Connect with us

Published

on

Salesforce e TEHA Group: l’Intelligenza Artificiale come driver per la trasformazione della Pubblica Amministrazione italiana

Il Rapporto 2024 sottolinea l’importanza di ripensare i modelli organizzativi della Pubblica Amministrazione per garantire un’adozione efficace delle nuove tecnologie.

La capacità di adottare soluzioni AI in modo etico e responsabile, investendo in competenze e valorizzando il patrimonio informativo esistente, determinerà il successo della PA nel fornire servizi sempre più evoluti e trasparenti ai cittadini e alle imprese

Roma, 9 ottobre 2024 – Salesforce Italia, in collaborazione con TEHA Group, ha pubblicato i risultati di uno studio approfondito sul ruolo e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) nella Pubblica Amministrazione (PA) italiana. Lo studio esamina come l’adozione dell’AI possa migliorare l’efficienza dei processi pubblici e la qualità dei servizi ai cittadini, rappresentando una leva strategica per la trasformazione digitale a lungo termine. Qui di seguito le cinque evidenze emerse dall’indagine e le proposte operative individuate:

1. Il ruolo della leadership politica per l’adozione dell’AI nella PA

Uno degli aspetti chiave emersi dallo studio è l’importanza di una leadership politica forte e visionaria nell’adozione delle tecnologie AI. In Italia, solo il 44% delle amministrazioni pubbliche ha identificato casi d’uso concreti dell’AI, mentre il 30% non ha ancora esplorato appieno le opportunità offerte da queste tecnologie. Al contrario, nei Paesi leader come gli Stati Uniti e il Regno Unito, la presenza di una chiara strategia nazionale ha accelerato l’adozione dell’AI nelle strutture pubbliche.

La ricerca sottolinea l’importanza di monitorare le soluzioni tecnologiche di IA implementate e di aggiornare la strategia nazionale orientando i nuovi obiettivi e le misure con gli sviluppi tecnologici più recenti. Sarà inoltre fondamentale adeguare la normativa e le regolamentazioni dell'IA sulla base dei risultati ottenuti dalle sperimentazioni e dalle best practice internazionali.

2. Colmare il gap delle competenze digitali attraverso le collaborazioni pubblico-privato

Un altro punto critico riguarda il divario nelle competenze digitali all’interno della PA. Attualmente, solo il 7,4% del personale pubblico ha una conoscenza di base dell’AI e il 46,2% delle amministrazioni è carente di competenze avanzate in ambito ICT. La ricerca evidenzia la necessità di sviluppare programmi di formazione continua in collaborazione con il settore privato, per fornire al personale pubblico le competenze necessarie per gestire e implementare soluzioni AI.

La creazione di partenariati pubblico-privato non solo accelererebbe l’innovazione tecnologica, ma permetterebbe anche alla PA di beneficiare delle esperienze e delle tecnologie più avanzate messe a disposizione dalle aziende italiane.

Sarà inoltre fondamentale rendere strutturale un programma nazionale di alfabetizzazione sull’IA con il coinvolgimento attivo e la partecipazione diffusa anche del pubblico impiego.

3. Valorizzare il patrimonio informativo pubblico

Il patrimonio informativo detenuto dalle amministrazioni pubbliche italiane rappresenta una risorsa strategica, ma solo il 23,1% delle amministrazioni sfrutta appieno i propri dati per migliorare l’efficienza operativa.

Lo studio suggerisce di favorire la creazione del catalogo nazionale dei dati pubblici a disposizione della PA per costruire nuovi servizi digitali, valutando anche le opportunità di condivisione con altri soggetti. Essendo i dati l’elemento fondamentale alla base di qualsiasi soluzione di IA, sarà fondamentale favorire e garantire l’interoperabilità tra le amministrazioni e la sicurezza delle informazioni. La valorizzazione del patrimonio informativo permetterebbe di creare servizi più efficaci e personalizzati per i cittadini, ottimizzando allo stesso tempo i processi interni della PA.

4. Condivisione di best practice per accelerare l’adozione dell’AI

Un fattore chiave per il successo dell’AI nella PA italiana è la condivisione delle esperienze e delle best practice tra le amministrazioni. Solo il 25,9% delle amministrazioni ha avviato programmi di formazione specifici sull’AI, e la frammentazione degli sforzi limita l’efficacia delle iniziative.

Lo studio propone la creazione di un Osservatorio Nazionale sull’AI nella PA, incaricato di raccogliere, analizzare e diffondere i casi di successo, nonché di facilitare il confronto tra le diverse amministrazioni a livello nazionale e internazionale. Questa rete di conoscenza condivisa aiuterebbe a massimizzare l’impatto positivo delle tecnologie AI e a creare modelli replicabili.

5. Nuovi modelli operativi e governance per una PA digitale

L'implementazione di soluzioni AI richiede una revisione dei modelli operativi esistenti nella PA. Lo studio invita a ridefinire la governance, puntando su un approccio etico e trasparente, capace di garantire l’inclusione e la protezione dei dati personali. Il cambiamento deve avvenire in modo strutturato, con l’introduzione di nuove procedure operative che favoriscano l’innovazione e la semplificazione.

Tra le proposte operative, il report suggerisce lo sviluppo di task force specializzate, percorsi di formazione ad hoc per i dipendenti pubblici e un quadro normativo flessibile, che incentivi l’adozione di tecnologie emergenti senza compromettere i diritti dei cittadini.

“L'Intelligenza Artificiale offre una straordinaria opportunità per ripensare la Pubblica Amministrazione italiana, rendendola non solo più efficiente, ma anche più vicina alle esigenze dei cittadini”, afferma Paolo Bonanni, Regional Vice President e Public Sector Leader per Salesforce Italia. “Grazie a questa ricerca, vogliamo fornire alle istituzioni italiane una guida concreta per accelerare la trasformazione digitale. La collaborazione tra pubblico e privato, unita a una chiara visione strategica, è essenziale per realizzare un cambiamento che impatti positivamente la vita di milioni di cittadini, migliorando la qualità dei servizi e rafforzando la fiducia nel sistema pubblico”.

“Il Rapporto 2024 è il risultato di un grande percorso di confronto e di ingaggio con oltre 60 vertici delle nostre Pubbliche Amministrazioni. Le attività di tale Gruppo di Lavoro Permanente hanno avuto l’obiettivo di gettare le basi per avviare un processo di innovazione profonda e sostenibile, ponendo le fondamenta per una trasformazione significativa della Pubblica Amministrazione”, afferma Corrado Panzeri, Partner e Responsabile Area Innovazione e Tecnologia di TEHA Group, “Nel 2024, il percorso del Gruppo di Lavoro Permanente ha compiuto un significativo passo avanti con un orientamento sempre più concreto e tangibile. Con un approccio pragmatico, ci siamo concentrati su elementi chiave che possono accelerare l'adozione dell'IA a vari livelli della Pubblica Amministrazione, individuando ambiti di applicazione, best practice e fattori determinanti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, l'efficienza delle strutture pubbliche e l'attrattività del sistema-Paese”.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il report completo: [link].

TEHA Group

TEHA Group, controllata da The European House – Ambrosetti, è una società di circa 300 persone attiva sin dal 1965 e cresciuta negli anni in modo significativo grazie al contributo di molti Partner, con numerose attività in Italia, in Europa e nel Mondo. Il Gruppo ha una presenza diffusa in tutta Italia e diversi uffici esteri, oltre ad altre partnership nel mondo. La sua forte competenza è la capacità di supportare le aziende nella gestione integrata e sinergica delle quattro dinamiche critiche dei processi di generazione di valore: Vedere, Progettare, Realizzare e Valorizzare. Ogni anno serviamo nella Consulenza circa 1.500 clienti realizzando più di 350 Studi e Scenari strategici indirizzati a Istituzioni e aziende nazionali ed europee e circa 120 progetti per famiglie imprenditoriali. A questi numeri si aggiungono circa 3.000 esperti nazionali ed internazionali che ogni anno vengono coinvolti nei 750 eventi realizzati per gli oltre 18.000 manager accompagnati nei loro percorsi di crescita. Il Gruppo beneficia di un patrimonio inestimabile di relazioni internazionali ad altissimo livello nei vari settori di attività, compresi i responsabili delle principali istituzioni internazionali e dei singoli Paesi. Dal 2013 TEHA Group è stata nominata nella categoria "Best Private Think Tanks" - 1° Think Tank in Italia, 4° nell’Unione Europea e tra i più rispettati indipendenti al mondo su 11.175 a livello globale (fonte: “Global Go To Think Tanks Report” dell’Università della Pennsylvania). TEHA Group è stata riconosciuta da Top Employers Institute come una delle 147 realtà Top Employer 2024 in Italia. Per maggiori informazioni, visita il sito www.ambrosetti.eu

Salesforce

Salesforce consente alle aziende di ogni dimensione e settore di interagire con i propri clienti in modo completamente nuovo attraverso la potenza dell’Intelligenza Artificiale, dei dati e del CRM. Per ulteriori informazioni su Salesforce (NYSE: CRM), visitare: www.salesforce.com

Per informazioni:

salesforce@nowpr.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Immediapress

Serie A – Roma-Lazio: derby della capitale tra rivalsa e...

Published

on

Serie A – Roma-Lazio: derby della capitale tra rivalsa e Champions La Fiorentina ospita il Napoli: Kean, in gol a 3,50 su Sisal.it, guida i viola

Roma, 02 gennaio 2025 – Ultima di andata in Serie A ma prima giornata del 2025 in un turno che presenta solo sette partite perché Inter, Atalanta, Juventus e Milan sono impegnate in Supercoppa. Gli occhi di tutti saranno domenica sera quando, nel posticipo, andrà in scena il derby della Capitale: Roma-Lazio. Una stracittadina con due squadre agli antipodi in questa prima metà di stagione: i giallorossi, indietro di 15 punti rispetto ai cugini, provano a risalire la china dopo un inizio choc; i ragazzi di Baroni sognano di agganciare la qualificazione alla prossima Champions League. Ma, si sa, il derby sfugge a ogni pronostico e così, secondo gli esperti Sisal, è proprio la Roma a partire favorita a 2,50 rispetto al 3,00 della Lazio mentre il pareggio è offerto a 3,10. Due dati in contrapposizione: Dybala e compagni hanno vinto solo una volta negli ultimi cinque incroci con i biancocelesti ma Claudio Ranieri, il derby della Capitale, lo ha sempre vinto. Da sei partite segna solo una delle due squadre, il No Goal si gioca a 2,00, mentre quattro delle ultime cinque sono terminate con il risultato esatto di 1-0: lo stesso punteggio è offerto a 8,75 per la Roma mentre si sale a 9,75 per la Lazio. La possibilità che venga fischiato un rigore è in quota a 2,50 mentre si sale a 2,70 per una espulsione. Si preannuncia una sfida tra bomber, fantasisti e protagonisti inattesi: Dovbyk, a 3,00, se la vedrà con Castellanos, dato a 3,25; Dybala, gol o assist a 2,15, fronteggerà Zaccagni, in quota a 2,60 per una rete o un passaggio vincente mentre Gianluca Mancini sogna di ripetere il gol vittoria dell’ultima volta, ipotesi che pagherebbe 12 volte la posta. In casa Lazio attenzione a Dele-Bashiru, offerto a 6,00, che ha il piede caldo.

Il secondo big match di giornata va in scena al Franchi dove la Fiorentina riceve il Napoli. I toscani, attualmente quinti ma con una gara da recuperare, cercano di invertire la rotta delle ultime giornate visto che non vincono da 4 turni; gli azzurri vanno invece a caccia del quinto successo nelle ultime sei uscite in Serie A. Gli esperti Sisal vedono il Napoli favorito a 2,40, la vittoria della Fiorentina a 3,10 con il pareggio offerto alla stessa quota. Sfida che si giocherà sugli episodi visto che si affrontano le due migliori difese del campionato: l’Under, a 1,65, si fa preferire all’Over, dato a 2,10. Episodi si diceva: un gol dalla panchina, a 2,75, o una rete da fuori area, a 2,50, potrebbero indirizzare il match al pari di un’autorete, offerta a 9,00. Fiorentina-Napoli sarà anche la sfida fra bomber: Moise Kean a segno è dato a 3,50 mentre Romelu Lukaku che sblocca la gara come primo marcatore si gioca a 5,50.

Match delicatissimo quello che vede fronteggiarsi Monza e Cagliari, entrambe alla ricerca disperata di punti salvezza: biancorossi favoriti a 2,45 rispetto al 3,00 degli isolani. Venezia, vincente a 2,30, ed Empoli, tre punti a 3,40, non possono permettersi altri passi falsi al pari del Lecce, dato a 2,60, che riceve il Genoa, blitz a 2,90. La giornata è completata dal Verona, in quota a 3,25, che riceve l’Udinese, successo a 2,50, e dalla sfida tra Torino, a 1,85, e Parma, trionfo a 4,25, che promette spettacolo.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre
con consapevolezza e moderazione.

* * *

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York e Londra.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa: Tel. 347 3649044

Continue Reading

Immediapress

Hong Kong: proudly helping to take China’s aviation...

Published

on

Hong Kong: proudly helping to take China’s aviation innovation to new heights

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 2 January 2025 - With much fanfare, Hong Kong welcomed the inaugural scheduled commercial flight outside of Mainland China of the country’s first domestically developed and built C919 passenger jet aircraft on January 1, 2025.

The C919 aircraft receives a water salute at Hong Kong International Airport and warm welcome by Secretary for Transport and Logistics Mable Chan (first left).

Operated by China Eastern Airlines, the C919 has taken up a daily round-trip route between Hong Kong International Airport (HKIA) and Shanghai Hongqiao International Airport, marking an historic milestone for the home-grown narrow-body aircraft in accordance with international airworthiness standards, and a new phase for Hong Kong as a global aviation hub.

“We hope that through this scheduled commercial flight, we can bring this historic innovation breakthrough in the Mainland's production of civil aviation aircraft to our Hong Kong citizens, as well as to the international visitors coming to Hong Kong,” said Mable Chan, Secretary for Transport and Logistics.

“We do hope that through this inaugural flight, we can innovate and establish ourselves in civil aviation, so as to demonstrate our position under ‘one country, two systems’ and our advantage of facilitating the Mainland’s achievements to flourish with Hong Kong's position.”

She highlighted three areas where Hong Kong could demonstrate its strengths and advantages. First, aircraft maintenance. HKIA has rich experience and comprehensive ancillary facilities that can fully support the maintenance of China-made aircraft outside of the Mainland. Second, training. The Hong Kong International Aviation Academy is an important aviation training centre in Asia, and is considering expanding its training programmes to cover areas related to C919. Third, aircraft leasing. With a preferential tax regime for aircraft leasing, coupled with Hong Kong’s well-established legal and financial systems as well as being the world’s largest offshore renminbi business centre, the city has an edge in aircraft leasing and can help the expansion of China-made aircraft in the international market through “finance leasing” in the city.

Earlier, Chan thanked the Civil Aviation Administration of China for its continued strong support of Hong Kong, and said the C919 scheduled commercial flights would give more Hong Kong residents “a chance to step on the C919 and experience the remarkable achievements of the nation's aviation development.”

“As an international aviation hub located in the heart of Asia, with half of the world's population within a five-hour flight, and with the newly opened three-runway system (3RS), Hong Kong will continue to capitalise on its unique advantage of connecting the nation and the world under ‘one country, two systems’,” Chan said.

A C919 flight demonstration over Hong Kong on December 16, 2023.

On November 28, 2024, the eagerly anticipated 3RS at HKIA was commissioned, ushering in a new era for Hong Kong’s aviation industry and its role in propelling related economic activities.

With the 3RS in full swing, HKIA, already the world’s busiest air cargo hub, would be able to increase handling capacity by about 50%, to some 120 million passengers and 10 million tonnes of cargo a year by 2035.

More than a city airport, HKIA has evolved into an Airport City and new projects include, among other things, creating an ecosystem for the arts industry, building the AsiaWorld-Expo Phase 2, developing a yacht bay with ancillary facilities and opening a food market for imported fresh food. Indeed, Hong Kong aims to expand the scale of the Airport City by more than double, building a new, world-leading landmark.

Continue Reading

Immediapress

AlphaX DEX Supports USDT Trading of Memecoins on Solana,...

Published

on

SYDNEY, AUSTRALIA - Media OutReach Newswire - 1 January 2025 - With the rapid development of the Web3 ecosystem, 2024 undoubtedly marks a pivotal moment in the blockchain industry. This year, Memecoins have transformed from speculative assets into a mainstream cultural phenomenon, becoming a key driver of widespread consensus and wealth transfer. As new issuance models and evolving asset types continue to emerge, the substantial investment opportunities they present have drawn an increasing number of users into the market.

In this trend, Memecoins on the Solana blockchain have demonstrated strong growth potential within the "Memes Supercycle," while Ethereum-based Memecoins continue to experience explosive growth. Furthermore, Base, an emerging public chain, has seen rapid success in the Memecoin space, quickly surpassing many traditional blockchain platforms to become a hotbed for investors. In 2024, classic Memecoins like Doge, Pepe, and SHIB have posted average gains of over five times, while MooDeng and PNUT have seen returns exceeding 100 times. Now, the AI segment is gearing up, with coins such as $ai16z, $Luna, $GOAT, $virtual, and $AIXBT gaining traction. These impressive results highlight that the earlier one enters the Memecoin markets on these chains.

However, despite the immense potential of the Memecoin market, the complexities and barriers of on-chain trading have deterred many new users from participating. From wallet setup and private key management to gas fees, token conversions, and the overwhelming number of trading pairs, these challenges have kept many investors on the sidelines.

To address this, AlphaX.com launched its Memeshot project in early December 2024, aimed at simplifying the Memecoin trading process and lowering the barriers for all users to enter the on-chain crypto market. As a decentralized exchange, AlphaX not only offers a smooth user experience comparable to traditional centralized exchanges, but also becomes the first decentralized exchange to support USDT-based purchases of on-chain Memecoins. This innovative approach makes Memecoin trading more intuitive and convenient, allowing more new users to easily get started.

Notably, AlphaX has demonstrated impressive speed in updates and iterations. In less than a month, AlphaX has already enabled trading Memecoins across three major blockchains: Solana, Ethereum, and Base. This means that users holding USDT or USDC can now directly search for and trade their desired Memecoins on AlphaX, completing transactions quickly without waiting for centralized exchange listing processes. For long-term Memecoin investors, AlphaX undoubtedly provides a more efficient and user-friendly trading platform.

With AlphaX, you can easily seize investment opportunities in these popular Memecoins while enjoying the autonomy, security, and flexibility offered by a decentralized platform. Join AlphaX now, explore your Memecoin trading journey, and position yourself for the next wave of market growth.

AlphaX

AlphaX is a cutting-edge decentralized exchange for perps with up to 125x leverage and will support meme spots in December.

With a strong foundation built by industry veterans and a commitment to user security and satisfaction, AlphaX is your gateway to the future of investment. AlphaX provides 100% on-chain trading with decentralized security, self-custody wallet integration, and a permanent NO-KYC policy, ensuring complete privacy. With ultra-fast transaction speeds and access to high-potential assets, AlphaX is a versatile platform for traders looking for flexibility and reliability in their trading journey.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Inter in finale Supercoppa, Atalanta battuta 2-0

Doppietta di Dumfries nella prima semifinale E' l'Inter la prima finalista della Supercoppa Italiana in corso a Riyad. La squadra...

Cronaca3 ore ago

Superenalotto, combinazione vincente di oggi: 5+1 da mezzo...

I numeri dell'estrazione vincente del 2 gennaio E' stata estratta la combinazione vincente del SuperEnalotto di oggi, 2 gennaio 2025....

Esteri4 ore ago

Cecilia Sala, la madre incontra Meloni: “Fiducia è...

La premier Giorgia Meloni ha parlato con i genitori della giornalista, un colloquio telefonico con il padre Renato Sala e...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 2 gennaio

Cronaca4 ore ago

Nuovo tariffario, Uap: “Sistemi informatici Regioni...

"Problemi segnalati anche dai medici di medicina generale nella prenotazione di esami e visite" Sul nuovo tariffario sanitario, "la verità...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 2 gennaio

Cronaca5 ore ago

Semi-digiuno e sport a stomaco vuoto, il programma dopo le...

Il medico: "Dieta alternata tra giornate proteiche e verdure e giornate normali anche con carboidrati e grassi" Dopo Natale e...

Economia5 ore ago

Prezzo del gas, l’Ue rassicura ma i mercati non ci...

Francesco Sassi (Rie) spiega all'Adnkronos che l'interruzione voluta dall'Ucraina apre una nuova fase per l'Europa: il rischio di prezzi alti...

Ultima ora5 ore ago

Bimba 3 anni trova pistola e parte un colpo, il sindaco:...

Il primo cittadino di Gardone Val Trompia: "La nostra è una zona di produzione di armi da caccia e da...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 2 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 2 gennaio

Cronaca6 ore ago

Cosenza, incidente di caccia: 53enne ucciso da fucilata...

L'incidente durante la caccia al cinghiale a Pietrafitta, 70enne denunciato per omicidio colposo Un uomo di 53 anni, Pierluigi Malizia,...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 2 gennaio

Esteri6 ore ago

Ucraina, amb.polacco a Roma: “Per pace duro lavoro di...

"Credo fermamente che la nuova amministrazione del presidente Trump manterrà il suo coinvolgimento nella sicurezza globale e quindi anche in...

Spettacolo6 ore ago

Tony Effe, incasso del concerto di Capodanno alla Croce...

Lo show è stato una vera e propria celebrazione della musica Tony Effe devolve l'incasso del 'suo' Capodanno alla Croce...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio edizione delle 17:30 del 2 gennaio

Immediapress6 ore ago

Serie A – Roma-Lazio: derby della capitale tra rivalsa e...

Roma, 02 gennaio 2025 – Ultima di andata in Serie A ma prima giornata del 2025 in un turno che...

Cronaca7 ore ago

Caos decreto tariffe, problema liste d’attesa e nodo...

Sindacato medici ospedalieri: "Valzer delle incompetente". Cittadinanzattiva: "Non attuare nuovi Lea è negare diritto alla salute" Anno nuovo problemi vecchi...

Cronaca7 ore ago

Aereo per Londra dirottato a Bari, 16enne aveva provato ad...

La ragazza ha anche minacciato un membro dell'equipaggio e ha tirato le proprie scarpe ad altri passeggeri Il volo EZY8556...

GR Audio (Giornali Radio)7 ore ago

GrAudio Flash delle 16:50 del 2 gennaio