Connect with us

Published

on

Neurologa Leonardi: “Italia tra Paesi europei che promuovono salute cervello”

L'esperta del Besta di Milano: "Il 40% delle demenze può essere prevenuto grazie allo stile di vita"

Matilde Leonardi, direttrice Neurologia all'Istituto Besta di Milano

"L'Italia, insieme a Svizzera, Norvegia, Finlandia e altri tre Paesi europei, ha deciso di adottare una strategia nazionale per promuovere la salute del cervello". Così Matilde Leonardi, direttrice Neurologia all'Istituto Besta di Milano e membro del Consiglio della Società italiana di neurologia (Sin) e della European Academy of Neurology (Ean), questa mattina ad Ancona, nominata capitale europea della salute del cervello, spiega all'Adnkronos Salute il perché di una giornata nell'ambito del G7 per i ministri della Salute "per parlare di salute del cervello, tema fondamentale per la salute di un Paese". Un evento promosso da Ean, Sin e con la Strategia italiana per la salute del cervello.

"Possiamo parlare di salute del cervello perché la ricerca ha dimostrato che siamo in grado di prevenire ciò che una volta era considerato inevitabile, come l'invecchiamento e il declino cognitivo - afferma Leonardi - La ricerca ci dice che il 40% delle demenze può essere prevenuto grazie ad attività come lo sport, mantenere relazioni sociali, seguire una buona dieta, camminare ogni giorno, tenere sotto controllo la pressione e il diabete, e avere relazioni positive con gli altri. Come Sin, i 5mila neurologi italiani sono al fianco dei cittadini per dire che è possibile fare prevenzione e, nel caso in cui si sviluppi una malattia del cervello, cercare di mantenere un buon funzionamento il più a lungo possibile. La neurologia italiana è presente e oggi ad Ancona, insieme alla European Academy of Neurology, premiamo la città come capitale europea della salute del cervello perché l'Italia può e deve, grazie al suo background basato sul concetto di 'One health' - che include alimentazione, relazioni sociali e cultura - diventare non solo capitale europea, ma mondiale della salute del cervello".

Serve però un coinvolgimento delle istituzioni, serve un intero sistema. "Come ricercatrice e neuroscienziata - aggiunge Leonardi - spero che si possa partire dalla ricerca, che è la base per sviluppare nuove terapie e diagnosi. L'Italia non è indietro, ma ha bisogno di più fondi. Speriamo che le istituzioni finanzino la ricerca, individuando alcune priorità, soprattutto in un Paese anziano come il nostro, che necessita di maggior ricerca sulle malattie neurodegenerative e su quelle che impattano sull'invecchiamento. Siamo impegnati su molti fronti e abbiamo bisogno del supporto delle istituzioni - rimarca la neurologa - Non possiamo lasciare solo il ministero della Salute, perché la salute non è solo una questione di sanità. Abbiamo bisogno di buoni trasporti per raggiungere i luoghi di cura, di integrazione sociale per sostenere chi non è autosufficiente, e di cittadini - conclude - che si sentano responsabilizzati a prendersi cura di se stessi".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Cancro seno, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e...

Published

on

La campagna è alla sua 25esima edizione, all'asta le scarpe rosa di Leo Messi e attrezzature della Oracle Red Bull Racing autografate

Cancro seno, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia torna il Pinktober

Per il mese internazionale della prevenzione dei tumori del seno, gli Hard Rock Cafe italiani di Firenze, Roma e Venezia aderiscono come ogni anno alla raccolta fondi di Pinktober di Hard Rock International. Dalla sua creazione, Hard Rock ha raccolto nel mondo oltre 12 milioni di dollari per la ricerca sul cancro al seno, compresi 1,3 milioni raccolti nel 2023. Per tutto il mese di ottobre gli Hard Rock di tutto il mondo compresi hotel, casinò e Rock Shop organizzano eventi e promozioni speciali destinando una parte dei proventi alla Hard Rock Heals Foundation per supportare enti di beneficenza in tutto il mondo che si occupano di sensibilizzazione e ricerca sul cancro al seno.

I cafe di Firenze, Roma e Venezia aderiscono alla campagna - riporta una nota - promuovendo una serie di appuntamenti dedicati alla musica con protagonista la voce di artiste e cantanti affermate ed emergenti, inoltre, serviranno tutti i burger e i sandwich su speciali e colorati panini rosa, mentre nei rock shop sarà possibile acquistare l'iconica t-shirt di Pinktober insieme a borse, spille, felpe e altri gadget dedicati alla campagna.

L'Hard Rock di Firenze propone due serate speciali con l'accompagnamento musicale degli 80voglia venerdì 11 ottobre e i Cramberries Tribute il 18 ottobre. Sul palco del Cafe di Roma si esibiranno il 10 ottobre la dj romana Ale Ross, il 19 la band Beyontop, unica tribute band italiana di Beyoncé, il 24 la calda voce di Emma Re accompagnata dal musicista Simone Ceracchi e il 31 il dj set di Frida K. A Venezia nel cafe di Bacino Orseolo si esibiranno lunedì 7 ottobre la cantante Dani De Zan, il 17 duo acustico Stillwater, il 24 la cantante e chitarrista Giulia Tonini e venerdì 25 il duo dei The Slippers.

In onore di Pinktober, Hard Rock International organizza un eccezionale asta benefica in partnership con Lionel Messi e l'Oracle Red Bull Racing con oggetti rari ed esclusivi, dal primo ottobre al 22 novembre 2024 su Qtego. Tutti i proventi andranno a beneficio della Hard Rock Heals Foundation, sostenendo gli sforzi per la sensibilizzazione e la ricerca sul cancro al seno in tutto il mondo. L'asta di quest'anno è destinata a entrare nella storia, offrendo oggetti mai messi a disposizione del pubblico. Tra i punti salienti - riferisce la nota - l'icona globale del calcio e ambasciatore del marchio Hard Rock, Messi, donerà un paio di scarpe da calcio rosa autografate indossate durante una storica partita dell'Inter Miami CF. Un'opportunità straordinaria per i fan e i collezionisti di possedere un pezzo dell'eredità di Messi contribuendo allo stesso tempo a una causa benefica.

Oracle Red Bull Racing, partner ufficiale di ristoranti, casinò e hotel di Hard Rock, metterà all'asta attrezzature da corsa autografate, tra cui oggetti indossati da Max Verstappen e Sergio Perez. Questo equipaggiamento da corsa esclusivo sarà messo all'asta con i proventi divisi tra Wings For Life e la Hard Rock Heals Foundation e non può essere acquistato altrove. Inoltre, per promuovere ulteriormente la campagna Pinktober, il marchio Hard Rock sui veicoli del team e sulle tute dei piloti avrà un design speciale in rosa per tutto il mese di ottobre e l'inizio di novembre, unendo velocità, potenza e sinergia nella lotta contro il cancro al seno.

Continue Reading

Cronaca

Sanità, report Gimbe: nel 2023 crollata spesa per...

Published

on

Rispetto al 2022, nel 2023 la spesa per i 'Servizi per la prevenzione delle malattie' si riduce di 1.933 milioni (-18,6%)

"Crolla la spesa per la prevenzione. Rispetto al 2022, nel 2023 la spesa per i 'Servizi per la prevenzione delle malattie' si riduce di ben 1.933 milioni (-18,6%)". Lo evidenzia la Fondazione Gimbe nel suo settimo Rapporto sul Servizio sanitario nazionale (Ssn), presentato oggi al Senato.

Continue Reading

Cronaca

Parte da Tivoli con Renovua il sostegno per la...

Published

on

Evento il 10 ottobre al Santuario di Ercole Vincitore a Villa D'Este dedicato al sostegno e alla ricostruzione

Parte da Tivoli con Renovua il sostegno per la ricostruzione dell'Ucraina

Il conflitto bellico che, ormai da più di due anni, sta martoriando l’Ucraina, chiama il mondo intero ad una presa di responsabilità e di aiuto verso la popolazione colpita dalla guerra. È per questo motivo che Renovua - società fondata dall’imprenditore italiano Stefano Nicolussi Rossi con il preciso intento di aiutare e sostenere il popolo ucraino già da ora e non aspettando che finisca la guerra - ha organizzato un evento il 10 ottobre al Santuario di Ercole Vincitore a Villa D'Este (Tivoli - Roma), dedicato al sostegno e alla ricostruzione dell’Ucraina.

All’evento prenderanno parte Marco Innocenzi (Sindaco di Tivoli), Marco Scurria (Segretario della Commissione IV - Politiche dell'Unione europea) e Federico Mollicone (Presidente Commissione VII Cultura, Scuola, Università, Scienza, Ricerca, Editoria e Sport). Sono attesi anche interventi da parte di Gianbattista Fazzolari (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Edmondo Cirielli (Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d'Italia), Davide La Cecilia (Inviato speciale per la ricostruzione dell'Ucraina, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell'Italia), Maksym Kushnir (Vice Ministro per i Veterani), Kyiv Oleg Polovynko (Advisor del Sindaco di Kiev), Natalia Kalmykova (Ministro dei Veterani dell'Ucraina), Vitaly Kindrativ (Vice ministro dell'Economia dell'Ucraina) e Stefano Nicolussi Rossi (Presentazione Renovua).

Nel corso della giornata, oltre ai vari interventi che porteranno il loro contributo per il valido progetto, Renovua presenterà le iniziative che saranno intraprese per la rinascita dell’Ucraina: la costruzione di un centro di riabilitazione per veterani, la ricostruzione delle centrali idroelettriche nei Carpazi e il finanziamento e la costruzione di case per i rifugiati interni. È, inoltre, in cantiere l’apertura di una banca per il supporto alle famiglie nell’acquisto di immobili e alloggi. Ma la ricostruzione non dovrà avvenire in maniera meccanica. Se verranno costruiti ospedali e case di accoglienza, tutto ciò verrà fatto in modo funzionale utilizzando materiali di prestigio. Con la generosità che solo la gratuità del bello autentico sa dimostrare. L’Italia è inoltre incaricata di seguire il patrimonio UNESCO dell’Ucraina, preservandolo e avviandone la giusta valorizzazione. Proprio per questo la presentazione si terrà a Tivoli, nell’unico istituto che racchiude in sé ben due siti patrimonio UNESCO: Villa D’Este e Villa Adriana. Nell’occasione dell’evento, Andrea Bruciati (direttore di Villa d’Este e Villa Adriana) presenterà in anteprima il deposito di arte contemporanea che aprirà al pubblico dall’11 ottobre.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1Nessuna variazioneRAI 203:45 Telefilm The Resident con gli episodi: “Con...

Tecnologia1 ora ago

TikTok danneggia la salute mentale dei bambini: nuove cause...

Il Distretto di Columbia definisce l'algoritmo del social "induttore di dopamina", creato intenzionalmente per intrappolare i giovani utenti in un...

Economia1 ora ago

Podcast, l’Identità digitale al centro della nuova puntata...

La serie promossa da InfoCamere, la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale, e realizzata in collaborazione con Adnkronos...

Economia2 ore ago

Digitale, Barberio: “A ComoLake2024 confronto su...

Raffaele Barberio, di Barberio&Partners, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell'Expo-Congress ComoLake2024 La "grande sfida" del digitale non può prescindere...

Ultima ora2 ore ago

Innovazione, la 12esima edizione di Digitalmeet sarà...

Dal 21 al 27 ottobre La 12esima edizione di Digitalmeet sarà presente in tutte le regioni italiane. Il professore Alessandro...

Lavoro2 ore ago

Innovazione, la 12esima edizione di Digitalmeet sarà...

Dal 21 al 27 ottobre La 12esima edizione di Digitalmeet sarà presente in tutte le regioni italiane. Il professore Alessandro...

Economia2 ore ago

Innovazione, la 12esima edizione di Digitalmeet sarà...

Dal 21 al 27 ottobre La 12esima edizione di Digitalmeet sarà presente in tutte le regioni italiane. Il professore Alessandro...

Ultima ora2 ore ago

Digitale, Fragassa: “Per ComoLake2024 da industria...

Così il presidente Micromegas presentando la manifestazione al via a Cernobbio dal 15 al 18 ottobre ComoLake2024, la conferenza internazionale...

Economia2 ore ago

Digitale, Fragassa: “Per ComoLake2024 da industria...

Così il presidente Micromegas presentando la manifestazione al via a Cernobbio dal 15 al 18 ottobre ComoLake2024, la conferenza internazionale...

Ultima ora2 ore ago

Giorgetti: “Saldi meglio delle attese ma incertezze...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato: "Rapido taglio deficit, Italia fuori da procedura dal 2027"....

Economia2 ore ago

Giorgetti: “Con revisione Istat, più difficile...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato: "Rapido taglio deficit, Italia fuori da procedura dal 2027"....

Economia2 ore ago

Giorgetti: “Saldi meglio delle attese ma incertezze...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato ''Se da un lato l'andamento delle variabili economiche appare...

Ultima ora2 ore ago

Cancro seno, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e...

La campagna è alla sua 25esima edizione, all'asta le scarpe rosa di Leo Messi e attrezzature della Oracle Red Bull...

Salute e Benessere2 ore ago

Cancro seno, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e...

La campagna è alla sua 25esima edizione, all'asta le scarpe rosa di Leo Messi e attrezzature della Oracle Red Bull...

Cronaca2 ore ago

Cancro seno, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e...

La campagna è alla sua 25esima edizione, all'asta le scarpe rosa di Leo Messi e attrezzature della Oracle Red Bull...

Ultima ora2 ore ago

Dal 15/10 al via ComoLake2024, istituzioni e imprese a...

L’evento si pone l’obiettivo di alimentare il confronto sulle politiche digitali di oggi e di domani ed essere il punto...

Economia2 ore ago

Dal 15/10 al via ComoLake2024, istituzioni e imprese a...

L’evento si pone l’obiettivo di alimentare il confronto sulle politiche digitali di oggi e di domani ed essere il punto...

Cronaca2 ore ago

Sanità, report Gimbe: nel 2023 crollata spesa per...

Rispetto al 2022, nel 2023 la spesa per i 'Servizi per la prevenzione delle malattie' si riduce di 1.933 milioni...

Cronaca2 ore ago

Parte da Tivoli con Renovua il sostegno per la...

Evento il 10 ottobre al Santuario di Ercole Vincitore a Villa D'Este dedicato al sostegno e alla ricostruzione Il conflitto...

Salute e Benessere3 ore ago

Sos malnutrizione tra chi soffre di Mici, in arrivo un...

Fino al 70% dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali ha carenze che peggiorano la salute e riducono l'efficacia delle...