Alfa Romeo sarà presente al Salone dell’Auto di Parigi 2024.
Nel corso di una delle manifestazioni più importanti dell’automotive, Alfa Romeo presenterà tre grandi anteprime.
Nello spettacolare stand, il Marchio del Biscione offrirà ai visitatori, un viaggio immersivo nel cuore del Made in Italy.
Riflettori puntati sulla nuova Junior, crossover compatto da segmento B. Un modello dotato di tecnologie avanzate sia in termini di connettività che di piacere di guida. Proposta con alimentazione ibrida ed elettrica, è una vera Alfa al 100%.
Al Salone di Parigi debutterà la versione da 136 cavalli della nuova Alfa Romeo Junior. Modello dotato di un doppio terminale di scarico, cerchi in lega leggera da 18 pollici e pack Sport, con sedili Sabelt, rivestimenti in Alcantara e calandra “Legend”.
Presente allo stand anche la potente versione Junior 280 Veloce, variante completamente elettrica da 280 cavalli.
Al Salone dell’Auto di Parigi 2024, esposta l’esclusiva Alfa Romeo 33 Stradale
Rappresenta la vera passione ed esclusività del Made in Italy, la 33 Stradale incarna i valori di Sportività, Passione e Artigianalità. Un modello che ha conquistato tantissimi prestigiosi riconoscimenti, dal “Design Concept Award” al recente “Chantilly Arts & Élégance Richard Mille”, uno dei più prestigiosi concorsi di eleganza che premiano le vetture eleganti e moderne.
Altra grande novità esposta al Salone di Parigi è l’inedita Tonale MY25
Il C-SUV presenterà nuovi interni. Il tunnel centrale è stato ridisegnato, totalmente nuovo è anche il settore rotativo del cambio automatico.
Allo stand del Salone di Parigi, sarà esposta anche la versione Veloce in configurazione ibrida con propulsore da 160 cavalli, un quattro cilindri in linea con turbina a geometria variabile e cambio a doppia frizione a sette marce.
Altra novità esclusiva presente al Salone dell’Auto di Parigi 2024 è la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport da 520 CV.
A renderla ancora più esclusiva, una interpretazione del logo Quadrifoglio che per l’occasione sarà all black.
Motori
Dacia diventa più grande
DACIA entra come preannunciato nel segmento dei C-SUV con il Nuovo Bigster. Si tratta di un nuovo modello che evoca valori e attitudini come essenziale, cool, eco-smart e con una vocazione specifica nell’outdoor.
Insomma tutto in uno ma con dimensioni generose che sono esaltate da forme e volumi semplici, che puntano all’essenziale. Il frontale è sicuramente DACIA mentre le protezioni, che avvolgono tutta la carrozzeria su fiancate, passaruota e parte inferiore dei paraurti, sono realizzate in Starkle, un materiale ecologico derivato dal riciclo e montato allo stato grezzo e non verniciato.
Il nuovo Bigster ha doti off-road e motorizzazione 4X4
Visto che il Nuovo Bigster entra di prepotenza nel segmento C-SUV la vettura è dotata di serie di cerchi in lega da 17” o 18” mentre i cerchi da 19”, con motivo a Y, sono disponibili in opzione nell’allestimento di vertice Journey.
Il Nuovo Bigster HYBRID 155 è il primo modello del Gruppo Renault a poter contare sulla nuova motorizzazione HYBRID 155. La motorizzazione è infatti composta da un motore a benzina a 4 cilindri da 107 CV e due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) con una batteria da 1,4 kWh (230 V) e cambio automatico elettrificato. La motorizzazione HYBRID 155 offre infine più potenza (+15 cv) e più coppia soprattutto per il traino.
Il Nuovo Bigster TCe 140 abbina un un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione ed adotta il ciclo Miller (rendimento ottimizzato e meno perdite di pompaggio) coadiuvato da un sistema mild-hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti.
Interessante anche la versione GPL, Bigster ECO-G 140, dove DACIA è leader per questo genere di alimentazione in Europa, che per la prima volta dispone di una motorizzazione che abbina alimentazione bifuel e sistema mild-hybrid da 48 V. Questo permette di percorrere senza problemi fino a ben 1.450 km di autonomia complessiva grazie ai due serbatoi che hanno una capacità complessiva di 99 litri di carburante (50 litri di benzina e 49 litri di GPL).
Infine segnaliamo la versione a trazione integrale abbinata al cambio manuale a 6 rapporti, Bigster TCe 130 4x4. Quest'ultimo modello è mosso da un motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri ottimizzando sempre da un efficiente sistema mild-hybrid da 48 V.
Motori
Omoda 7, produzione intelligente e assemblaggio super veloce
Ogni 60 secondi nasce una Omoda 7.
Si tratta del nuovo record di produzione stabilito dal costruttore asiatico. La nuova Omoda 7 inaugura ufficialmente un nuovo capitolo nella produzione intelligente Omoda & Jaecoo.
L’assemblaggio super veloce è un importante banco di prova del Marchio asiatico.
È la testimonianza dell’elevatissima capacità di produzione, ricerca e sviluppo, raggiunta da Omoda & Jaecoo.
Migliaia di robot dotati di una precisione millimetrica, linee automatizzate completamente digitali. L’impianto di produzione è intelligente, flessibile ed efficiente.
Omoda 7, digitalizzazione intelligente
Il precorso di produzione di Omoda 7 è guidato dalla digitalizzazione intelligente e dalla tecnologia IoT.
Le Omoda 7 che escono dalla linea di produzione rappresentano la concretizzazione delle straordinarie capacità produttive raggiunte dal costruttore cinese.
Efficienza ma anche e soprattutto sostenibilità, l’impianto di produzione della Omoda & Jaecoo si avvale di energie rinnovabili (15-20%).
Nel futuro, l’utilizzo di nuove tecnologie per il risparmio energetico e lo sfruttamento dell’energia pulita, consentiranno di ridurre ulteriormente le emissioni, contribuendo così alla tutela dell’ambiente.
Tecnologica, efficiente ma anche coinvolgente.
Omoda 7 rappresenta la perfetta integrazione di un design contemporaneo, e di tecnologie intelligenti e utili.
A metà ottobre avrà luogo il primo International User Summit Omoda & Jaecoo, dove si inaugurerà una nuova era “super-sensoriale”, capace di andare oltre l’immaginazione, aprendo infinite possibilità.
Esplorare nuovi modi di viaggiare, guidare le tendenze stilistiche nell’automotive, obiettivi ambiziosi per un Marchio sempre più europeo.
Motori
Jeep Renegade e Compass, nuova edizione North Star
Jeep Renegade e Compass sono ora disponibili anche nella speciale livrea North Star.
Un’edizione commemorativa che celebra il raggiungimento di un milione di unità vendute di Jeep Renegade e Compass, la maggior parte prodotte nello stabilimento di Melfi.
Un traguardo che sarà tagliato entro la fine di quest’anno.
Si tratta di due modelli che hanno contribuito al rilancio di un Marchio specializzato nell’off-road in Europa centinaia di migliaia i nuovi “Jeeper” conquistati da questi due modelli.
Jeep Renegade e Compass, edizione speciale North Star
L’allestimento North Star si colloca tra l’Altitude e il Summit e si distingue per il mix di eleganza, raffinatezza e praticità. Livrea bicolore, a prevalere è il nero, tonalità che mette in risalto i nuovi cerchi in lega e che crea anche un piacevole contrasto con la decalcomania posizionata sul cofano.
Il colore carrozzeria è il Technogreen, un verde metallizzato scuro che si integra perfettamente con gli interni minimal.
La dotazione di serie comprende i fari fendinebbia a LED, i badge neri, i cerchi da 18 pollici su Compass e 17 su Renegade, i sensori parcheggio anteriori e posteriori e l’assistenza al parcheggio parallelo e perpendicolare.
Le nuove Jeep Compass e Renegade North Star sono disponibili unicamente con alimentazione Hybrid 48V e 4xe.