Connect with us

Published

on

Pro Vita & Famiglia, Hein: “Spero che la mia storia sia d’aiuto”

“Sono qui oggi per condividere la mia storia, in modo che possa essere d’aiuto per tante altre persone e anche per condividere un’altra prospettiva di fronte ai problemi che può vivere un ragazzo giovane”. E’ quanto affermato da Luka Hein, destransitioner originaria del Nebraska, che in queste settimane sta portando la sua storia in giro per l’Italia con il tour INGANNATA - Perché nessuno è nato nel corpo sbagliato. Nemmeno io”, organizzato da Pro Vita & Famiglia onlus e svoltosi a Roma, presso il Teatro Italia, alla presenza di oltre 300 persone, nonostante si sia resa necessaria la presenza delle Forze dell’Ordine a presidiare il teatro dopo il tentativo, fallito, di boicottaggio di chi si è iscritto all’evento con nomi falsi.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Cancro al colon, nuovo algoritmo prevede efficacia farmaci:...

Published

on

Studio Irccs Candiolo: strumento valuta il successo delle molecole che contrastano gli enzimi 'officina' capaci di riparare le cellule tumorali

Un laboratorio di ricerca - (Fotogramma)

Un gruppo di ricercatori dell'Istituto di Candiolo - Irccs ha messo a punto un nuovo algoritmo che permette di analizzare, in modo molto più semplice rispetto a quelli attualmente disponibili, i dati genetici dei pazienti con tumore del colon-retto, a partire da organoidi o cellule, e di selezionare coloro che potrebbero beneficiare della terapia sperimentale a base di Parp-inibitori, un trattamento già approvato e utilizzato per i tumori ovarici, del pancreas, della prostata e della mammella. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista 'Npj Precision Oncology'. Si tratta di algoritmo di nuova generazione che prevede il successo dei farmaci contro gli enzimi 'officina' che sono in grado di riparare le cellule tumorali.

"E' stato un lavoro di squadra che ha visto la partecipazione di molti specialisti diversi, dai biologi ai bioinformatici", afferma Sabrina Arena, group leader dell'Irccs Candiolo e docente del Dipartimento di Oncologia dell'Università di Torino, che ha lavorato in collaborazione con Alberto Bardelli dell'Istituto Fondazione di oncologia molecolare (Ifom) e con l'ospedale Niguarda di Milano. "Il nostro team di ricerca multidisciplinare ci ha portato a perfezionare il primo algoritmo sviluppato per il tumore del colon-retto, chiamato HRDetect, fino ad arrivare alla realizzazione di un algoritmo di nuova generazione, HRDirect, che potrebbe semplificare l'identificazione dei pazienti con un tumore del colon-retto vulnerabile alla terapia sperimentale con gli inibitori di Parp, ossia l'enzima che ripara il Dna delle cellule tumorali".

Tumore al colon tra neoplasie più diffuse

Il tumore del colon è una delle neoplasie più diffuse al mondo, nell'elenco dei 'big killer'. Si stima che nel 2023 le nuove diagnosi di tumore del colon-retto siano state circa 50mila, un numero inferiore solo ai nuovi casi di cancro al seno (circa 55.900). Studi precedenti, condotti anche dai ricercatori dell'Irccs Candiolo, hanno dimostrato che gli inibitori dell'enzima Parp, potrebbero rivelarsi utili in futuro anche per il trattamento delle forme più avanzate del tumore del colon-retto. Già usati e approvati per i carcinomi dell'ovaio, del pancreas, della prostata e della mammella, gli inibitori di Parp sembrano efficaci in un gruppo selezionato di pazienti che presentano un'alterazione specifica nel sistema di riparazione del Dna, chiamata BRCAness. Si calcola che questo gruppo di pazienti rappresenti circa il 13% del totale di quelli colpiti dal tumore del colon-retto. Tuttavia, riuscire a sapere in anticipo quali di questi pazienti possano beneficiare o meno del trattamento a base di inibitori di Parp non è affatto semplice.

"Ad oggi esistono degli algoritmi in grado di dare un contributo importante nell'identificazione dei candidati ideali, come ad esempio HRDetect", spiega Arena. Tuttavia, "per funzionare correttamente, i 'vecchi' algoritmi hanno bisogno di avere a disposizione anche il Dna germinale del paziente, ovvero quello che ogni persona ha fin dalla sua nascita, per poi confrontarlo con il Dna tumorale in modo da valutare le vulnerabilità, compresa quella ai Parp inibitori. L'algoritmo di nuova generazione HRDirect, ideato dal ricercatore Giorgio Corti, è invece in grado di effettuare la stessa operazione anche senza avere a disposizione il Dna germinale del paziente, che molto spesso è difficile recuperare o che comunque richiede tempi di analisi più lunghi. Il nuovo algoritmo è l'unico che permette di identificare con una buona sensibilità e accuratezza i pazienti resistenti alla terapia con gli inibitori di Parp".

Anche se testato e validato al fine di individuare i pazienti candidabili a una specifica terapia, HRDirect potrebbe contribuire in maniera significativa alla ricerca di nuovi 'talloni d’Achille' del tumore del colon-retto. "Il nostro nuovo algoritmo può aiutare anche ad aumentare le conoscenze genetiche di questo tipo di tumori e di verificare la presenza di ulteriori vulnerabilità potenzialmente sfruttabili anche utilizzando altri farmaci”", aggiunge Arena.

"L'Irccs Candiolo è una delle realtà italiane che più crede e investe nella ricerca, convinti che solo grazie gli sforzi dei nostri scienziati riusciremo a raggiungere l'obiettivo di rendere il cancro, anche le forme più diffuse e aggressive, sempre più curabile", commenta Anna Sapino, direttore scientifico dell'Irccs oncologico di Candiolo.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Premio Archivio Disarmo Colombe d’oro per la pace, in...

Published

on

L’edizione di quest’anno si è tenuta in concomitanza con due guerre che stanno sconvolgendo l'Europa e il Mediterraneo

Sono stati consegnati a Roma i riconoscimenti per la 40a edizione del Premio Colombe d'oro per la pace, organizzato da Archivio Disarmo con il sostegno delle Cooperative aderenti a Legacoop. L’edizione di quest’anno si è tenuta in concomitanza con due guerre che stanno sconvolgendo l'Europa e il Mediterraneo e minacciano di allargarsi con una escalation che nessuno sembra in grado di arrestare. In Ucraina, a Gaza, in Cisgiordania e in Libano le distruzioni sono enormi, così come le morti, soprattutto nella popolazione civile. In Campidoglio sono stati premiati i giornalisti Veronica Fernandes (Rainews 24), Matteo Pucciarelli (la Repubblica), Safwat Al Kahlout (Al Jazeera) e Meron Rapoport (+972/Local Call). Il Premio internazionale è stato assegnato alla Campagna Stop Killer Robots ed è stato ritirato dal Vice presidente Peter Asaro.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Università, a Crotone il corso di laurea in Medicina e...

Published

on

Oggi l'inaugurazione del primo anno

Università, a Crotone il corso di laurea in Medicina e chirurgia Tecnologie digitali

Viene inaugurato oggi, 14 ottobre, a Crotone, il primo anno accademico del nuovo corso di laurea in Medicina e chirurgia Td (Tecnologie digitali). Ad aprire la cerimonia, al Polo universitario in via Iapigi, il rettore dell'università della Calabria, Nicola Leone, e il rettore dell'università 'Magna Graecia', Giovanni Cuda. A seguire, la presentazione del corso da parte del professor Marcello Maggiolini, presidente della commissione paritetica interateneo.

A portare i loro saluti sono presenti il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, e il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, mentre le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità39 minuti ago

Barometro della costruzione sostenibile, panoramica in...

Presenta la seconda edizione del Barometro della Costruzione Sostenibile, studio condotto dall'istituto di ricerca CSA, per comprendere le evoluzioni e...

Esteri52 minuti ago

Taiwan, nuovi giochi di guerra cinesi: tra moniti e rischio...

Così Pechino ha risposto al discorso di Lai e alla sua riaffermazione della sovranità Nuove manovre militari cinesi intorno a...

Sostenibilità59 minuti ago

Sostenibilità, dalla filiera etica al pack: Icam presenta i...

I numeri del sesto bilancio Oltre 21mila ore di formazione distribuite tra tutti i dipendenti della sede di Orsenigo; 6.900...

Cultura1 ora ago

Mic, Giuli nomina Francesco Spano capo di Gabinetto

La nomina fa seguito alla revoca dell'incarico a Francesco Gilioli Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato oggi Francesco...

Cultura1 ora ago

Lupo Alberto compie 50 anni, Gigaciao festeggia con una...

Da domani oltre 30 storie in un unico volume per celebrare l’iconico lupo azzurro Lupo Alberto spegne 50 candeline e...

Esteri1 ora ago

Nei piani della Russia l’attacco ai territori Nato?...

Cosa dice il capo dei servizi segreti esteri della Germania, Bruno Kahl La Russia sarà in grado di attaccare il...

Tecnologia1 ora ago

Gen Z e dating app: prima della chimica, la compatibilità...

Su Tinder, benessere psicofisico e connessioni autentiche sono al primo posto per i giovani single: i consigli di Luca Mazzucchelli...

Tecnologia1 ora ago

International E-Waste Day 2024: dove si può buttare il...

In occasione della giornata internazionale dei rifiuti elettronici, Ecolight offre una guida pratica per il corretto conferimento dei piccoli elettrodomestici...

Esteri1 ora ago

Da Mpox al virus Marburg, già 17 epidemie pericolose nel...

Global Preparedness Monitoring Board: "Investire ora, la prossima emergenza non aspetterà di trovarci pronti" "Una pletora di rischi aumenta la...

Immediapress1 ora ago

Sarzana: PENNY Italia apre un nuovo punto vendita

Il brand cresce in Liguria Apre martedì 15 ottobre un nuovo spazio PENNY in Liguria, a Sarzana, nella provincia diLa...

Cultura2 ore ago

Caso Sangiuliano, emissari procura al ministero per...

A quanto apprende l'Adnkronos sono arrivati poco dopo le 11.30 al ministero della Cultura, ricevuti direttamente dal neo ministro Alessandro...

Cronaca2 ore ago

Cancro al colon, nuovo algoritmo prevede efficacia farmaci:...

Studio Irccs Candiolo: strumento valuta il successo delle molecole che contrastano gli enzimi 'officina' capaci di riparare le cellule tumorali...

Cronaca2 ore ago

Premio Archivio Disarmo Colombe d’oro per la pace, in...

L’edizione di quest’anno si è tenuta in concomitanza con due guerre che stanno sconvolgendo l'Europa e il Mediterraneo Sono stati...

Immediapress2 ore ago

Snaidero alla Fiera del Levante di Bari: “Nell’arredamento...

Un’interessante evoluzione sta caratterizzando l’arredamento della cucina, uno degli ambienti più di riferimento della casa. Le creazioni Snaidero anticipano e...

Sport2 ore ago

Il circuito di Mma più importante d’Europa torna a...

I Cage Warriors tornano per la quinta volta a Roma sabato 2 novembre al PalaPellicone per una colossale notte di...

Demografica2 ore ago

Tutti i bonus della terza età nel 2024

Meta title: Meta description: Tutti i bonus e le agevolazioni per gli anziani nel 2024, tra cui assistenza economica, esenzioni...

Esteri2 ore ago

Chi sono i ‘cittadini sovrani’, movimento di...

L'allarme sul possibile terzo tentativo di uccidere il tycoon, ma il fermato nega le accuse: "Sciocchezze, sono un artista" Vem...

Immediapress2 ore ago

Alfa Immobiliare, Massimetti e Pelikh: “La trasformazione...

Investimenti comunali e qualità della vita fanno aumentare la domanda e i prezzi immobiliari nella città sarda Olbia, 14 ottobre...

Spettacolo2 ore ago

A Cammariere il ‘Pitagora d’oro’ di...

Il musicista è stato insignito della massima onorificenza cittadina, per la sua carriera artistica e il suo contributo nel diffondere...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: quasi la metà delle aziende industriali...

Milano, 14 ottobre 2024 . Secondo un recente report di Kaspersky, il 45% delle aziende industriali riscontra problemi di rete...