Connect with us

Published

on

Pressione alta, chi è a rischio secondo le nuove linee guida

Oltre agli 'ipertesi' da curare le ultime linee guida dei cardiologi europei invitano ad attenzionare anche un'altra categoria: allargata di quasi 10 milioni la platea degli italiani a rischio

Misuratore di pressione -

Ipertensione, si cambia. Le nuove linee guida sulla pressione alta della Società europea di cardiologia (Esc), appena pubblicate dopo un anno da quelle della Società europea dell'ipertensione (Esh), introducono una novità destinata ad avere un impatto su medici e i pazienti italiani. Innanzitutto perché allargano di quasi 10 milioni la platea degli italiani a rischio.

Nuova categoria sotto la lente

Se oggi in Italia vivono circa 18 milioni di ipertesi, molti dei quali non perfettamente controllati, secondo le nuove linee guida salgono a 25-28 milioni i cittadini da attenzionare. Accanto agli 'ipertesi' veri e propri (valori da 140/90 mmHg in su), da curare contrariamente ai 'normotesi' (da 120/70 mmHg in giù), i cardiologi europei accendono infatti i riflettori su una nuova categoria: quella delle persone 'con pressione elevata' (massima fra 120 e 139 mmHg, minima fra 70 e 89 mmHg).

A questa svolta - l'epilogo di un 'divorzio' fra Esc e Esh, che fino al 2018 avevano siglato congiuntamente le linee guida europee sull'ipertensione - è dedicata un'intera sessione del 125esimo Congresso nazionale della Società italiana di medicina interna (Simi), in programma a Rimini da oggi 11 ottobre a domenica 13.

La nuova classificazione dei cardiologi

"Adottando la nuova classificazione della Società europea di cardiologia - spiega Giovambattista Desideri, segretario della Simi e ordinario di Medicina interna e Geriatria all'università Sapienza di Roma - le persone da attenzionare in quanto ipertese o con pressione elevata diventano molte di più, più o meno la metà dell'intera popolazione. Basti pensare che, secondo i dati del 'Progetto cuore' dell'Istituto superiore di sanità, la pressione media della popolazione italiana nella fascia di età 35-74 anni è di 132/77 mmHg: valori inquadrabili per l'appunto come pressione elevata" per l'Esc.

"In realtà - precisa Desideri - si tratta di una categoria di pressione che è sempre stata molto attenzionata dagli internisti, perché l'ipertensione non è mai un fenomeno 'on-off', un interruttore, ma un parametro biologico con una relazione lineare e continua con gli eventi cardiologici. Il rischio di ictus e infarto, in altre parole, non scompare improvvisamente sotto i 140/90 mmHg di pressione. Le nuove linee guida Esc fanno dunque una distinzione in 3 gruppi", riassume lo specialista: "Quello certamente da trattare (gli ipertesi, sopra 140/90 mmHg); quello certamente da non trattare, ma da seguire nel tempo (i normotesi, sotto 120/70 mmHg); quello da attenzionare (gruppo con pressione elevata) ed eventualmente da trattare", valutando di volta in volta le caratteristiche della persona. "Se i pazienti con pressione elevata presentano un profilo di rischio cardiovascolare aumentato per presenza di diabete, dislipidemia, sovrappeso/obesità, insufficienza renale, pregresso infarto e altro ancora, oppure desunto dalle carte del rischio cardiovascolare - chiarisce Desideri - allora c'è l'indicazione al trattamento, pur non rientrando nella categoria degli ipertesi".

Cosa dice invece la Società europea dell'ipertensione

Ma le linee guida dell'Esh invece cosa dicono? La Società europea dell'ipertensione non parla di 'pressione elevata', ma di 'pressione normale-alta' o 'pre-ipertensione' (130-139 mmHg di massima, 85-89 mmHg di minima), una categoria comunque da attenzionare ed eventualmente da trattare. "Con le linee guida Esc 2024, dunque - puntualizza il segretario Simi - a cambiare, più che il concetto, è il 'wording' che diventa più sensibilizzante. Con la definizione di paziente con pressione elevata viene alzato il livello di attenzione su questi soggetti ancora non ancora francamente ipertesi, ma da inquadrare con attenzione, considerando il loro rischio cardio-vascolare in maniera più strutturata, per decidere se iniziare comunque un trattamento antipertensivo".

Quanto ai target da raggiungere con la terapia, i cardiologi europei indicano un valore di "120-129, ma più spostato verso il 120". Un atteggiamento definito dalla Simi "più aggressivo". Anche se "naturalmente - rimarca Desideri - nel caso del paziente anziano o del fragile è prevista una maggiore cautela. In questo caso, la nuova parola d'ordine dell'obiettivo terapeutico è Alara (As Low As Reasonably Achievable), cioè il valore quanto più basso ragionevolmente raggiungibile in quella particolare persona. Un concetto che introduce una personalizzazione negli obiettivi pressori da raggiungere col trattamento in relazione alle specifiche caratteristiche del singolo individuo, secondo un approccio gestionale che da sempre è proprio dell'internista". Quanto al tipo di trattamento, Esc ed Esh concordano: entrambe raccomandano di "utilizzare le associazioni pre-costituite, cioè una pillola che contiene 2 o 3 principi attivi", per "semplificare la vita del paziente e migliorare l'aderenza terapeutica".

"La maggiore enfasi posta dalle nuove linee guida Esc sulle condizioni di pressione arteriosa borderline - commenta Giorgio Sesti, presidente della Simi - rientra nella visione che una efficace prevenzione primaria deve essere in grado di identificare e trattare i fattori di rischio cardio-metabolici il più precocemente possibile con un approccio globale (olistico). L'internista è pertanto la figura di specialista capace di prendersi cura di persone con molteplici fattori di rischio cardio-metabolici, di eseguire una corretta profilazione del rischio di eventi clinici, di valutare se vi sono segni iniziali di danno di organo e di trattare i diversi fattori di rischio valutando le interazioni dei farmaci e scegliendo le migliori strategie terapeutiche alla luce delle preferenze e delle attitudini delle persone".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Covid Italia, nuovi casi in calo: domina variante Kp.3

Published

on

Giù anche l'Rt, stabili i ricoveri, in Lombardia incidenza più alta: il monitoraggio Iss e ministero della Salute

Test covid - Afp

In lieve calo i nuovi casi di Covid in Italia, il 9% in meno rispetto alla settimana precedente. Nel periodo 3-9 ottobre l'incidenza è pari a 20 casi per 100.000 abitanti, stabile rispetto alla precedente rilevazione (22 casi per 100.000 abitanti nella settimana 26 settembre-2 ottobre). L’indice di trasmissibilità (Rt) al primo ottobre è 0,93, in diminuzione (1,20 al 24 settembre). Questi i dati dell'ultimo monitoraggio ministero Salute-Iss.

Al 9 ottobre l’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 3,5% (2.149 ricoverati), stabile rispetto alla settimana precedente (3,3% al 2 ottobre). Stabile anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,8% (71 ricoverati), come nel precedente report (0,8% al 2 ottobre).

L’incidenza settimanale dei casi diagnosticati presenta un andamento eterogeneo nelle diverse Regioni/Pa. Il valore più elevato è stato riportato in Lombardia (38 casi per 100.000 abitanti), il più basso in Sicilia (0,6 casi per 100.000 abitanti). Le fasce di età che registrano il più alto tasso di incidenza settimanale sono 80-89 e oltre i 90 anni. L’età mediana alla diagnosi è di 60 anni, stabile rispetto alla settimana precedente. In lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente le reinfezioni, pari al 48% circa.

Domina variante Kp.3, cresce Xec

Dati preliminari relativi al mese di settembre evidenziano in Italia la co-circolazione di differenti sotto-varianti di Jn.1 attenzionate a livello internazionale, con una predominanza di Kp.3.1.1. In crescita, inoltre, la proporzione di sequenziamenti attribuibili al lignaggio ricombinante Xec. Questo il quadro tracciato dall'ultimo monitoraggio.

Continue Reading

Cronaca

Matteo Politano, ritrovata l’auto del calciatore del...

Published

on

Il giocatore aveva fatto un appello sui social. La vettura gli era stata rubata due sere fa all'esterno di un ristorante di Posillipo

Matteo Politano (Fotogramma/Ipa)

È stata ritrovata nella notte l'auto rubata al calciatore del Napoli Matteo Politano. L'automobile è stata ritrovata dagli agenti del commissariato di polizia Poggioreale in via Nazionale delle Puglie a Casoria. La vettura era stata rubata due sere fa all'esterno di un ristorante di Posillipo.

Secondo quanto si apprende, all'interno sarebbero stati lasciati tutti i documenti personali di Politano, comprese le carte di credito e i bancomat. Nelle prossime ore, la refurtiva recuperata sarà restituita al calciatore, che ieri aveva fatto un appello sui social per la restituzione di un portafoglio.

Continue Reading

Cronaca

Accoltellato al torace a Rozzano, 30enne muore in ospedale

Published

on

Il ragazzo è stato trovato dai carabinieri a terra in Viale Romagna attorno alle 3.30 del mattino e quindi trasportato all'ospedale Humanitas di Milano, dove è deceduto

Ambulanza - Fotogramma

Un ragazzo di 30 anni è morto la scorsa notte a Rozzano, Milano, dopo essere stato accoltellato. Il ragazzo, italiano, classe 1993, è stato trovato dai carabinieri a terra in Viale Romagna, attorno alle 3.30 del mattino e trasportato all'ospedale Humanitas di Milano, dove è deceduto. Il giovane, che viveva a Rozzano, al momento del ritrovamento da parte dei militari presentava una ferita da taglio al torace. Sulla vicenda indagano i carabinieri del comando provinciale di Milano.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Covid Italia, nuovi casi in calo: domina variante Kp.3

Giù anche l'Rt, stabili i ricoveri, in Lombardia incidenza più alta: il monitoraggio Iss e ministero della Salute In lieve...

Cronaca1 ora ago

Matteo Politano, ritrovata l’auto del calciatore del...

Il giocatore aveva fatto un appello sui social. La vettura gli era stata rubata due sere fa all'esterno di un...

Cronaca1 ora ago

Accoltellato al torace a Rozzano, 30enne muore in ospedale

Il ragazzo è stato trovato dai carabinieri a terra in Viale Romagna attorno alle 3.30 del mattino e quindi trasportato...

Cronaca1 ora ago

Aurora boreale in Italia, spettacolo di luce nel cielo:...

La tempesta geomagnetica dietro al fenomeno ha tinto di rosa, rosso, viola e verde il cielo di tante regioni Spettacolare...

Cronaca2 ore ago

Natalità: un anno di Generazione G, Prénatal celebra con...

In collaborazione con Moige, il progetto punta a raggiungere 500 famiglie fragili entro il 2024 In soli 12 mesi, donazioni...

Cronaca2 ore ago

Natalità: Affinita (Moige), ‘con Generazione G aiutati...

‘primi risultati evidenziano un impatto sociale positivo davvero molto importante’ “Il progetto Generazione G ha avuto un impatto molto forte....

Cronaca2 ore ago

Natalità: Rivolta (PRG Retail Group), ‘con Generazione G al...

Sull’iniziativa di Prénatal e Moige, ‘un contributo per cercare di invertire il trend’ “Il progetto Generazione G nasce, ormai, un...

Cronaca2 ore ago

Maltempo addio, arriva lunga Ottobrata con sole in tutta...

Decisa rimonta dell'alta pressione sulla Penisola Il maltempo se ne va. Dopo i primi 10 giorni di Ottobre all'insegna di...

Esteri2 ore ago

Uragano Milton, 14 morti e record di tornado sulla Florida

Ingenti danni alle abitazioni, l'uragano ora declassato a tempesta di categoria 3 E' salito a 14 morti il bilancio dell'uragano...

Esteri3 ore ago

Zelensky oggi dal Papa, poi l’incontro a Berlino con...

Faccia a faccia con il Pontefice dopo l'incontro di ieri sera con la premier Meloni a Roma. Attacco russo a...

Cronaca3 ore ago

Giornata Ordine di Malta, tappa a Messina

Domani, a Messina come unica tappa in Sicilia, torna la Giornata nazionale dell’ordine di Malta. Membri e volontari dell’antico ordine...

Ultima ora3 ore ago

Meloni, ministri, vip: conti spiati per oltre 3500 clienti,...

Sequestrati smartphone, tablet, hard disk Conti in banca di Meloni, di ministri, ma anche di parenti della premier spiati da...

Economia3 ore ago

Robotaxi, robovan e robot ‘casalinghi’, Elon...

Il lancio al pubblico dei prototipi nell'evento a Los Angeles Robot 'casalinghi', ma anche Robotaxi e Robovan. Elon Musk stupisce...

Sport3 ore ago

Rafael Nadal, il matador con la racchetta

E’ stato uno dei protagonisti indiscussi del tennis mondiale per oltre due decenni. A 38 anni ha annunciato il ritiro...

Cronaca4 ore ago

Terremoto a Campobasso, trema la provincia: scossa...

Baranello e Busso i due comuni più vicini all'epicentro Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata oggi,...

Esteri4 ore ago

Israele, Idf: “Ucciso capo Jihad islamica...

Il raid nel campo profughi di Nur Shams, in Cisgiordania: morto Mohammed Iyad Abdullah. Abbattuto drone diretto a Ashkelon, un...

Cronaca4 ore ago

Caldaia a condensazione con accumulo o istantanea, quale...

I suggerimenti di Giovanna Ferraresi di Immobiliare.it Il maltempo degli ultimi giorni, che ha portato giornate di freddo anticipato soprattutto...

Cronaca5 ore ago

Pressione alta, chi è a rischio secondo le nuove linee guida

Oltre agli 'ipertesi' da curare le ultime linee guida dei cardiologi europei invitano ad attenzionare anche un'altra categoria: allargata di...

Esteri5 ore ago

Israele-Libano, si allontana speranza di tregua: il ruolo...

Secondo fonti informate a Beirut, citate dai media arabi, l'attuazione della risoluzione 1701 dell’Onu, rimane "più vicina ai desideri che...

Spettacolo5 ore ago

Sydney Sibilia: “La mia serie sugli 883 è...

Oggi esce ‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno’: un racconto di sogni e sentimenti ambientato negli anni 90 Ci sono sogni condivisi...