Connect with us

Published

on

Sostenibilità, ad Asphaltica 2024 Ecopneus promuove confronto su materiali green

Con polverino di gomma riciclata nelle superfici stradali benefici anche di efficienza economica e qualità delle opere pubbliche

Giuseppina Carnimeo

Il tema dei Criteri Ambientali Minimi (Cam) per le infrastrutture stradali, dei vantaggi e delle opportunità per le pubbliche amministrazioni, saranno al centro della manifestazione Asphaltica 2024, il Salone internazionale della filiera della strada e dell’asfalto in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024, dove Ecopneus e altri esperti si confronteranno sulle indicazioni e sugli impatti della nuova normativa, in vigore dal 21 dicembre 2024, e sui vantaggi che l’impiego del polverino di gomma riciclata nelle superfici stradali può offrire, non solo in termini di sostenibilità, ma anche di efficienza economica e qualità delle opere pubbliche.

Nell’ambito dell’economia circolare e della gestione sostenibile dei materiali, l’uso del polverino di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (Pfu) negli asfalti rappresenta una soluzione ottimale, ampiamente testata e utilizzata a livello internazionale. Questa tecnologia, promossa da Ecopneus, consente di migliorare la qualità e la durabilità delle pavimentazioni stradali, offrendo vantaggi significativi sia per l’ambiente che per le pubbliche amministrazioni.

Le miscele di asfalto modificato con aggiunta di polverino di gomma, ottenuto dal riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (Pfu), garantiscono maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche, un miglior comportamento elastico e una capacità di assorbire meglio le deformazioni, riducendo così fenomeni di crepatura e l’usura precoce della superficie stradale. Questi miglioramenti si traducono in un ciclo di vita più lungo delle infrastrutture, con una conseguente riduzione dei costi di manutenzione per le amministrazioni pubbliche, che devono far fronte a bilanci sempre più ristretti.

Ma i benefici non si fermano qui. Gli asfalti modificati con gomma riciclata contribuiscono anche a ridurre l’inquinamento acustico grazie alla capacità del polverino di assorbire parte del rumore generato dal traffico veicolare, un vantaggio particolarmente apprezzato nelle aree urbane. La riduzione del rumore da rotolamento può raggiungere i 5 decibel, un valore che corrisponde al dimezzamento dell'energia sonora percepita dall'orecchio umano. Questo aspetto è particolarmente rilevante alla luce dei dati dell'European Environment Agency, che stima 12.000 morti premature all'anno in Europa a causa dell'esposizione a lungo termine al rumore ambientale.

Inoltre, la possibilità di utilizzare un materiale derivato dal riciclo di pneumatici fuori uso rappresenta un importante contributo alla riduzione dell’impatto ambientale e di emissioni di CO2 associate alla realizzazione e manutenzione delle strade, oltre al risparmio di materie prime vergini. Questa soluzione è già largamente utilizzata in Paesi come gli Stati Uniti, l’Austria, la Spagna e il Portogallo, dove ha dimostrato ampiamente la sua efficacia. In Italia, l’applicazione si sta progressivamente estendendo, con circa 900 km di strade realizzate su tutto il territorio.

“L’impiego del polverino di gomma riciclata negli asfalti è una soluzione che unisce performance tecniche a un impatto ambientale ridotto. Si tratta di un esempio concreto di come l’economia circolare possa migliorare la qualità delle nostre infrastrutture e, al contempo, contribuire alla riduzione dei rifiuti e alla tutela delle risorse naturali. Grazie alla collaborazione con le pubbliche amministrazioni, possiamo costruire strade più durature e sostenibili, offrendo un beneficio reale a tutta la collettività”, dichiara Giuseppina Carnimeo, direttore generale di Ecopneus.

L’impiego di questa tecnologia permette, infatti, alle amministrazioni di ottimizzare le risorse, garantendo strade più resistenti e durevoli, e allo stesso tempo contribuendo a politiche di riduzione degli sprechi e di economia circolare. L’adozione di asfalti contenenti polverino di gomma riciclata, inoltre, rientra perfettamente nelle linee guida promosse dal Decreto Ministeriale n. 279, che definisce i Criteri Ambientali Minimi (Cam) per le infrastrutture stradali. Uno strumento normativo che indirizza gli appalti pubblici verso soluzioni a basso impatto ambientale, offrendo così alle amministrazioni un’opportunità concreta per coniugare efficienza, sostenibilità e conformità alle normative vigenti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Tpl, intesa Gse e Asstra per trasformazione energetica del...

Published

on

In occasione del seminario tecnico intitolato “Trasporto pubblicato zero emission: le buone pratiche per la trasformazione energetica del settore”

Tpl, intesa Gse e Asstra per trasformazione energetica del settore

Si è svolto oggi il primo giorno del seminario tecnico intitolato “Trasporto pubblicato zero emission: le buone pratiche per la trasformazione energetica del settore”, organizzato da Asstra, l’Associazione delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale, in collaborazione con Apt Gorizia. L'evento, organizzato a Capriva del Friuli (GO), presso il Castello di Spessa, ha visto la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico.

In occasione del seminario è stato siglato e presentato il protocollo d’intesa Gse, Gestore dei Servizi Energetici, Asstra. Uno strumento, voluto per sostenere il processo di transizione delle aziende di trasporto pubblico in questo momento molto complesso, orientato ad una migliore gestione delle risorse energetiche che prevede tra le altre cose innovativi meccanismi di incentivazione. Per meglio comprendere come portare avanti la trasformazione energetica del settore sono stati anche illustrati i progetti di decarbonizzazione in corso nelle aziende di trasporto, con le relative problematiche riscontrate e le buone pratiche per risolverle.

Durante gli incontri e dibattiti in programma, è stata approfondita la tematica della transizione energetica nel Trasporto Pubblico Locale (Tpl), con un focus particolare sul ruolo centrale del protocollo d’intesa siglato tra Asstra e il Gse. Gli interventi hanno evidenziato le sfide e le opportunità connesse alla trasformazione energetica, presentando casi concreti e buone pratiche adottate dalle aziende italiane per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni.

Per Paolo Arrigoni, presidente del Gse, "con questo accordo intendiamo fornire alle imprese del comparto il supporto necessario a individuare le opportunità derivanti dai meccanismi di incentivazione gestiti dal Gse volti a favorire la decarbonizzazione nel settore dei trasporti e della mobilità elettrica, valutando la possibilità di coniugare questi meccanismi con altre linee di finanziamento, anche al fine di favorire la nascita di progetti sperimentali. La decarbonizzazione del settore del trasporto pubblico rappresenta un fattore abilitante decisivo per ambire a portare l’intero comparto dei trasporti italiano ad essere un riferimento a livello europeo”.

“Gli impatti della transizione energetica sono molteplici e per sostenere i costi della transizione definita dalla Ue abbiamo infatti un fabbisogno aggiuntivo, per investimenti e gestione, di un miliardo di euro all’anno. Ma se da un lato servono maggiori risorse per portare a compimento il lavoro avviato con il Next Generation Eu dall’altro è necessario utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica. Il protocollo d’intesa sottoscritto tra il Gse e Asstra va incontro alle esigenze delle aziende di trasporto con meccanismi di incentivazione e strumenti di condivisione dell’energia. Le esperienze di trasformazione che le aziende stanno vivendo ci indicando la strada e ci aiutano a capire come rendere il processo di decarbonizzazione più solido e sostenibile", dice Andrea Gibelli, presidente di Asstra.

“Apt Gorizia ha scelto e sta già operando concretamente per una transizione energetica seria ed efficace - afferma Caterina Belletti, presidente di Apt Gorizia e consigliere di amministrazione del Gse - Per questa ragione condivide con Asstra e Gse quanto siglato, per mettere a frutto la propria esperienza, per assorbire la loro capacità e riuscire a diventare, oltre ad essere già un fornitore di un buon servizio, una sorta di Hub energetico a favore del territorio”.

Continue Reading

Economia

Italia Economia n. 41 del 9 ottobre 2024

Published

on

"Svolte, Ingegneria per governare il cambiamento": a Siena il 68° Congresso nazionale degli ordini Ingegneri d’Italia; Porto di Civitavecchia: Tankoa Yachts scommette sul futuro della cantieristica; Unimib parla di digitale nella comunicazione e servizi all’incontro con gli studenti "Ricette di Innovazione"; Olimpiadi 2026, Siglato l’accordo di partnership tra Poste Italiane e Fondazione Milano-Cortina; Siemens, lanciato in Italia nuovo portfolio di quadri elettrici ‘blue GIS’; Inca Cgil: 92% italiani non in grado di svolgere pratiche digitali con la pubblica amministrazione; Imprese, Manageritalia Veneto apre confronto su turismo e nuovi modelli di business; Al via i Port Days 2024, alla scoperta del mondo portuale veneto; G7: Confindustria e Deloitte, puntare su diversità e inclusione genera profitti, team eterogenei generano ritorni maggiori del 29%; A Bologna c'è un 'Salotto verde', inaugurato all’interno di Dumbo un progetto di rigenerazione urbana Da mobilità a teleriscaldamento, A2A partner per la decarbonizzazione di Bergamo

Continue Reading

Economia

Rotocalco n. 41 del 9 ottobre 2024

Published

on

U-Space: importante accelerare la gestione del traffico droni in vista del Giubileo e delle Olimpiadi 2026; Pmi, digitalizzazione ed efficienza al centro del ciclo di seminari lanciato da Ibc; Heineken, 50 anni in Italia: il futuro della birra è green; Vent’anni di Fondazione Housing Sociale, si è fatto tanto è c’è tanto da fare; Giornate FAI, Groupama partner dell'iniziativa all'insegna della sostenibilità; Infrastructure Academy: trasformare le sfide attuali in opportunità di crescita sostenibile; Rachel Cusk è la vincitrice della 27ma edizione del Premio Malaparte; A Mirabilandia al via l’halloween più grande d’Italia; Pollo arrosto day 2024: il pollo batte le polpette. Lo dice un’indagine AstraRicerche.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo58 minuti ago

“PerSo Festival”, vince film brasiliano...

Chiude il "Perugia Social Film Festival 2024" con lavori provenienti da 22 Paesi, tra cui 13 pellicole in anteprima italiana...

Spettacolo1 ora ago

Emily in Paris, rabbia Macron: “Non ha senso a Roma,...

La moglie del presidente francese avrà un ruolo nella quinta stagione Tra i molti argomenti toccati dal presidente Emmanuel Macron,...

Spettacolo1 ora ago

Marcello Lippi, la festa con i campioni del mondo. La...

La reunion a Viareggio insieme ai calciatori: da Totti a Buffon Una grande sorpresa per Marcello Lippi. Ieri sera, 8...

Demografica1 ora ago

Siamo davvero destinati a vivere 100 anni? Secondo...

Vivere fino a 100 anni forse non è così scontato. Che la longevità abbia un limite ben preciso è un...

Sostenibilità2 ore ago

Emergenza idrica e desalinizzazione, la nuova ricetta...

Riscaldamento globale ed emergenza idrica si alimentano vicendevolmente, generando problemi di difficile risoluzione. Gli esperti del Massachusetts Institute of Technology...

Demografica2 ore ago

Jeff Bezos e il puttering prima di iniziare a lavorare: di...

C’è qualcosa che riguarda il lavoro, viene fatta da Jeff Bezos e puoi fare anche tu: rilassarti per bene prima...

Economia2 ore ago

Tpl, intesa Gse e Asstra per trasformazione energetica del...

In occasione del seminario tecnico intitolato “Trasporto pubblicato zero emission: le buone pratiche per la trasformazione energetica del settore” Si...

Cultura2 ore ago

Fotografia, gli scatti di Letizia Battaglia in mostra a...

Inaugurata alla Photographers’ Gallery l'esposizione dedicata alla fotografa palermitana, che documentò la vita di tutti i giorni in Sicilia assieme...

Esteri2 ore ago

Uragano Milton, madre di sei figli non ha i soldi per...

La storia di Amanda Moss sta commuovendo il web, mentre Milton si avvicina a colpire gli Stati Uniti Mentre migliaia...

Demografica2 ore ago

Denatalità, Rago (Pertini): “Scelte personali devono tener...

La denatalità in Italia è un problema gravissimo. Lo ha ribadito con decisione Rocco Rago, direttore dell’unità operativa di fisiopatologia...

Esteri2 ore ago

P. Diddy, fra abusi e traffico sessuale: lo scandalo si...

Il rapper americano è stato arrestato lo scorso 16 settembre: respinte tutte le richieste di cauzione Lo scandalo P. Diddy...

Immediapress2 ore ago

Nations League – Italia, con il Belgio, a caccia del terzo...

Roma, 09 ottobre 2024 – L’Italia di Luciano Spalletti si prepara ad affrontare il terzo impegno di Nations League ospitando,...

Tecnologia2 ore ago

Festival dell’Umano 2024: individuo e società in...

Il 12 ottobre 2024 a Milano si terrà la quarta edizione, organizzata dalla Andrea Pezzi Foundation, per esplorare l'identità umana...

Economia2 ore ago

Italia Economia n. 41 del 9 ottobre 2024

"Svolte, Ingegneria per governare il cambiamento": a Siena il 68° Congresso nazionale degli ordini Ingegneri d’Italia; Porto di Civitavecchia: Tankoa...

Economia2 ore ago

Rotocalco n. 41 del 9 ottobre 2024

U-Space: importante accelerare la gestione del traffico droni in vista del Giubileo e delle Olimpiadi 2026; Pmi, digitalizzazione ed efficienza...

Ultima ora3 ore ago

Giornata mondiale salute mentale, disturbi psichici seconda...

Domani la ricorrenza per aumentare consapevolezza e combattere stigma, Padovani (Sin) 'fare di tutto per contrastare il preoccupante aumento delle...

Demografica3 ore ago

La sana alimentazione parta dagli asili nido: pediatri e...

Oggi in Senato si è tenuta una conferenza stampa promossa dal vicepresidente Gian Marco Centinaio sulla alimentazione negli asili nido,...

Lavoro3 ore ago

Casa, Dea digital mutua: “Club affitto protetto copre...

Con un costo estremamente competitivo, pari al 3% della somma garantita, e una quota di iscrizione annuale di soli 30...

Immediapress3 ore ago

Movi Spa è Gold Winner tra le Best Managed Companies di...

Per il 4° anno consecutivo Movi ottiene il prestigioso riconoscimento per il proprio impegno nel raggiungimento di obiettivi aziendali ambiziosi,...

Economia3 ore ago

Nobel, Cicero (Tor Vergata): “Da Baker e Hassabis...

"I due premi Nobel per la Chimica del 2024, David Baker e Demis Hassabis, hanno dato una svolta nella risoluzione...