Connect with us

Published

on

Israele, “L’Iran deve essere fermato prima che sia tardi” – Ascolta

(Fotogramma/Ipa)

Colloquio telefonico tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu su eventuali piani per colpire l'Iran. Nuovo avviso nel frattempo delle forze israeliane per i civili che vivono nel sud del Libano, con la conferma che i militari continuano ad attaccare i siti di Hezbollah. Agli abitanti del sud del Libano, si chiede di fare attenzione, di non tornare nelle case fino a nuovo avviso, per garantire la loro sicurezza e di non dirigersi verso il sud. L’account su X dello Stato ebraico intanto lancia un ennesimo messaggio: “L’Iran deve essere fermato prima che sia tardi”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, dopo il vertice saltato di Ramstein Zelensky ora...

Published

on

Il leader ucraino in Croazia per un summit. Cena domani a Roma con la premier Giorgia Meloni, venerdì in udienza dal Papa. Possibile riunione gruppo Ramstein a Bruxelles il 17 ottobre

Volodymyr Zelensky - Fotogramma /Ipa

Rinviato il vertice sull'Ucraina in programma per sabato nella base americana a Ramstein in Germania. Sarebbe stato il primo a livello di leader. Nessuna nuova data è stata per ora indicata. Ma intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è in Croazia per un summit Ucraina-Europa sudorientale. E domani dovrebbe essere a Roma. In serata dovrebbe vedere la premier Giorgia Meloni per una cena a Villa Doria Pamphili. Venerdì sarà ricevuto in udienza dal Papa in Vaticano. Oltre alla tappa a Roma, il presidente ucraino nei prossimi giorni dovrebbe raggiungere anche altre capitali europee.

Sul campo, intanto, il ministero della Difesa di Mosca annuncia di aver ripreso il controllo di due località nella regione di Kursk, dove erano arrivati gli ucraini nell'offensiva a sorpresa della scorsa estate. Mentre dall'Ucraina arrivano notizie di un attacco che avrebbe colpito un sito nella regione russa di Bryansk in cui erano immagazzinate munizioni, anche nordcoreane.

A Ramstein Zelensky avrebbe voluto presentare "il piano per la vittoria, passi chiari e concreti verso una giusta fine della guerra", del conflitto iniziato con l'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio di due anni fa. Un piano già condiviso con il presidente americano Joe Biden, che ieri ha posticipato le visite previste in Germania e Angola "per supervisionare i preparativi e la risposta all'uragano Milton".

Intanto al summit di Dubrovnik Zelensky incontra capi di Stato, premier o ministri degli Esteri di dodici Paesi (Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Grecia, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovenia e Turchia). Con il primo ministro Andrej Plenkovic, Zelensky riferisce di aver parlato di "assistenza e cooperazione in materia di difesa, sminamento umanitario, riabilitazione dei nostri bambini e dei soldati feriti, ripresa dell'Ucraina e integrazione europea". Firmato, precisa, "un accordo di cooperazione sul lungo periodo e di sostegno tra i nostri Paesi" così "insieme svilupperemo la cooperazione tra le nostre industrie della difesa" e "la Croazia continuerà a fornire equipaggiamento".

Kiev resta fortemente dipendente dagli Usa dal punto di vista degli armamenti militari, ma a meno di un mese dalle elezioni per la Casa Bianca questo sostegno - come ha scritto nei giorni scorsi il Washington Post - resta incerto nei tempi, mentre l'attenzione sulla guerra va scemando nel mezzo della nuova escalation in Medio Oriente. E ieri Kiev ha fatto sapere di non aspettarsi più un secondo summit per la pace prima delle elezioni presidenziali Usa.

Ucraina e Medio Oriente avrebbero dovuto essere al centro dell'incontro che era stato annunciato per sabato a Berlino tra Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Keir Starmer. E' saltato insieme al vertice di Ramstein, ha confermato Berlino. Per il 17 e 18 ottobre a Bruxelles è prevista la ministeriale Difesa della Nato.

Possibile riunione gruppo Ramstein a Bruxelles il 17 ottobre

E proprio a Bruxelles il 'gruppo Ramstein' potrebbe riunirsi, a livello di ministri, in occasione della Ministeriale. Secondo quanto detto all'Adnkronos da fonti diplomatiche, l'idea di tenere una riunione del gruppo in concomitanza con la ministeriale Difesa risale a prima che il presidente degli Usa Joe Biden la convocasse a livello di leader questo sabato, per poi 'sconvocarla' a causa dell'uragano Milton, diretto verso la Florida. Ora, quindi, è possibile che si torni al formato precedente, ma su questa materia decidono gli Usa e ancora non sarebbe arrivata alcuna comunicazione.

Continue Reading

Esteri

Matrioska Ucraina, viaggio nella propaganda di guerra...

Published

on

 - (Fotogramma)

Una guerra combattuta anche con le parole, quelle della propaganda e della disinformazione. E’ anche questo il conflitto in Ucraina, una ‘matrioska’ dove la realtà dei fatti è filtrata, minata da trolls da tastiera e fake news create ad arte per influenzare e confondere l’opinione pubblica.

Continue Reading

Esteri

Germania, Lucas: ’35 anni fa la rivoluzione pacifica,...

Published

on

Ambasciatore tedesco: "Lottare per i valori democratici, viverli e proteggerli è l’essenza della nostra convivenza in Europa. Germania e Italia hanno una responsabilità particolare"

Hans-Dieter Lucas, ambasciatore tedesco durante il ricevimento a Villa Almone

"Quasi 35 anni fa cadde il Muro di Berlino, solo un anno dopo la Germania era riunificata. Guardando oggi la nostra Europa, scossa da guerre e crisi, si ha quasi l’impressione che il superamento pacifico della dittatura comunista, della spaccatura della Germania e dell’Europa, sia stato un miracolo". A ricordare i fatti culminati nella caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989 e nella successiva riunificazione della Germania, il 3 ottobre 1990, è stato l’ambasciatore tedesco Hans-Dieter Lucas, intervenendo a Villa Almone al ricevimento offerto in occasione della Festa dell’Unità tedesca, che si celebra il 3 ottobre.

Presenti assieme all’ambasciatore il Ministro per gli affari europei ed internazionali dello stato libero di Baviera Eric Beisswenger e il Presidente della Sezione di Amicizia bilaterale Italia-Germania dell’Unione Interparlamentare, Giangiacomo Calovini.

"La rivoluzione pacifica - ha osservato l’ambasciatore - non è stata però un miracolo: la dobbiamo infatti al coraggio di tante persone. A Berlino, Lipsia, ma anche a Varsavia, Budapest o Praga tantissima gente si è battuta per la libertà, per un’Europa democratica, unita. Questo coraggio e la forza di una visione positiva possono essere per noi soprattutto oggi, in questi tempi difficili, una fonte di ispirazione. Poiché lottare con coraggio per i valori democratici, viverli e proteggerli è l’essenza della nostra convivenza in Europa. Germania e Italia, entrambi membri fondatori dell’UE e alleati nella Nato, hanno qui una responsabilità particolare", ha aggiunto, ricordando come questo sia stato "il messaggio centrale" della visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Germania e della sua partecipazione, assieme al presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, alla commemorazione di Marzabotto pochi giorni fa, in occasione dell’ottantesimo anniversario degli eccidi di Monte Sole. "Un giorno che ci ha ricordato con grande commozione il dono dell’amicizia italo-tedesca dopo la seconda guerra mondiale".

Ne deriva "un obbligo condiviso di adoperarci per la tutela e il futuro della democrazia e per un’Europa pacifica basata sullo Stato di diritto", ha aggiunto Lucas, ricordando "la guerra di aggressione russa contro l’Ucraina" che "ha infranto la promessa di un ordine di pace in tutta l’Europa".

"Allo stesso tempo -ha sottolineato- la solidarietà con l’Ucraina ci ha uniti in Europa. Questa solidarietà dovremo dimostrarla anche in futuro", ha proseguito, ringraziando l’Italia "per il suo impegno nel quadro della Presidenza del G7 – non solo con riguardo all’Ucraina, ma anche a tanti altri temi, come ad esempio l’Africa e la digitalizzazione". "Grazie a molti progetti comuni", Italia e Germania sono unite "in un partenariato strategico per un’Europa forte".

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro43 minuti ago

Casa, Dea digital mutua: “Club affitto protetto copre...

Con un costo estremamente competitivo, pari al 3% della somma garantita, e una quota di iscrizione annuale di soli 30...

Immediapress47 minuti ago

Movi Spa è Gold Winner tra le Best Managed Companies di...

Per il 4° anno consecutivo Movi ottiene il prestigioso riconoscimento per il proprio impegno nel raggiungimento di obiettivi aziendali ambiziosi,...

Economia48 minuti ago

Nobel, Cicero (Tor Vergata): “Da Baker e Hassabis...

"I due premi Nobel per la Chimica del 2024, David Baker e Demis Hassabis, hanno dato una svolta nella risoluzione...

Sport51 minuti ago

Italia-Belgio, Spalletti: “Partita spartiacque. I...

Il ct ha parlato alla vigilia della sfida di Nations League, in programma giovedì sera all'Olimpico di Roma L'Italia affronta...

Spettacolo55 minuti ago

Enrico Bertolino al Gaber di Milano con due serate evento

Il nuovo spettacolo 'Vecchi si nasce non si diventa', in scena sabato 16 e domenica 17 novembre Enrico Bertolino torna...

Spettacolo1 ora ago

“Ecco come ho fatto a comprare i biglietti per gli...

Il fan all'Adnkronos: "Aspetto la reunion da 15 anni, l'attesa è stata ripagata: nel 2025 li vedrò" "Aspetto la reunion...

Cronaca1 ora ago

Mattarella riceve delegazione Archivio Disarmo e vincitore...

Il Premio Colombe d’oro per la pace dal 1986 promuove una informazione ampia e competente sui temi della guerra e...

Economia1 ora ago

Csr, Boccia (Asilo Mariuccia): “Milano rifletta su...

"Milano deve fare una profonda riflessione sulla città che vuole essere perché è sicuramente una città turistica, piena di soggetti...

Economia1 ora ago

Csr, Granata (Autoguidovie): “Garantire mobilità è...

"Garantire un servizio che consente alle persone di accedere alla mobilità è una grande sfida economica, ambientale e sociale. Specie...

Politica1 ora ago

M5S, il messaggio di Grillo: “Riprendiamoci...

"Siamo finiti in quel labirinto magico chiamato governo dove ti perdi" "È arrivato il tempo di riprenderci tutto. Le nostre...

Cronaca1 ora ago

Cosa può succedere ai giornalisti Rai dopo la richiesta di...

Parla Alessandro Gentiloni Silveri, esperto di diritto penale internazionale: ecco cosa può fare il governo italiano e cosa rischiano i...

Tecnologia2 ore ago

Shinobi, il ninja del Sega Master System al cinema

A dirigere l'adattamento cinematografico sarà Sam Hargrave, regista noto per l'adrenalinica saga di Extraction con Chris Hemsworth Universal Pictures ha...

Sport2 ore ago

Vanessa Ferrari annuncia il ritiro dalla ginnastica:...

L'azzurra: "Avrei voluto che l'Olimpiade di Parigi fosse l’ultimo atto della mia vicenda agonistica. Peccato non sia stato così" Vanessa...

Sport2 ore ago

Sinner-Medvedev, domani i quarti a Shanghai: i precedenti e...

L'azzurro, dopo aver battuto Shelton, va a caccia delle semifinali del Masters 1000 Jannik Sinner continua la sua marcia al...

Cronaca2 ore ago

Moby, Onorato e figli patteggiano per bancarotta

Vincenzo Onorato e i figli Achille e Alessandro, accusati di bancarotta dalla procura di Milano, hanno patteggiato nell'inchiesta sulla gestione...

Esteri2 ore ago

Ucraina, dopo il vertice saltato di Ramstein Zelensky ora...

Il leader ucraino in Croazia per un summit. Cena domani a Roma con la premier Giorgia Meloni, venerdì in udienza...

Ultima ora2 ore ago

Imprese, domani a Milano presentazione nuova ricerca su...

Realizzata da Icch e Università Iulm. Domani, giovedì 10 ottobre alle 18:30, verrà presentata al centro Svizzero a Milano la...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, ad Asphaltica 2024 Ecopneus promuove...

Con polverino di gomma riciclata nelle superfici stradali benefici anche di efficienza economica e qualità delle opere pubbliche Il tema...

Economia2 ore ago

Assogasliquidi: “Gnl e BioGnl tecnologie pronte e...

Il messaggio lanciato in apertura di “ConferenzaGNL 2024” in programma oggi e domani nell’ambito di Fueling Tomorrow Italia ed Europa...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo 2025, per Stefano De Martino sfuma ipotesi...

A quanto apprende l'Adnkronos per il conduttore di 'Affari tuoi' il Festival sarà in panchina "Come dire no? Io per...