Connect with us

Published

on

Il mercato del libro in affanno, editori: “Serve politica organica”

I primi dati 2024 denunciano la stagnazione con -0,1% di vendite. Le librerie fisiche coprono il 53,7% del mercato, in lieve calo l’online che pesa per il 41,7% e la Gdo al 4,6%

Mercato del libro in affanno, editori:

L’editoria italiana ha chiuso il 2023 con un giro d’affari di 3,439 miliardi di euro, stabile rispetto all’anno precedente (+1,1%). I primi dati del 2024, riferiti al solo mercato trade - saggistica e narrativa comprata nelle librerie, online e nella grande distribuzione- denunciano la stagnazione del mercato : -0,1% di vendite a valore nei primi sei mesi, che hanno raggiunto quota 675,8 milioni di euro. Confermata, nell’anno in cui il Paese si presenta alla Frankfurter Buchmesse come Paese Ospite d’Onore dal 16 al 20 ottobre, la sua buona capacità di imporsi all’estero, con 7.838 diritti di traduzione venduti, stabili rispetto all’anno precedente (7.889) e quadruplicati rispetto al 2001 (1.800). E' quanto emerge dai dati principali del Rapporto sullo stato dell’editoria 2024 a cura dell’ufficio studi dell’Associazione italiana editori (Aie) presentato oggi.

Le copie vendute nei primi sei mesi nel mercato trade sono 46,1 milioni, in calo di 900mila rispetto all’anno precedente. Le librerie fisiche raggiungono il 53,7% delle vendite e continuano il recupero avviato dopo la crisi del 2020, quando pesavano il 49,1%. L’online pesa per il 41,7% (in leggero calo), la grande distribuzione il 4,6% (in calo). Se guardiamo infine ai generi, confermato il trend positivo della narrativa, soprattutto quella di autori italiani che cresce sullo stesso periodo dell’anno precedente del 5,4% e di quella straniera con un +3,1%. Registrano un segno meno i ragazzi (-2,8%), la saggistica generale (-3%) e quella specialistica (-1,6%) e i fumetti (-4,8%).

"L’editoria italiana, dopo il balzo avvenuto nel 2021, fatica a crescere ancora e anzi, se consideriamo l’inflazione, perde terreno. È in calo anche il numero di copie vendute. Sono segnali preoccupanti per un Paese che non ha una vera politica organica per il libro e per la lettura e che anzi, negli ultimi due anni, ha visto venir meno risorse pubbliche a sostegno del settore per almeno 100 milioni", denuncia il presidente dell’Associazione italiana editori (Aie) Innocenzo Cipolletta. "L’editoria ha dimostrato in questi anni solidità e capacità di rinnovamento uscendo rafforzata dalla crisi del Covid". Ma - è il monito del presidente Aie - "senza politiche industriali organiche e di lunga prospettiva, oggi rischiamo di perdere la sfida dell’innovazione rispetto a cambi epocali come quello imposto dall’intelligenza artificiale. Nell’anno in cui siamo Paese Ospite, torniamo a essere un esempio per gli altri Paesi europei", l'auspicio di Cipolletta.

Allargando lo sguardo sul lungo periodo e quindi sui numeri dell’editoria italiana oggi a confronto con il 1988, quando per la prima volta il Paese si è presentato alla Frankfurter Buchmesse come Ospite d’Onore, il quadro che ne viene fuori è quello di un’industria che ha seguito e accompagnato la modernizzazione del Paese. I titoli pubblicati ogni anno sono triplicati e nel 2023 sono pari a 85.192, il mercato (3,439 miliardi di euro) è cresciuto, al netto dell’inflazione, del 108% e le copie di libri vendute (solo mercato trade, in questo caso) sono cresciute del 124% a 112 milioni.

L’editoria italiana così è oggi la quarta editoria per dimensione in Europa e la sesta nel mondo. Questa crescita è avvenuta in un contesto di sempre maggiore internazionalizzazione: nel 2001 l’Italia acquistava all’estero 5.400 diritti di traduzione e ne vendeva 1.800, nel 2023 ne ha acquistato 9.328 e ne ha venduti 7.838.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Sandro Veronesi: “Racconto la vita spezzata di Gigio,...

Published

on

Esce l’ultimo libro dello scrittore due volte premio Strega. Protagonista un dodicenne di paese, in un'estate in cui scopre l'amore ma anche una 'crepa'...che gli cambierà la vita. L'autore: "La vera conquista è l'accettazione. Se ci riesci puoi andare avanti, altrimenti ti fermi"

Sandro Veronesi:

Un’estate che cambia la vita. Una stagione intensa in cui si scopre l’amore e si diventa grandi. Un ragazzo di dodici anni, Luigi Bellandi, detto Gigio, che passo dopo passo 'fiorisce' prima 'della gelata'. Gelata che impara, però, faticosamente ad accettare. Un bambino di paese, "teoricamente più indietro rispetto ai coetanei della città" che “all’improvviso trova le scorciatoie per arrivare al grande mondo. Scorciatoie che negli anni Settanta erano a disposizione di tutti - la musica, i fumetti, Linus - e che, per la prima volta, rendevano uguale un ragazzino di Vinci e uno di Milano". E' la parabola - segnata da un corto circuito familiare incombente - del protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, 'Settembre Nero', pubblicato da La Nave di Teseo e ora in libreria.

La vicenda, racconta all’AdnKronos Veronesi, è ambientata nell’estate del 1972. Cinquant’anni dopo Gigio, diventato oramai un adulto, ripercorre i fatti che hanno scandito quei giorni trascorsi anche seguendo le Olimpiadi di Monaco. Olimpiadi insanguinate dal tragico attacco terroristico messo in atto il 5 settembre di quell’anno dal gruppo ‘Settembre Nero’. Gigio analizza – a posteriori – in modo analitico i dettagli della sua esistenza e della sua famiglia. Rievoca i profumi, le emozioni e le sensazioni di quell’estate andando a caccia della crepa che ha incrinato quel microcosmo apparentemente perfetto. "Grazie alla musica e ai fumetti, Gigio - dice Veronesi - trova uno spazio fuori da quello che aveva sempre considerato il suo nido, il luogo accogliente e rassicurante di cui aveva sempre pensato di fare parte: la sua famiglia, il suo paese. Trova un altrove in cui è solo, indipendente e autonomo”.

Un altrove che gli indica Astel Raimondi, la ragazzina bella e ricca dalla quale è attratto e che occupa l’ombrellone vicino al suo. “Il bambino che era - riprende lo scrittore, due volte premio Strega - non si sarebbe aspettato mai che proprio dalla famiglia, dai genitori, venissero le picconate. Il ragazzino che lui sta diventando invece sì”. Questo perché “Astel ha dei problemi con la famiglia e vuole andare via”. Ecco perché "anche lui comincia a concepire questo altrove, lo vive, perché vive con lei dei momenti di felicità. Questo di fatto lo salva: se non avesse provato quell'amore, quel senso di liberazione, quello che succede nella sua famiglia lo avrebbe trovato completamente ignaro, vergine”, spiega Veronesi.

L’evoluzione che compie, quindi, “rende meno grave, per Gigio, la sua scoperta sconvolgente: ovvero che la famiglia che fino a lì ti ha protetto, ti ha avvolto, ti ha rassicurato, in realtà può essere invece l'origine di una grande sofferenza. La fortuna di riuscire a elaborare questo sconvolgimento, gli permette di accettarlo vivendo un'altra vita non compromessa dall’interruzione della prima”. Ecco quindi che emerge uno degli elementi portanti della narrativa di Veronesi: l’idea che il destino vada accettato così com’è. "Potendo scegliere quale epilogo dare a una parabola anche di dolore, mi piace sempre vedere l'uomo che riesce ad accettare il suo destino", confessa infatti lo scrittore.

Una scelta, questa, ben visibile infatti anche ne ‘Il Colibri’ e in ‘Caos calmo’. “Insomma, la vera conquista - sostiene Veronesi - è l'accettazione. A volte però è un percorso molto duro. Ma se riesci ad accettare puoi andare avanti, altrimenti ti fermi. E io non voglio mai che i miei personaggi si fermino, non voglio vederli morti o prigionieri. Anzi, se scrivo un romanzo voglio liberarli dal problema che io, sadicamente, metto loro addosso. La vera liberazione è il momento in cui un personaggio riesce ad accettare ciò che gli capita e fare un passo oltre. Magari ‘quell'oltre’ in cui si trova non è affatto confortevole, però è suo. Mentre prima era in gabbia”.

Gigio nel corso del racconto è in qualche modo tormentato dal dubbio. Si domanda, infatti, se avesse potuto modificare il corso degli eventi. "Ma un suo intervento avrebbe migliorato le cose?”, si chiede Veronesi che conclude: “Alla fine il premio dell'accettazione - che è un mistero difficile da raggiungere - è questo: una volta che hai isolato l'evento o gli eventi che ti hanno fatto male puoi ottenere la serenità. E’ la serenità il vero regalo, perché è così difficile da raggiungere".

(di Carlo Roma)

Continue Reading

Cultura

Rachel Cusk è la vincitrice della 27ma edizione del Premio...

Published

on

Rachel Cusk è la vincitrice della 27ma edizione del Premio Malaparte, una delle manifestazioni più attese i del panorama letterario italiano, curato da Gabriella Buontempo e con il supporto di Ferrarelle Società Benefit. La cerimonia di premiazione a Capri alla presenza personalità di spicco del mondo della cultura.

Continue Reading

Cultura

Piogge torrenziali sull’Italia, in arrivo...

Published

on

Oltre 200 litri di acqua per metro quadrato al Centro-Nord

La mappa del meteo

Italia alle prese con il maltempo da oggi almeno fino a giovedì: prima la pioggia, con allerta meteo in diverse regioni, poi gli effetti dell'uragano Kirk. In sequenza, quindi, due violente perturbazioni.

La prima, che già sta facendo sentire la propria presenza da Milano a Roma, risulta collegata a un profondo ciclone nordatlantico centrato sul Galles, la seconda sarà invece associata all'uragano Kirk, in transito nella giornata di giovedì tra Francia e Germania.

Il quadro meteo

Per oggi, martedì 8 ottobre, sono previsti nubifragi specie su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi con coinvolgimento più irregolare anche di Pianura Padana, Umbria e Lazio dove non si escludono fenomeni intensi, anche a carattere di rovescio. In giornata le piogge, a tratti forti, interesseranno anche Sardegna e Campania, mentre all'estremo Sud farà caldo con una bella sciroccata, 29°C a Bari e 28°C in Sicilia.

Gli accumuli maggiori si temono sulla Liguria, su nord Piemonte e nord Lombardia, localmente superiori ai 200 litri (il contenuto di una vasca da bagno) su ogni metro quadrato fa sapere iLMeteo.it.

Domani, mercoledì 9 ottobre, vivremo la classica 'tregua interciclonica', cioè tra 2 cicloni: il tempo sarà nuvoloso con schiarite, avremo ancora qualche debole pioggia su Liguria di Levante, Alta Toscana e Triveneto, ma tutto sommato la giornata sarà soleggiata e di attesa. Attesa che durerà poco visto che già giovedì 10 ottobre è previsto 'l'incubo Kirk': l'uragano raggiungerà l'Europa, già mercoledì la Penisola Iberica, poi giovedì Francia e Germania.

Ovviamente, abbandonando le calde acque tropicali a 27°C, spingendosi a nord delle Azzorre e incontrando le correnti subpolari, Kirk si trasformerà da uragano tropicale a ciclone extratropicale, ma sarà estremamente intenso. Giovedì pioverà, dunque, sul bagnato anche in Italia: dopo la perturbazione violenta delle prossime ore, Kirk porterà altre piogge su Liguria, Alpi e Prealpi. Le precipitazioni saranno intense, meno violente di quelle odierne, ma accompagnate da burrasche di vento al Centro-Nord. Vivremo una situazione ancora di forte maltempo con mareggiate, rischio alluvioni ed un'Italia divisa a metà: laddove non arriverà il maltempo, da Roma in giù, farà addirittura caldo con 35°C attesi in Sicilia e 26°C sulla Capitale.

In conclusione, in arrivo nubifragi, allagamenti, burrasche di vento, mareggiate; mancherà solo il rischio neve in quanto lo zero termico si attesterà su valori molto elevati per il periodo, fino a 3000-4000 metri anche al Nord.

Le previsioni

Oggi, martedì 8 ottobre - Al Nord: maltempo diffuso. Al Centro: peggiora con piogge abbondanti su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: peggiora in Campania, 30°C all'estremo Sud.

Domani, mercoledì 9 ottobre - Al Nord: nubi irregolari, piogge su Liguria di Levante ed Alpi. Al Centro: tra sole e nubi sparse. Al Sud: cielo parzialmente nuvoloso.

Giovedì 10 ottobre - Al Nord: spire dell'uragano Kirk con vento e piogge. Al Centro: ventoso, piogge su Alta Toscana, caldo per il periodo altrove. Al Sud: molto caldo per il periodo (fino a 35°C) e ventoso.

Tendenza: tempo via via più stabile con prevalenza di sole.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro43 minuti ago

Casa, Dea digital mutua: “Club affitto protetto copre...

Con un costo estremamente competitivo, pari al 3% della somma garantita, e una quota di iscrizione annuale di soli 30...

Immediapress47 minuti ago

Movi Spa è Gold Winner tra le Best Managed Companies di...

Per il 4° anno consecutivo Movi ottiene il prestigioso riconoscimento per il proprio impegno nel raggiungimento di obiettivi aziendali ambiziosi,...

Economia48 minuti ago

Nobel, Cicero (Tor Vergata): “Da Baker e Hassabis...

"I due premi Nobel per la Chimica del 2024, David Baker e Demis Hassabis, hanno dato una svolta nella risoluzione...

Sport51 minuti ago

Italia-Belgio, Spalletti: “Partita spartiacque. I...

Il ct ha parlato alla vigilia della sfida di Nations League, in programma giovedì sera all'Olimpico di Roma L'Italia affronta...

Spettacolo55 minuti ago

Enrico Bertolino al Gaber di Milano con due serate evento

Il nuovo spettacolo 'Vecchi si nasce non si diventa', in scena sabato 16 e domenica 17 novembre Enrico Bertolino torna...

Spettacolo1 ora ago

“Ecco come ho fatto a comprare i biglietti per gli...

Il fan all'Adnkronos: "Aspetto la reunion da 15 anni, l'attesa è stata ripagata: nel 2025 li vedrò" "Aspetto la reunion...

Cronaca1 ora ago

Mattarella riceve delegazione Archivio Disarmo e vincitore...

Il Premio Colombe d’oro per la pace dal 1986 promuove una informazione ampia e competente sui temi della guerra e...

Economia1 ora ago

Csr, Boccia (Asilo Mariuccia): “Milano rifletta su...

"Milano deve fare una profonda riflessione sulla città che vuole essere perché è sicuramente una città turistica, piena di soggetti...

Economia1 ora ago

Csr, Granata (Autoguidovie): “Garantire mobilità è...

"Garantire un servizio che consente alle persone di accedere alla mobilità è una grande sfida economica, ambientale e sociale. Specie...

Politica1 ora ago

M5S, il messaggio di Grillo: “Riprendiamoci...

"Siamo finiti in quel labirinto magico chiamato governo dove ti perdi" "È arrivato il tempo di riprenderci tutto. Le nostre...

Cronaca1 ora ago

Cosa può succedere ai giornalisti Rai dopo la richiesta di...

Parla Alessandro Gentiloni Silveri, esperto di diritto penale internazionale: ecco cosa può fare il governo italiano e cosa rischiano i...

Tecnologia2 ore ago

Shinobi, il ninja del Sega Master System al cinema

A dirigere l'adattamento cinematografico sarà Sam Hargrave, regista noto per l'adrenalinica saga di Extraction con Chris Hemsworth Universal Pictures ha...

Sport2 ore ago

Vanessa Ferrari annuncia il ritiro dalla ginnastica:...

L'azzurra: "Avrei voluto che l'Olimpiade di Parigi fosse l’ultimo atto della mia vicenda agonistica. Peccato non sia stato così" Vanessa...

Sport2 ore ago

Sinner-Medvedev, domani i quarti a Shanghai: i precedenti e...

L'azzurro, dopo aver battuto Shelton, va a caccia delle semifinali del Masters 1000 Jannik Sinner continua la sua marcia al...

Cronaca2 ore ago

Moby, Onorato e figli patteggiano per bancarotta

Vincenzo Onorato e i figli Achille e Alessandro, accusati di bancarotta dalla procura di Milano, hanno patteggiato nell'inchiesta sulla gestione...

Esteri2 ore ago

Ucraina, dopo il vertice saltato di Ramstein Zelensky ora...

Il leader ucraino in Croazia per un summit. Cena domani a Roma con la premier Giorgia Meloni, venerdì in udienza...

Ultima ora2 ore ago

Imprese, domani a Milano presentazione nuova ricerca su...

Realizzata da Icch e Università Iulm. Domani, giovedì 10 ottobre alle 18:30, verrà presentata al centro Svizzero a Milano la...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, ad Asphaltica 2024 Ecopneus promuove...

Con polverino di gomma riciclata nelle superfici stradali benefici anche di efficienza economica e qualità delle opere pubbliche Il tema...

Economia2 ore ago

Assogasliquidi: “Gnl e BioGnl tecnologie pronte e...

Il messaggio lanciato in apertura di “ConferenzaGNL 2024” in programma oggi e domani nell’ambito di Fueling Tomorrow Italia ed Europa...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo 2025, per Stefano De Martino sfuma ipotesi...

A quanto apprende l'Adnkronos per il conduttore di 'Affari tuoi' il Festival sarà in panchina "Come dire no? Io per...