MG Motor presenta una nuova gamma SUV completamente rinnovata.
Cambiano nell’estetica, ma anche nei contenuti, le MG ZS e MG HS, modelli che hanno segnato il ritorno nel 2021 del Marchio MG Motor sul mercato italiano.
Vetture altamente competitive che si sono imposte nei rispettivi segmenti di appartenenza, non solo per la qualità costruttiva ma anche perché hanno saputo interpretare bene le esigenze degli italiani. Prezzo d’acquisto concorrenziale e una dotazione praticamente full.
Per SAIC Motor Italy, il 2024 è stato un anno importante. Raggiunte le 30.000 unità l’anno, con il mercato dei privati che ha superato quota 3%.
Andrea Bartolomeo, Vicepresidente e Country Manager SAIC Motor Italy, in occasione della conferenza stampa di lancio della nuova gamma MG Motor, ha dichiarato che il Marchio ha lavorato sull’assistenza e sui servizi post-vendita. Le parti di ricambio arrivano in meno di 24 ore alle officine.
MG ZS Hybrid, parola d’ordine efficienza
Un SUV da segmento B che in Italia si è posizionato rapidamente in testa alle classifiche di vendita. A partire dal lancio sul mercato, ne sono stati consegnati circa 47.000 esemplari.
Ha un rapporto prezzo - qualità che le ha permesso di spiazzare la concorrenza, la dotazione è completa, in questa sua ultima evoluzione la ZS Hybrid offre anche tanto spazio. A bordo sono presenti ben 30 vani portaoggetti, lungo il tunnel centrale è stato ricavato un utile vano porta ombrelli.
Tecnicamente, la nuova MG ZS è equipaggiata con un sistema full hybrid che si avvale di un motore benzina da 1.5 litri, aspirato, di un pacco batteria da 1,83 kWh e di una trasmissione a tre rapporti che integra due unità elettriche, la prima da 45 kW, la seconda è un moto-propulsore da 100 kW.
La potenza di picco è di 197 cavalli, i consumi dichiarati sono pari a 5,5 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 113 - 115 grammi per 100 km. Valori quest’ultimi, in linea con gli ecobonus (fascia 61 - 135).
Tre le modalità di guida selezionabili dal guidatore: Eco, Comfort e Sport.
Altro punto di forza della rinnovata ZS è la sicurezza.
Di serie l’MG Pilot che comprende una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida di livello 2, tra cui: cruise control adattivo con funzione intelligente (ACC + ICA), frenata di emergenza automatica (AEB), avviso di collisione anteriore (FCW), avviso di deviazione corsia (LDW), sistema di assistenza al mantenimento di corsia (LKA).
Nuova MG HS, endotermica e ibrida plug-in
Il nuovo C-SUV nasce su una piattaforma premium. Nuove tecnologie, nuovi interni, nuova gamma motori. Sono oltre 11.500 i clienti italiani che hanno scelto l’attuale generazione di HS (45% automatica e 55% manuale). È dotata di sospensioni McPherson all’anteriore e multilink al posteriore.
Le versioni a benzina puntano sul potente quattro cilindri in linea, turbocompresso e a ciclo Miller con turbina a geometria variabile. La potenza massima è di 170 cavalli a 5.500 giri al minuto, per 275 Nm di coppia tra i 3.000 e i 4.000 giri al minuto. La trasmissione manuale è a 6 rapporti, a richiesta è disponibile un cambio doppia frizione in bagno d’olio a 7 marce.
In listino è disponibile anche la variante ibrida plug-in che rivoluziona il concetto di ibrido alla spina. Il motore da 1.5 litri sprigiona una potenza massima di 143 CV. Presente anche un motore elettrico di piccole dimensioni da 61 kW posizionato a valle del propulsore a combustione.
Un secondo motore elettrico è montato a valle della scatola del cambio. La sua potenza è di 135 kW. La potenza complessiva è di oltre 300 CV. Ad alimentare le unità elettriche ci pensa un pacco batteria da 21,4 kWh con sistema di raffreddamento integrato nel circuito della climatizzazione.
Prova su strada MG HS
Abbiamo provato la MG HS sia in versione endotermica (ICE) che ibrida plug-in. Se la versione dotata del tradizionale motore a combustione interna sorprende per la notevole verve del quattro cilindri in linea turbo benzina, la PHEV conferma che l’abbinamento termico - elettrico risulta vincente quando si è alla ricerca di un’auto potente, scattante e dai consumi ridotti.
Su strada entrambe le versioni soddisfano le aspettative. Sono due SUV che puntano più sul comfort di marcia che sulle performance, nonostante sia la configurazione ICE che PHEV, siano dotate di unità moderne e potenti.
ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.Motori
Ewiva realizza 115 nuovi punti di ricarica high power...
Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, cresce ulteriormente in Italia, di fatto ha installato altri 115 punti di ricarica (PoC) ultra-veloce per veicoli elettrici in 30 nuove stazioni da gennaio fino a settembre 2024.
Al Nord Italia Ewiva ha installato 21 nuove stazioni di ricarica, che si traducono in 74 PoC, mentre nel Centro-Sud Italia sono 9 le nuove stazioni di ricarica realizzate, per un totale di 41 PoC.
Tutte le stazioni di ricarica Ewiva sono in posizione strategica, ossia in prossimità di attività commerciali, servizi o punti di interesse, a ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda nel garantire a chi viaggia in elettrico un’esperienza di ricarica sempre più semplice e confortevole.
Il pagamento alla stazione Ewiva è molto semplice e può essere effettuato direttamente alla colonnina in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay.
ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Motori
Assilea anticipa i risulati dei primi 9 mesi dell’anno
Il Salone del Leasing – Lease 2024 è in programma nel capoluogo lombardo i prossimi 23 e il 24 ottobre, per l'occasione Assilea ha reso noto, in anteprima, i dati relativi al periodo gennaio-settembre 2024, che indicano una contenuta riduzione della propensione agli investimenti leasing delle imprese italiane.
Quello che è emerso è un rallentamento dello stipulato leasing che nonostante la ripresa registrata negli ultimi mesi, risulta in flessione del -4,8% in valore e del -7,0% in numero dei contratti nel periodo. Gli investimenti in questo settore in Italia risultano essere di oltre 24,0 mld di euro.
Nei primi 9 mesi del 2024 i contratti di leasing dell’auto si assestano al 64,2% dello stipulato totale.
Ottime quindi le performance sulle autovetture (+8,4%) e i veicoli commerciali in leasing (+21,4%), mentre il noleggio a lungo termine di autovetture accusa una flessione del 14,0% nei primi nove mesi dell’anno.
Positivo anche il comparto del leasing Immobiliare (+5,8%) mentre il leasing Strumentale registra un -15,6% sui valori complessivi del periodo esaminato.
"Il leasing è il principale strumento finanziario utilizzato dalle PMI per crescere e la riduzione degli investimenti in macchinari e beni produttivi è un campanello di allarme che porta Assilea ad auspicare una politica monetaria meno restrittiva ed anche una eventuale calibrazione degli strumenti di sostegno alle imprese”, commenta il Presidente di Assilea, Carlo Mescieri. “Industria 4.0 è stato un motore di crescita del PIL, della produzione industriale e dell’export, che ha consentito all’Italia di recuperare meglio e più velocemente di tutti i paesi nel dopo pandemia. Confidiamo che anche Transizione 5.0 possa risultare al più presto un fattore capace di ridare slancio agli investimenti delle imprese.”
ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Motori
Renault 4 E-Tech Electric, anteprima al Salone dell’Auto di...
La nuova Renault 4 E-Tech Electric è stata presentata in occasione dell’edizione 2024 del Salone dell’Auto di Parigi.
Rende omaggio alla storica antenata, della prima generazione di Renault 4 sono stati venduti oltre 8 milioni di unità in cinque continenti. È il modello più venduto in assoluto del costruttore automobilistico francese.
Con il lancio di questa nuova auto elettrica, il Marchio della Losanga conferma la sua volontà di proseguire sulla strada dell’elettrico democratizzando le EV.
Più grande e voluminosa della Renault 5 E-Tech Electric, si pone veicolo adatto a soddisfare ogni esigenza di spazio e spostamento. La sua capacità di carico pari a 420 litri, i numerosi vani portaoggetti interni e il sedile passeggero trasformabile in un tavolino, sono solo alcune delle soluzioni ingegnose presenti su questa EV.
Oltre 400 km di autonomia per un’auto elettrica carica di stile e tecnologia.
Renault 4 E-Tech Electric, motore, ricarica, prestazioni
Batteria agli ioni di litio da 52 kWh, quattro i moduli presenti in un singolo contenitore. Un’architettura che consente un risparmio di circa 30 kg rispetto alla soluzione montata sulla ZOE. Il peso della batteria è così inferiore ai 300 kg.
Il motore montato sulla nuova Renault 4 E-Tech Electric ha una potenza di 110 kW (150 CV) e sprigiona una coppia massima di 245 Nm. Si tratta della stessa unità montata sulla Renault 5 E-Tech Electric.
Sotto il profilo delle prestazioni, nel classico 0 - 100 km/h, la R4 elettrica impiega meno di 8,5 secondi, per passare da 80 a 120 km/h meno di 7 secondi. La velocità massima è di 150 km/h.
Tutte le versioni sono equipaggiate con un caricatore in corrente continua da 100 kW. La Casa Madre dichiara per i tempi di ricarica, 4,5 ore per passare dal 10% all’80% in AC da 11 kW e 30 minuti per passare dal 15% all’80% in DC da 100 kW.
La configurazione d’accesso ha una potenza leggermente inferiore, 120 CV per 225 Nm e un’autonomia superiore ai 300 km. Il caricatore di bordo in corrente continua, in questo caso, ha una potenza di 80 kW.
ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.