Connect with us

Published

on

Consulta, opposizioni non partecipano al voto. Schlein: “Meloni non si è confrontata con noi”

La segretaria del Pd denuncia un "atteggiamento proprietario delle massime istituzioni repubblicane" da parte del governo. Lollobrigida: "Non temiamo niente"

Elly Schlein (Fotogramma) - Agenzia Fotogramma

Le opposizioni hanno scelto di non partecipare al voto del Parlamento in seduta comune sul giudice della Corte costituzionale e così il centrodestra ha annunciato la scelta di votare 'scheda bianca', non avendo modo - senza il voto dei partiti di opposizione - di raggiungere il quorum richiesto. "È istituzionalmente imbarazzante - si legge nella nota dei capigruppo del centrodestra - l'atteggiamento delle forze di opposizione, chehanno trasformato in un ring di spartizione partitica un dovere così importante del Parlamento". E Schlein ribatte: "Trovo molto ipocrita dire 'ci aspettiamo rispetto delle istituzioni' perché non ci saremmo trovati in questa situazione oggi se avessero rispettato la Costituzione e il proprio ruolo e avessero intavolato un dialogo con le opposizioni prima".

Schlein: "La compattezza delle opposizioni ha fermato la forzatura della maggioranza"

"La compattezza delle opposizioni ha fermato la forzatura della maggioranza. Ora accettino il dialogo con le opposizioni che si sono rifiutati di avere fino a qui", ha dichiarato Elly Schlein ai cronisti in Transatlantico. "E quando dico dialogo - ha aggiunto - intendo non chiamate spicciole a parlamentari dell'opposizione per cercare voti per andare avanti nelle loro forzature. Ma intendo dialogo con le opposizioni sulla composizione della Corte Costituzionale: se esiste una maggioranza qualificata per questo voto è proprio perché la Costituzione prevede un dialogo tra maggioranza e opposizione. Noi non siamo stati nemmeno cercati, siamo stati noi a cercare il dialogo e la risposta fin qui è stata sempre un muro. Il fatto che ora si sono fermati, sia la premessa al fatto che ora inizi un dialogo su un passaggio così importante che storicamente ha visto sempre un dialogo tra maggioranza e opposizione".

La ragione per cui Pd, M5s, +Europa, Azione e Italia Viva hanno deciso di astenersi dal voto per il giudice della corte Costituzionale è stata la mancanza di dialogo con il governo. "Sulla composizione della Corte costituzionale - aveva detto la segretaria del Pd in mattinata a SkyTg24 - è prevista una maggioranza rafforzata per favorire l'individuazione di profili alti e il dialogo tra maggioranza e opposizione, che c'è sempre stato. Abbiamo appreso dal giornale che la maggioranza andava dritta senza coinvolgerci. Non può esserci da parte di questo governo, della Meloni e della maggioranza un atteggiamento proprietario delle massime istituzioni repubblicane". Schlein aveva ribadito che è "assurdo" apprendere le decisioni dell maggioranza "dalla stampa, senza una telefonata".

Anche il segretario di +Europa Riccardo Magi si era espresso in merito:"Aver reso l'elezione di un giudice costituzionale una questione di governo, sia per il metodo che per la scelta del candidato, danneggia le istituzioni in uno dei passaggi più importanti e delicati della dinamica istituzionale. Ecco perché oggi +Europa non parteciperà al voto: Meloni si fermi e consenta l’apertura di un confronto vero tra i gruppi parlamentari". Mentre in una nota, Azione sottolineava che "lo schema di rapporti tra maggioranza e opposizione così non regge, non c'è mai uno spazio di dialogo. Il fatto che anche su un nome di valore non ci sia alcun lavoro che porti alla condivisione di una proposta, dimostra che così non si può andare avanti".

"Non parteciperemo alla votazione per Marini, una scelta che riteniamo assolutamente incompatibile con il ruolo di Giudice della Corte Costituzionale", aveva dichiarato Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, durante la trasmissione 'Specchio dei tempi' a Rainews24. "Marini - aveva spiegato - è il consigliere giuridico della Premier e ha scritto la riforma del premierato, e sarebbe chiamato a giudicare su questioni cruciali come l’autonomia differenziata e i referendum correlati, che lui stesso ha contribuito a disegnare. Non solo: Marini è anche presidente della Commissione Paritetica della Valle d’Aosta, e ha redatto ricorsi contro il governo, ricorsi che, da membro della Consulta, dovrebbe poi valutare. Siamo di fronte a un conflitto di interessi inaccettabile. La Corte Costituzionale è un'istituzione di garanzia per tutto il Paese, non è ‘proprietà’ di Meloni". "La maggioranza - aveva continuato - ci accusa di essere divisi, ma in realtà le vere spaccature sono nel centrodestra, che litiga su tutto: dalla tassazione degli extraprofitti delle banche e delle società energetiche, al tema della cittadinanza. Giorgetti prima annuncia la tassa sugli extraprofitti bancari, poi fa marcia indietro, condannando il Paese a nuovi tagli lineari alla spesa pubblica, mettendo in ginocchio sanità e trasporto pubblico, scuola e servizi sociali".

La risposta del governo

"Le opposizioni decidono di trasformare perfino l'elezione dei giudici costituzionali in terreno di propaganda politica. Hanno deciso di disertare l'Aula nonostante l'esigenza di sostituire dopo 10 mesi un giudice della Consulta. La maggioranza decide nonostante loro di continuare a rispettare le istituzioni e oggi vota scheda bianca", hanno dichiarato i capigruppo di Camera e Senato del centrodestra.

Poi, pochi minuti prima dell'inizio della votazione per l'elezione del giudice costituzionale, i capigruppo del centrodestra di Camera e Senato hanno così commentato: "A fronte della esigenza di eleggere il giudice vacante della Corte costituzionale, che a norma di legge dovrebbe essere individuato entro un mese dalla cessazione dalla carica e non dopo 10 mesi, come ogni volta, le forze di maggioranza hanno convocato i propri gruppi per procedere alla nomina. Come noto, l'elezione richiede un quorum più ampio dei numeri su cui può contare la maggioranza parlamentare, e quindi nessuna forzatura o blitz possono essere attuati, come qualcuno prova a raccontare in queste ore". "È istituzionalmente imbarazzante - si legge ancora nella nota - l'atteggiamento delle forze di opposizione, che hanno trasformato in un ring di spartizione partitica un dovere così importante del Parlamento. La sinistra è arrivata addirittura a imporre ai propri parlamentari di non ritirare la scheda, temendo che, di fronte all'emersione in sede parlamentare di un nome autorevole, potessero saltare i propri diktat".

Per il centrodestra "è molto grave precludere la libertà di giudizio e di espressione a deputati e senatori, che sono stati di fatto limitati nell'esercizio delle proprie funzioni. E ben poca solidità hanno le preclusioni della sinistra verso eventuali candidati che hanno in qualche modo hanno collaborato con l'attuale governo, visto che in passato, e senza polemica alcuna, sono state elette alla Corte personalità che avevano avuto significativi ruoli non solo in politica ma anche nei partiti che le proponevano. Solo per quel senso dello Stato e di responsabilità che è proprio del centrodestra i nostri parlamentari voteranno, per l'ultima volta, scheda bianca, auspicando che anche nell'opposizione prevalga il rispetto delle istituzioni piuttosto che le logiche di parte".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cala e Pd cresce

Published

on

Fratelli d'Italia cede lo 0,3% e scende al 29,5%, mentre il Partito Democratico guadagna lo 0,3% e arriva al 22,7%

Un seggio elettorale

Fratelli d'Italia in calo, il Pd sale. Le distanze tra i primi due partiti si riducono secondo il sondaggio Swg che fotografa le intenzioni di voto, ad oggi, per il Tg La7. Fratelli d'Italia cede lo 0,3% e scende al 29,5%, mentre il Partito Democratico guadagna lo 0,3% e arriva al 22,7%. In discesa il Movimento 5 Stelle, che perde lo 0,4% e ora vale l'11,4%. In crescita Forza Italia, che guadagna lo 0,4% e si attesta all'8,7% staccando la Lega, che passa dall'8,4 all'8,5%. Passo indietro di Verdi e Sinistra, ora al 6,9%.

Seguono a distanza Azione (2,8%), Italia Viva (2,2%), +Europa (1,9%), Sud chiama Nord (1,2%), Noi Moderati (1,1%) e Pace Terra Dignità (1.1%).

Continue Reading

Politica

Meloni-Canfora, sentenza di non luogo a procedere per lo...

Published

on

Lo ha stabilito oggi il giudice monocratico del tribunale di Bari dopo che nei giorni scorsi la presidente del Consiglio aveva rimesso la denuncia per diffamazione

Luciano Canfora - Fotogramma

Oggi pomeriggio il giudice monocratico del tribunale di Bari, come chiesto stamane durante una breve udienza anche dalla Procura della Repubblica, ha emesso la sentenza di 'non luogo a procedere' nei confronti dello storico e filologo Luciano Canfora, imputato per diffamazione aggravata ai danni della presidente del consiglio Giorgia Meloni. Quest'ultima nei giorni scorsi aveva rimesso la querela. Stamane l'avvocato difensore di Canfora, Michele Laforgia, ha comunicato, durante la stessa udienza, l'accettazione della rimessione della querela. Lo scorso 16 aprile il giudice monocratico della prima sezione del tribunale di Bari Antonietta Guerra, su richiesta della Procura della Repubblica, al termine dell'udienza predibattimentale aveva rinviato a giudizio Canfora davanti al giudice del dibattimento.

I fatti risalgono ad aprile del 2022 quando la leader di Fratelli d'Italia non era ancora premier ma solo parlamentare e leader di Fratelli d'Italia. Il convegno in cui Canfora pronunciò le frasi incriminate ("neonazista nell'anima", mentre parlava della guerra in Ucraina e dei neonazisti di quel Paese, e poi "una poveretta", "è trattata come una mentecatta pericolosissima"), si teneva nel liceo scientifico Fermi del capoluogo pugliese. L'accusa era aggravata dal fatto di aver pronunciato le frasi contro un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni. La difesa aveva chiesto il "'non luogo a procedere' perché il fatto non sussiste, o perché non costituisce reato o perché non punibile per esercizio del diritto di critica, in particolare del diritto di critica politica".

Continue Reading

Politica

M5S, Di Maio: “Tra Grillo e Conte guerra di potere,...

Published

on

Il rappresentante speciale dell'Ue per il Golfo Persico 'A casa di Maria Latella', in onda domani sera: "Io avevo portato il Movimento a essere filoatlantista, contro l'uscita dall'euro e a favore dell'Ue"

Luigi Di Maio (Fotogramma)

Più vicino a Conte o a Grillo? "Difficile dire perché i due non hanno una questione politica. È una questione di potere ed è incredibile perché Grillo dovrebbe essere l'azionista e Conte l'amministratore delegato, se vogliamo usare un termine aziendale, ma lo stipendio di Grillo dipende da Conte e invece dovrebbe essere viceversa. Questo sta creando non so se l'ultimo atto del Movimento 5 Stelle, ma lo ha portato al livello più basso". Lo afferma Luigi Di Maio, rappresentante speciale dell'Ue per il Golfo Persico ed ex ministro degli Esteri, intervenendo nella puntata di 'A casa di Maria Latella', che andrà in onda domani sera su Rai 3 alle 23.15.

"E mi dispiace per le posizioni perché io avevo provato il più possibile a portare il M5S sul filo atlantismo, su una posizione più bilanciata su Israele, contro l'uscita dall'euro e a favore dell'Unione europea e abbiamo preso il 33% nel 2018. Adesso sembra essere in atto un ritorno all'indietro e stanno al 9%", aggiunge.

Elly Schlein si può fidare di Giuseppe Conte? "Io con Conte non parlo da tanto tempo. Però io ricordo un Conte che ha sempre avuto, ma legittimamente, l'ambizione di tornare a palazzo Chigi, e come presidente del Consiglio ovviamente, in nessun altro ruolo. Se questa è la stessa ambizione di Giuseppe Conte anche oggi è chiaro che Elly Schlein ha un problema perché il Movimento 5 Stelle a questo punto si pone come forza assolutista nella coalizione che vuole la leadership della coalizione pur non avendo i numeri", dice Di Maio.

"Perché dobbiamo dire che la leader Elly Schlein sta portando avanti il Pd ottenendo dei risultati molto lusinghieri rispetto al Movimento 5 Stelle - evidenzia - Anche permettendo il ritorno a casa di molti nostri ex elettori che ci votavano nel 2018 perché delusi dalla sinistra oggi stanno votando Pd, mentre altri stanno nell'astensionismo".

"Israele in guerra non con Stati ma contro terroristi, tenere aperto dialogo con Iran"

Quanto al Medio Oriente, "lavoriamo per evitare un'escalation militare in tutta la regione. Dobbiamo dire che il 7 ottobre ha profondamente modificato lo status qui in Medio Oriente, è stata la più grande strage di ebrei dall'Olocausto, ad opera di un'organizzazione terroristica. Israele non sta fronteggiando altri Stati, è in guerra con organizzazioni terroristiche o organizzazioni paramilitari", dice Di Maio.

"Quello che noi possiamo augurarci per il Medio Oriente, quello a cui lavoriamo continuamente - spiega - è sempre più dialogo tra il mondo arabo moderato, tra gli Stati arabi moderati e Israele e che la diplomazia vinca nel senso che sia in grado di ripristinare un'equazione di sicurezza nella regione, ma non ci sarà un'equazione di sicurezza duratura per il Medio Oriente senza la soluzione 'due popoli e due Stati' che in questo momento è molto complicato perché le posizioni sono molto polarizzate".

"L'Iran oggi attacca direttamente Israele. Non era mai successo. E poi i suoi alleati dell'asse della resistenza, come lo definiscono loro, gli Houthi, Hezbollah e le altre milizie continuano a colpire le nostre navi commerciali nel Mar Rosso, Israele, le truppe americane nella regione, quindi è molto complicato oggi dialogare con l'Iran ma dobbiamo lasciare i canali aperti per veicolare i messaggi che servono alla de-escalation", afferma Di Maio.

"Tornare? Mi sto disintossicando, ma ricaduta possibile"

Pensi di tornare in politica? "La politica è qualcosa che crea dipendenza - risponde - Io spero di starmi disintossicando, però, come tutte le ricadute, tutto è possibile".

"Il giorno della mia sconfitta alle politiche, quando ho perso con lo 0,6%, è il giorno che benedico - dice Di Maio - Ho vinto diverse elezioni nella mia vita e poi ho perso quella che mi ha cambiato la vita. Io mi aspettavo di riuscire a rientrare in Parlamento, con pochissimi numeri ma di ricominciare da lì, questo non lo nascondo, ma di fatto poi dopo quella sostanziale sconfitta, nel giro di due settimane ho incontrato la mia partner con cui adesso abbiamo un figlio e poi da lì è iniziata la strada per la candidatura a Bruxelles come rappresentante speciale del Golfo".

Il rapporto con Mario Draghi? "È stata una pietra miliare del mio percorso politico, forse anche la più importante dopo la mia prima elezione in Parlamento, che come la prima volta non si scorda mai. Con Mario Draghi restiamo in contatto sempre, ovviamente sempre e solo per scambiarci considerazioni su come stiamo, sulla vita personale, non abbiamo nessuna iniziativa politica insieme, nessun discorso politico insieme", precisa.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Fontana di Trevi a pagamento, Gualtieri: “Per ora...

I cambiamenti in vista del Giubileo "Al momento non c'è nessun ticket per la Fontana di Trevi, stiamo ancora valutando",...

Economia1 ora ago

Destinazione impresa: il kit digitale per un viaggio sicuro...

Come il nostro passaporto fisico ci rende riconoscibili e ci consente di muoverci nel mondo reale in piena libertà, così...

Spettacolo1 ora ago

Marisol Castellanos dopo ‘Amici’ diventa...

In scena nella Capitale al Teatro Olimpico con il Balletto di Roma, dal 10 al 13 ottobre, protagonista della nuova...

Sostenibilità1 ora ago

Italiani e crisi climatica: percezione, rischi e...

Una ricerca di Eumetra e 3Bmeteo Il cambiamento climatico è in atto e gli italiani sono consapevoli della sua evoluzione...

Economia1 ora ago

Università, il 10 ottobre focus su autonomia privata e...

Dalle 11 alle 14 nella Sala Conferenze in Piazza Sassari n. 4 "Autonomia privata e innovazione". E' questo il tema...

Economia1 ora ago

Consumi, acquisti online e sostenibilità: l’indagine...

Condotta su oltre 1.000 partecipanti attraverso la piattaforma ACmakers e che rientra nel progetto 'Sceglilo Sfuso o Riciclabile' In un...

Spettacolo1 ora ago

Taylor Swift, musicista più ricca del mondo. Quanto vale il...

La pop star di 'Cruel Summer' secondo Forbes è la musicista più pagata, al secondo posto si posiziona Rihanna Taylor...

Sport1 ora ago

Anche Emergency alla Barcolana 2024, a bordo i big azzurri...

L'iniziativa per portare l'attenzione sul dramma dei naufragi dei migranti Emergency sarà presente con una “Una vela per Emergency” alla...

Cronaca1 ora ago

A Verona il festival del vino Hostaria festeggia 10 anni

Edizione straordinaria tra enogastronomia, cultura, sport e sociale da venerdì 11 a domenica 13 ottobre Sarà un compleanno speciale, un'edizione...

Lavoro2 ore ago

Made in Italy, alla Venice design week tecnologia e...

Intervista a Lisa Balasso, founder e coordinatrice della manifestazione giunta alla 15ma edizione Tecnologia, artigianato e design a sostegno del...

Economia2 ore ago

Unicredit e Commerzbank: la partita si gioca su governance,...

Una fonte vicina al dossier all'Adnkronos: la trattativa reale si farà su questi aspetti, che hanno ognuno delle implicazioni sostanziali....

Tecnologia2 ore ago

Unboxing proibito, il Macbook Pro M4 in...

Youtuber russo pubblica con settimane di anticipo l'unboxing di un Mac non ancora annunciato: un falso estremamente ben realizzato, oppure...

Tecnologia2 ore ago

Allerta su Word: un bug cancella i file invece di salvarli

Un bug in Microsoft Word sta causando la cancellazione dei documenti salvati. Scopri come proteggere i tuoi file e quali...

Esteri2 ore ago

Melania Trump e re Carlo sono amici di penna da anni: la...

La moglie di Donald Trump lo racconta nella sua autobiografia Melania Trump ha rivelato di essere amica di penna di...

Economia2 ore ago

Musei, online i nuovi portali sull’offerta culturale...

Realizzati nell’ambito di un Partenariato speciale pubblico privato (Pspp) Sono online i nuovi portali di Imperia Musei al link www.imperiamusei.it,...

Esteri2 ore ago

Aggredita troupe Tg3 in Libano, morto di infarto...

Lo riporta su X la testata Rai, postando il servizio con il racconto dell'inviata Lucia Goracci La troupe del Tg3...

Economia2 ore ago

Bper, conclusa operazione per cessione di immobile a Genova

Martignetti, 'gestione attiva del portafoglio immobiliare' Bper ha recentemente finalizzato la cessione dell’immobile situato in via Isonzo a Genova ad...

Cronaca2 ore ago

Nobel medicina, l’esperto: “MiRna aprono vie...

Il genetista Genuardi: "Sfruttando il meccanismo di azione dei microRna sono stati prodotti dei farmaci che sono utilizzati per la...

Spettacolo2 ore ago

Teatro: tutto sold out per ‘Imbarazziamoci’, il...

L'artista nato sul web toccherà molte città italiane e poi volerà in America E' tutto sold out per 'Imbarazziamoci', il...

Cronaca3 ore ago

UniMi lancia corso laurea Scienze psicologiche per...

Oltre 1.600 le richieste di partecipazione al test d'ingresso a fronte di 100 posti disponibili L'Italia è solo all'ottavo posto...