Connect with us

Published

on

Zelensky oggi dal Papa, poi l’incontro a Berlino con Scholz

Faccia a faccia con il Pontefice dopo l'incontro di ieri sera con Meloni a Roma. Morta la giornalista ucraina Roshchyna, detenuta in Russia dall'agosto 2023. Attacco russo a Odessa, 4 morti. Mosca trasferisce 50mila soldati nel Kursk

Zelensky in Vaticano - Afp

Volodymyr Zelensky in Vaticano per l'incontro con Papa Francesco. Il Papa e il presidente ucraino hanno avuto un colloquio di 35 minuti. Il faccia a faccia è iniziato alle 9.45 per terminare alle 10.20. Al momento dello scambio dei doni, Francesco ha donato a Zelensky una fusione in bronzo di un fiore che nasce con la scritta ‘la pace è un fiore fragile’; i documenti papali e il volume ‘Perseguitati per la verità, i greco- cattolici ucraini dietro la cortina di ferro’. Zelensky, che incontra il Pontefice in Vaticano per la terza volta, ha omaggiato il Pontefice con un dipinto ad olio raffigurante ‘il massacro di Bucha: la storia di Maricka’.

La delegazione ucraina, uscita è poi uscita da piazza San Pietro al termine degli incontri in Vaticano. Zelensky, dopo avere incontrato il Papa, ha avuto colloqui in segreteria di Stato con il card. Pietro Parolin.

Il presidente ucraino, scortato da un lunghissimo cordone di auto, è arrivato stamane con un po' di ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista. L’auto con a bordo il presidente è transitata per via della Conciliazione passando poi dall’Arco delle Campane.

Il presidente ucraino e il Pontefice hanno già avuto un faccia a faccia in Vaticano il 13 maggio 2023. A giugno scorso si sono quindi visti al G7 in Puglia in occasione di un incontro bilaterale. Il Pontefice è stato più volte invitato a recarsi a Kiev, ma lui stesso ha sempre posto la condizione di poter andare anche a Mosca, senza tuttavia ottenere risposta dal Cremlino.

Il presidente ucraino volerà quindi a Berlino. Dopo l'incontro di ieri sera con la premier Giorgia Meloni a Roma, incontrerà oggi nella capitale tedesca il cancelliere Olaf Scholz e poi il presidente Frank-Walter Steinmeier. I colloqui si concentreranno sul continuo sostegno all'Ucraina da parte della Germania, in particolare sulla consegna di armi a Kiev per difendersi dalle forze armate russe. Sul tavolo anche il piano mirato a trovare una soluzione pacifica alla guerra, come spiega la Dpa.

Zelensky avrebbe dovuto partecipare domani a un vertice a livello di leader del Gruppo di contatto per l'Ucraina presso la base aerea statunitense di Ramstein nella Germania sud-occidentale. Il vertice è però stato posticipato dopo che il presidente americano Joe Biden ha deciso di rimanere negli Stati Uniti per affrontare gli effetti dell'uragano Milton. Quella odierna è la seconda visita di Zelensky in Germania nel giro di cinque settimane.

Morta Viktoria Roshchyna, giornalista ucraina prigioniera in Russia dal 2023

La giornalista ucraina Viktoria Roshchyna, detenuta in Russia dall'agosto del 2023, è morta all'età di 27 anni, ha confermato Petro Yatsenko, il direttore del Centro di coordinamento per i prigionieri di guerra a Kiev, sottolineando che al momento non sono ancora chiare le circostanze della morte. Roshchyna era stata catturata dall'Fsb mentre lavorava nei territori occupati dalla Russia. Il deputato Yaroslav Yurchyshyn aveva reso noto che le autorità russe avevano informato la famiglia della giornalista della sua morte, avvenuta durante un trasferimento da un carcere a un altro. Roshchyna era stata inclusa in una lista per il prossimo scambio di prigionieri fra Russia e Ucraina. Il suo trasferimento da Taganrog a Mosca avveniva nel quadro di questo suo imminente rilascio, ha precisato il portavoce dell'intelligence militare ucraina, Andriy Yusov

Missili su Odessa, 4 morti

La Russia ha intanto lanciato un attacco missilistico balistico contro la città costiera ucraina di Odessa, uccidendo almeno quattro persone, tra cui una ragazza di 16 anni. Lo ha riferito il governatore Oleh Kiper, aggiungendo che dieci persone sono rimaste ferite, quattro delle quali in gravi condizioni.

Nell'attacco è stato distrutto un edificio a due piani. Secondo Kiper, vi sarebbero persone intrappolate sotto le macerie. I soccorritori del Servizio di emergenza statale ne hanno salvate quattro, altre tre sono morte sotto le macerie dell'edificio, tra cui una donna di 43 anni, un uomo di 22 anni e una ragazza di 16 anni. Un'altra donna è morta in ospedale per le ferite riportate.

Mosca trasferisce 50mila soldati nel Kursk

Mosca ha trasferito circa 50.000 soldati da altri settori del fronte nell'oblast di Kursk. Lo ha dichiarato il comandante in capo dell'esercito ucraino Oleksandr Syrsky alla televisione nazionale. L'Ucraina ha lanciato l'offensiva nel Kursk all'inizio di agosto, sostenendo di aver conquistato fino a 1.300 chilometri quadrati e 100 insediamenti. La leadership ucraina ha affermato che uno degli obiettivi principali dell'operazione era distogliere le forze russe dai campi di battaglia ucraini.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Greta Thunberg a Milano: “Silenzio è complicità con...

Published

on

Greta Thunberg a Milano

"Non ci si può definire attivista del clima se si ignora la sofferenza dei popoli colonizzati ed emarginati: il silenzio significa complicità con il genocidio" in Palestina. Greta Thunberg sale su un camioncino e arringa, kefiah avvolta intorno al collo, il migliaio di partecipanti alla manifestazione dei Fridays for Future che oggi hanno sfilato a Milano con partenza da largo Cairoli.

"I palestinesi hanno vissuto per decenni sotto l'oppressione soffocante di un regime di apartheid e nell'ultimo anno, con il genocidio in diretta streaming di Israele, il mondo ha nuovamente abbandonato la Palestina", sottolinea l'attivista svedese. Violenze, oppressioni, genocidi, ecocidi, carestie, guerre, colonialismo: per Thunberg "le cose sono tutte interconnesse".

Intanto dal corteo rispondono in coro: "Palestina libera". I duri e puri, anche loro avvolti dalla Kefiah, scandiscono lo slogan: "Intifada fino alla vittoria". Tanti i cartelli, qualcuno chiede la decolonizzazione integrale: Palestina libera "from the River to the Sea".

Continue Reading

Esteri

Tajani a Israele: “I soldati italiani non si toccano,...

Published

on

Il ministro degli Esteri: "Inaccettabile quello che sta accadendo, basi Onu vanno tenute fuori, garantiscono la pace"

Antonio Tajani (Fotogramma)

Negli attacchi israeliani contro le base Unifil “non c’è alcun soldato italiano ferito, sono comunque in sicurezza”. A confermarlo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un incontro a Torino. “Continuiamo a mandare messaggi chiari al Governo di Israele che i soldati italiani non si toccano - ha detto il vicepremier - i nostri soldati non sono militanti di Hezbollah ma sono quelli che hanno sempre garantito con grande rispetto delle regole, lavorando per la pace, una situazione che permettesse anche alla popolazione civile israeliana di essere tutelata”. Tajani ha aggiunto: “Hanno fatto il loro dovere. Siamo vicini ai nostri militari, stiamo seguendo minuto per minuto quello che sta accadendo”.

Abbiamo scritto di nuovo oggi al ministro degli Esteri israeliano per dire che è inaccettabile quello che sta accadendo - ha scandito il titolare della Farnesina - aspettiamo che facciano l’inchiesta e, visto che ci sono prove inequivocabili che sono stati i soldati israeliani a sparare contro le basi Unifil, questa mattina c’è stato un altro incidente inaccettabile in una base in cui c’erano anche una settantina di soldati italiani, ritengo che sia inammissibile”.

Noi continuiamo a dire che le basi dell’Onu devono essere tenute al di fuori perché servono a garantire la pace nella martoriata terra del Medio Oriente - ha sottolineato il ministro degli Esteri - Continuiamo a mantenere ferma la nostra posizione di condanna per quanto accaduto. Se continuerà a ripetersi vuol dire che è una scelta volontaria, non si può parlare di incidente”, ha aggiunto Tajani, ribadendo di avere “scritto al ministro israeliano Katz per dire che è inaccettabile quello che sta accadendo, avevamo chiesto nei giorni scorsi garanzie per l’incolumità delle nostre truppe. Non vogliamo che la situazione peggiori”.

Continue Reading

Esteri

Israele, Idf: “Abbattuto drone diretto ad...

Published

on

Le Forze di difesa israeliane hanno riferito di aver abbattuto un drone che stava attraversando il confine con Israele, dopo che gli allarmi per droni erano suonati ad Ashkelon e nelle città vicine a nord di Gaza. L'Idf non ha specificato da dove il drone fosse partito e al momento non c'è stata alcuna rivendicazione dell'attacco. In precedenza, una milizia irachena sostenuta dall'Iran aveva dichiarato di aver lanciato un drone contro la città di Eilat, sul Mar Rosso.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia47 minuti ago

Tesla svela il robotaxi che si guida da solo: rivoluzione o...

Nonostante le promesse di un lancio in Texas e California già nel 2025, la produzione del robotaxi, soprannominato "Cybercab", è...

Esteri48 minuti ago

Greta Thunberg a Milano: “Silenzio è complicità con...

"Non ci si può definire attivista del clima se si ignora la sofferenza dei popoli colonizzati ed emarginati: il silenzio...

Esteri54 minuti ago

Tajani a Israele: “I soldati italiani non si toccano,...

Il ministro degli Esteri: "Inaccettabile quello che sta accadendo, basi Onu vanno tenute fuori, garantiscono la pace" Negli attacchi israeliani...

Economia57 minuti ago

Imprese, Mandraffino (Eni): “Intelligenza artificiale ha...

“Siamo immersi nella quinta rivoluzione industriale e l’intelligenza artificiale è sicuramente uno strumento molto importante. Ci sono rischi etici e...

Economia58 minuti ago

Imprese, Fabiano (Icch): “Brand reputation fondamentale per...

Sono stati presentati a Milano i risultati della ricerca ‘Corporate reputation: tendenze emergenti e implicazioni strategiche’. Un evento organizzato da...

Cronaca59 minuti ago

Novartis e Aindo presentano il primo Paper su ruolo dati...

Nell’ambito della Milano Digital Week, esperti a confronto su Ai innovazione e protezioni privacy Migliorare la vita dei pazienti nel...

Economia60 minuti ago

Imprese, Tassone (Mediobanca): “Consumatori e investitori...

“Si chiede credibilità e di potersi fidare. Le aziende devono rispondere con una comunicazione basata su disciplina e autenticità”. Queste...

Spettacolo60 minuti ago

Tale e Quale Show, stasera nuova puntata: Geppi Cucciari...

Occhi puntati sugli 11 artisti in gara nel nuovo appuntamento con la trasmissione condotta da Carlo Conti Quarta puntata stasera...

Economia1 ora ago

Imprese, Bianco (Lavazza): “Il digitale rappresenta...

A margine dell’evento di presentazione dei risultati della ricerca ‘Corporate reputation: tendenze emergenti e implicazioni strategiche’, svoltosi a Milano e...

Economia1 ora ago

Imprese, Romenti (ICCH): “La reputazione rimane importante...

“Nella ricerca che abbiamo condotto emerge con forza il ruolo dello stigma. Le imprese che vengono stigmatizzate devono allontanarsi da...

Cronaca1 ora ago

Campi Flegrei, individuato in Calabria il sito per...

I terreni gestiti della Fondazione Terina a Lamezia Terme potrebbero ospitare decine di migliaia di persone In caso di una...

Tecnologia1 ora ago

Artie 5ive per Call of Duty Black Ops 6, c’è anche...

Collaborazione con Dolly Noire, brand milanese di streetwear, che ispirandosi all'estetica del gioco ha realizzato una capsule collection in edizione...

Spettacolo1 ora ago

The Kolors bloccati in aeroporto: “L’uragano...

La band costretta ad annullare il primo concerto negli Stati Uniti. Ecco cosa è successo I The Kolors sono rimasti...

Esteri1 ora ago

Israele, Idf: “Abbattuto drone diretto ad...

Le Forze di difesa israeliane hanno riferito di aver abbattuto un drone che stava attraversando il confine con Israele, dopo...

Demografica2 ore ago

Una bambina su otto al Mondo subisce una violenza prima dei...

Oltre 370 milioni di ragazze e donne hanno subito stupri o violenze sessuali prima dei 18 anni, una cifra che...

Sostenibilità2 ore ago

Ferraioli (Verisure): “Csr parte integrante della...

LHr Director Verisure Italia' nel suo intervento al Salone della Csr e dell'innovazione sociale a Milano "La responsabilità sociale oggi...

Immediapress2 ore ago

Ferri da stiro: come scegliere il modello che meglio si...

Ecco alcuni consigli utili da Altroconsumo per aiutare i consumatori nella scelta. 11 ottobre 2024 –Stirare è una pratica sempre...

Ultima ora2 ore ago

Nobel per la Pace all’organizzazione giapponese...

Si tratta di un movimento per i sopravvissuti delle bombe atomiche ad Hiroshima e Nagasaki. Il premio per i suoi...

Immediapress2 ore ago

Lo Chef Emanuele Gasperini trionfa al premio TOP CHEF su...

Roma, Parioli, 11 ottobre 2025 – Ocean Drive Television è orgogliosa di annunciare la vittoria dello chef Emanuele Gasperini al...

Ultima ora2 ore ago

Trump dice no a nuovo dibattito con Harris. Lei attacca:...

La dem avanti di 4 punti in un sondaggio Donald Trump esclude categoricamente un secondo dibattito con Kamala Harris prima...