggiato su una scrivania, la posizione standard raccomandata". Nel dettaglio, tenere il braccio in grembo causava una sovrastima pari a 3,9 mmHg per la pressione sistolica e di 4 mmHg per la diastolica, mentre lasciarlo penzoloni falsava il dato di +6,5 mmHg per la sistolica e di +4,4 mmHg per la diastolica. Quasi 7 mmHg di pressione sistolica in più "significa una differenza potenziale differenza tra una massima di 123 e una di 130, o tra una di 133 e una di 140 che è considerata ipertensione di stadio 2", rimarca Sherry Liu, fra gli autori dello studio.

Continue Reading

Salute e Benessere

Mieloma multiplo, rimborsato in Italia primo anticorpo...

Published

on

Teclistamab sviluppato da J&J è indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato e refrattario

 - (Fotogramma)

Teclistamab, anticorpo bispecifico umanizzato, sviluppato da Johnson & Johnson, è ora rimborsato in Italia. Il farmaco con somministrazione per via sottocutanea è indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno tre precedenti terapie, tra cui un agente immunomodulatore, un inibitore del proteasoma e un anticorpo anti-CD38, e che abbiano evidenziato una progressione della malattia durante l'ultima terapia. Si tratta del primo e al momento unico anticorpo bispecifico ad essere ad oggi rimborsato nel nostro Paese per il trattamento del mieloma multiplo, fa sapere l'azienda con una nota.

Il mieloma multiplo - ricorda - è un tumore del sangue raro che ha origine nel midollo osseo ed è causato dalla proliferazione senza controllo delle plasmacellule. Si tratta di una malattia che colpisce ogni anno circa 6.000 persone, con il 38% di diagnosi che avvengono dopo i 70 anni e solo il 2% sotto i 40 anni. Il quadro clinico di questa malattia è eterogeneo e può essere caratterizzato da dolore osseo, danno renale, ipercalcemia, astenia correlata all'anemia e infezioni. La storia clinica dei pazienti con mieloma multiplo è caratterizzata da fasi di remissione indotta dalle terapie anti-mieloma e fasi di malattia attiva causate dalla resistenza ai farmaci acquisita dalle cellule tumorali.

"Una delle sfide principali quando parliamo di mieloma multiplo è la gestione della malattia in fase avanzata, quando i pazienti diventano spesso refrattari alle principali classi di farmaci utilizzati nel trattamento delle prime linee - spiega Alessandra Romano, professore associato di ematologia, Università degli studi di Catania, Azienda ospedaliera universitaria Policlinico G. Rodolico - San Marco - L'arrivo di teclistamab in Italia rappresenta, dunque, un significativo passo avanti per una categoria di pazienti che, fino ad oggi, disponeva di poche alternative terapeutiche e con risposte non sempre adeguate come dimostrano i dati in letteratura. In tal senso, la sfida della ricerca scientifica consiste nello sviluppo di nuove strategie che permettano di ottenere risposte profonde e durature in una fase di malattia così avanzata, proprio come dimostrato negli studi clinici di teclistamab in tutti i sottogruppi di pazienti analizzati".

Teclistamab è un anticorpo bispecifico, una terapia progettata per legare da una parte le cellule malate, in questo caso di mieloma, in maniera molto selettiva, e dall'altra parte le cellule del sistema immunitario, permettendo a queste due cellule di entrare in contatto, aiutando quindi il sistema immunitario a combattere il tumore stesso. In particolare, teclistamab si lega, rispettivamente, al BCMA sulle cellule di mieloma e al CD3, sulle cellule T.

"Questa nuova terapia rappresenta una delle frontiere più avanzate dell'immunoterapia, con ottimi risultati in termini di efficacia. Nella pratica clinica - sottolinea Francesca Gay, professore associato di ematologia, Università degli Studi di Torino, Divisione universitaria di Ematologia dell'Azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino - la via di somministrazione sottocutanea rappresenta un vantaggio sia per i pazienti sia per gli addetti ai lavori in quanto, sebbene sia necessaria un'iniziale fase di monitoraggio in regime di ricovero, successivamente la terapia può essere praticata in un ambiente di Day hospital". Oggi, grazie alla ricerca scientifica, "l'ampliarsi delle scelte terapeutiche per il mieloma permette una maggiore personalizzazione della terapia, sulla base non solo dell'efficacia, ma anche considerando il profilo di sicurezza e gli aspetti pratici come la modalità di somministrazione, che sono fattori rilevanti per la vita quotidiana dei pazienti - aggiunge Gay - Le terapie basate su cellule effettrici immunitarie, come teclistamab, hanno mostrato risultati estremamente promettenti nel trattamento dei pazienti affetti da mieloma anche in fase avanzata di malattia e, integrandosi con altre terapie mirate o immunoterapie, potrebbero offrire soluzioni sempre più efficaci nelle diverse fasi della malattia".

"Ci auguriamo che l'accesso a questa e alle altre terapie innovative possa essere sempre più rapido ed equo su tutto il territorio nazionale", commenta Rosalba Barbieri, vicepresidente nazionale Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.

L'efficacia e la sicurezza di teclistamab - dettaglia la nota - sono state determinate dallo studio multicentrico in aperto di fase 1 MajesTEC-1, i cui dati più aggiornati sono stati presentati all'ultimo Congresso dell'American Society of Clinical Oncology (Asco), mostrando un tasso di risposta globale (Orr) pari al 63%, con risposte sempre più profonde (intervallo di confidenza al 95 per cento). Quasi un paziente su due trattato con teclistamab ha ottenuto una risposta completa (Cr) o migliore. In questi casi, la durata della risposta mediana (mDor), la sopravvivenza libera da progressione mediana (mPfs) e il tasso di risposta globale mediana (mOs) non sono stati ancora raggiunti. Invece, si stima che i tassi di Dor, Pfs e Os a 30 mesi siano stati del 61, 61 e 74%, rispettivamente.

"Da oltre 30 anni Johnson & Johnson investe nella ricerca scientifica per lo sviluppo di farmaci innovativi che rispondano ai bisogni clinici insoddisfatti dei pazienti e per essere al fianco dei medici nella cura dei tumori solidi ed ematologici - - dichiara Danilo Arienti, Therapeutic Area Medical Head Hematology Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia - Il nostro obiettivo è quello di migliorare e prolungare la vita dei pazienti, rendendo le nostre terapie innovative accessibili ai pazienti il più velocemente possibile, come dimostrato dalla nostra scelta dello scorso anno di anticipare la disponibilità di teclistamab in fascia Cnn (prezzo non negoziato) con programmi di accesso precoce al paziente. La decisione di Aifa di rendere questa terapia rimborsabile rappresenta, dunque, un ulteriore passo avanti nell'aumentare le opzioni terapeutiche a disposizione di quei pazienti che, purtroppo, fino ad oggi avevano limitate possibilità e con non sempre adeguate risposte. Proprio per rispondere a questa esigenza, la nostra pipeline, in continuo sviluppo ed evoluzione, vuole offrire trattamenti sempre più specifici per le diverse necessità dei pazienti con mieloma multiplo".

Continue Reading

Salute e Benessere

Altroconsumo: i test su 9 diversi burrocacao ne confermano...

Published

on

"Nel 2017 ben 13 prodotti sul mercato contenevano sostanze pericolose"

Altroconsumo: i test su 9 diversi burrocacao ne confermano la sicurezza

Altroconsumo ha condotto un test su 9 diversi burrocacao, che sono risultati sicuri per la salute. Una buona notizia - fanno sapere dall'Associazione - se si considera che negli ultimi test decine di marchi non lo erano. Infatti, tra gli ingredienti non compaiono gli oli minerali che possono contenere sostanze pericolose per la salute, ma oli di origine vegetale. Con un'eccezione, Neutrogena, che è stata esclusa dal test in via precauzionale, pur essendo a norma. Negli ultimi anni c’è stata una rivoluzione positiva se si considera che nel 2017 ben 13 prodotti sul mercato contenevano sostanze pericolose per la salute, nel 2019 stesso copione per dieci burrocacao destinati ai bambini, che riportavano risultati deludenti sul fronte della sicurezza chimica.

Considerando i risultati dei precedenti test - riporta una nota - quest’anno Altroconsumo ha preliminarmente verificato in etichetta la presenza di oli minerali prima di portare i burrocacao in laboratorio. Solo 1 prodotto tra quelli selezionati per il test conteneva oli minerali, Neutrogena, e per questo è stato sottoposto ad analisi chimiche per verificare la presenza di Moah (idrocarburi aromatici di olio minerale) potenzialmente cancerogeni e tossici e di Mosh (idrocarburi saturi di olio minerale) che possono accumularsi nei tessuti e causare microgranulomi (nella milza, nel fegato e nei linfonodi). Ed è proprio a causa della presenza di Mosh in quantità superiori alla raccomandazione di Cosmetics Europe (l’associazione europea dell’industria cosmetica), emersa dalle analisi di laboratorio, che Altroconsumo ha escluso Neutrogena dal test in quanto, pur essendo a norma secondo il regolamento europeo, non garantisce la sicurezza.

La normativa europea dei cosmetici (regolamento Ec 1223/2009) consente l'uso degli oli minerali nei cosmetici se, prima dell’uso, sono trattati in modo da renderli privi di residui pericolosi e sostanze cancerogene. La normativa, però, non specifica quali. Per questo sarebbe auspicabile un intervento legislativo a livello europeo per disciplinare l’uso degli oli minerali nei prodotti per le labbra.

Ma la valutazione effettuata da Altroconsumo nel test non si basa sulla legge che - si legge nella nota - non dà indicazioni precise sulla composizione di queste sostanze pericolose, ma su altri criteri: ad esempio, per quanto riguarda i Moah, essendo potenzialmente cancerogeni, Altroconsumo ritiene non debbano essere presenti in un prodotto che si possa considerare sicuro. Mentre, sulla presenza dei Mosh, l’Organizzazione ha stabilito dei limiti quantitativi in collaborazione con altre associazioni di consumatori europee (tedesca, belga, spagnola, portoghese, francese, finlandese e ceca) prendendo in considerazione la letteratura scientifica e i dati a disposizione sull’argomento.

I produttori si stanno impegnando per rendere i burrocacao più sicuri per la salute evitando di inserire tra gli ingredienti gli oli minerali come emollienti e ricorrendo ai più costosi oli di origine vegetale. Manca però un intervento legislativo a livello europeo - fanno sapere da Altroconsumo - per disciplinare l’uso degli oli minerali nei prodotti per le labbra, non solo i burrocacao, ma anche ad esempio i rossetti. L'auspicio è che questa lacuna sia colmata al più presto.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Occhio al braccio quando si misura la pressione, ecco...

Lo studio: tenerlo nella posizione sbagliata può falsare i risultati portando a false diagnosi di ipertensione Come mettere il braccio...

Economia1 ora ago

Career day 2024, torna a Roma Tor Vergata per sognare il...

Mercoledì 16 ottobre 2024, tra le ore 10 e le 17, nel piazzale del Rettorato dell’università Torna il career day...

Sport2 ore ago

Atp Shanghai, Cobolli batte Wawrinka in rimonta e va al...

Fuori dal torneo Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini Flavio Cobolli avanza al terzo turno del torneo Atp Masters 1000 di...

Cultura2 ore ago

Sophie Kinsella racconta il tumore al cervello nel nuovo...

La scrittrice di 'I love shopping' ha annunciato la malattia lo scorso aprile Sophie Kinsella, l'autrice di bestseller come 'I...

Cronaca2 ore ago

Influenza, vaccinazioni al via in tutta Italia. Appello dei...

Il vaccino contro il Covid può essere somministrato contemporaneamente all'antinfluenzale Un invito rivolto a tutti i cittadini a partecipare attivamente...

Sostenibilità2 ore ago

Automobilismo, presentata la seconda Roma Eco Race

Il 12 ottobre sul percorso Roma-Subiaco-Fiuggi Partirà sabato 12 ottobre la seconda edizione di Roma Eco Race, competizione motoristica di...

Cultura2 ore ago

Mic, domani a Montecitorio Giuli illustra linee...

Audizione Commissioni Cultura di Camera e Senato alle 11 Domani, martedì 8 ottobre, alle 11, presso la Sala del Mappamondo...

Esteri2 ore ago

Mo: Emirati lanciano campagna di solidarietà per popolo...

Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato una campagna di solidarietà con il popolo libanese. Lo ha riferito l'agenzia di stampa...

Motori3 ore ago

Jeep anticipa la nuova Compass e brinda alle 100 mila auto...

Il nuovo Suv nascerà a Melfi dal 2025, intanto l'Avenger 'corre' sempre più forte Nel giorno in cui ha presentato...

Esteri3 ore ago

Torna in attività Viktor Bout: il ‘mercante della...

Lo riporta il Wall Street Journal. Uscito da una prigione quasi due anni fa in uno scambio di detenuti con...

Economia3 ore ago

Chessa (Eni): “Al Supply Chain Day per la...

L'evento è organizzato presso il Complesso del Gazometro di Roma Ostiense. "Oggi ci troviamo al Gazometro, un luogo che consideriamo...

Salute e Benessere3 ore ago

Mieloma multiplo, rimborsato in Italia primo anticorpo...

Teclistamab sviluppato da J&J è indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato e refrattario...

Spettacolo3 ore ago

Martin Scorsese: “Non mi ritiro, ho ancora film da...

Il regista statunitense è a Torino dove ha ricevuto il premio Stella della Mole Martin Scorsese a 81 anni non...

Cronaca3 ore ago

Sanità, Guidoni (Korian Italia): “Relazione...

Migliorare salute e qualità di vita tra le finalità del network, parte del Gruppo europeo Clariane Occuparsi di sanità e...

Immediapress3 ore ago

Roma, l’economia civile arriva a scuola grazie all’Istituto...

Roma, 7 ottobre 2024. L’economia civile arriva a scuola! Durante la 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, tenutosi a...

Sport3 ore ago

Addio a Johan Neeskens, leggenda di Olanda e Barcellona...

Ha vissuto gran parte della propria carriera come 'partner' di Johan Cruyff Johan Neeskens, leggenda dell'Olanda e del Barcellona, è...

Esteri3 ore ago

Israele commemora il 7 ottobre e attacca ancora –...

A un anno dal massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas nel sud di Israele, a cui seguì lo scoppio...

Immediapress3 ore ago

Serie A – Inter sempre favorita ma il Napoli, in chiave...

Roma, 07 ottobre 2024 – La Serie A si ferma per la seconda pausa stagionale, lasciando spazio alla Nazionale di...

Lavoro3 ore ago

Nisio (Olivetti): “Per sedere in cda e portare valore...

"Per sedere in cda e portare valore servono altre competenze rispetto a quelle che spesso si ha, anche più trasversali....

Lavoro3 ore ago

Lopilato (BolognaFiere): “Bene Women on board,...

"Ho partecipato all'edizione scorsa di 'Women on board' perchè credo molto nella formazione e quando ho letto il contenuto del...