Connect with us

Published

on

MG Motor, nuova gamma SUV

MG Motor presenta una nuova gamma SUV completamente rinnovata.

Cambiano nell’estetica, ma anche nei contenuti, le MG ZS e MG HS, modelli che hanno segnato il ritorno nel 2021 del Marchio MG Motor sul mercato italiano.

Vetture altamente competitive che si sono imposte nei rispettivi segmenti di appartenenza, non solo per la qualità costruttiva ma anche perché hanno saputo interpretare bene le esigenze degli italiani. Prezzo d’acquisto concorrenziale e una dotazione praticamente full.

Per SAIC Motor Italy, il 2024 è stato un anno importante. Raggiunte le 30.000 unità l’anno, con il mercato dei privati che ha superato quota 3%.

Andrea Bartolomeo, Vicepresidente e Country Manager SAIC Motor Italy, in occasione della conferenza stampa di lancio della nuova gamma MG Motor, ha dichiarato che il Marchio ha lavorato sull’assistenza e sui servizi post-vendita. Le parti di ricambio arrivano in meno di 24 ore alle officine.

MG ZS Hybrid, parola d’ordine efficienza

Un SUV da segmento B che in Italia si è posizionato rapidamente in testa alle classifiche di vendita. A partire dal lancio sul mercato, ne sono stati consegnati circa 47.000 esemplari.

Ha un rapporto prezzo - qualità che le ha permesso di spiazzare la concorrenza, la dotazione è completa, in questa sua ultima evoluzione la ZS Hybrid offre anche tanto spazio. A bordo sono presenti ben 30 vani portaoggetti, lungo il tunnel centrale è stato ricavato un utile vano porta ombrelli.

Tecnicamente, la nuova MG ZS è equipaggiata con un sistema full hybrid che si avvale di un motore benzina da 1.5 litri, aspirato, di un pacco batteria da 1,83 kWh e di una trasmissione a tre rapporti che integra due unità elettriche, la prima da 45 kW, la seconda è un moto-propulsore da 100 kW.

La potenza di picco è di 197 cavalli, i consumi dichiarati sono pari a 5,5 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 113 - 115 grammi per 100 km. Valori quest’ultimi, in linea con gli ecobonus (fascia 61 - 135).

Tre le modalità di guida selezionabili dal guidatore: Eco, Comfort e Sport.

Altro punto di forza della rinnovata ZS è la sicurezza.

Di serie l’MG Pilot che comprende una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida di livello 2, tra cui: cruise control adattivo con funzione intelligente (ACC + ICA), frenata di emergenza automatica (AEB), avviso di collisione anteriore (FCW), avviso di deviazione corsia (LDW), sistema di assistenza al mantenimento di corsia (LKA).

Nuova MG HS, endotermica e ibrida plug-in

Il nuovo C-SUV nasce su una piattaforma premium. Nuove tecnologie, nuovi interni, nuova gamma motori. Sono oltre 11.500 i clienti italiani che hanno scelto l’attuale generazione di HS (45% automatica e 55% manuale). È dotata di sospensioni McPherson all’anteriore e multilink al posteriore.

Le versioni a benzina puntano sul potente quattro cilindri in linea, turbocompresso e a ciclo Miller con turbina a geometria variabile. La potenza massima è di 170 cavalli a 5.500 giri al minuto, per 275 Nm di coppia tra i 3.000 e i 4.000 giri al minuto. La trasmissione manuale è a 6 rapporti, a richiesta è disponibile un cambio doppia frizione in bagno d’olio a 7 marce.

In listino è disponibile anche la variante ibrida plug-in che rivoluziona il concetto di ibrido alla spina. Il motore da 1.5 litri sprigiona una potenza massima di 143 CV. Presente anche un motore elettrico di piccole dimensioni da 61 kW posizionato a valle del propulsore a combustione.

Un secondo motore elettrico è montato a valle della scatola del cambio. La sua potenza è di 135 kW. La potenza complessiva è di oltre 300 CV. Ad alimentare le unità elettriche ci pensa un pacco batteria da 21,4 kWh con sistema di raffreddamento integrato nel circuito della climatizzazione.

Prova su strada MG HS

Abbiamo provato la MG HS sia in versione endotermica (ICE) che ibrida plug-in. Se la versione dotata del tradizionale motore a combustione interna sorprende per la notevole verve del quattro cilindri in linea turbo benzina, la PHEV conferma che l’abbinamento termico - elettrico risulta vincente quando si è alla ricerca di un’auto potente, scattante e dai consumi ridotti.

Su strada entrambe le versioni soddisfano le aspettative. Sono due SUV che puntano più sul comfort di marcia che sulle performance, nonostante sia la configurazione ICE che PHEV, siano dotate di unità moderne e potenti.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Motori

Ewiva realizza 115 nuovi punti di ricarica high power...

Published

on

Ewiva realizza 115 nuovi punti di ricarica high power charging (HPC)

Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, cresce ulteriormente in Italia, di fatto ha installato altri 115 punti di ricarica (PoC) ultra-veloce per veicoli elettrici in 30 nuove stazioni da gennaio fino a settembre 2024.

Al Nord Italia Ewiva ha installato 21 nuove stazioni di ricarica, che si traducono in 74 PoC, mentre nel Centro-Sud Italia sono 9 le nuove stazioni di ricarica realizzate, per un totale di 41 PoC.

Tutte le stazioni di ricarica Ewiva sono in posizione strategica, ossia in prossimità di attività commerciali, servizi o punti di interesse, a ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda nel garantire a chi viaggia in elettrico un’esperienza di ricarica sempre più semplice e confortevole.

Il pagamento alla stazione Ewiva è molto semplice e può essere effettuato direttamente alla colonnina in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Motori

Assilea anticipa i risulati dei primi 9 mesi dell’anno

Published

on

Assilea anticipa i risulati dei primi 9 mesi dell'anno

Il Salone del Leasing – Lease 2024 è in programma nel capoluogo lombardo i prossimi 23 e il 24 ottobre, per l'occasione Assilea ha reso noto, in anteprima, i dati relativi al periodo gennaio-settembre 2024, che indicano una contenuta riduzione della propensione agli investimenti leasing delle imprese italiane.

Quello che è emerso è un rallentamento dello stipulato leasing che nonostante la ripresa registrata negli ultimi mesi, risulta in flessione del -4,8% in valore e del -7,0% in numero dei contratti nel periodo. Gli investimenti in questo settore in Italia risultano essere di oltre 24,0 mld di euro.

Nei primi 9 mesi del 2024 i contratti di leasing dell’auto si assestano al 64,2% dello stipulato totale.

Ottime quindi le performance sulle autovetture (+8,4%) e i veicoli commerciali in leasing (+21,4%), mentre il noleggio a lungo termine di autovetture accusa una flessione del 14,0% nei primi nove mesi dell’anno.

Positivo anche il comparto del leasing Immobiliare (+5,8%) mentre il leasing Strumentale registra un -15,6% sui valori complessivi del periodo esaminato.

"Il leasing è il principale strumento finanziario utilizzato dalle PMI per crescere e la riduzione degli investimenti in macchinari e beni produttivi è un campanello di allarme che porta Assilea ad auspicare una politica monetaria meno restrittiva ed anche una eventuale calibrazione degli strumenti di sostegno alle imprese”, commenta il Presidente di Assilea, Carlo Mescieri. “Industria 4.0 è stato un motore di crescita del PIL, della produzione industriale e dell’export, che ha consentito all’Italia di recuperare meglio e più velocemente di tutti i paesi nel dopo pandemia. Confidiamo che anche Transizione 5.0 possa risultare al più presto un fattore capace di ridare slancio agli investimenti delle imprese.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Motori

Renault 4 E-Tech Electric, anteprima al Salone dell’Auto di...

Published

on

Renault 4 E-Tech Electric, anteprima al Salone dell’Auto di Parigi

La nuova Renault 4 E-Tech Electric è stata presentata in occasione dell’edizione 2024 del Salone dell’Auto di Parigi.

Rende omaggio alla storica antenata, della prima generazione di Renault 4 sono stati venduti oltre 8 milioni di unità in cinque continenti. È il modello più venduto in assoluto del costruttore automobilistico francese.

Con il lancio di questa nuova auto elettrica, il Marchio della Losanga conferma la sua volontà di proseguire sulla strada dell’elettrico democratizzando le EV.

Più grande e voluminosa della Renault 5 E-Tech Electric, si pone veicolo adatto a soddisfare ogni esigenza di spazio e spostamento. La sua capacità di carico pari a 420 litri, i numerosi vani portaoggetti interni e il sedile passeggero trasformabile in un tavolino, sono solo alcune delle soluzioni ingegnose presenti su questa EV.

Oltre 400 km di autonomia per un’auto elettrica carica di stile e tecnologia.

Renault 4 E-Tech Electric, motore, ricarica, prestazioni

Batteria agli ioni di litio da 52 kWh, quattro i moduli presenti in un singolo contenitore. Un’architettura che consente un risparmio di circa 30 kg rispetto alla soluzione montata sulla ZOE. Il peso della batteria è così inferiore ai 300 kg.

Il motore montato sulla nuova Renault 4 E-Tech Electric ha una potenza di 110 kW (150 CV) e sprigiona una coppia massima di 245 Nm. Si tratta della stessa unità montata sulla Renault 5 E-Tech Electric.

Sotto il profilo delle prestazioni, nel classico 0 - 100 km/h, la R4 elettrica impiega meno di 8,5 secondi, per passare da 80 a 120 km/h meno di 7 secondi. La velocità massima è di 150 km/h.

Tutte le versioni sono equipaggiate con un caricatore in corrente continua da 100 kW. La Casa Madre dichiara per i tempi di ricarica, 4,5 ore per passare dal 10% all’80% in AC da 11 kW e 30 minuti per passare dal 15% all’80% in DC da 100 kW.

La configurazione d’accesso ha una potenza leggermente inferiore, 120 CV per 225 Nm e un’autonomia superiore ai 300 km. Il caricatore di bordo in corrente continua, in questo caso, ha una potenza di 80 kW.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo40 minuti ago

Torna ‘GialappaShow’ con una sorpresa: Laura...

Dal 21 ottobre su TV8, Mago Forest torna per otto serate alla conduzione Un cast d’eccezione, new entry, nuove esilaranti...

Lavoro1 ora ago

1000 Miglia srl, due le novitànel nuovo consiglio di...

Conferme e new entries nel neocostituito Cda di 1000 Miglia Srl, nominato dal consiglio direttivo dell’Automobile Club Brescia presieduto dal...

Spettacolo1 ora ago

Non solo Liam Payne, le vite spezzate dei giovani talenti...

Dal tristemente noto 'Club 27' alla 'maledizione di Glee' La recente e improvvisa morte di Liam Payne, ex membro degli...

Sostenibilità1 ora ago

Agroalimentare, Fabbrino (Fruttagel): “Dobbiamo...

Per la sostenibilità nel settore agroalimentare "inizia il secondo tempo, in cui il tema centrale è che dobbiamo cambiare il...

Sostenibilità1 ora ago

Agroalimentare, Ravanelli (Bf): “Per sostenibilità...

Per andare nella direzione di una maggiore sostenibilità nel settore agroalimentare, bisogna "trovare un equilibrio tra tutte le fasi della...

Lavoro1 ora ago

Innovazione, Call4Ideas ‘Super Sapiens Europe’:...

Il lancio da parte di Scientifica Venture Capital ed Irefi, Italia e Francia insieme per plasmare il panorama tech dell’Europa...

Politica1 ora ago

Question time con ‘riposino’ per Lotito, patron...

La stessa cosa accadde a febbraio al dem Andrea Crisanti Question time con 'pennica' in Senato, come si dice a...

Economia2 ore ago

Lavoro, Celltrion Healthcare Italia riceve la...

Il riconoscimento conferma l’impegno e le politiche attuate dall’azienda in favore della creazione di un contesto lavorativo equo e inclusivo,...

Sport2 ore ago

Ciclismo, professionisti e Pro Loco insieme per promozione...

Un'iniziativa che conferma l'impegno di Lega del Ciclismo Professionistico e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per una crescita sostenibile e...

Immediapress2 ore ago

foreveryou: la nuova linea age positive di Penny Italia

L’età è solo un numero Milano, 17 ottobre 2024 - Il brand annuncia il lancio di una nuova Private Label,...

Cronaca2 ore ago

Sostenibilità, Penny Italia pubblica il secondo bilancio

Documento presentato alla stampa e ai partner di sostenibilità oggi a Milano. Il secondo report di sostenibilità del brand consolida...

Cronaca2 ore ago

Farmaci, Gemmato: “Da comparto equivalenti grande...

"Governo cerca di mettere nelle condizioni chi fa ricerca e chi produce di poter rimanere in Italia, di poter continuare...

Cultura2 ore ago

Libri, a Tivoli presentazione volume Scozzafava

A cura dell’Associazione Villa d’Este, presso la Taverna della Rocca, a Tivoli, si svolgerà martedì 22 ottobre alle 20 un...

Lavoro2 ore ago

Contratti, Confsal Vigili del Fuoco: “No ad attacchi...

"In queste settimane la Confsal Vigili del Fuoco è vittima, suo malgrado, degli strali di Filt Cgil, che, quale firmataria...

Spettacolo2 ore ago

Andrea Delogu, riceve un mazzo di fiori anonimo: “Mi...

La speaker radiofonica non ha apprezzato il gesto del presunto fan. Ecco cosa ha raccontato Andrea Delogu non ci sta....

Cronaca2 ore ago

Neonati morti a Parma, Tribunale Riesame dispone carcere...

La decisione del Tribunale di Bologna. La giovane, 21 anni, è indagata per il caso dei neonati sepolti in giardino...

Cronaca2 ore ago

Tumori, tappa fiorentina per la prevenzione...

Sabato 19 ottobre sul Lungarno a Firenze la competizione delle pagaiatrici operate di cancro al seno tra informazioni e visite...

Economia2 ore ago

Eni Award, Fontecave: “Successo di squadra, collaborazione...

“In futuro, quando ci libereremo di petrolio, carbone e gas, continueremo comunque ad aver bisogno del carbonio. Il carbonio è...

Esteri2 ore ago

Cosa farà la nuova Commissione europea? Una conferenza su...

L'evento è organizzato da Commissione e Parlamento europei insieme a Eurofocus di Adnkronos. Il 22 ottobre a Roma La nuova...

Economia2 ore ago

Artesi: “Con l’inclusione digitale arriveremo ai segmenti...

“E’ opportuna una capillarità  nel territorio e in ogni regione ci sono già dei punti attivi. L’obiettivo è arrivare ad...