Connect with us

Published

on

Cambiamento significativo rispetto al Codice di procedura penale

Cambiamento significativo sulla proroga delle intercettazioni rispetto al Codice di procedura penale. L'Aula del Senato ha approvato con 83 voti a favore, 49 contrari e un astenuto, il ddl Zanettin (Fi) che prevede di limitare a 45 giorni, prorogabili solo in casi molto particolari, il periodo nel quale i pm possono effettuare intercettazioni. Restano fuori dalla norma alcuni reati, per esempio quelli che riguardano la criminalità organizzata. Il testo ora passerà all'esame della Camera per l'approvazione definitiva.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Ecco ‘patto per il Nord’, da dicembre al via il...

Published

on

in campo tanti ex leghisti, da Grimoldi a Castelli, a Borghezio e Pagliarini

Ecco 'patto per il Nord', da dicembre al via il tesseramento con benedizione di Bossi

Accolti dal 'va pensiero' nei giardini della Ludovica, a Vimercate, due passi da Arcore, erano alcune centinaia i nostalgici del vecchio leghismo, che questa mattina ha dato vita ufficialmente al nuovo schieramento, al 'Patto per il nord'. Gruppo variegato che punta a riunire le voci autonomiste e federaliste della ex Padania, che continuano a ispirarsi alla lezione di Umberto Bossi e Gianfranco Miglio.

Nella villa-museo, ecco insieme con Paolo Grimoldi, ex segretario della Lega lombarda, poi espulso da Salvini, Roberto Bernardelli, imprenditore già animatore di battaglie indipendentiste, tra cui quella con il finto Tank nel '96, Roberto Castelli, ex ministro della Giustizia della Lega, Giancarlo Pagliarini, anche lui al governo da titolare del bilancio e della programmazione economica con il Berlusconi I, Giuseppe Leoni, tra i fondatori del Carroccio con Bossi 40 anni fa, l'ex eurodeputato della Lega, Mario Borghezio, tra gli altri.

Un ritorno al passato, ma cambiando pure il simbolo, non più Alberto da Giussano, ma "il vero eroe della Lega lombarda nata a Pontida nel 1167", quel Pinamonte da Vimercate, che finisce al centro del cerchio blu dove è inscritta la dicitura Patto per il Nord', svelata tra gli applausi a Vimercate. Associazione di associazioni, Patto per il Nord, punta a dare voce al territorio che si sente tradito da Salvini, per la sua svolta nazionalista. Da oggi, fanno sapere Grimoldi e gli altri ideatori del 'marchio' depositato lo scorso 29 settembre presso l'ufficio brevetti, da una associazione di Lecco e in attesa di approvazione, inizia questa nuova avventura 'nordista'. "Da domani apriamo le sedi, da dicembre partiamo col tesseramento", ha assicurato Grimoldi, lasciando intendere che anche Bossi è con il Patto. "L'idea dell’associazione non è mia, è di qualcun altro…", ha detto dal palco.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Israele, Meloni sente Netanyahu: “Inaccettabile...

Published

on

La presidente del Consiglio ha sottolineato "l'assoluta necessità che la sicurezza del personale di Unifil sia sempre garantita". Il premier israeliano: "Diversi leader europei stanno esercitando pressioni nella direzione sbagliata"

Giorgia Meloni - Fotogramma

Giorgia Meloni chiama Benjamin Netanyahu per ribadire "l'inaccettabilità" degli attacchi di Israele contro i caschi blu in Libano.

La presidente del Consiglio - riferisce Palazzo Chigi in una nota - ha avuto una conversazione telefonica con il primo ministro israeliano in cui "ha ribadito l'inaccettabilità che Unifil sia stata attaccata dalle forze armate israeliane, ricordando come la missione agisca su mandato del Consiglio di Sicurezza per contribuire alla stabilità regionale". La premier ha inoltre sottolineato "l'assoluta necessità che la sicurezza del personale di Unifil sia sempre garantita".

Meloni, riferisce la Presidenza del Consiglio, "ha rinnovato l'impegno dell'Italia" in questo senso, "dicendosi convinta che attraverso la piena applicazione della risoluzione 1701 si possa contribuire alla stabilizzazione del confine israelo-libanese e garantire il ritorno a casa di tutti gli sfollati".

La risposta del premier israeliano

"Israele farà tutto il possibile per impedire che l'Unifil subisca vittime e farà tutto il necessario per vincere la guerra. Purtroppo diversi leader europei stanno esercitando pressioni nella direzione sbagliata", ha detto il premier israeliano a Meloni.

Dopo "le atrocità del 7 ottobre, Israele non permetterà mai più a un'organizzazione terroristica genocida di avvicinarsi ai nostri confini. Né a Gaza né in Libano", ha sottolineato il primo ministro.

Netanyahu ha quindi informato Meloni dei "numerosi appelli al segretario generale delle Nazioni Unite: è arrivato il momento che le forze dell'Unifil si ritirino dalle roccaforti di Hezbollah e dalle zone dei combattimenti", ricordando che le Idf "lo hanno chiesto ripetutamente e si sono scontrate con ripetuti rifiuti", cosa che ha permesso "ai terroristi di Hezbollah di usare l'Unifil come copertura e scudo umano". "Il rifiuto di evacuare temporaneamente l'Unifil - ha ribadito Netanyahu - li ha trasformati in ostaggi di Hezbollah, mettendo a rischio sia i soldati dell'Unifil che quelli delle Idf".

Bonelli: "Netanyahu sfida il mondo, Meloni ritiri l'ambasciatore"

"Netanyahu con una richiesta intollerabile e inaccettabile chiede all’Onu di ritirare le sue truppe dal Libano. E’ una richiesta - afferma il portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli - da pirati che evidenzia come Israele non riconosca il diritto internazionale, essendo la prima a violarlo".

"Torno a chiedere al governo Meloni - aggiunge Bonelli - di intervenire subito e di dare un segnale forte ritirando l'ambasciatore italiano in Israele e proponendo al consiglio europeo le sanzioni contro Israele, un governo che viola il diritto umanitario ed è responsabile di crimini di guerra".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Manovra, Lega: “Tassiamo extraprofitti”. Tajani...

Published

on

Il ministro degli Esteri, vicepremier e segretario di Forza Italia: "Tassa da Unione Sovietica"

Antonio Tajani - (Fotogramma)

"Io sono contrario a una tassa sugli extraprofitti perché è una cosa da Unione sovietica e noi non siamo contro chi ha successo". Così Antonio Tajani, ministro degli Esteri, vicepremier e segretario di Forza Italia, alla Conferenza degli Enti locali del partito azzurro a Perugia.

"Non possiamo fare la guerra alle banche - ha proseguito - e a me non lo ha chiesto nessuno, non lo possiamo fare perché aiutano. Possono dare un contributo, e lo decideremo con il governo, ma non deve essere una tassa".

La Lega

"'Far pagare i banchieri, non gli operai', ha detto domenica scorsa Matteo Salvini sul palco di Pontida. Un messaggio chiaro, inequivocabile e soprattutto condiviso dalla stragrande maggioranza degli italiani". Andrea Crippa, vicesegretario della Lega, commenta su Affaritaliani.it il sondaggio realizzato da Lab21.01 - per Affaritaliani.it - secondo il quale ben 7 italiani su 10 sono favorevoli a tassare gli extraprofitti delle banche.

"Ricordo che negli ultimi due anni, a causa dell'ingiustificato e folle rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce, i primi sette istituti di credito italiani hanno quasi raddoppiato gli utili: +93%. E' quindi giusto ed equo che siano loro, ora, a contribuire per redistribuire la ricchezza e favorire non solo le classi meno agiate del Paese ma anche la crescita economica", prosegue l'esponente leghista.

"Le astruse regole imposte dall'Unione europea impongono di non poter fare una Manovra economica espansiva - sottolinea Crippa - e quindi le risorse per sostenere imprese medio-piccole, non certo gli incentivi a Stellantis del vergognoso e scandaloso Tavares, le partite Iva e i lavoratori, compreso il ceto medio, possono e devono arrivare anche da chi in questi anni ha 'giocato' con i tassi di interessi. Aumenti rapidi e cospicui delle rate di mutui e prestiti quando il costo del denaro saliva e ora che ha iniziato a scendere, guarda caso, i ribassi delle stesse rate sono proporzionalmente molto inferiori. Il messaggio di Salvini è condiviso dagli italiani: paghino banche e banchieri e nessun sacrificio per gli operai e i cittadini che vivono una vita normale e nemmeno sanno così sia realizzare un extra-profitto. Con buona pace di chi difende le banche e si oppone a una tassazione nella Legge di Bilancio, questa è la soluzione più corretta, che la sostiene con forza e che trova ampio consenso tra gli italiani. Avanti così, tassiamo gli extra-profitti delle banche come ha detto Salvini a Pontida", conclude Crippa.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Milano, 38enne muore travolto da treno a Rescaldina

L'uomo è morto questa mattina intorno alle 6, si indaga sulle cause dell'incidente Un uomo di 38 anni residente a...

Cronaca1 ora ago

Mini ottobrata sull’Italia poi torna il maltempo,...

Cielo un po' più coperto al Nord, anche con possibili piogge modeste soprattutto sulle regioni più occidentali Inizio di settimana...

Esteri2 ore ago

Trump, sceriffo su uomo fermato a Coachella:...

Vem Miller, 49 anni, era armato di un fucile da caccia e di una pistola carica ''E' stato impedito il...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, associazioni tecnici sanitari: “Lauree...

'Al progetto portato avanti da Fnopi e ministeri competenti da subito abbiamo guardato con interesse' "Soddisfazione per l'introduzione delle lauree...

Ultima ora2 ore ago

Libano, droni Hezbollah contro Israele: 4 soldati morti....

L'attacco, rivendicato dal gruppo terroristico, contro una base militare vicino a Binyamina: 58 i feriti. Esercito israeliano: "25 razzi Hezbollah...

Esteri2 ore ago

Libano, Hezbollah lancia droni contro Israele: 4 soldati...

L'attacco, rivendicato dal gruppo terroristico, contro una base militare vicino a Binyamina: 58 i feriti. Almeno 25 le vittime nei...

Ultima ora2 ore ago

Incidente dopo partita di calcio a Potenza, morti tre...

La tragedia sulla strada per Melfi. Due delle vittime erano minorenni Tre giovani tifosi del Foggia, tra cui due minorenni,...

Esteri3 ore ago

Cina, aerei e navi da guerra intorno a Taiwan: forte...

Il ministero della Difesa di Pechino parla di "esercitazioni militari" Aerei e navi da guerra sono stati mobilitati dalle forze...

Economia3 ore ago

Manovra, dal cuneo fiscale alla sanità: sprint finale per...

Ultime ore per sciogliere il nodo risorse per una finanziaria da circa 25 miliardi. Con il via libera la Legge...

Spettacolo10 ore ago

Festa cinema Roma, Francis Ford Coppola oggi protagonista...

Agli Studi di Cinecittà l'anteprima italiana di Megalopolis. Domani il regista in Campidoglio da Gualtieri Francis Ford Coppola protagonista oggi...

Esteri10 ore ago

Balcani, Tajani oggi a vertice Berlino: “Integrazione...

Al summit partecipano sei Paesi dei Balcani occidentali. Il ministro degli Esteri: "Italia pronta a fare la sua parte" "L’integrazione...

Esteri10 ore ago

Libano, Netanyahu: “Via i caschi blu”. Idf...

Il premier israeliano sollecita Guterres a ordinare lo spostamento delle truppe Onu: "Sono scudi umani per Hezbollah". Ma dal Palazzo...

Esteri10 ore ago

Israele, Usa inviano sistema antimissile Thaad: cos’è...

Pentagono: "Impegno ferreo degli Stati Uniti nella difesa di Israele" Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio in Israele del sistema...

Esteri10 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Corea del Nord in guerra accanto...

"Pyongyang fornisce uomini a Putin, non solo armi" La Corea del Nord entra di fatto al fianco della Russia nella...

Esteri11 ore ago

Trump, uomo armato vicino a comizio: arrestato

Fermato dalla polizia a Coachella, in California Un uomo, che aveva armi nel suo Suv, è stato fermato nell'area del...

Esteri11 ore ago

Israele, raid su Gaza: 5 bimbi uccisi mentre giocavano....

Quattro paramedici della Croce rossa sono rimasti feriti in un doppio raid israeliano contro una casa a Srebbine, nel sud...

Cronaca12 ore ago

Tumori, oncologia integrativa, studi: “Omeopatia...

Ricerca scientifica: "Dimezzati disturbi come inappetenza, nausea, stanchezza cronica" “Sono numerose le ricerche scientifiche che hanno valutato il ruolo dell'omeopatia”...

Cronaca12 ore ago

Tumori, oncologia integrativa, la farmacista:...

‘Non cura il cancro ma aiuta il paziente a sopportare meglio le terapie’ In farmacia i pazienti in terapia per...

Cronaca12 ore ago

Tumori, Regione Toscana, l’esperto: “Modello di...

Il Centro eroga ogni anno 11-12mila prestazioni in 2.300 pazienti oncologici Il modello di medicina complementare di Regione Toscana nella...

Cronaca12 ore ago

Tumori: medicina omeopatica a supporto di terapie...

Studi, con l’integrazione si riducono del 50-70% effetti collaterali dovuti alle terapie oncologiche L'omeopatia non cura il cancro, ma può...