Connect with us

Published

on

Dal prossimo 12 ottobre alle ore 16.30 su Rai 1 mons. Dario E. Viganò torna alle Ragioni della Speranza con un ciclo di commento al vangelo dal titolo Custodi della bellezza

mons. Dario E. Viganò

Roma, 8 ottobre 2024. A partire da sabato 12 ottobre mons. Dario E. Viganò torna su Rai Uno a partire dalle 16.30, un nuovo percorso de “Custodi della bellezza”, seconda parte del programma “A Sua Immagine”. Il programma racconterà il rapporto tra spiritualità e arte, un binomio che da sempre caratterizza e illumina la storia dell’uomo.

Un’immersione nella Bellezza, un viaggio nel Paese più bello del mondo. Da Villa d’Este (la regina delle Ville) alla Certosa di Padula (la Reggia del silenzio), da Monza con la sua Reggia e il Duomo, veri e propri gioielli dell’architettura, a San Pietro in Vincoli dove si può ammirare il maestoso Mosè di Michelangelo. E ancora, dalla meravigliosa Reggia di Caserta al fascino misterioso dell’Abbazia di Sant’Angelo in Formis, fino alla contemplazione della luce dorata dei mosaici del Duomo di Monreale.

Alla conduzione della trasmissione mons. Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Compagno di viaggio lo storico dell’arte Tommaso Strinati.

Il programma, seconda parte di A Sua Immagine è un programma di Laura Misiti e Gianni Epifani, testi di Carmela Radatti, regia di Maria Amata Calò.

Dario Edoardo Viganò, sacerdote ambrosiano, Ordinato dal cardinale Carlo Maria Martini, nel 1987, dopo un breve periodo come coadiutore a Garbagnate Milanese e nella parrocchia milanese di San Pio V, diviene docente incaricato di etica e deontologia dei media all’Alta Scuola di Specializzazione in Comunicazione dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Vice-cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali della Santa Sede, è professore di Cinema.

Si occupa di Media and Religious Studies, del rapporto tra cattolicesimo e memorie audiovisive. Ha istituto il Centro di ricerca Catholicism and Audiovisual Studies presso l’Università Telematica Internazionale UniNettuno ed è presidente della Fondazione memorie audiovisive del cattolicesimo. Membro del comitato direttivo del Master in Gestione della Produzione cinematografica e televisiva | Media Entertainment, LUISS Business School, ha avviato molti progetti audiovisivi per i più importanti network italiani.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Il cinema dei papi. Documenti inediti dalla Filmoteca Vaticana, Marietti 2019; Lo sguardo: porta del cuore. Il neorealismo tra memoria e attualità, Effatà 2021; Cesare Zavattini e l’eredità culturale tra Italia e Cuba, Magale 2022; Papi e media

Redazione e ricezione dei documenti di Pio XI e Pio XII su cinema, radio e tv (a cura di), Il Mulino 2023; La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell'audiovisivo (con Della Maggiore), Mimesis 2024.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Immediapress

Stampaggio a iniezione intelligente, Kärcher con il...

Published

on

Stampaggio a iniezione intelligente, Kärcher con il progetto STM rivoluziona la gestione degli stampi

Quistello, 30 Dicembre 2024 – Ottimizzare la produzione, ridurre i costi e adottare un approccio sostenibile: sono questi gli obiettivi raggiunti da STM -acronimo di Smart Tool Monitoring, il progetto tecnologico sperimentale sviluppato da CEM, azienda di Quistello (Mantova) parte del Gruppo Kärcher, multinazionale tedesca leader mondiale nel settore delle attrezzature e delle soluzioni per la pulizia domestica, professionale e industriale. STM ha ottenuto un cofinanziamento di 126mila euro nell’ambito del Bando IRISS promosso da SMACT Competence Center, rappresentando una sintesi tra innovazione digitale e attenzione alla sostenibilità.

Gli obiettivi del progetto STM erano chiari: monitorare le performance degli stampi per materie plastiche a iniezione e raccogliere i dati in tempo reale. Per poterli raggiungere si è partiti da un dispositivo di base, sviluppato da Matix, spin-off della società IT padovana AzzurroDigitale, che è stato applicato direttamente sui macchinari. Si tratta di una tecnologia basata su sensoristica IoT - Internet of Things - che permette la comunicazione e lo scambio di dati tra oggetti fisici. Questi sensori monitorano l’utilizzo e le perdite di efficienza degli stampi, oltre a parametri di processo quali temperature, pressioni e tempi ciclo. I dati raccolti vengono poi analizzati da una piattaforma software che aiuta a ridurre i costi di gestione degli asset. STM ha visto, oltre alla collaborazione con Matix, anche il supporto tecnico-scientifico dell'Università degli Studi di Padova che ha sviluppato l’algoritmo per determinare lo stato di funzionamento - o di fermo - dello stampo.

Per la realizzazione del progetto si sono susseguite diverse fasi: inizialmente è stata condotta un’analisi dei requisiti per identificare i parametri operativi da monitorare. A seguito di questa prima fase analitica, si è realizzata la progettazione del dispositivo, che doveva essere adattabile agli stampi di CEM. In una seconda fase, sono stati realizzati i prototipi, che, come anticipato, includevano tecnologie avanzate per il monitoraggio del tempo ciclo, della temperatura, della pressione e del flusso, e sono stati testati in condizioni operative reali. Successivamente è stata implementata la localizzazione indoor e outdoor per tracciare gli stampi all’interno dello stabilimento. Infine, l'ultima fase è stata quella dell’integrazione della raccolta dati all'interno del sistema aziendale, con successiva creazione di una reportistica di business intelligence.

«Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti dal progetto, abbiamo massimizzato la produttività, ridotto gli scarti e ottimizzato le giacenze di magazzino» commenta Mattia Battesini, responsabile dell’area stampaggio plastica e dell’officina manutenzione stamping in CEM. «Ad oggi, con oltre 40 presse e una produzione annua di 30 milioni di pezzi, l’azienda ha implementato STM come parte di una strategia di digitalizzazione e automazione dei processi produttivi. Questo sistema innovativo, oltre ad aver migliorato l’efficienza operativa, ha rappresentato un passo avanti verso una gestione più sostenibile e responsabile delle risorse». E guardando al prossimo futuro dichiara: «Andremo a estendere il monitoraggio a tutto il nostro parco stampi».

Kärcher

Kärcher è una multinazionale tedesca leader a livello mondiale nel settore delle attrezzature e delle soluzioni per la pulizia domestica, professionale ed industriale. CEM Spa è un’azienda manifatturiera facente parte del Gruppo, con sede a Quistello in provincia di Mantova. Fondata nel 1994, ha per oggetto la ricerca, lo sviluppo, la progettazione, la produzione e l’ottimizzazione di apparecchiature per la pulizia e relativi prodotti accessori. I principali prodotti dello stabilimento sono le idropulitrici, le lavavetri, le lavapavimenti per il settore domestico. Alto è il livello di verticalizzazione dei processi produttivi, affiancando all’assemblaggio, processi come la produzione interna di componenti plastici, motori ed elettronica.

SMACT è il Competence Center nazionale per la digitalizzazione delle imprese italiane, costituito a Nordest in alleanza tra le università del Triveneto, enti di ricerca, enti pubblici di facilitazione e oltre 80 imprese technology ed early adopter. Attraverso un ecosistema di innovazione, SMACT è il partner istituzionale che aiuta le imprese ad avviare e realizzare i loro percorsi di trasformazione digitale e tecnologica. Ascoltando e analizzando le esigenze delle aziende, il Competence Center attiva le migliori competenze per offrire servizi di innovazione, formazione, ricerca e sviluppo.

Continue Reading

Immediapress

Bracconaggio, in azione in provincia di Roma le guardie...

Published

on

Bracconaggio, in azione in provincia di Roma le guardie della Lipu in collaborazione con i carabinieri forestali: 17 persone denunciate

Roma, 30 dicembre 2024 - L’operazione Recall ha portato al sequestro di 12 richiami elettronici oltre a decine di allodole, tordi, storni e pispole

17 denunciati e 16 fucili sequestrati, 17 sanzioni amministrative per un totale di quasi 3mila euro. Si è conclusa nei giorni scorsi l’operazione Recall , realizzata tra ottobre e dicembre di quest’anno in provincia di Roma tramite controlli congiunti di guardie volontarie venatorie della Lipu e militari del Gruppo di Roma dei Carabinieri forestali.

Le azioni dei volontari e delle forze dell’ordine si sono concentrate in aree dove erano presenti allodole e tordi nei confronti dei quali si esercitava la caccia illegale con l’uso di richiami elettronici, strumenti che, riproducendo il verso degli uccelli, attirano gli animali facilitandone l’abbattimento da parte dei bracconieri. Ottobre e novembre sono infatti i mesi durante i quali queste specie migrano attraverso i territori della regione Lazio.

L’operazione Recall ha portato, nel complesso, a 17 persone denunciate e alla contestazione, in 14 casi, per l’utilizzo di richiami elettromagnetici, per l’abbattimento, in 2 casi, di specie protette e in 3 casi a specie particolarmente protette e, infine, in due casi, per la manipolazione di anelli.

17 le sanzioni amministrative, 12 delle quali per omesse segnature, 2 per mancato versamento delle tasse e 3 per il mancato rispetto della normativa sulla circolazione fuoristrada. Nel complesso sono stati sequestrati 12 richiami elettronici e, per quanto riguarda la fauna abbattuta, 27 allodole, 4 tordi bottaccio, 1 volpoca, 1 verzellino, 4 storni, 7 pispole e 1 strillozzo.

Quest’anno sono state inoltre sequestrate a un cacciatore umbro sei allodole, utilizzate come richiami vivi, ai quali erano stati applicati anelli manipolati.

" La pluriennale collaborazione con il Gruppo Carabinieri forestali di Roma è ancora una volta risultata molto preziosa nella lotta al bracconaggio in provincia di Roma - dichiara Andrea Benvenuti, coordinatore regionale della Vigilanza della Lipu - L'operazione Recall conferma ancora una volta l'importanza di non abbassare la guardia e garantire un sistema di controlli efficace che assicuri il rispetto della legge e la tutela della fauna selvatica ".

La Direttiva 2009/147/CE (Direttiva Uccelli) prevede all’allegato IV il divieto di utilizzare registratori. Inoltre, la legge 157/92 sulla protezione della fauna e del prelievo venatorio prevede all’articolo 21 il divieto di utilizzo di richiami a funzionamento elettronico e stabilisce, all’articolo 30, per il loro utilizzo, la sanzione penale con un’ammenda fino a 1.549 euro.

Roma, 30 dicembre 2024 UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA Andrea Mazza - andrea.mazza@lipu.it

Via Pasubio 3/Bis - 43122 Parma

Tel. +39 0521 273043 Fax +39 0521 273419

C.F. 80032350482

www.lipu.it - info@lipu.it

lipusedenazionale@legalmail.it

Continue Reading

Immediapress

Tineco al CES 2025: innovazione e tecnologia per una nuova...

Published

on

Tineco al CES 2025: innovazione e tecnologia per una nuova era della pulizia domestica

Milano, 30 dicembre 2024 - Tineco, leader globale nella tecnologia per la casa intelligente, è lieta di annunciare la sua partecipazione al CES 2025, che si terrà a Las Vegas presso il Convention Center, dal 7 al 10 gennaio 2025. Tineco presenterà una gamma di prodotti innovativi progettati per trasformare l'esperienza di pulizia domestica, offrendo prestazioni superiori, design all'avanguardia e soluzioni sempre più smart.

Tra i protagonisti dello stand Tineco al CES 2025 (Venetian Expo, Halls A-D Booth No. 51239), spiccano alcuni dei prodotti più attesi del marchio:

FLOOR ONE S9 Artist Steam: Il prodotto di punta di Tineco per il 2025, una lavapavimenti avanzata che rappresenta il massimo in termini di prestazioni di pulizia e design innovativo. Come parte della nuova e prestigiosa serie S9 Artist, questa soluzione è destinata a ridefinire il mercato globale delle lavapavimenti, grazie alla sua capacità di garantire risultati impeccabili con facilità.

PURE ONE STATION 5: Lanciato a fine 2024, questa aspirapolvere con stazione intelligente 3-in-1 è progettato per semplificare la pulizia quotidiana, offrendo potenza di aspirazione duratura, svuotamento automatico e funzionalità intuitive per liberare le mani degli utenti.

CARPET ONE CRUISER: Disponibile negli Stati Uniti, questo rivoluzionario lavapavimenti per tappeti rende la pulizia di moquette e tappeti un compito rapido e senza sforzo, trasformandola in una routine quotidiana grazie alla sua facilità d’uso e alle sue prestazioni superiori.

Durante l’evento, i visitatori potranno assistere a dimostrazioni dal vivo dei prodotti Tineco, scoprendo in prima persona le tecnologie avanzate che li rendono unici e il loro impatto positivo sulla vita quotidiana. Sarà un’occasione per esplorare come Tineco stia ridefinendo gli standard della pulizia domestica con soluzioni intelligenti e innovative.

Tineco, da sempre al centro dell’innovazione nel settore, continua a combinare design e tecnologia per creare soluzioni che semplificano e migliorano la vita quotidiana.

Tineco

Tineco è stata fondata nel 1998 con il lancio della sua prima aspirapolvere, da allora guida l'innovazione nella categoria degli elettrodomestici intelligenti. Tineco si dedica alla progettazione di prodotti elettronici per la casa di qualità, utili, facili da usare e smart. Con la gamma di aspirapolvere PURE ONE e l'introduzione della prima linea di aspirapolvere lava/asciuga intelligente sul mercato - la serie FLOOR ONE - Tineco è diventata rapidamente un'azienda leader nella categoria degli elettrodomestici intelligenti.

Ufficio stampa Tineco

MY PR S.r.l.

Tel. 0254123452

Elena Vittoria Pugliese – elenavittoria.pugliese@mypr.it
Silvia Bonanomi – silvia.bonanomi@mypr.it

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress36 minuti ago

Stampaggio a iniezione intelligente, Kärcher con il...

Quistello, 30 Dicembre 2024 – Ottimizzare la produzione, ridurre i costi e adottare un approccio sostenibile: sono questi gli obiettivi...

Immediapress37 minuti ago

Bracconaggio, in azione in provincia di Roma le guardie...

Roma, 30 dicembre 2024 - L’operazione Recall ha portato al sequestro di 12 richiami elettronici oltre a decine di allodole,...

Immediapress44 minuti ago

Tineco al CES 2025: innovazione e tecnologia per una nuova...

Milano, 30 dicembre 2024 - Tineco, leader globale nella tecnologia per la casa intelligente, è lieta di annunciare la sua...

Esteri1 ora ago

Moglie sedata e fatta violentare per anni, Pelicot non...

L'uomo, condannato a 20 anni, non seguirà la strada intrapresa da almeno 15 degli altri 50 imputati nello stesso processo...

Economia1 ora ago

Imprese, Open-es: un’alleanza per lo sviluppo sostenibile...

Oggi le imprese attive su Open-es sono più di 27mila, operanti in 66 settori differenti, e altre 100mila stanno per...

Esteri2 ore ago

Gaza, Oms: “Ospedali come campi di battaglia, Israele...

L'appello del direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità: "Cessate il fuoco". Houthi minacciano nuovi attacchi a Israele Il direttore dell'Organizzazione Mondiale...

Economia2 ore ago

Scioperi, 51 al mese nel 2024 e a gennaio già 45 in...

Un anno segnato dal braccio di ferro sindacati-Mit tra precettazioni e ricorsi al Tar. E il 2025 si apre con...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 30 dicembre

Cronaca2 ore ago

Dopo l’anticiclone è rischio gelo, le previsioni meteo

Che tempo farà fino a mercoledì 1 gennaio Bel tempo, poche piogge, cieli sereni e temperature piacevoli. L'anticiclone della Azzorre...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 30 dicembre

Esteri2 ore ago

Ucraina-Russia, Slovacchia: “Pace? Kiev dovrà cedere...

Le parole del ministro della Difesa poco dopo l'offerta del premier Fico di ospitare un futuro negoziato L'Ucraina potrebbe dover...

Sport2 ore ago

Da Sinner e Yamal fino a Tebogo, i 10 atleti rivelazione...

L'anno che sta per chiudersi ha consacrato atleti diventati campioni e rivelato protagonisti inattesi Calcio, tennis, fino alle Olimpiadi di...

Ultima ora2 ore ago

Russia, ‘flotta ombra’ al largo della...

La petroliera Eagle S, battente bandiera delle Isole Cook ma che potrebbe essere una delle navi usate da Mosca per...

Esteri3 ore ago

Morte Jimmy Carter, 9 gennaio lutto nazionale negli Usa

Nello stesso giorno i funerali di Stato per l'ex presidente americano e premio Nobel per la Pace morto ieri a...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 30 dicembre

Esteri3 ore ago

Disastro aereo in Sudcorea, Seul ispeziona tutti i Boeing...

Pianificata una ispezione speciale, nell'incidente sono morte 179 persone La Corea del Sud ha annunciato di star pianificando una "ispezione...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 30 dicembre

Sport3 ore ago

Un anno di calcio: da Serie A e Champions fino agli Europei...

Il pallone è stato senza dubbio uno dei protagonisti principali del 2024 che sta per chiudersi Se il 2024 è...

Esteri3 ore ago

Cecilia Sala, incognita sui tempi del rilascio:...

Cosa ha detto il ministro Tajani. Dipartimento di Stato Usa: "Arresto ingiustificato, venga subito liberata" Per Cecilia Sala, la giornalista...

Cronaca4 ore ago

Catania, maxisequestro di pericolosi ordigni rudimentali

Un carico di 640 pericolosissimi ordigni rudimentali stava per essere venduto in strada, ma l’intervento tempestivo della Polizia di Stato...