Connect with us

Published

on

Israele, Netanyahu a Biden: in Iran non colpiremo siti nucleari e petroliferi

Secondo i media la rappresaglia ci sarà prima delle elezioni Usa. Netanyahu rassicura Biden: saranno presi di mira solo siti militari. Nuovo lancio di razzi su Haifa. Hezbollah rivendica. Sospetto attacco terroristico a Ashdod, ucciso un poliziotto

Carro armato israeliano - (Afp)

Israele "risponderà presto" all'attacco missilistico dell'Iran del primo ottobre. Parola del ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, che ha assicurato che sarà "una risposta precisa e letale". Il ministro si è espresso così, riporta il Times of Israel, durante un incontro con attivisti del Gvura Forum.

Secondo il Washington Post, Benjamin Netanyahu ha assicurato a Joe Biden che Israele non attaccherà i siti nucleari o petroliferi in Iran , ma i raid colpiranno solo siti militari iraniani.

Nuovo lancio di razzi su Haifa

Intanto oggi un nuovo lancio di razzi ha interessato sulle zone di Haifa, della Galilea e sulla città di Safed, oltre a una vicina base nel nord d'Israele. Hezbollah ha rivendicato l'azione affermando di aver lanciato ''una raffica di razzi verso Haifa'' e di aver ''bombardato un raduno di uomini e veicoli dell'esercito israeliano a Khallet Warda''.

"La nostra speranza di vittoria è illimitata" ha detto il numero due di Hezbollah, Naim Qassem. "Israele e coloro che lo sostengono stanno combattendo e commettendo massacri - ha affermato - e ci troviamo in una situazione che ci obbliga a prendere posizione". Israele "rappresenta un pericolo reale per la regione e per il mondo intero" e "il Libano fa parte del suo progetto di occupazione".

Qassem, nel suo intervento, ha collegato quanto accade nel Paese dei Cedri, teatro delle operazioni militari israeliane contro Hezbollah, con la situazione nella Striscia di Gaza. "Per fermare la guerra ci hanno chiesto di allontanarci dieci chilometri dal confine per non provocare Israele, ma abbiamo insistito sul cessate il fuoco a Gaza. Non si può separare il Libano dalla Palestina - ha affermato il vice segretario generale di Hezbollah - Siamo passati dal sostegno ai palestinesi ad affrontare la guerra di Israele contro il Libano dal 17 settembre", dal giorno dell'attacco ai cercapersone di Hezbollah.

Ucciso poliziotto israeliano

In quello che è stato definito un sospetto attacco terroristico, un poliziotto israeliano è stato ucciso da un aggressore che ha sparato sulle auto in modo indiscriminato vicino ad Ashdod, nel sud di Israele, riporta il sito di Haaretz. Morto anche l'aggressore, raggiunto da colpi d'arma da fuoco.
Secondo il Times of Israel ci sono altre quattro persone rimaste ferite nella sparatoria, mentre un uomo è morto per le gravi ferite riportate. Tra i feriti c'è anche un medico, che si è fermato per assistere le persone ferite e che è stato investito da un'auto.

Netanyahu a Macron: "Contrario al cessate il fuoco unilaterale"

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha avuto un colloquio con il presidente francese, Emmanuel Macron, durante il quale si è detto "contrario a un cessate il fuoco unilaterale" perché non cambierebbe "la situazione della sicurezza in Libano". Secondo una nota diffusa dal suo ufficio, Netanyahu ha ribadito che Israele sta combattendo contro Hezbollah per fare in modo che "non possa più minacciare i suoi cittadini al confine settentrionale" e per "consentire" loro di tornare alle loro case "in sicurezza". Il primo ministro ha anche chiarito che "Israele non accetterà alcun accordo che non impedisca a Hezbollah di riorganizzarsi e riarmarsi".

Ha espresso, inoltre, "sorpresa" per l'intenzione del presidente francese di convocare una conferenza internazionale a Parigi sulla situazione in Libano, che prevede la partecipazione di Paesi come il Sudafrica e l'Algeria, che - secondo Netanyahu - "lavorano per negare a Israele il diritto fondamentale all'autodifesa e negano il suo diritto a esistere".

Le rassicurazioni a Biden sull'attacco all'Iran

Secondo il Washington Post l''attacco di Israele arriverà prima delle elezioni negli Stati Uniti del prossimo 5 novembre e una mancanza di reazione verrebbe interpretata da Teheran come un segno di debolezza. La reazione israeliana sarà calibrata per evitare la percezione di "un'interferenza politica nelle elezioni americane", afferma la fonte, sottolineando che il premier israeliano comprende che la portata dell'attacco 'potrebbe ridisegnare la corsa per la Casa Bianca'.

Secondo il Wall Street Journal, la 'promessa' sarebbe arrivata nella telefonata di mercoledì scorso tra Biden e Netanyahu e nei contatti di questi giorni tra il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. L'impegno, secondo il Washington Post, sarebbe stato "accolto con sollievo a Washington".

"Stiamo ascoltando le opinioni dell'Amministrazione Usa, ma prenderemo le nostre decisioni ultime sulla base dell'interesse nazionale di Israele". ha riposto l'ufficio del premier israeliano a domande dei giornalisti, come riporta il giornale israeliano Haaretz dopo le rivelazioni del Washington Post.

Onu: "Ordine evacuazione del 25% del Libano"

L'esercito israeliano ha emesso ordini di evacuazione per oltre il 25% del territorio libanese. È quanto sostiene Rema Jamous Imseis, direttore per il Medio Oriente dell'Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati. “Ora abbiamo più del 25% del Paese sotto un ordine di evacuazione militare israeliano”, ha dichiarato a Ginevra Imseis, descrivendo il caso di due donne con nove figli che sono fuggite dal sud del Paese dopo che una bomba ha colpito a meno di 100 metri da casa loro. Le donne hanno camminato con i loro figli per 10 ore verso il confine siriano, senza cibo né acqua, ha raccontato.
Circa un quinto della popolazione libanese, che conta 5 milioni di abitanti, è stato sfollato a causa della campagna israeliana lanciata a settembre, ha dichiarato Imseis. Circa 2.200 persone sono state uccise e più di 10.000 ferite da quando Israele ha intensificato i suoi attacchi. Circa il 70% delle scuole del Paese sono state utilizzate come rifugi di emergenza e le lezioni sono state cancellate, ha concluso Imseis.

Ricompare il capo della forza Quds iraniana

Intanto ricompare Esmail Qaani. La tv di Stato iraniana ha mostrato le immagini del capo della Forza Quds dei Pasdaran, 'disperso' dai primi di ottobre. Qaani sta partecipando a Teheran ai funerali del generale Abbas Nilforoushan, ucciso il 27 settembre scorso in un raid israeliano a Beirut nel quale è morto anche il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, riferiscono i media di stato iraniani, che mostrano le immagini di Qaani - dato per morto nei giorni scorsi in un altro raid israeliano o colpito da infarto in un interrogatorio dei Pasdaran alla ricerca delle 'talpe' del Mossad - al corteo funebre partito alle 8.30 ora locale in piazza Imam Hossein.

In una notizia precedente, la tv di Stato iraniana aveva mostrato le immagini di Qaani, riferendo della sua presenza ad una cerimonia funebre ieri per lo stesso generale a Kerbala, città santa sciita nel sud dell'Iraq.

Idf: colpiti 230 obiettivi a Gaza e in Libano nelle ultime 24 ore

Proseguono i combattimenti in Libano e nella Striscia di Gaza. E nelle ultime 24 ore sono stati colpiti 230 obiettivi e uccisi decine di militanti, hanno reso noto le Forze di difesa israeliane, secondo cui oltre 200 obiettivi di Hezbollah, tra cui lanciarazzi e posizioni anticarro, sono stati colpiti in Libano, con decine di terroristi uccisi negli scontri con le truppe israeliane. Nel nord di Gaza, dove le Idf continuano le loro operazioni a Jabaliya, è stata tra l'altro eliminata una cellula che aveva lanciato un missile anticarro contro le truppe, mentre nel sud della Striscia sono stati uccisi altri militanti e distrutte infrastrutture terroristiche.

Hezbollah: "Respinta nuova avanzata israeliana"

Hezbollah ha dichiarato di aver bloccato un'avanzata delle truppe di terra israeliane nel sud del Libano. Il gruppo libanese ha precisato che le forze israeliane sono state respinte mentre cercavano di entrare in un villaggio vicino alla città di Marj Ayoun, dove, secondo l'agenzia di stampa statale libanese Nna, ci sono stati anche prolungati bombardamenti israeliani, così come nella vicina Khiam. Marj Ayoun e Kiam si trovano vicino a Nabatieh, principale città e centro commerciale del Libano sud-orientale, dove l'esercito israeliano ha attaccato un mercato durante il fine settimana.

Onu: 12 donne e 2 minori tra 22 morti raid Idf su villaggio cristiano Libano

L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha segnalato che ci sono anche ''12 donne e due bambini tra i 22 morti uccisi nel villaggio di Aitou nel nord del Libano'' in un raid aereo israeliano. ''Il raid su un edificio residenziale di quattro piani nel nord del Libano fa crescere la preoccupazione sul rispetto del diritto bellico'' da parte di Israele, si legge in una nota diffusa dall'Onu.

Gaza, almeno 40 palestinesi uccisi nei nuovi raid

Almeno 40 palestinesi sono morti nella notte in nuovi bombardamenti effettuati dall'esercito israeliano contro diversi settori della Striscia di Gaza. Le autorità palestinesi hanno riferito che sette persone sono state uccise, tra cui diversi minorenni, in un attacco nel quartiere di Al Fakhari a Khan Younis, nel sud dell'enclave palestinese, mentre altre sei sono state uccise e otto sono rimaste ferite nel centro di Gaza. Otto persone sono morte in diversi attacchi contro due case situate nel campo profughi di Al Nuseirat, mentre due persone sono morte a Gaza City, dove una decina di persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie dopo un bombardamento contro una zona residenziale a sud della città.

A queste vittime si aggiungono una decina di morti ancora a Khan Yunis e altri tre in un attacco contro una moschea ad Al Zeitun, nel sud-est della Striscia. Infine, gli ultimi attacchi contro il campo di Jabalia hanno provocato quattro morti e diversi feriti.

Salgono così a 42.344 i palestinesi uccisi a Gaza dall'inizio della guerra con Israele, mentre i feriti sono 99.013, rende noto il ministero della Salute della Striscia. Secondo il bollettino, nelle ultime 24 ore sono state uccise almeno 55 persone.

Qatar: "Distruzione intrapresa da Israele non funzionerà, cessate il fuoco a Gaza unica via"

Israele ''ha scelto deliberatamente di espandere l'aggressione'' in Libano e in Cisgiordania. Ne è convinto l'emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani, che in apertura del Consiglio della Shura a Doha ha affermato: "Il modo più semplice e sicuro per fermare l'escalation al confine con il Libano è fermare la guerra" a Gaza.

''Scegliere la distruzione è un modello che non funzionerà con il tenace popolo palestinese che si aggrappa ai propri legittimi diritti'', ha aggiunto. Il Qatar si è impegnato nella mediazione tra Israele e Hamas per arrivare a un accordo su un cessate il fuoco per la Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi.

i

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Nato, domani alla Luiss conferenza Arab Geopolitics 2024,...

Published

on

Nato, domani alla Luiss conferenza Arab Geopolitics 2024, focus su partenariati nel Sud

Nella giornata di domani, la Luiss Guido Carli ospiterà 'Arab Geopolitics 2024', la conferenza evento organizzata dalla Nato Defense College Foundation in collaborazione con la Nato Public Diplomacy Division, il Nato Defense College, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Fondazione Compagnia di San Paolo e l'International Council on Environmental Economics and Development, per discutere dei potenziali partenariati nella regione Sud. La Conferenza di Alto Livello "riunirà 17 esperti internazionali per affrontare queste questioni cruciali - si legge nel comunicato stampa dell'evento, che - sarà aperto da Alessandro Minuto-Rizzo (Presidente, Nato Defense College Foundation), Florence Gaub (Direttrice, Divisione Ricerca, Nato Defense College) e Nicolò Russo Perez (Responsabile, Affari Internazionali, Compagnia di San Paolo). "Il discorso d’apertura verrà affidato a Giovanni Romani (Capo della Sezione Medio Oriente e Nord Africa, Divisione Affari politici e Politica di sicurezza, Nato Hq)", si legge.

"Dalle Rivoluzioni Arabe del 2011 in poi, la Regione Sud ha attraversato un periodo di instabilità prolungata, influenzando in modo significativo sia gli attori regionali che internazionali. Le turbolenze politiche e le sfide economiche che caratterizzano il mondo arabo evidenziano l'urgenza di una sicurezza cooperativa, con la Nato che svolga un ruolo chiave in questa direzione. Data l’importanza strategica della Regione e le ultime conclusioni del vertice Nato (9 - 11 luglio 2024), i Partenariati dell’Alleanza, attraverso l’Istanbul Cooperation Initiative (Ici) e il Mediterranean Dialogue (Md), risultano cruciali. Questi partenariati promuovono il dialogo politico e la cooperazione pratica, concentrandosi su aree come la sicurezza marittima, la protezione delle infrastrutture e la sicurezza climatica", recita il comunicato. "Sebbene la Russia rimanga la principale minaccia alla sicurezza euro-atlantica, la competizione sistemica con la Cina e le varie minacce ibride provenienti dal Sud richiedono risposte collettive. Riconoscendo l’importanza strategica dell’Area Meridionale, la Nato mira a cambiare la narrativa dalla frammentazione alla cooperazione, perfezionando le proprie strategie di comunicazione, contrastando la disinformazione e chiarendo i suoi obiettivi di sicurezza", continua.

Il programma sarà composto da due panel: "il primo, moderato da Matthew Robinson (Direttore, Euro-Gulf Information Center), esaminerà come rimodellare la narrazione intorno alla Regione Sud, passando da una prospettiva frammentata a un approccio più unitario e cooperativo. I relatori sono Christian Koch (Direttore, Research Division, Gulf Research Center), Ahmad Masa’deh (Ex Segretario Generale, Unione per il Mediterraneo), Luigi Narbone (Direttore, Piattaforma Mediterranea, Università Luiss) e Len Ishmael (Senior Fellow, Policy Center for the New South). Il secondo panel, presieduto da Silvia Colombo (Ricercatrice Senior, NATO Defense College), si concentrerà sulla creazione di un quadro strategico cooperativo in evoluzione tra la Nato e i suoi partner del Sud. Il panel include Mahmoud Karem (Professore, British University; ex Ambasciatore presso la Nato e l'UE), Ebtesam Al-Ketbi (Presidente, Emirates Policy Center) e Manal Al Hasawi (Partner Fondatrice, Think Tank Strategy & Development Consulting)". "Gli interventi speciali vedranno la partecipazione di Benedetto Della Vedova (Deputato, Commissione Affari Esteri) e Aaron Leshno-Yar (ex Ambasciatore presso l’Ue e la Nato, Università Ben Gurion). Stefano Pontecorvo (Presidente, Leonardo Company) e Abdulaziz Aluwaisheg (Assistente del Segretario per gli Affari Politici, Consiglio di Cooperazione del Golfo) terranno i loro interventi conclusivi, segnando la chiusura della Conferenza di Alto Livello", conclude.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Ucraina, truppe di Kim in Russia: un test per la Cina tra...

Published

on

Il Dragone potrebbe non sapere come fare per controllare l'impegno nordcoreano a sostegno del Cremlino: l'analisi

Soldati nordcoreani - Afp

La decisione di Pyongyang di inviare migliaia soldati nordcoreani in Russia sarà un test, come mai prima d'ora, per i rapporti tra Pyongyang e la Cina. Che, almeno finora, non ha mai condannato esplicitamente l'invasione russa dell'Ucraina, ha intensificato i rapporti commerciali e diplomatici con Mosca e ha cercato di presentarsi come forza di pace, sempre in contrapposizione con gli Stati Uniti.

Putin non ha smentito la presenza di soldati nordcoreani in Russia, dove secondo fonti sudcoreane si troverebbero per un periodo di addestramento, in vista del loro dispiegamento sul fronte ucraino.

Mentre Xi Jinping vede Vladimir Putin, Duda è a Seul da Yoon Suk Yeol e truppe di Kim Jong Un sono in Russia, al centro dei colloqui da una capitale all'altra resta il conflitto in Ucraina. Qui, è convinto Putin, è "illusorio" immaginare una sconfitta della Russia. "No all'escalation" e "niente benzina sul fuoco", ha intanto detto il leader cinese, che quest'anno ha celebrato con la Corea del Nord i 75 anni di relazioni diplomatiche.

"Le prime unità dell'esercito nordcoreano sono già arrivate nella zona di combattimento della guerra russo-ucraina" riferiscono, intanto, dall'intelligence militare ucraina, Gur, aggiungendo che ne è stata "registrata" ieri la presenza nella regione occidentale russa di Kursk, dove l'Ucraina sta conducendo una controffensiva.

Cina tra paralisi e timori

Il Dragone potrebbe non sapere come fare per controllare l'impegno nordcoreano a sostegno del Cremlino, dice Victor D. Cha, docente alla Georgetown University, esperto di Corea del Center for Strategic and International Studies di Washington, citato dal New York Times. "In questo la Cina è tra la paralisi e l'incompetenza - osserva - Sostengono indirettamente gli sforzi della Russia nella guerra, ma non possono essere felici del ruolo della Corea del Nord". E "per loro non c'è nulla di buono in tutto questo". Anche perché c'è già chi si chiede se Pechino non sapesse dei piani di Pyongyang. E il pensiero torna al febbraio 2022, all'incontro tra Xi e Putin poco prima dell'avvio di quella che il Cremlino ha annunciato come "operazione militare speciale" in Ucraina.

Passati più di due anni c'è la prospettiva di forze di un alleato del gigante asiatico che combattono contro forze sostenute dall'Occidente. E dicono gli analisti, come scrive il New York Times, a Pechino potrebbe esserci anche un altro timore. Riguarda gli scambi di tecnologia militare tra Russia e Corea del Nord - legate ancor più dall'accordo di mutua difesa dello scorso giugno, ratificato proprio oggi all'unanimità dalla Duma di Stato - in cambio del dispiegamento di truppe. Uno sviluppo che potrebbe rafforzare la Corea del Nord, con una spinta verso azioni più aggressive nei confronti di Corea del Sud e Giappone (protagonisti dello storico accordo dello scorso anno a Camp David), e allo stesso tempo ridurre le capacità di influenza del Dragone sul Paese eremita, nonostante la dipendenza da aiuti e commercio.

Fuori da ogni analisi e informazione d'intelligence, il leader bielorusso Lukashenko - sostenitore di Putin e della sua "operazione militare speciale" - ha in prima battuta definito "spazzatura" le notizie di truppe nordcoreane dispiegate a sostegno della campagna militare russa in Ucraina, già bollate nei giorni scorsi come fake news dal Cremlino. Lo ha fatto dopo che Usa e Nato hanno confermato di avere prove di quanto denunciato da Seul, secondo cui 3.000 truppe nordcoreane sono già in Russia. Alla Bbc il leader bielorusso ha detto ieri che "sarebbe un passo verso l'escalation del conflitto se le Forze Armate, di qualsiasi Paese, anche della Bielorussia", fossero sulla linea di contatto".

Seul, ipotesi armi a Kiev

Intanto, per la prima volta, Seul pensa di inviare armi a Kiev. Ha chiesto il "ritiro immediato delle truppe nordcoreane". Considerate, come ha detto il ministro sudcoreano della Difesa, Kim Yong-hyun, "semplici mercenari, carne da cannone".

E il presidente sudcoreano Yoon, che stamani ha ricevuto Duda (Corea del Sud e Polonia sono determinate a portare avanti la cooperazione nell'industria della difesa), ha sottolineato come i due Paesi "convengano sul fatto che il dispiegamento di truppe della Corea del Nord in Russia costituisce una provocazione che minaccia la sicurezza globale". In Parlamento il capo della diplomazia di Seul, Cho Tae-yul, ha confermato: "Consideriamo tutte le opzioni".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Usa 2024, sorpasso di Trump: nei sondaggi avanti su Harris

Published

on

C'è ancora, però, un 18% di elettori indecisi

Donald Trump e Kamala Harris (Afp)

Un nuovo sondaggio attesta un "sorpasso" di Donald Trump, ora avanti di due punti rispetto a Kamala Harris a livello nazionale. Il rilevamento di HarrisX e Forbes, dà il repubblicano al 51% e la democratica al 49%, mentre lo stesso poll a settembre dava la vice presidente avanti di quattro punti.

Il sondaggio registra comunque ancora un altissimo numero di indecisi, il 12% dei probabili elettori e il 18% degli elettori registrati affermano di non aver ancora deciso per chi votare. I dati confermano, quindi, che si tratta di un'elezione estremamente "dinamica e competitiva, che rimarrà così" fino all'ultimo minuto, ha commentato il fondatore e Ceo della società di HarrisX, Dritan Nesho. "Alla fine tutto dipenderà all'affluenza e da quel 18% di indecisi", ha concluso.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo40 minuti ago

Claudia Pandolfi è la mamma di Andrea Spezzacatena al...

Il giovane si tolse la vita dopo aver subito atti di bullismo: il film 'Il ragazzo dai pantaloni rosa' presentato...

Spettacolo43 minuti ago

L’uomo dietro il campione. Sinner si racconta in...

Un bilancio sulla stagione in chiusura, per mettere a fuoco gli obiettivi futuri tra racconti di sport e di vita,...

Spettacolo53 minuti ago

Il ragazzo dai pantaloni rosa, la mamma contro il bullismo:...

Il figlio di Teresa Manes, Andrea Spezzacatena, si è tolto la vita nel 2012: ora la sua storia è un...

Politica56 minuti ago

Cina, risoluzione a Strasburgo: M5S, Salis e Lucano votano...

Voto contrario degli eurodeputati del Movimento Cinque Stelle e dei due di Avs che militano nel gruppo della Sinistra Gli...

Cronaca1 ora ago

Pril lancia le nuove Pril 5in1 Excellence Cap, le capsule...

Con un evento esclusivo pensato per offrire una piattaforma esperienziale per scoprire da vicino il cuore dell’innovazione di Pril, il...

Cronaca1 ora ago

Omicidio Cecchettin, Turetta per la prima volta in aula...

Per la prima volta a quasi un anno dall'omicidio della 22enne, il giovane si farà interrogare: "Nessuna bugia ma una...

Politica2 ore ago

Gasparri si rivolge alla Corte dei Conti: “Soldi M5S...

Il presidente senatori azzurri chiede di approfondire su ipotesi danno erariale "Vedo che tardivamente Conte fa quello che avevo auspicato...

Sport2 ore ago

Napoli, Conte: “Faremo il massimo fino alla fine....

Il tecnico azzurro ha parlato in conferenza per presentare il match con il Lecce Il Napoli, nella nona giornata di...

Economia2 ore ago

G7, Leonardo Maria Del Vecchio: “Per noi fattore...

"Per noi il fattore critico di successo è stabilire partnership con i governi, le istituzioni internazionali e locali, le Ong...

Economia2 ore ago

Elettricità Futura, come è arrivata la svolta per la...

La ricostruzione dei passaggi che hanno portato all'avvio del processo per il cambio di governance A questo punto, c'è anche...

Esteri2 ore ago

Nato, domani alla Luiss conferenza Arab Geopolitics 2024,...

Nella giornata di domani, la Luiss Guido Carli ospiterà 'Arab Geopolitics 2024', la conferenza evento organizzata dalla Nato Defense College...

Cronaca2 ore ago

Nuova enciclica di Papa Francesco

"Vedendo come si susseguono nuove guerre, con la complicità, la tolleranza o l’indifferenza di altri Paesi, o con mere lotte...

Cronaca2 ore ago

Malattie rare, Rafanelli (SLAfood): “Nutrizione...

"Conviviamo anche con la disfagia, quindi parlare di alimentazione ci aiuta a nutrirci in modo corretto e con gusto" "E'...

Cronaca2 ore ago

Sla, Riboldi (Regione Piemonte): “Ai per migliorare...

L'assessore: "Approccio interdisciplinare per cambio paradigma su presa in carico malattie croniche" "L'approccio interdisciplinare è quello che ci consente, su...

Salute e Benessere2 ore ago

Sla, esperti a Pollenzo esplorano sinergie tra scienza e...

Università del gusto e Slow Food con Centri Nemo Aisla e SLAfood per nuova presa incarico nutrizionale Ha l'obiettivo di...

Cultura2 ore ago

Sir William e Lady Hamilton nella Napoli del XVIII secolo

Una mostra di Intesa Sanpaolo alle Gallerie d’Italia - Napoli dal 25 ottobre al 2 marzo 2025 E' dedicata a...

Immediapress2 ore ago

MotoGP – Bagnaia, in Thailandia, è primo nella griglia dei...

Roma, 24 ottobre 2024 – Il Motomondiale 2024 è arrivato alle battute finali e dopo la tappa australiana si trasferisce...

Politica2 ore ago

Mic, il day after di Fdi: “Spano di sinistra non...

Fazzolari smentisce scontro con il ministro: "Lo stimo". E Ranucci continua nei mini spoiler di Report Dopo l'esplosione del caso...

Cultura2 ore ago

Affreschi erotici e mitologici, scoperta la Casa di Fedra a...

Alla luce un affresco ben conservato rappresentante il mito di Ippolito e Fedra Una piccola casa, dalle dimensioni ridotte ma...

Esteri2 ore ago

Ucraina, truppe di Kim in Russia: un test per la Cina tra...

Il Dragone potrebbe non sapere come fare per controllare l'impegno nordcoreano a sostegno del Cremlino: l'analisi La decisione di Pyongyang...