Connect with us

Published

on

Armi a Israele, Usa minacciano embargo per crisi umanitaria a Gaza

Channel 12 cita una lettera inviata da Blinken e Austin ai ministri israeliani Gallant e Dermer

Un militare delle Idf (Fotogramma/Ipa)

Gli Stati Uniti avrebbero minacciato di imporre un embargo sulle armi a Israele se entro un mese non dovesse essere trovata una soluzione alla crisi umanitaria nella Striscia di Gaza. Lo ha rivelato l'emittente israeliana Channel 12, che cita una lettera con la richiesta inviata dal segretario di Stato, Antony Blinken, e dal segretario alla Difesa, Lloyd Austin, ai ministri israeliani Yoav Gallant e Ron Dermer. "La mancata attuazione di queste misure potrebbe avere conseguenze sulla politica degli Stati Uniti", avrebbero chiarito i due ministri, esprimendo profonda preoccupazione per il "deterioramento della situazione umanitaria a Gaza nelle ultime settimane".

Blinken e Austin avrebbero sottolineato che, dopo le promesse fatte a marzo dal governo Netanyahu, a settembre è stato registrato l'ingresso nella Striscia del minor numero di aiuti. "Per invertire la tendenza negativa, Israele deve, in conformità con le sue promesse, adottare misure concrete entro 30 giorni", avrebbero puntualizzato.

La posizione dell'Italia

La posizione dell'Italia è stata illustrata dalla premier Giorgia Meloni, intervenendo in replica al Senato dopo il dibattito sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo. "Dopo l'avvio delle operazioni israeliane a Gaza il governo ha sospeso immediatamente la concessione di ogni nuova licenza di esportazione per materiali di armamento verso Israele, ai sensi della legge 185 del 1990, quindi tutti i contratti firmati dopo il 7 ottobre non hanno trovato applicazione - ha detto la premier - Le licenze di esportazione verso Israele che invece erano state autorizzate prima del 7 ottobre sono state tutte analizzate caso per caso dall'autorità competente che è la Uama presso la Farnesina, applicando chiaramente la normativa italiana, la normativa europea e la normativa internazionale".

"Voglio ricordare - ha aggiunto Meloni - anche rispetto a un dibattito che all'indomani delle dichiarazioni del presidente Macron si è molto animato, che la posizione italiana, cioè il blocco completo di tutte le nuove licenze di esportazione, è molto più stringente, molto più restrittiva di quella applicata dai nostri altri partner di riferimento, di quella applicata da Francia, di quella applicata dalla Germania, di quella applicata dal Regno Unito", ha puntualizzato la leader di Fratelli d'Italia.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Maltempo oggi in Italia, allerta meteo rossa in Emilia...

Published

on

Piogge, forti temporali e raffiche di vento in progressiva estensione su gran parte del Paese

Maltempo per le strade - Fotogramma

Il maltempo oggi 19 ottobre non dà tregua sull'Italia: pioggia e nubifragi in agguato, scatta l'allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in altre 6 regioni oltre alla stessa Emilia Romagna tra allarme temporali e rischio idraulico e idrogeologico. La giornata di sabato si snoderà con un copione analogo a quello delle 24 ore precedenti: pioggia in cattedra.

Il maltempo continuerà a colpire in particolare il Nordest e condizionerà anche il Centro-Sud: secondo le previsioni e i modelli, intorno a Sicilia e Calabria si prevedono precipitazioni quasi da record.

L'avviso della Protezione Civile fa riferimento a rovesci di notevole intensità accompagnati anche da forti raffiche di vento sulla Puglia e, specie sui settori ionici ed appenninici, su Calabria e Basilicata.

Le misure d'emergenza

Da Nord a Sud vengono adottate misure speciali. Dalla serata del 18 ottobre a Torino è stata disposta la chiusura cautelativa dei Murazzi del Po al transito veicolare e pedonale, come comunica il Comune. La Protezione civile della Città continua a monitorare attentamente le condizioni del tempo e la situazione idrogeologica in città.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha richiesto al ministro per la protezione civile Nello Musumeci lo stato di emergenza nazionale a seguito degli eventi meteorologici che hanno colpito la regione. Giani ha già firmato lo stato di emergenza regionale per i territori interessati.

In Veneto, riflettori accesi sui fiumi: osservati speciali Brenta, Bacchiglione, Alpone e Retrone. A causa del maltempo, la Figc regionale ha comunicato la sospensione di tutti i campionati regionali, provinciali e distrettuali per il weekend fino a domenica mattina compresa. Quindi tutte le partite di calcio giovanile e dilettantistico previste per oggi, sabato, e per domenica mattina non si giocheranno, mentre saranno regolarmente disputate quelle in programma domenica pomeriggio.

Dove scatta l'allerta

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi allerta rossa per rischio idraulico in Emilia-Romagna. Allerta arancione sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, su parte di Veneto, Campania, Basilicata, Puglia e sull’intero territorio di Calabria e Sicilia. Valutata inoltre allerta gialla in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Lombardia, Piemonte,Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise e sui restanti settori di Campania, Basilicata e Puglia.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Cortei, maratona ed eventi culturali: il weekend da incubo...

Published

on

Strade chiuse e bus deviati per gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

Autobus Atac - Agenzia Fotogramma

Tre cortei, una mezza maratona e poi eventi e manifestazioni culturali. Per Roma quello del 19 e del 20 ottobre tra oggi e domani è un weekend nero dal punto di vista della mobilità tra strade chiuse e linee dell'autobus deviate.

I tre cortei di sabato 19

Dalle 9 alle 13.30 di sabato 19 ottobre un corteo sfila da piazza Barberini a piazza del Popolo attraversando via Sistina, piazza Trinità dei Monti, viale Gabriele d'Annunzio. Possibili deviazioni o rallentamenti per le linee 52-53-61-62-63-80-83-85-100-119-160-492-590-C3.

Dalle 14 alle 20 invece due cortei in contemporanea. Il primo sfila da piazza Vittorio a piazza dell'Esquilino, percorrendo via dello Statuto, via Merulana e via Liberiana, e potrebbe causare deviazioni o limitazioni alle linee 16-51-70-71-75-85-87-117-118-360-590-649-714-C3. Il secondo invece sfila da piazza dell'Esquilino a largo Corrado Ricci, attraversando via Cavour, e potrebbe portare a deviazioni o limitazioni delle linee 16-70-71-75-360-590-649-714-C3.

La mezza maratona di domenica 20

Domenica 20, dalle 8.30 alle 13.30, è in programma la Rome Half Marathon con partenza dal Circo Massimo e arrivo in via degli Annibaldi (per la gara competitiva) e viale Terme di Caracalla (per quella non competitiva). I percorsi interesseranno lungotevere, Testaccio, via del Porto Fluviale, via Ostiense, via di Porta Ardeatina viale Terme di Caracalla, via Petroselli, lungotevere, piazza Cavour, via Cicerone, via Cola di Rienzo, via Maria Adelaide, piazza Augusto Imperatore, via del Corso, piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna, via Due Macelli, via del Tritone, via Fontanella Borghese, via Zanardelli, via Agonale, piazza Navona, corso Rinascimento, corso Vittorio, via del Plebiscito, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via Cavour. Da mezzanotte di domenica scatterà la chiusura di via del Circo Massimo, via dei Cerchi, via Cavour, via degli Annibaldi. Dalle 5 la chiusura di via di San Gregorio, piazza Porta Capena, viale Aventino. Dalle 7,30 chiusura al traffico dell'intero percorso. Deviate le linee di bus H-3Bus-8Bus-23-30-34-40-44-46-49-51-52-53-60-62-63-64-70-71-75-77-80-81-83-85-87-98-115-118-128-160-170-190F-280-492-628-715-716-718-719-766-775-781-792-870-881-913 -916F-990 -C3-Nmc-nMB-n3D.

Eventi e manifestazioni culturali

A Ostia, in via delle Baleniere, si tiene una manifestazione-socio-culturale-commerciale domenica 20 ottobre: la strada verrà chiusa al transito veicolare nel tratto compreso tra il civico 2 e il civico 137 e linee 04, C4, C13, C02 e C20 subiranno delle deviazioni.

Niente deviazioni invece per i grandi eventi del weekend: la Festa del cinema di Roma all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il Vintage Market al San Paolo District e i Japan Days negli spazi dell’Ippodromo di Capannelle.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultima ora

Ucraina, il ‘Piano per la vittoria’ di Zelensky...

Published

on

Dal cancelliere tedesco Scholz al premier ungherese Viktor Orban, le reazioni

Volodymyr Zelensky - (Fotogramma)

Il 'Piano per la vittoria' presentato da Volodymyr Zelensky a Kiev e poi a Bruxelles incontra una lunga serie di "no", alcuni espliciti ed altri sottintesi. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ne ha respinto i punti chiave perché teme un'escalation e che la guerra tra Russia e Ucraina si trasformi in una guerra tra Russia e Nato, e ha inoltre respinto ancora una volta la consegna di missili da crociera a lungo raggio Taurus.

Il premier ungherese Viktor Orban ha dichiarato di non sostenerlo perché "non è vantaggioso per l'Ungheria". Per il premier slovacco Robert Fico, il Piano ucraino "rischia di scatenare la terza guerra mondiale".

Cosa succede nella Nato

Gli Stati Uniti non si sbilanciano. John Kirby, portavoce dell'amministrazione del presidente Joe Biden, glissa dicendo che "stiamo ancora analizzando il piano nei dettagli". La Casa Bianca intanto fa sapere che all'interno della Nato non c'è unanimità circa l'invito di Kiev nell'Alleanza, e il segretario generale Mark Rutte ha rifiutato di esprimere la propria posizione sul piano di Zelensky. Insomma, il presidente ucraino potrebbe doversi rassegnare all'idea che alcuni dei '5 punti' rimangano incompiuti, e ora non resta che chiedersi quale futuro attende Kiev nel conflitto con la Russia.

Il primo punto del piano di Zelensky prevedeva l'invito di Kiev nella Nato, una mossa attesa almeno dal settembre 2022, quando fu inviata richiesta ufficiale all'Alleanza. Sebbene Rutte abbia appena definito l'ingresso "irreversibile", è risaputo che l'Alleanza non voglia - e non possa - invitare Kiev finché la guerra è in corso. Un possibile compromesso è stato suggerito dall'ex segretario generale Jens Stoltenberg sul modello dell'ex Germania Ovest: ammissione nella Nato solo di quelle parti del Paese su cui Kiev esercita un controllo completo.

Spiegando come potrebbe funzionare, Stoltenberg ha dichiarato al Financial Times: "È necessaria una linea che definisca il punto in cui viene invocato l'articolo 5 e l'Ucraina deve controllare tutto il territorio fino a quel confine". Ma Mosca ovviamente non accetterebbe mai l'applicazione del "modello Germania Ovest" per l'Ucraina, visto che i timori per una possibile espansione della Nato sono tra i motivi alla base della decisione di iniziare il conflitto.

Dall'altra parte, non sarebbe facile trovare un "muro" per delimitare il territorio Nato. Sono passati quasi due anni da quando l'Ucraina ha liberato la città di Kherson e la riva destra del fiume su cui poggia la regione. Da allora, il territorio è sotto il controllo di Kiev, ma allo stesso tempo viene bombardato e attaccato quotidianamente con artiglieria e droni dall'esercito russo.

Come si potrebbe tracciare una linea di demarcazione chiara? Anche Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, è completamente libera, ma gli attacchi missilistici russi sono quasi quotidiani. Zaporizhzhia, a 50 km dal fronte, continua a essere bersaglio dei bombardamenti russi. Insomma, un vero "muro" non esiste: persino Leopoli, nell'Ucraina occidentale, a meno di 100 km dalla Polonia e dal confine della Nato, è ancora bombardata dalla Russia.

La richiesta di invio di armi senza restrizioni

Zelensky ha chiesto anche l'invio di armi senza restrizioni al loro utilizzo contro obiettivi in territorio russo. Il timore per molti alleati di Kiev sarebbe tuttavia quello di superare le "linee rosse" di Putin: "Non significherà altro che una partecipazione diretta alla guerra in Ucraina", ha avvertito il presidente russo, minacciando una risposta nucleare. L'Ucraina considera la possibilità di utilizzare missili a lungo raggio dietro le linee nemiche come una potenziale svolta, che le consentirebbe di colpire basi aeree, depositi di rifornimento e centri di comunicazione a centinaia di chilometri oltre il confine.

Con l'inverno che potrebbe rallentare l'avanzata di terra, le capacità di attacco aereo a lungo raggio faranno la differenza e Kiev vuole tornare all'offensiva per compensare la carenza di personale militare e per proteggere le sue infrastrutture energetiche gravemente danneggiate. "Andiamo incontro ad un inverno molto difficile per l'Ucraina", ha detto Biden durante il viaggio in Germania.

Nel suo piano Zelensky parlava anche di crescita economica e nuovi accordi con gli alleati. Tuttavia, anche rapporti che prima sembravano sicuri, ora potrebbero scricchiolare. Gli Stati Uniti si apprestano a vivere una delle elezioni più polarizzate di sempre, e anche le posizioni sul conflitto russo-ucraino dei due candidati sono agli antipodi.

Donald Trump è convinto che Putin non avrebbe mai invaso il Paese con lui alla presidenza, e ha spesso affermato che potrebbe porre fine alla guerra in un giorno portando l'Ucraina al tavolo dei negoziati. Inoltre, il tycoon ritiene che il responsabile del conflitto sia Zelensky e non Putin, una posizione che renderebbe senz'altro complessi i rapporti Kiev-Washington se Trump fosse rieletto presidente.

L'elezione di Kamala Harris darebbe invece continuità a quanto fatto dall'amministrazione Biden. Il sito web della campagna elettorale della candidata democratica la definisce una "diplomatica instancabile ed efficace sulla scena mondiale", e promette che si opporrà ai dittatori.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Maltempo oggi in Italia, allerta meteo rossa in Emilia...

Piogge, forti temporali e raffiche di vento in progressiva estensione su gran parte del Paese Il maltempo oggi 19 ottobre...

Cronaca2 ore ago

Cortei, maratona ed eventi culturali: il weekend da incubo...

Strade chiuse e bus deviati per gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre Tre cortei, una mezza maratona...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, il ‘Piano per la vittoria’ di Zelensky...

Dal cancelliere tedesco Scholz al premier ungherese Viktor Orban, le reazioni Il 'Piano per la vittoria' presentato da Volodymyr Zelensky...

Ultima ora2 ore ago

Migranti, due ipotesi in campo per superare stallo Albania

Meloni ha annunciato un Consiglio dei ministri per lunedì per trovare una "soluzione" dopo il rientro dei migranti disposto dal...

Economia3 ore ago

S&P conferma rating Italia: outlook stabile, crescita...

S&P prevede che il deficit pubblico generale dell'Italia scenderà al di sotto del 3% del Pil entro il 2027 L'agenzia...

Esteri3 ore ago

Russia, le foto degli Eurofighter italiani su Kaliningrad

Le immagini dei caccia su un canale Telegram Le foto degli Eurofighter italiani che volano sui cieli di Kaliningrad finiscono...

Spettacolo3 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Ilary Blasi scherza con i...

Ilary Blasi scherza con i giornalisti: "Ma che te racconto?!". Mentre la collega e amica Michelle Hunziker avrebbe voluto recitare...

Sport4 ore ago

Mondiali ciclismo, Milan oro e record...

L'azzurro trionfa a Ballerup Un grandissimo Jonathan Milan ha vinto la medaglia d'oro nell'inseguimento individuale maschile ai Mondiali di ciclismo...

Spettacolo4 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Luca Severi: “Torno al...

Il regista e produttore presenta ‘I racconti del mare’, 'il movimento delle imbarcazioni ci ha aiutato a raccontare la precarietà...

Cronaca4 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 18 ottobre

Centrati due '5' Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati due '5' che vincono ciascuno 62.074,42 euro....

Cultura5 ore ago

Teatro, “Vertigo tango” al Petrolini di Roma:...

L’Associazione Culturale 'Sipario Strappato' presenta a Roma 'Vertigo tango', spettacolo che sapientemente fonde il mondo del tango con la prosa,...

Spettacolo5 ore ago

Dalla morte del fratello alla dipendenza da sesso, Rocco...

Il racconto del pornodivo nella nuova puntata del podcast 'One More Time' Dalla morte dello zio a cui deve il...

Economia5 ore ago

Zangrillo: “Ecco perché uso l’intelligenza...

Il ministro per la Pubblica amministrazione: "Anche i piani alti hanno bisogno di formarsi" Ministro, lei usa l'intelligenza artificiale? "Sì....

Spettacolo6 ore ago

Gabriele Muccino e le elezioni Usa: “Vince Trump,...

“La mia profezia? Temo che vincerà Trump”. A dirlo è Gabriele Muccino sul red carpet del suo film ‘Fino alla...

Spettacolo6 ore ago

Festa Cinema Roma, Gabriele Muccino: “Mia profezia?...

Il regista se ne andò dagli Stati Uniti quando il Tycoon fu eletto "La mia profezia? Temo che vincerà Trump"....

Cultura6 ore ago

Buchmesse, Libri, autori e musica: l’Italia ancora in...

La Fiera appresta a vivere altri due giorni intensi all’insegna dell’Italia, quest’anno Ospite d’Onore La Fiera del Libro di Francoforte,...

Economia6 ore ago

Nucleare, Brunetta candida Porto Marghera, tecnologia sicura

Il presidente di Venice Sustainability Foundation Renato Brunetta: “Vocazione industriale e accessibilità al porto” “Ormai il nucleare è la tecnologia...

Ultima ora6 ore ago

Buchmesse, Baricco: “Politica non controlli ma...

Lo scrittore torinese al panel ‘Tra letteratura e impegno civile’, al padiglione Italia, durante la III giornata della Fiera del...

Economia6 ore ago

Le novità dei veicoli e dei mezzi di trasporto in mostra al...

I padiglioni di Piacenza Expo ospitano tutte le novità dei veicoli e dei mezzi di trasporto in occasione della prima...

Spettacolo6 ore ago

Cinema, Mattarella ‘festeggia’ gli 80 anni di...

Il presidente della Repubblica atteso il 22 ottobre nella sede di Viale Regina Margherita a Roma Sarà il Presidente della...