Connect with us

Published

on

Nessun '6' né '5+', jackpot sale 86,8 milioni

Schedina superenalotto - Fotogramma

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 8 ottobre. Centrati invece due '5' da oltre 88mila euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 86,8 milioni.

I punteggi vincenti del SuperEnalotto

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come scoprire se hai vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede una colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La combinazione vincente di oggi 8 ottobre

Ecco la combinazione vincente: 6 - 21 - 25 - 59 - 63 - 68. Numero Jolly: 8. Numero Superstar: 70.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Depressione e disturbi mentali in aumento, numeri da...

Published

on

Per l'Oms, prima del 2030 sorpasseranno le malattie cardiovascolari. Gli esperti: "Costano il 4% del Pil e fanno diminuire di 10 anni aspettativa di vita, cresce bisogno ma servizi di cura si riducono"

Depressione - 123RF

La prevalenza dei disturbi mentali sta per superare quella delle patologie cardiovascolari. Depressione e altre malattie psichiche saranno le più diffuse nel mondo già prima del 2030, anno in cui l'Organizzazione mondiale della Sanità aveva stimato il 'sorpasso'. Numeri che valgono in Italia il 4% del prodotto interno lordo tra spese dirette e indirette. Senza contare la diminuzione dell’aspettativa di vita di 10 anni. A livello globale, si stima che ogni anno si perdano circa 12 miliardi di giornate lavorative a causa di depressione e ansia, con un costo di 1 trilione di dollari all’anno in termini di perdita di produttività. Sono alcuni numeri ricordati dagli psichiatri della Sip (Società italiana di psichiatria) nella Giornata mondiale della salute mentale, in calendario oggi il 10 ottobre

A fronte delle dimensioni 'pandemiche' raggiunte dai disturbi mentali - continuano gli esperti Sip - non si registra un corrispondente aumento (o un miglioramento) dei servizi di cura, in particolare nel nostro Paese. I Dipartimenti di salute mentale (Dsm), infatti, sono diminuiti di numero (dai 183 del 2015 ai 139 del 2023), e stanno vivendo una profonda crisi di personale, soprattutto medico: si stima che il prossimo anno mancheranno all’appello altri mille psichiatri. "La realtà è che in un decennio che ha visto quintuplicare i casi di molte patologie psichiatriche, soprattutto tra i più giovani e le categorie più fragili, l’Italia della salute mentale si è trovata a lottare ad armi impari con la società che cambia, con sempre meno risorse, sempre meno strutture pubbliche e sempre meno personale, che abbandona i dipartimenti per mancanza di sicurezza e di certezze professionali", evidenzia Emi Bondi, presidente uscente Sip e componente del tavolo tecnico sulla salute mentale del ministero della Salute.

"Troppi ormai anche i casi di violenza quotidiana denunciati (35 i casi ‘gravi’ nell’ultimo anno segnalati alla Sip), soprattutto nell’ambito del pronto soccorso. Senza contare l’enorme difficoltà di svolgere ricerca scientifica pubblica. Tutto questo naturalmente finisce con il gravare con i pazienti, che si trovano più soli con meno assistenza e meno attenzioni. Nessun ‘bonus’ potrà mai supplire alla carenza di risorse tolte al servizio pubblico e alla medicina territoriale, vero punto di riferimento per la popolazione, che ha bisogno di investimenti strutturali, annunciati da tempo ma mai resi disponibili", conclude Bondi.

Continue Reading

Politica

Ucraina, in agenda Zelensky visita da Meloni giovedì: tappa...

Published

on

A quanto apprende l'Adnkronos il presidente ucraino dovrebbe essere in visita a Palazzo Chigi ma la visita sarebbe legata al vertice nella base Nato in Germania

Volodymyr Zelensky - Fotogramma

A quanto apprende l'Adnkronos, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe essere a Roma giovedì, in visita a Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L'uso del condizionale è d'obbligo, perché la visita sarebbe legata a doppio filo al vertice di Ramstein, in programma sabato nella base Nato in Germania, dove numerosi capi di stato e di governo, compresa la premier italiana, dovrebbero ritrovarsi per fare il punto sul sostegno all'Ucraina.

Ma l'uragano che sta puntando sulla Florida ha fatto saltare la presenza di Joe Biden in Germania, dove avrebbe dovuto partecipare al prevertice di Berlino con Emmanuel Macron, Keir Starmer e il 'padrone di casa' Olaf Scholz, prevertice che avrebbe dovuto tenersi in mattinata in cancelleria prima che i quattro leader raggiungessero la base Nato. Ponendo interrogativi anche sul summit di Ramstein, ovvero se verrà posticipato, confermato o se cambierà 'formato' vista l'assenza di Biden. Da qui deriverebbero le incertezze sul viaggio di Zelensky a Roma e in altre capitali europee, per ora formalmente in stand-by.

Kiev e il summit di pace dopo le elezioni Usa

Intanto l'Ucraina non si aspetta più un secondo summit per la pace prima delle elezioni presidenziali Usa di novembre. E' quanto dichiara l'ufficio del presidente Zelensky, ufficio, guidato da Andriy Yermak, che è responsabile dell'organizzazione del vertice per riunire rappresentanti di governi e organizzazioni per discutere il piano di Zelensky teso a mettere fine, dopo oltre due anni e mezzo, alla guerra con la Russia.

Inizialmente, l'Ucraina aveva sperato che la conferenza - la seconda dopo quella che si è svolta a giugno in Svizzera senza la Russia - potesse svolgersi prima del 5 novembre, giorno delle elezioni che potrebbero segnare il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Ma ora, ha spiegato una consigliera di Yermak, Daria Zarivina a Telegraf, questa possibilità non viene considerata praticabile.

I preparativi per la conferenza comunque continuano e "la questione della data del secondo summit per la pace verrà decisa dopo che le conferenze tematiche saranno svolte", ha scritto su Telegram Zaeivina, riferendosi alle conferenze su singoli aspetti del piano, come lo scambio dei prigionieri, che si svolgeranno il 30 e 31 ottobre.

Continue Reading

Spettacolo

Flow Made in Rome Trap Festival, il 12 ottobre al Meraki...

Published

on

Sul palco alcuni dei più grandi nomi della scena trap nazionale e spazio ai talenti emergenti

Flow Made in Rome Trap Festival, il 12 ottobre al Meraki Club di Ariccia

E' tutto pronto per il 'Flow Made in Rome Trap Festival', l’evento più atteso dagli amanti della trap italiana, che si terrà sabato 12 ottobre 2024 presso il Meraki Club, nella zona industriale di Ariccia. Sarà una serata unica, che vedrà la partecipazione di alcuni dei più grandi nomi della scena trap nazionale e offrirà spazio ai talenti emergenti. Sul palco, dalle 22:30, si esibiranno 5 artisti top della trap italiana: Poli Ok; Hellen; Ince; Alex Sayanbull e Pa Pa.

La serata sarà arricchita da un Dj set, e non solo. Flow Made in Rome non è solo uno spettacolo per i fan, è anche un’opportunità imperdibile per i giovani talenti. Dalle 20:00 alle 22:30 si terrà un 'Battle Rap Contest', in cui gli artisti emergenti avranno l’occasione di sfidarsi sul palco, cercando di conquistare il pubblico e la giuria per aggiudicarsi premi straordinari: 1° premio: una sessione di registrazione, mixaggio e mastering, videoclip musicale e shooting fotografico. 2° premio: videoclip musicale. 3° premio: Shooting fotografico. Un’occasione perfetta per chi sogna di farsi strada nel mondo della musica, unendo formazione, esibizioni live e la possibilità di lanciarsi nel panorama musicale.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere52 minuti ago

Depressione e disturbi mentali in aumento, numeri da...

Per l'Oms, prima del 2030 sorpasseranno le malattie cardiovascolari. Gli esperti: "Costano il 4% del Pil e fanno diminuire di...

Politica3 ore ago

Ucraina, in agenda Zelensky visita da Meloni giovedì: tappa...

A quanto apprende l'Adnkronos il presidente ucraino dovrebbe essere in visita a Palazzo Chigi ma la visita sarebbe legata al...

Ultima ora4 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 8 ottobre

Nessun '6' né '5+', jackpot sale 86,8 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 8 ottobre. Centrati...

Spettacolo4 ore ago

Flow Made in Rome Trap Festival, il 12 ottobre al Meraki...

Sul palco alcuni dei più grandi nomi della scena trap nazionale e spazio ai talenti emergenti E' tutto pronto per...

Esteri4 ore ago

Uragano Milton verso Florida, allarme totale: “Andate...

L'uragano di categoria 4 toccherà terra nella serata americana di mercoledì L'uragano Milton sta arrivando e la Florida si prepara...

Spettacolo5 ore ago

Sanremo 2025, l’annuncio di Conti: “Alessandro...

Su Rai2 per cinque serate il trampolino di lancio per le nuove proposte Doppia conduzione per Alessandro Cattelan: a lui...

Esteri5 ore ago

“Netanyahu? Per Biden è un bugiardo”, le...

Cosa ha scritto Bob Woodward nel suo nuovo libro "War", anticipato in parte dal Washington Post. Intanto Trump smentisce le...

Economia5 ore ago

Giorgetti: “Accise? Probabile allineamento, giù per...

Le parole del ministro durante l'audizione sul Psb Sulle accise dei carburanti "abbiamo scritto allineamento, significa che probabilmente ci sarà...

Sport6 ore ago

Bremer: intervento riuscito. Il comunicato della Juventus

Stagione finita per il difensore bianconero È perfettamente riuscito l'intervento chirurgico a cui è stato sottoposto questa mattina Gleison Bremer . Il...

Cronaca6 ore ago

Corteo pro Palestina a Roma, operatore tv ferito alla testa...

Aggressione all'interno della stazione della metropolitana Eur Fermi Ancora un corteo a Roma per la Palestina. Un operatore tv è...

Tecnologia6 ore ago

TikTok danneggia la salute mentale dei bambini: nuove cause...

Il Distretto di Columbia definisce l'algoritmo del social "induttore di dopamina", creato intenzionalmente per intrappolare i giovani utenti in un...

Economia6 ore ago

Podcast, l’Identità digitale al centro della nuova puntata...

La serie promossa da InfoCamere, la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale, e realizzata in collaborazione con Adnkronos...

Cronaca6 ore ago

Morto don Guido Todeschini, addio al fondatore di Telepace

Ordinato sacerdote il 2 luglio 1961, fondò l’emittente televisiva di ispirazione cattolica nel 1977 È morto il fondatore di Telepace,...

Economia7 ore ago

Digitale, Barberio: “A ComoLake2024 confronto su...

Raffaele Barberio, di Barberio&Partners, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell'Expo-Congress ComoLake2024 La "grande sfida" del digitale non può prescindere...

Lavoro7 ore ago

Commercio, Avedisco: cresce la vendita diretta, 709 mln...

Gli incaricati alla vendita sono 364mila La vendita diretta è una realtà consolidata, che si basa su un modello di...

Lavoro7 ore ago

Addio alle generazioni, lo scenario della società del...

L'autore prospetta una diversa organizzazione del lavoro, del mercato e in generale della società nel saggio edito da Luiss University...

Economia7 ore ago

Innovazione, la 12esima edizione di Digitalmeet sarà...

Dal 21 al 27 ottobre La 12esima edizione di Digitalmeet sarà presente in tutte le regioni italiane. Il professore Alessandro...

Economia7 ore ago

Digitale, Fragassa: “Per ComoLake2024 da industria...

Così il presidente Micromegas presentando la manifestazione al via a Cernobbio dal 15 al 18 ottobre ComoLake2024, la conferenza internazionale...

Economia7 ore ago

Giorgetti: “Con revisione Istat, più difficile...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato: "Rapido taglio deficit, Italia fuori da procedura dal 2027"....

Economia7 ore ago

Giorgetti: “Saldi meglio delle attese ma incertezze...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato: "Rapido taglio deficit, Italia fuori da procedura dal 2027"....