Connect with us

Published

on

Arriva al cinema il doc su Christopher Reeve, il figlio: “Per tutti era Superman, per me solo papà”

A 20 anni dalla morte nelle sale debutta oggi 'Super/Man: The Christopher Reeve Story'

Christopher Reeve in 'Superman' del 1978 - Warner Bros. Pictures

Da attore sconosciuto dell’Off Broadway a interprete del primo supereroe cinematografico. Da grande star di Hollywood ad attivista e avvocato per i diritti dei disabili, dopo che una caduta da cavallo lo ha paralizzato dalla testa in giù. La storia di Christopher Reeve ha dell’incredibile ma “io ho la fortuna di dire che per me era solo papà”. Così il figlio di Christopher Reeve, Matthew, nell’intervista all’Adnkronos in occasione della presentazione a Roma del documentario ‘Super/Man: The Christopher Reeve Story’, che arriva oggi nelle sale con Warner Bros. a 20 anni dalla morte dell’interprete di Clark Kent/Superman, nell’omonimo film diretto da Richard Donner nel 1978.

La storia di Christopher Reeve non è solo straordinaria - è stato il primo a far credere le persone nei supereroi - ma è anche l’esempio di un destino beffardo. La sua vita si è letteralmente fusa con quella di Superman: è sceso dal piedistallo del supereroe per diventare un vero eroe. Il 27 maggio 1995 ha rischiato di morire dopo una caduta da cavallo che lo ha paralizzato dalla testa in giù. Come mostra il documentario, la famiglia e i suoi amici intimi - tra questi Robin Williams, che si è travestito da chirurgo per farlo tornare a sorridere - non hanno mai smesso di stargli accanto. ‘Da un grande potere derivano grandi responsabilità’, recita il motto del supereroe ‘Spider-Man’. E lo sa bene Reeve. Mentre portava avanti la carriera cinematografica, dietro e davanti la macchina da presa, è diventato un attivista nella ricerca delle cure per le lesioni del midollo spinale.

È arrivato fino alle Nazioni Unite e Barack Obama ha firmato una legge sulla disabilità che porta il nome di Christopher Reeve e di sua moglie Dana, con la quale ha creato una fondazione per dare voce e ispirare le persone con disabilità di tutto il mondo. “Abbiamo bisogno di veri eroi, di veri leader, di vere persone che diano l'esempio, i valori e il senso di responsabilità e che facciano sempre sentire la loro voce nel dibattito pubblico”, sottolinea Matthew che, insieme ai suoi fratelli, continua a portare avanti la Fondazione insieme ai suoi fratelli Alexandra e Will.

Il documentario - evento di Alice nella Città - è un ritratto intimo che mette i riflettori sull’uomo sotto la tuta del supereroe tra l’amore, i legami familiari a volte complicati e il rapporto con gli amici, oltre Williams, anche Susan Sarandon, Glenn Close, Jeff Daniels e Whoopi Goldberg. Ma quella di Reeve è anche una storia di resilienza e di impegno nel sociale. Dopo l’incidente, come si racconta nel doc, si chiedeva spesso se avesse senso continuare a vivere paralizzato. ‘Sei sempre tu e io ti amo’, gli ha detto la moglie Dana entrando nella stanza della terapia intensiva. In quel momento ha capito che un eroe è un uomo qualunque che riesce a superare qualsiasi difficoltà.

Molte persone pensano che i supereroi siano intoccabili e che niente e nessuno possa spezzarli. In effetti ha fatto credere alle persone di poter volare e quelle stesse lo identificavano come il vero Superman nella vita reale”, dice il regista del doc Ian Bonhôte nell’intervista. Dopo l’incidente “in molti hanno pensato ‘Chris non può stare su una sedia a rotelle’ oppure ‘come fa ad essere così fragile?’. Ma lui - prosegue Bonhôte - ha scelto di essere la voce, il cuore e la mente di molte persone con disabilità per cambiare le cose”. E ci è riuscito. “La storia di Reeve è quella di un vero supereroe”, dice il co-regista Peter Ettedgui. “Mi ricordo che ero ossessionato da Superman quando avevo 5-7 anni. Stavo male quando la kryptonite gli toglieva i poteri e provavo sollievo quando li recuperava. Se ci pensiamo - fa notare Ettedgui - è quello che è successo a Christopher. L’incidente gli ha tolto tutto, ma ha ritrovato il suo potere usando cuore e voce per cambiare il mondo”, conclude. (di Lucrezia Leombruni)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Grande Fratello, Lorenzo Spolverato censurato per una frase...

Published

on

Il concorrente del reality show rischia la squalifica? Web furioso

Grande Fratello (Credits: Fotogramma/IPA)

Lorenzo Spolverato è uno dei concorrenti che sta facendo più discutere in questa edizione del Grande Fratello. Il concorrente ha pronunciato alcune frasi che sono state giudicate "inopportune" dai telespettatori del reality show di Canale 5. Ma non solo: anche la regia del programma - condotto da Alfonso Signorini - ha provveduto a censurare il gieffino.

La frase inopportuna

Lorenzo Spolverato si stava rilassando in giardino con la concorrente Shaila Gatta, quando durante un confronto lui ha rivolto una domanda a dir poco inopportuna alla ballerina: "Qual è la ferita più grande che ti ha fatto un uomo? Un uomo ti ha mai picchiata?".

La regia ha prontamente abbassato il volume del microfono di Spolverato, cambiando presto inquadratura su un'altra zona della casa. Ma troppo tardi: i telespettatori avevano già visto la scena e in poco tempo il video è diventato virale sui social media. Inutile dire che gli utenti non hanno digerito bene la domanda del gieffino, considerandola strana e "inquietante".

Non sono mancate le critiche da parte dei telespettatori, che hanno reputato il comportamento del modello milanese poco consono al programma. Gli utenti hanno chiesto alla regia del Grande Fratello di prendere presto dei provvedimenti nei confronti del gieffino. Lorenzo Spolverato sarà squalificato?


Continue Reading

Spettacolo

X Factor, seconda puntata di Bootcamp: oggi è il turno di...

Published

on

I due giudici dovranno riempire le rispettive quattro sedie disponibili quest’anno

I giudizi di X Factor - Agenzia Fotogramma / Ipa

Arriva la seconda parte dei Bootcamp: questa sera nuovo appuntamento di X Factor 2024. Dopo la prima puntata ricca di colpi di scena che ha visto protagoniste le scelte di Jake La Furia e Achille Lauro, ora è arrivato il momento di Paola Iezzi e Manuel Agnelli: toccherà a loro due riempire le rispettive quattro sedie disponibili quest’anno. Uno step decisivo, nel quale anche per gli altri due giudici continua la vera e propria costruzione della propria squadra. Una fase cruciale: per loro, che saranno costretti a una gara fino all’ultimo 'switch', e anche per gli artisti che, oltre a mettercela tutta pur di riuscire a ottenere una sedia, dovranno sperare di poterla mantenere fino all’ultimo minuto.

I tre giudici non coinvolti nella scelta assisteranno dal vivo e commenteranno l'operato del giudice attivo al tavolo, talvolta dando dei piccoli consigli al diretto interessato; mentre ad accogliere le emozioni degli artisti nel backstage come sempre ci sarà Giorgia che, con la sua empatia, scandirà gli umori e i tempi della gara.

Dove e quando vedere la puntata

Oggi, giovedì 10 ottobre, la seconda fase dei Bootcamp sarà trasmessa alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW e SkyGo. Potrà però essere vista anche on demand su Sky, dove resta disponibile, e in chiaro su TV8 il prossimo martedì 15 ottobre alle 21:30.

Cosa succede dopo

Una volta completata anche questa seconda puntata di Bootcamp i giudici saranno pronti per gli Home Visit, a cui arriveranno ciascuno con quattro concorrenti: di questi, uno dovrà abbandonare all’ultimo miglio il sogno di poter arrivare sul palco dei Live Show, attesi da giovedì 24 ottobre sempre su Sky e in streaming su NOW.

Continue Reading

Spettacolo

Motta: “Il nuovo disco un esperimento, nei live...

Published

on

Il cantautore pubblica l'11 ottobre l’album 'Suona! Vol.1', con la sua nuova etichetta discografica. "La musica italiana? Non se la passa benissimo"

Motta

E' un disco "libero, psichedelico, dall’attitudine punk" il nuovo lavoro di Motta, 'Suona! Vol.1', in uscita l’11 ottobre prossimo, una raccolta di vecchi brani del cantautore (più un inedito) che lui definisce "un esperimento artistico". L'album è pubblicato da 'Sona Music Records', la sua etichetta discografica appena nata, che si occuperà di curare alcuni particolari progetti, che seguiranno parallelamente la carriera dell’artista. "Da una parte avevo voglia di cambiare gli arrangiamenti per avvicinarmi a quello che mi piace adesso, dall’altra è stato un esperimento per vedere come questi brani con un altro arrangiamento cambiavano significato - spiega il cantante all'AdnKronos -. Sono affascinato da tutto quello che fanno gli Smile. Ci sono persone molto più brave di te che ti fanno venire coraggio nel fare cose folli, come quella che abbiamo fatto".

Per realizzare l'album, l'artista ha chiamato con sé alcuni dei migliori musicisti della scena alternativa italiana e internazionale: Roberta Sammarelli, Cesare Petulicchio, Giorgio Maria Condemi, Kazu Makino, Teho Teardo e Maria Chiara Argirò, creando sound distorti e generi che si intrecciano, come il punk e la psichedelia, che sembrano sulla carta due temi inconciliabili e quasi antitetici ma che per Motta vanno a braccetto: "Secondo me nella psichedelia c’è un approccio punk e violento nel cercare di confondere gli ascoltatori, in qualche modo le due cose vanno molto di pari passo" ammette.

Con la sua nuova etichetta, qualcosa è cambiato. "Ora devo fare riferimento a dei consigli che devo 'autodarmi' - ammette - soprattutto da un punto di vista discografico". Non sono cambiate però le persone che ormai da anni lavorano al suo progetto. "L’ambizione è quella di usare 'Sona Music Records' per far evolvere anche progetti altrui, o dei progetti miei non particolarmente funzionali dal punto di vista discografico". Gettando uno sguardo allo stato di salute della musica italiana, "dopo vent'anni di carriera non mi sembra che se la stia passando benissimo,- osserva - ma evidentemente ci sono cose interessanti che non vediamo nell’underground, che è il mondo che da sempre mi affascina di più. Forse oggi, essendo un quasi quarantenne, queste cose le vedo meno alla luce del sole".

Anche il cosiddetto 'indie italiano' secondo Motta oggi ha connotati diversi: "All’estero 'indie' è un termine nato per fare riferimento a tutti quei progetti che facevano un certo tipo di musica e non trovavano spazio nei circuiti mainstream, e che quindi venivano sviluppati da etichette indipendenti. Non mi sembra che questa etichetta in Italia corrisponda esattamente a quello che c’è stato fuori". Tornando al nuovo lavoro, Motta lo farà suonare dal vivo con quattro date: il 7 e l’8 novembre all’Hacienda di Roma, il 27 e il 28 novembre al Base di Milano. "Saranno quattro eventi speciali in cui per la prima volta abbiamo scelto di suonare al centro tra la gente, eliminando addirittura il palco". (di Federica Mochi)

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri49 minuti ago

Israele, Di Liddo (CeSI): “ayatollah sognano bomba...

Un Iran dotato di arma atomica sarebbe un "game changer" in grado di sovvertire gli equilibri in Medio Oriente. Lo...

Sport1 ora ago

Tomas Machac, chi è l’avversario di Sinner nella...

Il tennista ceco ha battuto Alcaraz e affronterà l'azzurro, certo di chiudere l'anno al primo posto Atp Sarà Tomas Machac...

Salute e Benessere1 ora ago

Bignami (Siaarti): “Da Ia a smart-watch, terapie...

Al 78esimo congresso della Società scientifica a Napoli, 'per un monitoraggio più stretto fondamentali anche telemedicina e dispositivi indossabili’ "Dall’Intelligenza...

Immediapress1 ora ago

Tennis – Nadal vuole chiudere con la sesta ma Sinner sogna...

Roma, 10 ottobre 2024 – Ventidue Slam, 92 titoli in carriera, un oro olimpico e 5 volte la Coppa Davis....

Salute e Benessere1 ora ago

G7 Salute, Ryan (Oms): “Antibiotici tra più grandi...

"Investire nell'agricoltura e negli allevamenti, questi farmaci non vanno usati per far crescere gli animali" "L’antibiotico-resistenza sta diventando il più...

Immediapress2 ore ago

“Rigiocare il Futuro – lo sport per ripartire”, parte il...

Grazie all’impegno congiunto delle due associazioni e della Fondazione e altre aziende private, prenderanno il via nel mese di dicembre...

Sport2 ore ago

Koopmeiners: la nota ufficiale della Juventus

Frattura lievemente scomposta della seconda costa anteriore destra per il centrocampista Un'altra tegola per la Juventus: i bianconeri dovranno fare i...

Esteri2 ore ago

Nel giorno di Zelensky a Roma, da Tivoli con Renovua...

Nel giorno in cui il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è atteso a Roma. Renovua -società fondata dall’imprenditore italiano Stefano Nicolussi...

Cronaca2 ore ago

Latronico (Siaarti): “Terapie intensive si aprano ai...

Al 78esimo congresso Siaarti a Napoli, ‘per migliore gestione del delirium a cui malati vanno incontro anche dopo pochi giorni’...

Cronaca2 ore ago

Anestesisti, a Napoli il congresso Siaarti tra innovazione...

Da oggi oltre 3.500 partecipanti e 130 sessioni scientifiche segnano l'inizio di 3 giorni di discussioni e aggiornamenti sulle innovazioni...

Cultura2 ore ago

‘Non dico addio’, in arrivo nuovo romanzo del...

Nelle prossime settimane sarà pubblicato dal suo editore italiano Adelphi Nelle prossime settimane Adelphi pubblicherà, con la traduzione di Lia...

Sport2 ore ago

Inzaghi-ultras, Spalletti: “Mai ricevuto chiamate, ma...

Il ct della Nazionale polemico: "Se ti contattano ma non li conosci, non ci rimani a parlare" "Non ho mai...

Cronaca2 ore ago

Zelensky a Roma, da Tivoli con Renovua partono progetti per...

Mollicone: "Oggi assistiamo ad un processo concreto e fattivo per la ricostruzione dell’Ucraina" Esponenti di primo piano del governo ucraino...

Sport2 ore ago

Sinner-Machac, sabato la semifinale di Shangai: orario e...

L'azzurro affronterà il tennista ceco, che ha eliminato in due set Alcaraz Jannik Sinner affronterà, a sorpresa, Tomas Machac nella...

Cultura2 ore ago

Nobel Letteratura, da Selma Lagerlöf nel 1909 a Han Kang...

Poetesse, scrittrici e narratrici hanno conseguito l'onorificenza istituita assegnata a partire dal 1901 Da Selma Lagerlöf nel 1909 a Han...

Economia2 ore ago

Philip Morris lancia in Italia Iqos Iluma i Prime

Philip Morris Italia, affiliata italiana del gruppo Philip Morris International, ha annunciato oggi il lancio in Italia di Iqos Iluma...

Spettacolo2 ore ago

Grande Fratello, Lorenzo Spolverato censurato per una frase...

Il concorrente del reality show rischia la squalifica? Web furioso Lorenzo Spolverato è uno dei concorrenti che sta facendo più...

Economia3 ore ago

Bper, Papa: “Piano industriale tappa cruciale,...

"Extraprofitti? allineato ad Abi, ma definire cosa si intende" La giornata di oggi "segna una tappa cruciale nel percorso della...

Cronaca3 ore ago

Processo Mottarone, gup restituisce atti: tutto da rifare

Non è stato modificato il capo di imputazione, contrariamente a quanto chiesto dalla stessa giudice Si torna al punto di...

Spettacolo3 ore ago

X Factor, seconda puntata di Bootcamp: oggi è il turno di...

I due giudici dovranno riempire le rispettive quattro sedie disponibili quest’anno Arriva la seconda parte dei Bootcamp: questa sera nuovo...