Connect with us

Published

on

Uragano Milton in Florida: blackout, tornado multipli e vittime

In 2,2 milioni senza luce, generati 19 tornado sul territorio. Ora l'uragano è classificato in categoria 1

Il passaggio dell'uragano Milton in Florida - Afp

Blackout per oltre 2,2 milioni di utenze in Florida con il passaggio dell'Uragano Milton, che ha provocato danni e "diverse vittime" negli Usa. L'uragano, con venti a oltre 140 chilometri orari, è ora classificato in categoria 1, riportano i media americani sulla base di un aggiornamento del National Hurricane Center.

La 'tempesta del secolo' con pioggia, raffiche di vento e 19 tornado

Ancora in categoria 3, la "tempesta del secolo" ha toccato terra alle 20.30 della serata americana del 9 ottobre, scaricando la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento a oltre 120 miglia orarie, quasi km l'ora. L'arrivo dell'uragano è stato preceduto e accompagnato da almeno 19 tornado nel territorio della Florida. "Diverse vittime" vengono segnalate nella contea di St.Lucie, secondo le informazioni fornite dall'ufficio dello sceriffo all'emittente WPTV.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Israele, pressing Usa “per sfruttare offensiva per...

Published

on

Secondo il Wall Street Journal, per Biden sarebbe un'occasione per porre fine al predominio di Hezbollah ed eleggere un nuovo presidente. Colloqui Hamas-Fatah su Gaza, nessun accordo

Raid israeliano in Libano - Afp

Una svolta politica in Libano. Sarebbe la possibilità intravista dagli Stati Uniti mentre nel Paese dei Cedri proseguono le operazioni militari israeliane contro i combattenti del Partito di Dio, orfano del suo segretario generale Hasan Nasrallah. Secondo il Wall Street Journal, che cita funzionari Usa e arabi, l'Amministrazione Biden starebbe spingendo per sfruttare l'offensiva israeliana contro Hezbollah come un'occasione per porre fine al predominio del gruppo ed eleggere un nuovo presidente della Repubblica.

Un'elezione che il Libano attende dal 2022, dalla fine del mandato di Michel Aoun, nel mezzo dello stallo politico. Il segretario di Stato Usa, Anthony Blinken, ha sentito nei giorni scorsi i leader di Qatar, Egitto e Arabia Saudita per chiedere loro di sostenere l'elezione di un nuovo capo di Stato (che è anche il comandante delle Forze Armate), scrive il Wsj, e l'inviato Usa Amos Hochstein ha detto agli interlocutori arabi che l'indebolimento di Hezbollah, nel mirino della campagna militare israeliana, dovrebbe essere considerato un'opportunità per sbloccare potenzialmente lo stallo.

Secondo funzionari sauditi citati dal giornale, l'iniziativa Usa avrebbe il sostegno di Riad. Mentre, scrive ancora il Wsj, funzionari di Egitto e Qatar hanno riferito agli americani di considerare il piano irrealistico e anche pericoloso.

In Libano - un Paese segnato da divisioni politiche e confessionali, con un governo ad interim da due anni e alle prese dal 2019 con una grave crisi finanziaria - Hezbollah è anche un partito politico influente. E, evidenzia il Wsj, l'Esercito libanese è più debole di Hezbollah. Secondo il governo di Beirut, per le operazioni militari israeliane contro il Partito di Dio si contano più di un milione di sfollati.

L'iniziativa Usa, sottolinea il giornale citando fonti diplomatiche, si concentra su leader libanesi di primo piano, come il premier Najib Miqati e il capo del Parlamento, l'inamovibile sciita Nabih Berri, necessari per mettere d'accordo le forze politiche per l'elezione di un nuovo presidente. "Quello che vogliamo da questa situazione è che il Libano sia in grado di rompere la presa che Hezbollah ha avuto sul Paese, spezzare la morsa di Hezbollah sul Paese e rimuovere il veto di Hezbollah su un presidente", ha detto ai giornalisti il portavoce del Dipartimento di Stato.

Alcuni nel Paese e nella regione temono che un pressing per rafforzare in questo momento un candidato alla presidenza possa innescare nuovi scontri come accaduto in passato.

Il capo di Stato viene eletto dal Parlamento (128 seggi), che non si riunisce da maggio e dove nessun blocco ha i numeri a sufficienza per andare avanti da solo. Senza il sostegno di Hezbollah e alleati non è chiaro come si possa arrivare a un consenso. Secondo il Wsj, nei colloqui con gli Usa da Egitto e Qatar hanno tra l'altro sostenuto che Israele non riuscirà mai a distruggere Hezbollah e che il gruppo deve far parte di qualsiasi soluzione politica del conflitto.

Dall'Egitto sarebbero arrivati anche timori che intromissioni nella politica libanese, durante la crisi, possano scatenare nuovi scontri interni nel Paese dei Cedri, frammentato in fazioni rivali dalla guerra civile. E per analisti e diplomatici chiunque prenda il potere a seguito delle operazioni israeliane in Libano potrebbe scontrarsi con una reazione negativa dell'opinione pubblica e delle forze politiche rivali.

"Quanto più un nuovo presidente libanese viene visto arrivare al potere sulla scia delle azioni militari israeliane con il sostegno americano, tanto più credo sarà screditato tra molti libanesi", ha sintetizzato Robert Ford, ex ambasciatore Usa in Siria e Algeria. Per il parlamentare Ibrahim Mneimneh, riformista, "manca una leadership che possa avviare un percorso che ci consenta di vedere la luce alla fine del tunnel".

Idf: "Uccisi due comandanti Hezbollah in Libano"

Le forze israeliane (Idf) hanno intanto confermato l'uccisione in raid aerei "mirati" di due comandanti degli Hezbollah libanesi. Su X le Idf danno notizia dell'uccisione di Ahmad Moustafa al-Haj Ali, indicato come comandante del 'Fronte Houla' e accusato di aver lanciato centinaia di razzi e missili anticarro contro la zona di Kiryat Shmona. "Eliminato" anche, fanno sapere i militari, Mohammad Ali Hamdan, descritto come il comandante dell' 'unità antitank' di Hezbollah nella zona di Meiss El Jabal e accusato di essere dietro attacchi con missili anticarro contro le località del nord di Israele. "Continueremo - ribadiscono le Idf - a eliminare i terroristi di Hezbollah che minacciano le vite dei nostri civili".

Gaza, colloqui Hamas-Fatah al Cairo: nessun accordo sul dopoguerra

"Fatah è per il proseguimento dell'attuale premier Muhammad Mustafa, nominato dal presidente dell'Autorità palestinese Mahmoud Abbas per la riforma, e Hamas rifiuta questa nomina". Lo ha detto al sito di notizie israeliano Ynet un funzionario di alto livello dell'Autorità palestinese all'indomani della notizia dei colloqui al Cairo tra Fatah e Hamas, incentrati - come precisato - sul dopoguerra nella Striscia di Gaza. "Non ci sarà un accordo sulla commissione di gestione di Gaza", ha affermato.

E, ha detto, "dai colloqui al Cairo non emerge nessun nuovo accordo". "Hamas - ha aggiunto - vuole un governo di unità nazionale per gestire Gaza e non una commissione come quella proposta da Abbas".

Ieri Hamas, che nel 2007 prese il controllo della Striscia, ha confermato i colloqui con Fatah al Cairo per parlare dell' "aggressione a Gaza, degli sviluppi politici e sul campo e degli sforzi di unificazione nazionale". Fatah, attraverso l'Autorità nazionale palestinese, mantiene un controllo amministrativo limitato sulla Cisgiordania.

Continue Reading

Esteri

Uragani Milton e Helene, Taylor Swift dona 5 milioni di...

Published

on

"Questo contributo aiuterà le comunità nella ricostruzione e nella ripresa", spiega su X Feeding America, che ringrazia la popstar

Taylor Swift - Afp

Un "grazie" arriva a Taylor Swift per una donazione di cinque milioni di dollari per aiutare le persone colpite dagli uragani Helene e Milton. Un contributo "generoso", secondo l'annuncio di Claire Babineaux-Fontenot, alla guida dell'organizzazione Feeding America.

"Questo contributo aiuterà le comunità nella ricostruzione e nella ripresa, con la fornitura di generi alimentari essenziali, acqua potabile, approvvigionamenti alle persone colpite da queste tempeste devastanti", ha aggiunto in una dichiarazione diffusa via X da Feeding America, con un "grazie" a Taylor Swift per "essere al nostro fianco".

Continue Reading

Esteri

Uragano Milton colpisce la Florida: “Sono le ore più...

Published

on

Raffiche di vento a quasi 200 km orari, attese ondate di quasi 3 metri

La distruzione provocata dall'uragano

L'uragano Milton arriva in Florida. La tempesta, secondo le previsioni, ha toccato terra alle 20.30 della serata americana del 9 ottobre scaricando la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento a oltre 120 miglia orarie, quasi km l'ora. L'arrivo dell'uragano, che al momento dell'impatto è stato classificato di categoria 3, è stato preceduto e accompagnato da almeno 19 tornado nel territorio della Florida. "Diverse vittime" vengono segnalate nella contea di St.Lucie, secondo le informazioni fornite dall'ufficio dello sceriffo all'emittente WPTV.

Si calcola che oltre 1 milione tra case e uffici siano senza elettricità nello stato. La pioggia battente e le inondazioni hanno reso rapidamente la situazione critica nelle zone di Tampa, St.Petersburg e Clearwater.

A St.Petersburg, in particolare, nelle prime ore dopo l'impatto di Milton sono caduti 27 centimetri di pioggia: si tratta della quantità che mediamente cade nell'arco di 3 mesi.

"Ora è il momento di mettersi al riparo. I soccorritori sono pronti a intervenire appena le condizioni meteo lo permetteranno, le operazioni saranno effettuate per salvare vite prima dell'alba e continueranno fino a quando sarà necessario", il messaggio del governatore Ron DeSantis.

"Le prossime ore saranno dure", le parole del sindaco di Tampa, Jane Castor. Secondo i nuovi modelli, però, il livello dell'acqua non dovrebbe raggiungere i 5 metri ma fermarsi tra i 180 e 270 centimetri.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Federasma e Allergie, 30 anni di impegno accanto ai pazienti

Il 12 ottobre un evento all'Irccs Maugeri di Tradate per celebrare il compleanno Sarà il convegno 'Trent'anni di attività a...

Immediapress1 ora ago

Rinnovabili, turismo, agricoltura, industria e innovazione...

Patto Kazakistan-Italia per sviluppare le relazioni tra Europa e Asia Centrale -Firmati importanti accordi bilaterali tra i due Paesi -Il...

Immediapress2 ore ago

Univers unveils EnOS™ Ark, the award-winning end-to-end AI...

Industry’s first AI powered end-to-end decarbonization software solution receives recognition from the United Nations Global Compact Network Singapore SINGAPORE -...

Immediapress2 ore ago

PURE ONE A50S e PURE ONE STATION 5 di Tineco disponibili in...

Milano, 10 ottobre 2024 -Tineco, leader nell'innovazione delle soluzioni per la pulizia della casa, ridefinisce il livello della pulizia domestica...

Salute e Benessere2 ore ago

Dengue, focolaio nelle Marche. Burioni avverte: “Si...

Il virologo: "Speriamo nel freddo ma domani a Fano sono previsti 25 gradi" Secondo caso di Dengue a Pesaro. "Le...

Esteri2 ore ago

Israele, pressing Usa “per sfruttare offensiva per...

Secondo il Wall Street Journal, per Biden sarebbe un'occasione per porre fine al predominio di Hezbollah ed eleggere un nuovo...

Tecnologia3 ore ago

Nintendo sorprende con Alarmo, l’orologio che...

Dotato di schermo, altoparlanti e sensori di movimento, questo dispositivo offre un'esperienza interattiva unica nel suo genere Mentre il mondo...

Cronaca3 ore ago

Ancora temporali sull’Italia, poi torna...

Che tempo farà fino a sabato 12 ottobre Ancora una forte perturbazione sull'Italia, poi tornerà l'anticiclone. L'ex uragano Kirk di...

Esteri3 ore ago

Uragani Milton e Helene, Taylor Swift dona 5 milioni di...

"Questo contributo aiuterà le comunità nella ricostruzione e nella ripresa", spiega su X Feeding America, che ringrazia la popstar Un...

Sport3 ore ago

Daniel Maldini, da Cesare a Paolo, la Nazionale una...

Un destino chiamato Nazionale. La convocazione da parte del ct Spalletti di Daniel Maldini per i due impegni azzurri in...

Cronaca3 ore ago

Treni, traffico in tilt in Liguria: guasti, ritardi e...

La circolazione è fortemente rallentata dalle 5.30, in corso l'intervento dei tecnici Traffico ferroviario in tilt in Liguria, dove si...

Cultura3 ore ago

Libri, Mazza: “Porterò nel cuore parole del Papa per...

"Incoraggiato per progetto importante per la cultura italiana, che dia buoni e duraturi frutti" "Sono molto grato per l'udienza privata...

Ultima ora3 ore ago

Maltempo a Milano, occhi puntati su Lambro e Seveso: acque...

Il Lambro ha già superato quota dei 2 metri, attivata a Milano la vasca di laminazione del Seveso Maltempo a...

Esteri4 ore ago

Uragano Milton in Florida: blackout, tornado multipli e...

In 2,2 milioni senza luce, generati 19 tornado sul territorio. Ora l'uragano è classificato in categoria 1 Blackout per oltre...

Esteri8 ore ago

Uragano Milton colpisce la Florida: “Sono le ore più...

Raffiche di vento a quasi 200 km orari, attese ondate di quasi 3 metri L'uragano Milton arriva in Florida. La...

Ultima ora11 ore ago

Parlamento Ue contro Orban, insulti al leader ungherese e...

Dall'attacco di von der Leyen allo scontro con Ilaria Salis: il dibattito sugli obiettivi della presidenza ungherese del Consiglio Ue...

Ultima ora11 ore ago

Governo, no rimpasto in vista: mossa Santanché allunga i...

La ministra chiede di spostare il suo processo a Roma Tutto resta com'è, ogni tassello al suo posto. Si allontanano...

Ultima ora11 ore ago

Israele: “Attacco letale a Iran”. Biden a...

Telefonata tra il premier israeliano e il presidente americano. Israele prepara l'azione: "Teheran non capirà niente" Benjamin Netanyahu parla con...

Cronaca11 ore ago

Allerta meteo rossa oggi in Lombardia, pioggia al Nord e...

Bergamo e Lecco chiudono le scuole superiori Il maltempo torna oggi sull'Italia, con pioggia e vento, e scatta l'allerta meteo...

Cronaca11 ore ago

Cibo e intossicazioni, cosa si rischia dai funghi alle...

Sos dei tossicologi: ecco i rischi tra conservanti, pesticidi e additivi Conservanti, pesticidi, additivi: dei rischi legati alla presenza nella...