Connect with us

Published

on

Israele-Libano, si allontana speranza di tregua: il ruolo di Usa, Onu e Europa

Secondo fonti informate a Beirut, citate dai media arabi, l'attuazione della risoluzione 1701 dell’Onu, rimane "più vicina ai desideri che alla realtà"

Attacco di Israele in Libano - (Afp)

Le speranze di una tregua tra Israele e Hezbollah appaiono ancora lontane dal concretizzarsi. Secondo fonti informate a Beirut, citate dai media arabi, l'attuazione della risoluzione 1701 dell’Onu, che prevede la cessazione delle ostilità lungo il confine libanese-israeliano, rimane "più vicina ai desideri che alla realtà".

Da parte sua, l’amministrazione Usa, secondo un rapporto del Wall Street Journal, vede il conflitto come un'opportunità per minare il potere di Hezbollah in Libano. Amos Hochstein, consigliere Usa per gli affari energetici, ha suggerito a leader arabi che l'indebolimento di Hezbollah con gli attacchi israeliani potrebbe essere sfruttato per sbloccare lo stallo politico del Libano e facilitare l'elezione di un nuovo presidente. Tuttavia, l’Egitto ed anche il Qatar hanno avvertito gli Stati Uniti che questa strategia è rischiosa, ritenendo irrealistico e pericoloso tentare di destabilizzare Hezbollah in questo momento, temendo che potrebbe innescare nuovi conflitti settari nel paese dei cedri, come già accaduto in passato.

Secondo le fonti a Beirut, sostiene il quotidiano panarabo Al-Sharq Al-Awsat, le difficoltà si manifestano a più livelli. A livello internazionale, il Consiglio di sicurezza dell’Onu è paralizzato dalle divisioni tra i membri permanenti, soprattutto a causa delle tensioni tra Russia e Stati Uniti e il deterioramento delle relazioni con la Cina.

Falliti i tentativi internazionali

L'Europa è apparsa incapace di svolgere un ruolo efficace, e premier israeliano Benjamin Netanyahu, con il suo linguaggio trionfalistico e la determinazione a modificare gli equilibri nella regione, ha subito smorzato i tentativi diplomatici della Francia innescando una crisi diplomatica con il presidente Emmanuel Macron sulla questione della fornitura delle armi.

Dal lato di Hezbollah, la situazione appare altrettanto complicata. Un cessate il fuoco unilaterale sul fronte libanese rischierebbe di confermare che il movimento sciita ha commesso un grave errore strategico aprendo un nuovo fronte di guerra, mossa non sostenuta dalla maggioranza libanese. Ciò potrebbe intaccare gravemente la sua immagine di “forza di resistenza” indebolendo anche l'influenza dell'Iran, che considera il sud del Libano una pedina cruciale nei suoi piani geopolitici.

Inoltre, nonostante l'appoggio espresso dal vicesegretario generale di Hezbollah Naim Qassem al ‘fratello maggiore” Nabih Berri, il presidente del parlamento libanese, per i suoi sforzi di mediazione, ciò non implica che Hezbollah sia disposto a consentire una piena attuazione della risoluzione 1701.

Le fonti libanesi prevedono un ulteriore inasprimento del conflitto prima che si possa raggiungere un minimo di realismo tra le parti. L'esercito israeliano continua a operare con forza, evocando immagini simili a quelle dei bombardamenti su Gaza.

Molti osservatori ritengono cruciale monitorare attentamente l'evolversi delle relazioni tra Washington e Teheran, soprattutto in vista di una possibile risposta israeliana diretta contro l'Iran.

Risoluzione 1701 collassata per colpa Hezbollah

Secondo quanto sostiene un editoriale del quotidiano indipendente libanese Annhar pubblicato nella versione online, la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ''è collassata'' e il Libano ha bisogno di una risoluzione ''più forte'' perché ''l'attuale guerra tra Israele e Hezbollah non finirà nello stesso modo in cui è finita quella del 2006''.

Annhar rimarca che ''l'ultima guerra, 18 anni fa, si è conclusa con un accordo internazionale-regionale che prevedeva che Hezbollah non avrebbe più provocato Israele, né minacciato la sicurezza dei suoi confini settentrionali. L'accordo è stato tradotto con la risoluzione 1701 emessa dal Consiglio di Sicurezza il 12 agosto 2006, dopo la quale i combattimenti si sono fermati ed entrambe le parti hanno stipulato una lunga tregua, che si è conclusa in pratica l'8 ottobre 2023''.

Ma ''la verità è che la tregua è prevalsa per quasi due decenni, favorendo un grande sviluppo sociale ed economico delle popolazioni del sud'', mentre ''Hezbollah rafforzava la propria capacità militare nel cuore delle aree che avrebbero dovuto essere libere da armi e militanti'', sottolinea l'editoriale. ''E' vero che Israele ha violato la risoluzione centinaia di volte violando lo spazio aereo libanese, ma è anche vero che Hezbollah ha continuato a svuotare la risoluzione del suo contenuto pratico, arrivando al punto di attaccare sistematicamente il Unifil'', aggiunge il quotidiano.

''Anche se chi resta al comando di Hezbollah scommette sul fatto di ristabilire un certo equilibrio con gli israeliani'', lo scenario ''sarà legato alla grande decisione che deve essere presa a livello internazionale e regionale riguardo al destino di Hezbollah come organizzazione militare. Il partito come entità politica e sociale è fuori discussione. Il problema sono le armi e il suo ruolo militare e di sicurezza al livello regionale'', ha concluso.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Uragano Milton, 14 morti e record di tornado sulla Florida

Published

on

Ingenti danni alle abitazioni, l'uragano ora declassato a tempesta di categoria 3

Tampa Bay, Florida, i danni dell'uragano Milton - Afp

E' salito a 14 morti il bilancio dell'uragano Milton, comprese sei vittime nella contea di St. Lucie, sulla costa atlantica della Florida, dove secondo le autorità si sono verificati i tornado. Lo riferisce l'emittente Nbc News spiegando che un numero record di tornado ha causato ingenti danni alle abitazioni e che circa 11 milioni di persone sono state a rischio di inondazioni improvvise e fluviali. Inoltre, secondo la PowerOutage.us , più di 2,6 milioni di persone in Florida sono rimaste senza elettricità a causa della perturbazione. Prima di Milton, declassato a tempesta di categoria 3, la Florida era già stata colpita dall'uragano Helene.

Per affrontare l'emergenza, il presidente americano Joe Biden ha schierato migliaia di personale federale nelle aree colpite, tra cui oltre mille membri della Guardia Costiera. La Croce Rossa ha dichiarato di essere al lavoro per fornire supporto a 83mila persone che hanno trovato riparo nei rifugi della Florida. Il governatore della Florida Ron DeSantis ha spiegato che sono un migliaio le persone tratte in salvo dal personale dispiegato in tutto lo stato.

Continue Reading

Esteri

Zelensky oggi dal Papa, poi l’incontro a Berlino con...

Published

on

Faccia a faccia con il Pontefice dopo l'incontro di ieri sera con la premier Meloni a Roma. Attacco russo a Odessa, 4 morti. Mosca trasferisce 50mila soldati nel Kursk

Volodymyr Zelensky - Fotogramma /Ipa

Il Papa stamani alle 9.30 incontra in Vaticano Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino e il Pontefice hanno già avuto un faccia a faccia in Vaticano il 13 maggio 2023. A giugno scorso si sono quindi visti al G7 in Puglia in occasione di un incontro bilaterale. Il Pontefice è stato più volte invitato a recarsi a Kiev, ma lui stesso ha sempre posto la condizione di poter andare anche a Mosca, senza tuttavia ottenere risposta dal Cremlino.

Il presidente ucraino volerà quindi a Berlino. Dopo l'incontro di ieri sera con la premier Giorgia Meloni a Roma, incontrerà oggi nella capitale tedesca il cancelliere Olaf Scholz e poi il presidente Frank-Walter Steinmeier. I colloqui si concentreranno sul continuo sostegno all'Ucraina da parte della Germania, in particolare sulla consegna di armi a Kiev per difendersi dalle forze armate russe. Sul tavolo anche il piano mirato a trovare una soluzione pacifica alla guerra, come spiega la Dpa.

Zelensky avrebbe dovuto partecipare domani a un vertice a livello di leader del Gruppo di contatto per l'Ucraina presso la base aerea statunitense di Ramstein nella Germania sud-occidentale. Il vertice è però stato posticipato dopo che il presidente americano Joe Biden ha deciso di rimanere negli Stati Uniti per affrontare gli effetti dell'uragano Milton. Quella odierna è la seconda visita di Zelensky in Germania nel giro di cinque settimane.

Missili su Odessa, 4 morti

La Russia ha intanto lanciato un attacco missilistico balistico contro la città costiera ucraina di Odessa, uccidendo almeno quattro persone, tra cui una ragazza di 16 anni. Lo ha riferito il governatore Oleh Kiper, aggiungendo che dieci persone sono rimaste ferite, quattro delle quali in gravi condizioni.

Nell'attacco è stato distrutto un edificio a due piani. Secondo Kiper, vi sarebbero persone intrappolate sotto le macerie. I soccorritori del Servizio di emergenza statale ne hanno salvate quattro, altre tre sono morte sotto le macerie dell'edificio, tra cui una donna di 43 anni, un uomo di 22 anni e una ragazza di 16 anni. Un'altra donna è morta in ospedale per le ferite riportate.

Mosca trasferisce 50mila soldati nel Kursk

Mosca ha trasferito circa 50.000 soldati da altri settori del fronte nell'oblast di Kursk. Lo ha dichiarato il comandante in capo dell'esercito ucraino Oleksandr Syrsky alla televisione nazionale. L'Ucraina ha lanciato l'offensiva nel Kursk all'inizio di agosto, sostenendo di aver conquistato fino a 1.300 chilometri quadrati e 100 insediamenti. La leadership ucraina ha affermato che uno degli obiettivi principali dell'operazione era distogliere le forze russe dai campi di battaglia ucraini.

Continue Reading

Esteri

Israele, Idf: “Ucciso capo Jihad islamica...

Published

on

Il raid nel campo profughi di Nur Shams, in Cisgiordania: morto Mohammed Iyad Abdullah. Abbattuto drone diretto a Ashkelon, un morto per un missile lanciato da Libano

Carro armato israeliano in Cisgiordania - Fotogramma /Ipa

L'esercito israeliano ha annunciato che due persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano nel campo profughi di Nur Shams in Cisgiordania e ha affermato che i due erano terroristi della Jihad islamica palestinese. Secondo l'Idf, il ventenne Mohammed Iyad Abdullah era il leader della branca della Jihad islamica palestinese di Nur Shams, che aveva sostituito Mohammed Jaber, ucciso ad agosto. Il Ministero della Salute palestinese ha affermato che l'altro uomo ucciso nell'attacco è Ouad Jamil Omar, 31 anni.

Missile dal Libano contro Israele, un morto

E' intanto di un morto e un ferito grave il bilancio di un attacco condotto dal Libano verso il nord di Israele con un missile anticarro. Lo riferisce Haaretz spiegando che il missile ha colpito il Kibbutz Yir'on, nell'Alta Galilea. La vittima è un lavoratore straniero di 27 anni, come ha spiegato il servizio di emergenza Magen David Adom. E' un lavoratore di nazionalità thailandese di 27 anni la vittima del missile anticarro lanciato dal Libano, precisa il servizio di emergenza citato dal Times of Israel.

Abbattuto drone diretto a Ashkelon

Le Forze di difesa israeliane hanno intanto riferito di aver abbattuto un drone che stava attraversando il confine con Israele, dopo che gli allarmi per droni erano suonati ad Ashkelon e nelle città vicine a nord di Gaza. L'Idf non ha specificato da dove il drone fosse partito e al momento non c'è stata alcuna rivendicazione dell'attacco.

In precedenza, una milizia irachena sostenuta dall'Iran aveva dichiarato di aver lanciato un drone contro la città di Eilat, sul Mar Rosso.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Covid Italia, nuovi casi in calo: domina variante Kp.3

Giù anche l'Rt, stabili i ricoveri, in Lombardia incidenza più alta: il monitoraggio Iss e ministero della Salute In lieve...

Cronaca1 ora ago

Matteo Politano, ritrovata l’auto del calciatore del...

Il giocatore aveva fatto un appello sui social. La vettura gli era stata rubata due sere fa all'esterno di un...

Cronaca1 ora ago

Accoltellato al torace a Rozzano, 30enne muore in ospedale

Il ragazzo è stato trovato dai carabinieri a terra in Viale Romagna attorno alle 3.30 del mattino e quindi trasportato...

Cronaca2 ore ago

Aurora boreale in Italia, spettacolo di luce nel cielo:...

La tempesta geomagnetica dietro al fenomeno ha tinto di rosa, rosso, viola e verde il cielo di tante regioni Spettacolare...

Cronaca2 ore ago

Natalità: un anno di Generazione G, Prénatal celebra con...

In collaborazione con Moige, il progetto punta a raggiungere 500 famiglie fragili entro il 2024 In soli 12 mesi, donazioni...

Cronaca2 ore ago

Natalità: Affinita (Moige), ‘con Generazione G aiutati...

‘primi risultati evidenziano un impatto sociale positivo davvero molto importante’ “Il progetto Generazione G ha avuto un impatto molto forte....

Cronaca2 ore ago

Natalità: Rivolta (PRG Retail Group), ‘con Generazione G al...

Sull’iniziativa di Prénatal e Moige, ‘un contributo per cercare di invertire il trend’ “Il progetto Generazione G nasce, ormai, un...

Cronaca2 ore ago

Maltempo addio, arriva lunga Ottobrata con sole in tutta...

Decisa rimonta dell'alta pressione sulla Penisola Il maltempo se ne va. Dopo i primi 10 giorni di Ottobre all'insegna di...

Esteri2 ore ago

Uragano Milton, 14 morti e record di tornado sulla Florida

Ingenti danni alle abitazioni, l'uragano ora declassato a tempesta di categoria 3 E' salito a 14 morti il bilancio dell'uragano...

Esteri3 ore ago

Zelensky oggi dal Papa, poi l’incontro a Berlino con...

Faccia a faccia con il Pontefice dopo l'incontro di ieri sera con la premier Meloni a Roma. Attacco russo a...

Cronaca3 ore ago

Giornata Ordine di Malta, tappa a Messina

Domani, a Messina come unica tappa in Sicilia, torna la Giornata nazionale dell’ordine di Malta. Membri e volontari dell’antico ordine...

Ultima ora3 ore ago

Meloni, ministri, vip: conti spiati per oltre 3500 clienti,...

Sequestrati smartphone, tablet, hard disk Conti in banca di Meloni, di ministri, ma anche di parenti della premier spiati da...

Economia3 ore ago

Robotaxi, robovan e robot ‘casalinghi’, Elon...

Il lancio al pubblico dei prototipi nell'evento a Los Angeles Robot 'casalinghi', ma anche Robotaxi e Robovan. Elon Musk stupisce...

Sport3 ore ago

Rafael Nadal, il matador con la racchetta

E’ stato uno dei protagonisti indiscussi del tennis mondiale per oltre due decenni. A 38 anni ha annunciato il ritiro...

Cronaca4 ore ago

Terremoto a Campobasso, trema la provincia: scossa...

Baranello e Busso i due comuni più vicini all'epicentro Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata oggi,...

Esteri4 ore ago

Israele, Idf: “Ucciso capo Jihad islamica...

Il raid nel campo profughi di Nur Shams, in Cisgiordania: morto Mohammed Iyad Abdullah. Abbattuto drone diretto a Ashkelon, un...

Cronaca5 ore ago

Caldaia a condensazione con accumulo o istantanea, quale...

I suggerimenti di Giovanna Ferraresi di Immobiliare.it Il maltempo degli ultimi giorni, che ha portato giornate di freddo anticipato soprattutto...

Cronaca5 ore ago

Pressione alta, chi è a rischio secondo le nuove linee guida

Oltre agli 'ipertesi' da curare le ultime linee guida dei cardiologi europei invitano ad attenzionare anche un'altra categoria: allargata di...

Esteri5 ore ago

Israele-Libano, si allontana speranza di tregua: il ruolo...

Secondo fonti informate a Beirut, citate dai media arabi, l'attuazione della risoluzione 1701 dell’Onu, rimane "più vicina ai desideri che...

Spettacolo5 ore ago

Sydney Sibilia: “La mia serie sugli 883 è...

Oggi esce ‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno’: un racconto di sogni e sentimenti ambientato negli anni 90 Ci sono sogni condivisi...