Connect with us

Published

on

Alice De André debutta alla regia: “Un consiglio di papà Cristiano? Non cantare”

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

La nipote di Fabrizio De André il 19 ottobre a Milano con 'Take Me Aut, l'eore che è in me': "Orgogliosa del mio cognome ma stanca dei continui paragoni. Le sue canzoni preferite? 'Verranno a chiederti del nostro amore' e 'Oceano'

Alice De André - Fotogramma

"Un consiglio da mio padre Cristiano? Sorridendo mi ha sempre detto: nella vita fai quello che vuoi ma non cantare". Alice De André, attrice, presentatrice ed educatrice teatrale, nipote di Fabrizio De André, si racconta all'Adnkronos presentando il suo debutto alla regia con lo spettacolo teatrale 'Take Me Aut, l'eroe che è in me', in scena al Teatro Gerolamo di Milano il 19 ottobre alle 20.

Nato dalla collaborazione con la Fondazione Un Futuro per l'Asperger Onlus, lo spettacolo, che ha già debuttato a giugno, è il risultato di un laboratorio teatrale della Scuola Futuro Lavoro, parte della Fondazione stessa, e vede protagonisti i suoi talentuosi ragazzi.

Lo spettacolo, racconta Alice, "parla dell'importanza dell'unicità e del valore delle diversità, di quanto sia prezioso ciò che ci rende diversi, senza la necessità di conformarci alla società attuale. Allo stesso tempo, lo spettacolo evidenzia anche quanto siamo simili nelle nostre paure e gioie". Il punto di partenza è la figura dell'eroe che "abbiamo cercato di umanizzare". Lavorare con i ragazzi della fondazione, per Alice, è stato un'esperienza di crescita reciproca: "Sono cresciuta molto grazie alla loro purezza, una qualità che noi adulti tendiamo a perdere con le sovrastrutture che ci imponiamo. Loro sono liberi, autentici e dicono quello che pensano. Vederli così genuini, salire sul palco per la prima volta davanti a 200 persone, pur non essendo attori, è stato incredibile. Mi hanno insegnato la leggerezza".

Ma chi è l'eore che si cerca di umanizzare? "Un eroe è una persona capace di guardarsi dentro, senza paura di ciò che trova, e di usare questa conoscenza per fare del bene a sé stessa e agli altri. Essere sinceri con se stessi richiede coraggio, ed è già un atto eroico. Mi sono sentita un'eroina tante volte, soprattutto considerando la mia infanzia difficile. Essere qui a parlarne mi rende fiera e i miei eroi sono questi nove ragazzi".

Portare il cognome De André è per Alice un onore ma non è stato sempre facile: "Il problema non è il cognome ma l'ignoranza di chi fa continui paragoni, come se fossi un'estensione di mio nonno. Io sono un'altra persona, con il mio percorso. Portare questo cognome è un onore immenso, ma è difficile gestire le aspettative degli altri. Mi chiedono sempre quanto sono stata influenzata da mio nonno, come se non avessi una mia identità artistica. E c'è chi si aspetta che io canti, come se fosse un obbligo".

Per esorcizzare questa pressione, Alice ha scelto la stand-up comedy, creando un pezzo comico che è stato però spesso frainteso. "Mio padre mi ha consigliato di riderci su. Lui l'ha apprezzato molto, altri invece hanno pensato che stessi sputando sul cognome di mio nonno, cosa che non farei mai. Mio padre, come me, ha trasformato questa pressione in qualcosa di utile. Anche lui ha dovuto affrontare i paragoni, ma con 'De André canta De André' ha dato una sua interpretazione al repertorio di mio nonno, portandolo anche a un pubblico più giovane".

Insomma ad Alice la musica piace ma non canta: "Sono cresciuta immersa nella musica, e la uso anche nello spettacolo con i ragazzi. Semplicemente, non è mai stata la mia vocazione". Le canzoni preferite del nonno? "Cantata da mio padre amo ascoltare 'Verranno a chiederti del nostro amore'. Mi ha raccontato che mio nonno la cantò a mia nonna la notte in cui si lasciarono. Mio padre la canta con una tale emozione che mi commuove ogni volta. Di mio nonno, sono legata a 'Oceano', perché è il motivo per cui mi chiamo Alice. Queste canzoni rappresentano un legame più diretto con lui". E come Faber, anche Alice si pone grandi obiettivi: "Come mio nonno, sento la vocazione di dare voce a chi non ne ha, o a chi non gliene viene data. Sensibilizzare, questo è il mio obiettivo".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Il compositore Valerio Piccolo: “Ecco come Sorrentino...

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

L'artista di Caserta: "Lui è un visionario, ora il mio sogno è unire sempre più musica e cinema"

Il compositore Valerio Piccolo:

Il connubio con Paolo Sorrentino "è nato in maniera molto naturale, con un ascolto della canzone da parte di Paolo che ha generato un amore immediato per il brano, che poi è entrato in modo naturale nel sonoro del film". Così Valerio Piccolo, musicista casertano trasferitosi a New York e poi approdato a Roma, descrive all'Adnkronos l'incontro con il regista partenopeo, che si è talmente innamorato di una sua canzone, 'E sì arrivata pure tu', da inserirla nella colonna sonora del suo ultimo film attualmente nelle sale, 'Parthenope'. "il brano ha un posizionamento molto bello nella pellicola -spiega- in cui si intrecciano perfettamente le immagini con la musica. E' stata un'esperienza bellissima, auguro a tutti gli artisti di avere la possibilità di interagire con creatori di arte del livello di Sorrentino".

Valerio Piccolo, che ha all'attivo anche una lunga esperienza come traduttore per il doppiaggio nel cinema, aveva già avuto a che fare con Sorrentino, come lui stesso spiega: "Ci lega un'amicizia al di fuori del cinema, mi era capitato di lavorare alle sue parole in alcuni suoi film per il doppiaggio. Come è lui sul lavoro? Sono molto di parte, ma lo descrivo come un visionario, nel senso migliore della parola, e penso che in questo momento in Italia un regista che parla per immagini come lui sia impossibile da trovare. Parthenope rappresenta questa grande maestria".

'E sì arrivata pure tu' è "un brano molto significativo per me perché nonostante io sia di Caserta è la mia prima canzone in napoletano -dice l'artista- ed ha dunque segnato un punto di svolta nella mia carriera. E' una canzone che in qualche modo ripiega sul mio intimo, arrivando alle mie origini linguistiche. Parla di un ritorno a casa, che sia il ritorno alle origini o il ritorno di un amore". Due mondi, quello del cinema e quello della musica, che Piccolo mostra di voler fondere sempre di più. "Il 18 ottobre ad Alice Nella Città in anteprima verrà presentato un corto 'Il presente', di cui con Pino Pecorelli ho scritto la colonna sonora", rivela.

Una vita che in effetti è un po' come un film: Valerio ha all'attivo una lunga esperienza negli Stati Uniti come songwriter, che prende le mosse da una collaborazione con la folksinger americana Suzanne Vega, pop star molto nota soprattutto negli Anni Novanta-Duemila. Dal 2000, Piccolo è stato il suo traduttore ufficiale, ed ha collaborato con l'artista per diversi progetti artistici, tra cui il 'Solitude Standing Tour' e il duetto 'Suono nell’aria'. "A New York ho fatto la vita dei musicisti americani, ero integrato con loro ed è stata un'avventura molto istruttiva, arricchente e pionieristica", spiega il musicista. Suzanne Vega è "come tutti i grandi artisti americani, che anche se diventano celebri rimangono semplici nell'animo, anche come approccio alla scrittura", rivela l'artista all'Adnkronos.

Nel 2013, a New York, Valerio Piccolo ha musicato dal vivo il testo 'Mick and I' della scrittrice e regista teatrale italiana Francesca Romana Zanni, andato in scena allo storico Cornelia Street Cafe del Greenwich Village. Nel 2014 è nato il suo progetto musicale più importante, 'Poetry', dove ha messo in musica poesie di autori celebri come Rick Moody e Jonathan Lethem: nel disco sono presenti ospiti come Neri Marcorè e Ferruccio Spinetti. La musica di oggi? "Mi piace molto osservare -dice il cantautore- Tra i linguaggi di artisti emergenti mi piace Davide Napoleone, con cui mi è capitato recentemente di interagire e potrebbe nascere qualcosa, e Casadilego, perché ha un approccio spontaneo che mi rappresenta".

E alla domanda su come veda Sanremo, Valerio Piccolo risponde così: "Sanremo è molto confuso, non amo i contest in generale. Ha a che fare con troppi fattori, la musica certe volte è relegata in un angolo , quindi come musicista questo non mi fa impazzire. Capisco che sia un calderone musicale, ma il fatto che a marzo si parli già di febbraio successivo non mi piace, sarebbe bene focalizzare l'attenzione anche su quello che accade musicalmente nei restanti undici mesi".

Continue Reading

Spettacolo

La star di ‘Breaking Bad’ Giancarlo Esposito:...

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

L’attore sulle elezioni Usa: "È importante votare, se tutti dicessero no non esisterebbero dittatori"

Giancarlo Esposito in 'Breaking Bad'

Giancarlo Esposito è abituato ad essere il cattivo di turno. Ma solo sullo schermo. È diventato popolare recitando nella serie 'Breaking Bad' nel ruolo di Gustavo ‘Gus’ Fring, boss della metanfetamina e proprietario della catena di fast food ‘Los Pollos Hermanos’, usata per il riciclaggio di denaro sporco. Panni che è tornato a vestire anche nello spin-off ‘Better Call Saul’. “Sono affezionato a Walter White (Bryan Cranston) Mike Ehrmantraut (Jonathan Banks), ma amo così tanto Gus che non vorrei interpretare nessun altro personaggio della serie se non lui”. A dirlo all’Adnkronos è proprio Esposito, a Roma per ricevere il Premio ‘PAIR – Prize for American-Italian Relation', il riconoscimento che il Centro Studi Americani consegna ad una personalità che si è distinta per aver promosso e perseguito il progresso civile e morale del genere umano, in sintonia e in coerenza con i rapporti culturali Italia/Usa.

Tra i progetti in uscita che coinvolgono l’attore – oltre il film Marvel ‘Captain America: Brave New World’, atteso per il 2025 – c’è ‘Megalopolis’ di Francis Ford Coppola nelle sale dal 16 ottobre. Qui interpreta Franklyn Cicero, un sindaco corrotto che fa di tutto per ostacolare l’architetto Cesar Catilina (Adam Driver), che ha il sogno utopistico di cambiare il mondo. “Dei giorni nostri cambierei il modo in cui i leader di oggi ci stanno guidando”, dice Esposito, che sottolinea l’importanza di andare a votare: “se tutti noi dicessimo di no, non esisterebbero dittatori. In America, ma anche in Europa, chi vuole un essere umano spregevole alla guida?”, si domanda l’attore, che vorrebbe far capire alle persone che “il potere è nostro e con il voto possiamo fare una scelta”. Di sicuro Hollywood una scelta l’ha fatta: quella di affidargli ruoli che non smettono di appassionare il pubblico.

Esposito ha interpretato Tom Neville nella serie ‘Revolution’, Moff Gideon in ‘The Mandalorian’ e Stan Edgar in ‘The Boys. Ma anche Stanley Johnston in ‘The Gentleman’, creata da Guy Ritchie e spin-off dell'omonimo film dello stesso Ritchie. A cambiargli la vita è stata ‘Breaking Bad’. Prima del successo, l’attore ha raccontato alla stampa internazionale di aver toccato il fondo: a causa di problemi finanziari, ha pensato di assumere qualcuno che lo uccidesse affinché la sua famiglia potesse ricevere il risarcimento assicurativo. Con la serie ideata da Vince Gilligan tutto è cambiato, ma non dimentica mai le sue origini. Giancarlo Giuseppe Alessandro Esposito, questo il nome all’anagrafe, è nato a Copenaghen da padre italiano e mamma afroamericana. Prima di trasferirsi a New York ha vissuto in Italia: “solo qui mi sento davvero a casa tra la mia gente. Giro il mondo ma sento di essere italiano, qui si vive meglio perché la qualità della vita è diversa”, conclude. (di Lucrezia Leombruni)

Continue Reading

Spettacolo

Edoardo Donnamaria aggredito, il racconto choc sui social:...

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

L'ex concorrente del Grande Fratello Vip ha raccontato il momento di terrore vissuto a causa di una presunta fan

Edoardo Donnamaria (Credit: Instagram)

Edoardo Donnamaria, ex concorrente del Grande Fratello Vip, ha confessato pubblicamente di essere stato aggredito da una presunta fan. Lo ha raccontato in una live sul suo canale Twitch e il motivo pare sia legato alla sua relazione - conclusa - con Antonella Fiordalisi, conosciuta all'interno della casa più spiata d'Italia.

Il racconto sull'aggressione

"Non ve l'ho mai detto, ma sono stato anche aggredito sotto la radio da una persona", ha esordito Edoardo Donnamaria in una live su Twitch rispondendo alla domanda di un utente. "Sono tornato a casa che tremavo dall'ansia. Con la scusa di avermi portato un regalo sotto la radio mi ha detto che io non avrei dovuto far uscire l'ultima canzone e che io non sono innamorato della mia ragazza attuale", ha confessato il 32enne.

E poi ancora: "Fortunatamente sotto la radio ci sono le telecamere, perché la ragazza ha cominciato a dire che io la stessi aggredendo. Invito questa persona che sicuramente mi segue a sparire dalla mia vita, non è la prima volta che l'ha fatto ed è una cosa molto grave", ha chiosato Donnamaria.

Il rapporto con Antonella Fiordelisi

Edoardo Donnamaria e Antonella Fiordelisi si sono conosciuti durante la scorsa edizione del Grande Fratello Vip. La loro relazione è stata sin da subito argomento centrale nelle pagine di gossip. I due, noti anche come i "Donnalisi", avevano conquistato la fiducia e il sostegno di una fitta rete di fan. Una di queste si era addirittura tatuata il nome della coppia sul braccio. Tutto questo fino a quando Donnamaria e Fiordelisi hanno deciso di intraprendere strade separate, ufficializzando così la rottura che risale a più di un anno fa.

La notizia ha scosso tutti i fan della coppia, anche se in molti speravano e credevano in un ritorno di fiamma. Ma così non è stato. Il conduttore radiofonico ha trovato l'amore altrove e quando è uscito allo scoperto rendendo pubblica la nuova relazione, i fan dei "Donnalisi" non hanno digerito bene la notizia scatenando il caos sui social. Alcune non accettano ancora la fine della relazione e probabilmente la presunta fan dell'aggressione è una di queste.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora51 minuti ago

Libano, Usa a Israele: “Garantire sicurezza...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora53 minuti ago

Omicidio Mollicone, i giudici: “Non ci sono prove sui...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora59 minuti ago

Ponte Stretto, Bonelli: “Ultima parola su impatto...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora1 ora ago

Stellantis, Tavares: “Nessuna intenzione di lasciare...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Spettacolo1 ora ago

Il compositore Valerio Piccolo: “Ecco come Sorrentino...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Salute e Benessere1 ora ago

Liste attesa, Marino (Unindustria Sanità): “Bene...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Spettacolo1 ora ago

La star di ‘Breaking Bad’ Giancarlo Esposito:...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, Piovella (Soi): “Difficile adottare...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora2 ore ago

Sanità, Langins (Oms Europa): “Assistente infermiere...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Ultima ora2 ore ago

Sanità, Cicchetti: “Infermiere centrale per integrare...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Spettacolo2 ore ago

Edoardo Donnamaria aggredito, il racconto choc sui social:...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Tecnologia2 ore ago

Aerospazio, Domenica torna a Pomezia “Aviation...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Ambrogi (Poste Italiane): “Creiamo...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Economia2 ore ago

Bonus edilizi, Leo: “Possibile tornare a 50% per...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Boschi (Lendlease): “Confronto...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Esteri2 ore ago

Barack Obama ai maschi americani: “Bullismo di Trump...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Spettacolo2 ore ago

‘Super/Man: The Christopher Reeve Story’, i...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, Sobrero: “Grande partecipazione a...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca3 ore ago

Robot chirurghi pronti al sorpasso sulla laparoscopia

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Immediapress3 ore ago

Nations League –Italia con Israele per mantenere la vetta...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...