Connect with us

Published

on

Anche Emergency alla Barcolana 2024, a bordo i big azzurri da Soldini a Banti e Beccaria

L'iniziativa per portare l'attenzione sul dramma dei naufragi dei migranti

Beccaria a bordo della Life Support quest'estate

Emergency sarà presente con una “Una vela per Emergency” alla Barcolana 56, la regata velica più grande al mondo che si disputerà nel golfo di Trieste domenica 13 ottobre, unendo alla sfida sportiva quella per la solidarietà. Lo comunica l'associazione umanitaria con una nota. L’associazione , che dal 1994 offre cure gratuite di qualità alle vittime della guerra e della povertà e promuove una cultura di pace, prenderà parte alla Barcolana per parlare dell’attività dell’associazione nel mondo in occasione dei suoi 30 anni, per ascoltare l’esperienza del mare vissuta dai campioni della vela e dal capo progetto della Life Support, la nave di Emergency, e soprattutto per partecipare alla regata con un equipaggio eccezionale. Un’occasione per lasciarsi ispirare, riflettere, divertirsi e anche donare.

A sostenere le attività di Emergency arriveranno a Trieste la bi-campionessa olimpica Caterina Banti, insieme ai campioni della vela oceanica Ambrogio Beccaria, Alberto Bona, Alberto Riva e Giovanni Soldini. L’equipaggio gareggerà a bordo di Ancilla Domini, un Farr 80 di 24.5 metri alternandosi al timone. È la seconda volta che Emergency partecipa alla Barcolana: nel 2005 gareggiò un Minitransat con a bordo anche il fondatore dell’associazione Gino Strada.

"Una vela per Emergency” è anche un incontro pubblico che si svolgerà sabato 12 ottobre, alle ore 11, presso il Teatro Miela di Trieste tra i navigatori Caterina Banti, Ambrogio Beccaria, Giovanni Soldini, Carlo Maisano, capo progetto della Life support, la nave di ricerca e soccorso di Emergency che opera nel Mediterraneo, e Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale. Al centro del confronto con i marinai non ci saranno solo le sfide e il rapporto con gli elementi, ma anche le loro esperienze dirette di naufraghi e soccorritori, perché la solidarietà in mare è una legge imprescindibile.

“Credo fortemente nei valori dell’Olimpismo, quali il rispetto, la tolleranza, la solidarietà, l’uguaglianza e la pace -afferma il doppio oro olimpico Caterina Banti-. Credo, altresì, nel rispetto delle regole e della società civile. In quanto Olimpionica, ho il dovere e la responsabilità di tenere un comportamento ispirato a questi valori. Ed è proprio per questo che ho abbracciato con entusiasmo e orgoglio l’invito di Emergency: testimoniare quegli stessi valori di “umanità” per i quali questa organizzazione si batte da anni. La vita è uno dei diritti inalienabili che ogni essere umano possiede”.

“Come ci ha insegnato Gino Strada -aggiunge Giovanni Soldini-, le guerre e le ingiustizie si combattono con la solidarietà e la solidarietà in mare è una regola insindacabile. Perciò sono molto contento e onorato di essere al fianco di Emergency e di partecipare alla Barcolana insieme a questo equipaggio”. “Sono molto contento di salire a bordo di questo progetto e partecipare alla Barcolana 2024 insieme a Emergency -afferma Ambrogio Beccaria-. La proposta della Ong mi ha coinvolto subito e mi è sembrata una bella opportunità per onorare la categoria di cui faccio parte…penso che i marinai abbiano un codice di condotta ben preciso, esiste un mondo fatto di solidarietà dove chi va per mare prova empatia verso chi in mare è in difficoltà. Anche per questo lo scorso agosto ho preso parte a una delle tante missioni della ‘Life Support’: volevo dare una mano attivamente come cittadino italiano e europeo, dato che la questione dei migranti ci riguarda tutti”

“Voglio ringraziare Emergency cui va un riconoscimento speciale per il lavoro che hanno fatto in questi anni difficili e che continuano a fare quotidianamente -dice invece il navigatore oceanico Alberto Bona-. C’è una vera emergenza sul tema del soccorso in mare dei migranti; e voglio ringraziarli per avermi invitato e per permettermi di fare la mia piccolissima parte, per il momento, partecipando con tanti amici che come me sanno che cosa vuol dire vivere il mare e averne rispetto e soprattutto verso le persone e chiunque si trovi in difficoltà in mezzo alle onde. La Barcolana è una bellissima festa e farò il massimo per dare il mio contributo al Team Emergency mettendomi al servizio di questa importante causa”. “Sono nato dalla parte fortunata del mondo e ho la possibilità di navigare per mia scelta su barche estremamente sicure, con le dotazioni di sicurezza più avanzate, e mentre navigo tante persone sanno istante per istante dove mi trovo -osserva l'altro navigatore oceanico in equipaggio Alberto Riva-. Naufragare con la certezza che qualcuno ti venga a cercare cambia tutto. Non è lo stesso per chi parte in cerca di un futuro migliore. Dal 2014 in Mediterraneo sono morte più di 30mila persone sotto gli occhi di tutti e di nessuno. Life Support di Emergency svolge un’attività umana fondamentale che abbiamo tutti il dovere morale di supportare, marinai e non”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Milan, stangata Theo: due giornate di squalifica

Published

on

Arrivata la decisione del Giudice Sportivo

(Fotogramma/Ipa)

Due giornate di squalifica per Theo Hernandez. Questa è la decisione del Giudice Sportivo dopo il rosso rimediato dal terzino francese nel finale di Fiorentina-Milan. 

Theo Hernandez quindi salterà le partite contro Udinese e Bologna. Al suo posto agiranno uno tra Terracciano e Calabria, con Emerson Royal che prenderebbe il posto del capitano sulla destra.

Una giornata di squalifica con multa di 2mila euro, invece, per Francisco Conceicao dopo l'espulsione per somma di ammonizioni rimediata contro il Cagliari. 

Di seguito vediamo i calciatori che salteranno l'8ª giornata di campionato causa squalifica.

Theo Hernandez, Coulibaly, Conceicao e Maripan.

Questo il comunicato su Theo: "Squalifica per due giornate effettive di gara a HERNANDEZ Theo Bernard F. (Milan): per avere, al termine della gara, più volte ed in maniera scomposta rivolto una critica gravemente irriguardosa nei confronti del Direttore di gara".

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Roma, come sta Dybala? Le ultime

Published

on

L'argentino vuole recuperare per la prossima giornata

Dybala (Fotogramma/Ipa)

Paulo Dybala non ha giocato l'ultima partita contro il Monza per un problema accusato nell'allenamento della vigilia. Un problema fisico che l'ha costretto anche a saltare gli impegni della Nazionale argentina con Venezuela e Bolivia.

Le ultimissime notizie in casa Roma sono decisamente positive. Il giocatore del club capitolino si è sottoposto ad accertamenti clinici approfonditi che hanno escluso lesioni. Il problema al flessore, dunque, è meno grave del previsto.

Vista l'esclusione di lesioni, per Paulo Dybala il rientro in campo è più vicino. La Joya continuerà a lavorare durante la sosta per le Nazionali al fine di tornare a disposizione di Juric già per il prossimo turno di campionato, in calendario domenica 20 ottobre alle ore 20:45 contro l'Inter.

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Atp Shanghai, Djokovic travolge Cobolli e vola agli ottavi

Published

on

Nel doppio debutto vincente di Bolelli e Vavassori

Novak Djokovic e Flavio Cobolli (Afp)

Novak Djokovic avanza agli ottavi di finale del torneo Atp Masters 1000 di Shanghai 2024 (cemento, montepremi 8.995.555 dollari). Il serbo, numero 4 del mondo e quarta testa di serie, domina l'azzurro Flavio Cobolli, numero 30 del ranking Atp e 28 del seeding, con il punteggio di 6-1, 6-2 in poco più di un'ora.

Nel doppio debutto vincente di Bolelli e Vavassori

Nel doppio, all'Atp di Shanghai inizia con un successo il percorso di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. I due azzurri hanno superato la coppia formata dal ceco Tomas Machac e dal cinese Zhizhen Zhang in tre set con il punteggio di 7-6 6-7 10-7 in poco più di un'ora e cinquanta minuti di gioco.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

In sella a motorino rubato e senza casco, si schianta...

La vittima, uno studente senza precedenti, era in compagnia di un altro ragazzo in via di Riva Ostiense. Alla vista...

Cronaca1 ora ago

Troupe nel mirino, dal Libano alla Somalia una lunga scia...

L'inviata del Tg3 Goracci e l'operatore Nicois piangono il loro autista libanese, stroncato da un malore dopo le minacce e...

Demografica1 ora ago

5 euro in più sulle sigarette per finanziare la Sanità:...

Aumentare di 5 euro il costo di ogni pacchetto di sigarette per aiutare il Sistema sanitario nazionale, che sta vivendo...

Cronaca1 ora ago

Malattie rare, Charcot-Marie-Tooth: da Consulcesi corso Ecm...

In collaborazione Fimmg Roma è rivolto a tutti i professionisti sanitari e ha l'obiettivo di migliorare la conoscenza della rara...

Lavoro1 ora ago

Superprof, a Milano evento per confronto tra docenti e...

Evento dove decine di professori iscritti alla piattaforma hanno potuto incontrarsi e conoscere il team che opera dietro il servizio...

Cronaca1 ora ago

Superprof, a Milano evento per confronto tra docenti e...

Evento dove decine di professori iscritti alla piattaforma hanno potuto incontrarsi e conoscere il team che opera dietro il servizio...

Cronaca1 ora ago

Vaccini, Gsk: “Dati positivi su anti-sinciziale...

Azienda fornirà dati follow-up a lungo termine per aiutare autorità sanitarie in futuri programmi di rivaccinazione Risultati positivi per il...

Esteri2 ore ago

Florida, fuga di massa per uragano Milton. Ipotesi rinvio...

Scattato il piano di evacuazione, dichiarato lo stato di emergenza in 51 contee Centinaia di migliaia di persone hanno lasciato...

Ultima ora2 ore ago

Sanità, medici laboratorio: “Ia e Big data sempre più...

Si apre oggi a Bologna il 56° Congresso nazionale della Società di biochimica clinica e biologia molecolare clinica L'intelligenza artificiale...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, medici laboratorio: “Ia e Big data sempre più...

Si apre oggi a Bologna il 56° Congresso nazionale della Società di biochimica clinica e biologia molecolare clinica L'intelligenza artificiale...

Economia2 ore ago

Bankitalia: con revisione Istat ribasso stima Pil 2024 a...

Lo ha indicato Sergio Nicoletti Altimari, capo dipartimento economia e statistica della Banca d'Italia "Nel quadro previsivo a legislazione vigente...

Tecnologia2 ore ago

Mortal Kombat 1: Kaos Sovrano, la recensione

Oltre a nuovi personaggi come i protagonisti di Scream e Terminator, Kaos Sovrano introduce anche nuove Fatality, Brutality e le...

Sport2 ore ago

Milan, stangata Theo: due giornate di squalifica

Arrivata la decisione del Giudice Sportivo Due giornate di squalifica per Theo Hernandez. Questa è la decisione del Giudice Sportivo...

Ultima ora2 ore ago

G7, Ancona Capitale della salute del cervello, Sin:...

Iniziativa promossa da neurologi europei e italiani per un Manifesto con strategie nazionali mirate Ancona, per un anno, sarà Capitale...

Ultima ora2 ore ago

Iran, lo scenario: “Haifa e Tel Aviv rase al suolo in...

L'ipotesi del giornale iraniano Kayhan sulla risposta a una eventuale rappresaglia israeliana. Le parole del ministro degli Esteri in tv:...

Esteri2 ore ago

Iran, lo scenario: “Haifa e Tel Aviv rase al suolo in...

L'ipotesi del giornale iraniano Kayhan sulla risposta a una eventuale rappresaglia israeliana. Le parole del ministro degli Esteri in tv:...

Sport2 ore ago

Roma, come sta Dybala? Le ultime

L'argentino vuole recuperare per la prossima giornata Paulo Dybala non ha giocato l'ultima partita contro il Monza per un problema...

Demografica2 ore ago

Istat, Chelli: “Più coppie senza figli e genitori single....

Anche negli scenari di natalità e mortalità più favorevoli il numero di nascite non potrà comunque compensare quello dei decessi....

Spettacolo2 ore ago

Il 12 ottobre concerto esclusivo al Conservatorio Santa...

L'iniziativa per celebrare la riapertura al pubblico della Sala Accademica dopo il restauro coincide con un evento internazionale all’interno del...

Spettacolo2 ore ago

Da ‘Hotel Cocaine’ a ‘Narcos’: il...

Uomini, professori e donne, ecco i 'narcos' che dominano lo schermo “Soy el fuego que arde tu piel, soy el...