Connect with us

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Figlia di Giorgio Gori e Cristina Parodi, Angelica sarebbe la nuova cantante entrata nella scuola di Amici

Chiamamifaro (Credit: Fotogramma/IPA)

Angelica Gori, in arte Chiamamifaro, sarebbe la nuova allieva di Amici. Secondo le indiscrezioni, la giovane artista avrebbe conquistato un banco nella scuola di Maria De Filippi, vincendo la sfida contro la cantante Alena. Ma chi è Chiamamifaro?

Chiamamifaro, 'figlia d'arte'

Da Bergamo al palco di Amici, passando per milioni di stream, aperture di concerti per i Pinguini Tattici Nucleari e l'esibizione al Concerto del Primo Maggio: il percorso musicale di Chiamamifaro, è in continua ascesa. Figlia del sindaco di Bergamo Giorgio Gori e della giornalista Cristina Parodi, Angelica Gori sarebbe la seconda 'figlia d'arte' di questa edizione, dopo Ilan Muccino, figlio del regista Gabriele Muccino e dell’attrice e prima moglie Elena Majoni.

Angelica coltiva da sempre la passione per la musica, unita a interessi eclettici che spaziano dai luoghi esotici ai cactus, dallo yoga alla ginnastica ritmica. Il progetto artistico nasce subito dopo la maturità e la scelta del nome d'arte non è casuale: il faro, simbolo di sicurezza e guida, rappresenta per Angelica il luogo in cui ha compreso che la musica sarebbe stata la sua strada. Il debutto discografico arriva nel 2020 con 'Pasta Rossa', singolo che raggiunge rapidamente un milione di stream, seguito da 'Domenica' con il suo primo videoclip. Da lì, una serie di successi: concerti con artisti come Ariete, rovere e Sangiovanni; l'Ep 'Macchie' nel 2021; i singoli 'Bistrot' e 'Limiti'.

Il 2022 vede l'uscita di 'Addio sul serio' e 'Pioggia di Cbd', che le vale la copertina di Indie Italia su Spotify. Anche 'sottacqua', in collaborazione con rovere, ottiene ottimi risultati sulle piattaforme streaming. A giugno esce 'Post Nostalgia', il suo album d'esordio, e chiamamifaro apre i concerti di Pinguini Tattici Nucleari e rovere. Nel 2023 pubblica i singoli 'Ma Ma Ma', 'Santa subito' con Asteria e 'Se parlo di te'. Il 2024 si apre con l'Ep 'Default', il primo club tour e l'importante partecipazione al Concerto del Primo Maggio.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Alice De André debutta alla regia: “Un consiglio di...

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

La nipote di Fabrizio De André il 19 ottobre a Milano con 'Take Me Aut, l'eore che è in me': "Orgogliosa del mio cognome ma stanca dei continui paragoni. Le sue canzoni preferite? 'Verranno a chiederti del nostro amore' e 'Oceano'

Alice De André - Fotogramma

"Un consiglio da mio padre Cristiano? Sorridendo mi ha sempre detto: nella vita fai quello che vuoi ma non cantare". Alice De André, attrice, presentatrice ed educatrice teatrale, nipote di Fabrizio De André, si racconta all'Adnkronos presentando il suo debutto alla regia con lo spettacolo teatrale 'Take Me Aut, l'eroe che è in me', in scena al Teatro Gerolamo di Milano il 19 ottobre alle 20.

Nato dalla collaborazione con la Fondazione Un Futuro per l'Asperger Onlus, lo spettacolo, che ha già debuttato a giugno, è il risultato di un laboratorio teatrale della Scuola Futuro Lavoro, parte della Fondazione stessa, e vede protagonisti i suoi talentuosi ragazzi.

Lo spettacolo, racconta Alice, "parla dell'importanza dell'unicità e del valore delle diversità, di quanto sia prezioso ciò che ci rende diversi, senza la necessità di conformarci alla società attuale. Allo stesso tempo, lo spettacolo evidenzia anche quanto siamo simili nelle nostre paure e gioie". Il punto di partenza è la figura dell'eroe che "abbiamo cercato di umanizzare". Lavorare con i ragazzi della fondazione, per Alice, è stato un'esperienza di crescita reciproca: "Sono cresciuta molto grazie alla loro purezza, una qualità che noi adulti tendiamo a perdere con le sovrastrutture che ci imponiamo. Loro sono liberi, autentici e dicono quello che pensano. Vederli così genuini, salire sul palco per la prima volta davanti a 200 persone, pur non essendo attori, è stato incredibile. Mi hanno insegnato la leggerezza".

Ma chi è l'eore che si cerca di umanizzare? "Un eroe è una persona capace di guardarsi dentro, senza paura di ciò che trova, e di usare questa conoscenza per fare del bene a sé stessa e agli altri. Essere sinceri con se stessi richiede coraggio, ed è già un atto eroico. Mi sono sentita un'eroina tante volte, soprattutto considerando la mia infanzia difficile. Essere qui a parlarne mi rende fiera e i miei eroi sono questi nove ragazzi".

Portare il cognome De André è per Alice un onore ma non è stato sempre facile: "Il problema non è il cognome ma l'ignoranza di chi fa continui paragoni, come se fossi un'estensione di mio nonno. Io sono un'altra persona, con il mio percorso. Portare questo cognome è un onore immenso, ma è difficile gestire le aspettative degli altri. Mi chiedono sempre quanto sono stata influenzata da mio nonno, come se non avessi una mia identità artistica. E c'è chi si aspetta che io canti, come se fosse un obbligo".

Per esorcizzare questa pressione, Alice ha scelto la stand-up comedy, creando un pezzo comico che è stato però spesso frainteso. "Mio padre mi ha consigliato di riderci su. Lui l'ha apprezzato molto, altri invece hanno pensato che stessi sputando sul cognome di mio nonno, cosa che non farei mai. Mio padre, come me, ha trasformato questa pressione in qualcosa di utile. Anche lui ha dovuto affrontare i paragoni, ma con 'De André canta De André' ha dato una sua interpretazione al repertorio di mio nonno, portandolo anche a un pubblico più giovane".

Insomma ad Alice la musica piace ma non canta: "Sono cresciuta immersa nella musica, e la uso anche nello spettacolo con i ragazzi. Semplicemente, non è mai stata la mia vocazione". Le canzoni preferite del nonno? "Cantata da mio padre amo ascoltare 'Verranno a chiederti del nostro amore'. Mi ha raccontato che mio nonno la cantò a mia nonna la notte in cui si lasciarono. Mio padre la canta con una tale emozione che mi commuove ogni volta. Di mio nonno, sono legata a 'Oceano', perché è il motivo per cui mi chiamo Alice. Queste canzoni rappresentano un legame più diretto con lui". E come Faber, anche Alice si pone grandi obiettivi: "Come mio nonno, sento la vocazione di dare voce a chi non ne ha, o a chi non gliene viene data. Sensibilizzare, questo è il mio obiettivo".

Continue Reading

Spettacolo

Massimo Ghini: “Ho avuto un’infanzia...

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

L'attore sarà ospite di Nunzia De Girolamo a 'Ciao Maschio', sabato 12 ottobre

Massimo Ghini (Fotogramma/IPA)

‘’Vengo da un'infanzia difficilissima". Lo ha detto Massimo Ghini, tra gli ospiti della quinta puntata di Ciao Maschio in onda domani, sabato 12 ottobre, in seconda serata su Rai 1.

"I miei - ha confessato Ghini a Nunzia De Girolamo - si sono separati quando io avevo tre anni e se ora ne faccio 70, ti puoi immaginare in che periodo era e quanti anni sono passati. Tutto questo mi ha segnato. Quando arrivavano le pagelle o i documenti vi era scritto firma del padre o di chi ne fa le veci. E, al posto di mio padre, firmava mia mamma. E io ogni volta che tornavo a scuola, c'erano anche i professori che mi guardavano un po' strano, perché all'epoca c'era questo politically correct…’’.

Il racconto dell'infanzia dell'attore e regista: ‘’Ad un certo punto, - prosegue - abbiamo trovato una soluzione. Mia mamma firmava con la dicitura Lorenzo Ghini, che era il nome di mio padre. Una truffa, per come dire, ma così tutti erano contenti. Purtroppo in qualche maniera penso di aver finto di aver accettato la separazione dei miei, per questo faccio l'attore. Ma dentro di me soffrivo come una bestia, perché quello che ti rimane addosso è il senso dell'abbandono. Mi è mancata tanto una carezza di mio padre. L’ho visto talmente tante poche volte, che mi ricordo quante volte sono state. Una roba assurda. Paradossalmente le volte che l’ho visto di più, è stato quando stava per morire’’.

Continue Reading

Spettacolo

‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno è su Sky’, il...

Published

on

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Dal sogno di assistere alla reunion degli 883 all’universalità della storia di Max Pezzali e Mauro Repetto che attraversa tempo e generazioni. Ne abbiamo parlato con Sydney Sibilia e i protagonisti Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli, rispettivamente nei panni di Max Pezzali e Mauro Repetto, in occasione della presentazione a Milano della serie 'Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883', da oggi, 11 ottobre, su Sky e in streaming su Now.

La serie Sky Orginal di Sibilia è ambientata a Pavia, alla fine degli Anni 80. I protagonisti sono Max Pezzali e Mauro Repetto, capaci di dar vita da giovanissimi, negli Anni 90, a un progetto diventato in pochi anni un vero e proprio fenomeno generazionale di portata nazionale. Una storia di musica, di provincia, di illusioni e di grande amicizia, per un coming-of-age che racconta la storia di Max e Mauro, i mitici Anni 90 e la genesi di alcune delle canzoni più famose degli 883, duo che contro ogni aspettativa, partendo da Pavia, ha cambiato la musica italiana sorprendendo tutti, in primis gli stessi Max e Mauro, ormai icone in grado di far cantare ed emozionare intere generazioni di fan.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress44 minuti ago

Nations League –Italia con Israele per mantenere la vetta...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca46 minuti ago

Trombosi venosa, le donne corrono più rischi: ecco perché

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca52 minuti ago

Sanità, Giarratano (Siaarti): “Incentivi a medici o...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Sport60 minuti ago

Mbappé in un nightclub durante la partita della Francia:...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Spettacolo1 ora ago

Alice De André debutta alla regia: “Un consiglio di...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Tecnologia1 ora ago

Pokémon: Scarlatto e Violetto – Scintille Folgoranti,...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Spettacolo1 ora ago

Massimo Ghini: “Ho avuto un’infanzia...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Immediapress1 ora ago

Digital Signage: la nuova era della comunicazione

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Demografica1 ora ago

Per accedere ai porno bisognerà essere maggiorenni: cosa...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Lavoro1 ora ago

Fiere: dal 16 ottobre Blue Planet Economy Expoforum,...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Sport1 ora ago

Paolini eliminata da Zheng, delusione nei quarti di Wuhan

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca1 ora ago

Natalità, Affinita (Moige): “Progetto Generazione G ha...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Lavoro2 ore ago

Italia-Germania, Buck (Ahk Italien): “Insieme valgono...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca2 ore ago

Generazione G, Prénatal presenta i risultati del primo anno...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Cronaca2 ore ago

Natalità, Rivolta (PRG Retail Group): “Raccolti oltre...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Salute e Benessere2 ore ago

G7 Salute, Schillaci: “Antibiotico-resistenza è...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Esteri2 ore ago

Libia, Franci (Aeneas): “Tripoli blocca nostro...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Tammaro (Lactalis): “Al lavoro per...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Borgonovi (Bocconi): “Csr studi...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...

Esteri2 ore ago

Russia e Iran più vicini, Putin: “Relazioni ottime,...

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni...