Connect with us

Published

on

Sì all’affido esclusivo! L’avv. Maria Luisa Missiaggia spiega quando l’affido condiviso blocca la tutela dei bambini

AVV. MARIA LUISA MISSIAGGIA

Nell’80% delle separazioni in Italia viene stabilito dal giudice l’affido condiviso dei figli minorenni, in relazione ai compiti di mantenimento, istruzione ed educazione. Non sempre, però, avviene in modo sereno.

Roma, 14 ottobre 2024. Secondo gli ultimi dati ISTAT in Italia, nel 2023, ci sono state circa 90mila separazioni. Nell’80% di queste, in caso di figli minorenni viene stabilito dal giudice l’affido condiviso da parte dei genitori, in relazione ai compiti di mantenimento, istruzione ed educazione, fatta eccezione per alcuni casi limite.

“In una separazione, divorzio o coppie di fatto, in Italia l’affido condiviso dei figli è la regola – spiega l’avvocato matrimonialista Maria Luisa Missiaggia –. L’affidamento esclusivo resta una figura residuale ed applicabile solo in presenza di contrasto e situazioni particolarmente complesse. Nel caso di genitori conflittuali, tuttavia, in un affido condiviso si possono verificare diverse problematiche soprattutto nelle decisioni della massima importanza, come le scelte scolastiche, lo sport o il tempo libero o il trasferimento in altra città da parte del genitore collocatario, magari per motivi di lavoro. In tali casi, spesso uno dei due genitori strumentalizza il figlio come oggetto del contendere, ai danni del figlio stesso. Per questo, nell’interesse del figlio, ritengo che l’affido condiviso non sempre risulti la scelta giusta per tutti i genitori”.

A conferma di queste problematiche, cresce tra i genitori separati il numero delle azioni legali intraprese per garantire il rispetto dell'affido più idoneo all'interesse del minore. “Ci sono diversi motivi per i quali si deve ricorrere al tribunale che avrà il compito di decidere – evidenzia l’avv. Maria Luisa Missiaggia –. Ad esempio, se si verifica un conflitto tra i genitori per il trasferimento da una città all’altra, per la scelta scolastica oppure per il collocamento è opportuno che il Tribunale competente alla residenza del minore si occupi di dirimere la questione. Ad esempio, se uno dei due genitori, solo strumentalmente ostacola il trasferimento in altra città, il Giudice può anche ritenerlo non idoneo all'affido condiviso e disporre l'esclusivo. I casi di affido esclusivo poi sono anche legati a casi di abuso, violenza o maltrattamenti del minore in famiglia, anche di natura psicologica. Non va però sottovalutato che spesso il conflitto genitoriale diventi una delle principali cause di disagio infantile e minorile, con fenomeni di paura, aggressione, dipendenze e bullismo. Un avvocato, quindi, diventa una figura importante che "fa la differenza" soprattutto per evitare di aggravare casi trovando soluzioni idonee”.

Nello scegliere l’avvocato, un aspetto non di poco conto è trovare una buona sintonia con il legale. “È opportuno rivolgersi ad un avvocato specializzato in diritto di famiglia, perché ha la giusta preparazione e sensibilità al tema – sottolinea l’avv. Maria Luisa Missiaggia –. Per riuscire a trovare un possibile accordo tra i genitori, ancor prima di arrivare in tribunale è importante svolgere uno studio preliminare, per verificare se ci sono le condizioni delle parti. Oggi può essere di aiuto anche la tecnologia, con una consulenza online iniziale. Il primo contatto con l’avvocato può essere quindi in video call, per capire cosa fare e creare una condizione di fiducia. Nel nostro studio abbiamo attivato questo servizio e sta riscuotendo particolare apprezzamento. Chiaramente il contatto online ha una funzione di conoscenza del caso, resta fondamentale conoscersi e approfondire in studio”.

L’affido condiviso e l'affido esclusivo sono quindi temi molto delicati e complessi, che necessitano di una preparazione e di particolare sensibilità. Questo suggerisce l’avvocato matrimonialista Maria Luisa Missiaggia, di Studiodonne a Roma, che da oltre 30 anni è specializzata nel diritto di famiglia, con lunga esperienza nella soluzione di separazioni, divorzi e casi familiari, nonchè nell'affidamento di persone di età minore.

Contatti: https://studiodonne.it/

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Sarzana: PENNY Italia apre un nuovo punto vendita

Published

on

Sarzana: PENNY Italia apre un nuovo punto vendita

Il brand cresce in Liguria

Apre martedì 15 ottobre un nuovo spazio PENNY in Liguria, a Sarzana, nella provincia diLa Spezia.

Sarzana, 14 ottobre 2024.Con una superficie di vendita di circa 900 mq, il nuovo negozio PENNY è situato in Via Boettola II Traversa affacciato sulla Via Cisa che è l’arteria principale che collega il vicino comune di Santo Stefano Magra e il centro cittadino di Sarzana.L’immobile, di nuova costruzione, è costituito da un ampio locale commerciale che, oltre a PENNY, ospiterà altre due medie strutture di vendita non alimentari ed è dotato di un ampio parcheggio per la clientela.

Il punto vendita di Sarzana, è il sesto PENNY nella provincia, dopo i tre negozi nella città di La Spezia, lo spazio PENNY di Arcola e il punto vendita di Luni.

Nel nuovo store l’esperienza d’acquisto dei clienti è resa più confortevole e semplice anche grazie alla macelleria, gastronomia servita e punto caldo, oltre al tradizionale bake-off che sforna pane caldo tutti i giorni.

Sarà inoltre presente una vasta scelta di prodotti di pasticceria ed uno spazio dedicato al pesce fresco.

Il punto vendita, che vanta un’offerta alimentare e di non-food in linea con la qualità e la convenienza del brand, conta circa 2000 referenze e punta principalmente sui freschi e super freschi, valorizzando i produttori locali e le eccellenze tipiche del territorio.

L’apertura del nuovo negozio PENNY prevede circa 10 collaboratori, tra nuovi assunti sul territorio e crescite interne dal vicino negozio.

PENNY rivolge grande attenzione alla sostenibilità all’interno del suo percorso #VIVIAMOSOSTENIBILE, garantendo in tutti i suoi nuovi punti vendita le attività di lotta allo spreco alimentare, rispetto per l’ambiente e responsabilità sociale con i partner di valore, parte integrante della storia del brand, con un approccio responsabile e innovativo.Anche all’interno del punto vendita di Sarzana, sarà presente anche un eco-compattatore Coripet per la raccolta delle bottiglie in pet che permette ai clienti di ricevere buoni sconto PENNY in cambio di bottiglie usate, da assicurare al riciclo e quindi non disperse nell’ambiente.

Il negozio è aperto al pubblico dal lunedì al sabato: 8:00 - 20:30; domenica: 8:00 - 13:00 e 15:00 - 20:30.

PENNY Italia

PENNY, discount alimentare del gruppo REWE, è uno dei gruppi commerciali leader sul mercato tedesco ed europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. In Italia, l'insegna nasce nel 1994 e segna un momento di straordinario cambiamento nel mondo del discount italiano, dando inizio al rinnovo del settore grazie alla nuova formula "assortimento di qualità, marca e prezzi bassi”. A livello nazionale, è presente sul territorio con quasi 460 punti vendita distribuiti nelle principali regioni d’Italia ed è attualmente in forte crescita, con fatturato per metro quadro superiore alla media di categoria. A livello internazionale, è presente con successo anche in Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania. Obiettivo principale del gruppo è la soddisfazione dei clienti, ai quali garantisce non solo un'ampia scelta di prodotti di qualità a prezzi concorrenziali, ma anche punti vendita accoglienti e confortevoli, per una spesa facile e veloce. Le linee di prodotti a marchio privato PENNY Italia valorizzano il territorio, i regionalismi ed il made-in-italy. L’azienda, con i suoi oltre 5000 dipendenti, di cui donne sono il 62%, porta avanti da anni concrete iniziative di sostenibilità in ambito sociale, nella lotta allo spreco alimentare e nella tutela dell’ambiente. Per ulteriori informazioni: www.penny.it

REWE Group

Nel 1927, 17 cooperative d'acquisto unirono le loro forze e fondarono la "Revisionsverband der Westkaufgenossenschaften" - o in breve REWE - con l'obiettivo di organizzare collettivamente l'acquisto di cibo. Oggi la cooperativa ha una presenza internazionale e gode di successo sia nel settore della vendita al dettaglio che nel turismo. Come cooperativa con una storia che risale a più di 90 anni, comprendiamo la nostra responsabilità ecologica e sociale nei confronti delle generazioni future. Ci impegniamo a salvaguardare un futuro sostenibile. Il gruppo REWE è leader del commercio e del turismo in Germania e in Europa. Impiega oggi oltre 389.000 dipendenti e ha chiuso il 2023 con un fatturato di oltre 92 miliardi di euro, con oltre 16.000 tra punti vendite e agenzie in tutto il mondo. Le sue linee di vendita comprendono anche supermercati e negozi di beni di consumo gestiti dai marchi REWE, REWE CENTER, REWE CITY, BILLA, dai negozi di toom DIY e, naturalmente, del discount PENNY. Per ulteriori informazioni: https://www.rewe-group.com/en/

Marcello Caldarella | Corp. Communications Management | Penny Italia: mcaldarella@penny.it | +39 366 6270344 | +39 02 92724309

Fabio Valli | ADNKRONOS Comunicazione: Fabio.valli@adnkronos.com| + 39 02 76366 45 | +39 344 1281966

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

Snaidero alla Fiera del Levante di Bari: “Nell’arredamento...

Published

on

Snaidero alla Fiera del Levante di Bari: “Nell’arredamento cucine sempre più design e ricerca”

Un’interessante evoluzione sta caratterizzando l’arredamento della cucina, uno degli ambienti più di riferimento della casa. Le creazioni Snaidero anticipano e influenza no i trend del settore e sono destinate a lasciare un segno tangibile nel tempo.

Bari, 14 ottobre 2024. Le linee innovative e la ricerca di materiali sono i veri protagonisti nel nuovo concetto di arredamento delle cucine contemporanee, che deve rispondere a necessità e gusti sempre diversi con soluzioni funzionali e su misura. Negli ultimi anni c’è stata un’interessante evoluzione del segmento arredo per uno degli ambienti più di riferimento della casa. È quanto emerso nella 87ª Campionaria Internazionale della Fiera del Levante di Bari, svoltasi dal 28 settembre al 6 ottobre 2024, con un numero fortemente ampliato di espositori specializzati in arredamento. In particolare la trasformazione delle cucine è il risultato di uno studio attento frutto di design, ricerca e bellezza come evidenziato dal Gruppo Snaidero, presente in fiera con il punto vendita di Bari “Snaidero Casa by Gennaro Girone”.

«Progettare e produrre ambienti domestici dalla forte identità è la filosofia che da sempre guida Snaidero – sottolinea Alessandro Trivillin Amministratore Delegato del Gruppo Snaidero, ospite di “Snaidero Casa by Gennaro Girone” durante l’evento fieristico–. Dalla materia prima alla cucina finale, tutto si sviluppa all’interno dello stabilimento di Majano, in provincia di Udine, in un alternarsi di attività artigianali e fasi completamente automatizzate con impianti di ultimissima generazione. L’incontro tra queste due anime ha portato a grandi innovazioni».

La cucina sta vivendo una nuova vita, non solo in termini di stile ma soprattutto per quanto riguarda le superfici e il layout degli spazi, ad esempio con una crescente presenza di isole o penisole. Grande o piccola che sia, ogni spazio deve essere valorizzato con elementi che permettano di personalizzarla in base allo stile di chi la vive. Molte le soluzioni offerte dai prodotti Snaidero, realizzati con nuove tecnologie studiate dall’azienda e con particolare attenzione alla materia.

«Snaidero riconferma il suo impegno nella ricerca di un’estetica essenziale e raffinata – evidenzia l’AD Alessandro Trivillin durante la Fiera– con l’evoluzione di Elementi, la cucina che rappresenta la massima espressione dello stile minimalista e l’infinita flessibilità di progettuale. A configurare una nuova estetica di questa cucina sono le inedite ante in PVD Amalfi specchiato, una rifinitura che riflette tutto l’ambiente circostante creando scenografie straordinarie. La cucina Frame, di Massimo Iosa Ghini, è raffinata espressione di un immaginario domestico di ispirazione classica, ma con contaminazioni industrial chic. Tra le novità più impattanti, il blocco con invaso a muro dotato di induzione PITT integrata. Questa soluzione permette di creare un’area cottura di straordinaria purezza estetica che si fonde nella struttura del blocco. Nel restyling della cucina Joy, invece, abbiamo investito sui dettagli funzionali. Il nuovo sistema Domina, posizionato sopra l’isola centrale, la trasforma in un vero e proprio epicentro di creatività e stile. Le sue strutture sospese a soffitto aprono anche le porte a una libertà senza precedenti nella scelta del gruppo incasso cappa inseribile al suo interno. Infine la cucina Way, che si evolve con l’introduzione di laccature effetto metallo, molto particolari ma allo stesso tempo funzionali a mantenere una continuità sull’intera composizione cucina. Rosso Fiorentino, Riace e Piombino sono le tre finiture disponibili, le prime tendenti ai toni caldi, l’ultima richiama invece il colore tipico del piombo con effetto argentato».

La cucina è l'ambiente più vissuto della casa, il centro nevralgico della famiglia e deve poter rispondere a tante esigenze. È lo spazio di tutti e per tutti. Snaidero da oltre settantacinque anni progetta e realizza cucine con un’unica missione: elevare gli spazi abitativi a veri e propri sogni di design. Grazie al connubio perfetto tra design, ricerca e bellezza, da sempre le creazioni Snaidero anticipano e influenzano i trend del settore e sono destinate a lasciare un segno tangibile nel tempo. Collezioni innovative nelle forme, nelle tecnologie e nei materiali, che esprimono una costante attenzione alle lavorazioni e la volontà di eccellere di Snaidero. Un patrimonio di design che continua a definire l’eccellenza italiana nel mondo dove il marchio è presente in ben 86 diversi Paesi, raggiunti attraverso una rete di oltre 300 punti vendita specializzati.

https://www.snaiderocasa.it

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

Alfa Immobiliare, Massimetti e Pelikh: “La trasformazione...

Published

on

Alfa Immobiliare, Massimetti e Pelikh: “La trasformazione urbanistica di Olbia spinge il mercato delle abitazioni”

Investimenti comunali e qualità della vita fanno aumentare la domanda e i prezzi immobiliari nella città sarda

Olbia, 14 ottobre 2024.Nell’ultimo decennio la città di Olbia, nel nord-est della Sardegna, ha registrato una crescita demografica significativa. Prendendo in considerazione il quadriennio 2018-2022, la popolazione è aumentata di circa 1000 abitanti ogni anno. Un trend positivo, in controtendenza rispetto ad altre città italiane, legato a una serie di investimenti realizzati dalle autorità locali, progetti che hanno offerto nuove opportunità alla città e ai suoi abitanti. “Molti dei lavori già conclusi portati avanti dall’amministrazione comunale hanno letteralmente trasformato la città”, ricorda Natalia Pelikh che, insieme a Marcello Massimetti, è titolare Alfa Immobiliare, agenzia affiliata al gruppo Toscano. “Olbia ha visto un profondo rinnovamento, ancora in evoluzione, a partire dal lungomare, diventando una meta sempre più turistica e attraente a livello nazionale. Con tre ospedali, un porto, un aeroporto e numerose opportunità lavorative — continua Pelikh — la città offre una qualità della vita molto alta, che ha portato a un aumento della domanda di abitazioni e dei relativi prezzi di vendita”. La crescita della popolazione, passata da 57 mila a oltre 61 mila residenti in cinque anni, ha avuto un forte impatto sul mercato immobiliare locale. “L’aumento dei prezzi riguarda soprattutto immobili di piccole dimensioni, come bilocali e trilocali”, spiega Pelikh. “Anche i costi elevati dei materiali da costruzione e la specificità di essere un’isola sono elementi da considerare quando si ragiona sui prezzi delle case in Sardegna”. Il mercato immobiliare olbiese si presenta come contesto estremamente dinamico, che richiede attenzione sia da parte dei compratori che dei venditori. “Negli ultimi anni, il mercato è diventato molto più volatile”, osserva Marcello Massimetti. “Mentre in passato i valori degli immobili crescevano gradualmente, oggi assistiamo a incrementi anche del 40% nell’arco di pochi anni”. Ecco perché il ruolo degli agenti immobiliari diventa cruciale, sia per le compravendite che per gli affitti. “L’esperienza è fondamentale per un agente immobiliare. È sempre meglio affidarsi a chi conosce bene il territorio e vi opera da un minimo di 5 anni”, sottolinea Massimetti. “Un agente con una esperienza a 360 gradi nel mercato immobiliare locale, può offrire una valutazione oggettiva e reale degli immobili, in linea con i valori di mercato, e fare la differenza in fase di trattativa”. I profondi cambiamenti urbanistici, sociali e infrastrutturali vissuti da Olbia hanno modificato profondamente il mercato immobiliare, rendendo la città sarda una scelta sempre più ambita per chi desidera acquistare casa.

CONTATTI: https://www.toscano.it/comune-olbia/olbia

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità43 minuti ago

Barometro della costruzione sostenibile, panoramica in...

Presenta la seconda edizione del Barometro della Costruzione Sostenibile, studio condotto dall'istituto di ricerca CSA, per comprendere le evoluzioni e...

Esteri56 minuti ago

Taiwan, nuovi giochi di guerra cinesi: tra moniti e rischio...

Così Pechino ha risposto al discorso di Lai e alla sua riaffermazione della sovranità Nuove manovre militari cinesi intorno a...

Sostenibilità1 ora ago

Sostenibilità, dalla filiera etica al pack: Icam presenta i...

I numeri del sesto bilancio Oltre 21mila ore di formazione distribuite tra tutti i dipendenti della sede di Orsenigo; 6.900...

Cultura1 ora ago

Mic, Giuli nomina Francesco Spano capo di Gabinetto

La nomina fa seguito alla revoca dell'incarico a Francesco Gilioli Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato oggi Francesco...

Cultura1 ora ago

Lupo Alberto compie 50 anni, Gigaciao festeggia con una...

Da domani oltre 30 storie in un unico volume per celebrare l’iconico lupo azzurro Lupo Alberto spegne 50 candeline e...

Esteri1 ora ago

Nei piani della Russia l’attacco ai territori Nato?...

Cosa dice il capo dei servizi segreti esteri della Germania, Bruno Kahl La Russia sarà in grado di attaccare il...

Tecnologia1 ora ago

Gen Z e dating app: prima della chimica, la compatibilità...

Su Tinder, benessere psicofisico e connessioni autentiche sono al primo posto per i giovani single: i consigli di Luca Mazzucchelli...

Tecnologia1 ora ago

International E-Waste Day 2024: dove si può buttare il...

In occasione della giornata internazionale dei rifiuti elettronici, Ecolight offre una guida pratica per il corretto conferimento dei piccoli elettrodomestici...

Esteri1 ora ago

Da Mpox al virus Marburg, già 17 epidemie pericolose nel...

Global Preparedness Monitoring Board: "Investire ora, la prossima emergenza non aspetterà di trovarci pronti" "Una pletora di rischi aumenta la...

Immediapress1 ora ago

Sarzana: PENNY Italia apre un nuovo punto vendita

Il brand cresce in Liguria Apre martedì 15 ottobre un nuovo spazio PENNY in Liguria, a Sarzana, nella provincia diLa...

Cultura2 ore ago

Caso Sangiuliano, emissari procura al ministero per...

A quanto apprende l'Adnkronos sono arrivati poco dopo le 11.30 al ministero della Cultura, ricevuti direttamente dal neo ministro Alessandro...

Cronaca2 ore ago

Cancro al colon, nuovo algoritmo prevede efficacia farmaci:...

Studio Irccs Candiolo: strumento valuta il successo delle molecole che contrastano gli enzimi 'officina' capaci di riparare le cellule tumorali...

Cronaca2 ore ago

Premio Archivio Disarmo Colombe d’oro per la pace, in...

L’edizione di quest’anno si è tenuta in concomitanza con due guerre che stanno sconvolgendo l'Europa e il Mediterraneo Sono stati...

Immediapress2 ore ago

Snaidero alla Fiera del Levante di Bari: “Nell’arredamento...

Un’interessante evoluzione sta caratterizzando l’arredamento della cucina, uno degli ambienti più di riferimento della casa. Le creazioni Snaidero anticipano e...

Sport2 ore ago

Il circuito di Mma più importante d’Europa torna a...

I Cage Warriors tornano per la quinta volta a Roma sabato 2 novembre al PalaPellicone per una colossale notte di...

Demografica2 ore ago

Tutti i bonus della terza età nel 2024

Meta title: Meta description: Tutti i bonus e le agevolazioni per gli anziani nel 2024, tra cui assistenza economica, esenzioni...

Esteri2 ore ago

Chi sono i ‘cittadini sovrani’, movimento di...

L'allarme sul possibile terzo tentativo di uccidere il tycoon, ma il fermato nega le accuse: "Sciocchezze, sono un artista" Vem...

Immediapress2 ore ago

Alfa Immobiliare, Massimetti e Pelikh: “La trasformazione...

Investimenti comunali e qualità della vita fanno aumentare la domanda e i prezzi immobiliari nella città sarda Olbia, 14 ottobre...

Spettacolo2 ore ago

A Cammariere il ‘Pitagora d’oro’ di...

Il musicista è stato insignito della massima onorificenza cittadina, per la sua carriera artistica e il suo contributo nel diffondere...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: quasi la metà delle aziende industriali...

Milano, 14 ottobre 2024 . Secondo un recente report di Kaspersky, il 45% delle aziende industriali riscontra problemi di rete...