Connect with us

Published

on

Manovra 2024, dal Covid all’aviaria per Piano pandemico servono 300-500 milioni

Dalla prima bozza a gennaio se ne sono perse le tracce, ora il ministro Schillaci ha assicurato che ci saranno le risorse

Orazio Schillaci - Fotogramma

Si torna finalmente a parlare del Piano pandemico 2024-2028. Nella conferenza stampa finale del G7 Salute ad Ancona è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano lumi sul documento, ad annunciare che "stiamo lavorando per prevedere in Manovra le risorse finanziarie per il nuovo Piano pandemico e per rispondere alle richieste delle regioni. In Finanziaria ci saranno le risorse per approvarlo. E' un Piano moderno che guarda a tutte le emergenze".

Ma quante risorse servirebbero per far funzionare bene un Piano pandemico? Secondo alcune fonti - sentite dall'Adnkronos Salute - le risorse dovrebbero essere in una forbice tra 300 e 500 milioni di euro spalmati nei diversi anni dal 2024-2028. Se si troveranno i fondi, come ha assicurato Schillaci, il Piano pandemico potrà essere presentato a breve nella sua ultima versione. Sicuramente rivista rispetto a quella che aveva fatto capolino sui media tramite una bozza ad inizio 2024, seguita dalle polemiche politiche su restrizioni e obblighi.

La prima versione, elaborata dalla direzione della Prevenzione del ministero della Salute guidata da Francesco Vaia, aveva come pilastro il cambio di paradigma rispetto al passato: la responsabilizzazione delle persone e delle Istituzioni. Sempre seguendo però le linee guida internazionali che nel campo delle malattie infettive sono il faro per tutti i Paesi, come abbiamo imparato durante la pandemia Covid. Responsabilità e più attenzione ai principi di libertà individuale anche per l’accesso alla vaccinazione.

Proprio a fine gennaio, era stato il ministro Schillaci a rispondere ad un’interrogazione del senatore della Lega Claudio Borghi sulla revisione degli indirizzi in vista dell’adozione del Piano pandemico per il periodo 2024-2028 e sulla discontinuità del piano rispetto al precedente. “Sento di dover precisare che, per affrontare un patogeno ignoto con un tasso altissimo di mortalità, potrebbe essere necessario adottare misure restrittive che dovranno però essere emanate – aveva chiarito il ministro – solo se strettamente indispensabili, rimanere eventualmente in vigore per il tempo strettamente necessario ed essere proporzionate sia alla probabilità sia all’entità dell’evento”. Una puntualizzazione per calmare chi nella maggioranza di centro-destra non digerisce le misure restrittive e gli obblighi già vissuti durante il Covid. Oggi la partenza della Commissione parlamentare d'inchiesta Covid potrebbe aver influenzato l'ultima versione del Piano pandemico che dovrà avere l'ok delle Regioni e passare con l'accordo in Conferenza Stato-Regioni.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Covid, perdita di gusto e olfatto: i sintomi pesanti della...

Published

on

Li spiega all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco: "Manifestazioni impegnative che non risparmiano i giovani"

Mascherina - Fotogramma

Cresce la nuova variante Xec del coronavirus di Covid, che secondo gli esperti ha tutti i numeri per diventare dominante nel mondo. Ma come riconoscerla? I nuovi mutanti di Sars-CoV-2, con Xec che "sarà la variante dell'inverno", senza test sono "non differenziabili dalle altre malattie respiratorie", causando infezioni con "sintomi molto variegati da un soggetto all'altro".

I sintomi della 'variante dell'inverno'

Una gamma di manifestazioni che, spiega all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, se a un estremo ha le "tante forme asintomatiche o lievi che poi mantengono la continuità del contagio", all'estremo opposto vede "un quadro che simula l'influenza vera e propria: febbre, dolori muscolari e articolari oltre a tosse, mal di gola e naso chiuso, e si stanno evidenziando ancora la perdita del gusto e dell'olfatto. Forme insomma che possono essere pesanti, anche nei giovani", sottolinea il direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell'università Statale di Milano.

"Covid in Italia cresce e crescerà"

Il Covid in Italia cresce e crescerà. Il virologo si dice ancora una volta "convinto che il dato numerico riferito" nei bollettini ufficiali "al numero dei casi sia assolutamente sottostimato, perché ormai nessuno più si fa il test o, se lo fa, se lo autosomministra e non registra il risultato, quindi il dato reale dei contagi manca totalmente. I dati oggettivi sono quelli 'duri', dei ricoveri e della mortalità che è numericamente elevata: oltre 100 decessi registrati a settimana", ricorda: 117 dal 10 al 16 ottobre, in aumento rispetto ai 100 del 3-9 ottobre.

"Ribadisco il mio mantra: dovremo continuare a convivere con le onde di salita e discesa" delle infezioni da Sars-CoV-2 e "in questo momento siamo in una fase di salita che proseguirà ulteriormente", avverte il direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell'università Statale di Milano. "Sappiamo che ogni 4-6 mesi arrivano nuove varianti di Covid, tendenzialmente più immunoevasive. Varianti non più 'cattive'", ma che 'sorprendono' le nostre difese, l'immunità ibrida conferita da vaccini e infezioni, e "quantitativamente incidono sulla parte visibile di un iceberg sommerso" qual è quello dei contagi.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Salute e Benessere

Vaccino covid-influenza, stop sperimentazione dopo effetto...

Published

on

Negli Usa, sperimentazione in fase 3 in stand by. Sospensione anche per antinfluenzale da solo

Una dose di vaccino

La sperimentazione del vaccino combinato anti Covid e influenza di Novavax finisce in stand by. Lo ha annunciato l'azienda stessa, spiegando che la statunitense Food and Drug Administration (Fda) ha deciso di mettere una 'sospensione clinica' alla sua domanda per il candidato vaccino combinato Covid-influenza e per il candidato vaccino antinfluenzale singolo.

La decisione dell'ente regolatorio (atto che viene emesso per ritardare o sospendere una sperimentazione clinica proposta su un farmaco) è dovuta, ha informato Novavax, a una segnalazione spontanea di un evento avverso grave, una neuropatia motoria, in un singolo partecipante al trial di fase 2 del vaccino combinato, al di fuori degli Stati Uniti. La persona aveva ricevuto il vaccino a gennaio 2023. La sperimentazione si è conclusa a luglio e il partecipante ha segnalato l'evento avverso a settembre.

"Stiamo lavorando a stretto contatto con la Fda per fornire le informazioni necessarie che consentiranno di comprendere meglio questa osservazione e di risolvere la sospensione clinica", ha assicurato Robert Walker, Chief Medical Officer di Novavax. "Sebbene non crediamo che sia stata stabilita una causalità per questo grave evento avverso, ci impegniamo a lavorare rapidamente per soddisfare le richieste" della Fda. Il nostro obiettivo è risolvere" e "avviare il nostro studio di fase 3 il prima possibile". L'azienda precisa anche che i dati dei precedenti studi Novavax su Covid e influenza non hanno mostrato segnali di neuropatia motoria.

Nel frattempo la notizia della sospensione, come riportano i media internazionali, mercoledì ha fatto crollare le azioni della società, che sono scese in quella giornata di quasi il 20%, si legge su 'Cnbc'. Il tutto mentre il vaccino anti-Covid dell'azienda non decolla, anche registra un calo della domanda in tutto il mondo.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Salute e Benessere

Tumori, Pichetto: “Tutelare ambiente è investire su...

Published

on

"Un ambiente più sano riduce fattori di rischio per popolazione, da qui battaglia del Governo per decarbonizzazione e agricoltura di qualità"

Gilberto Pichetto Fratin - (Fotogramma/(Ipa)

"Tutelare l'ambiente significa anche investire sulla salute facendo prevenzione globale, perché un ambiente più sano riduce i fattori di rischio per la popolazione. La nostra battaglia per la decarbonizzazione e per l'agricoltura di qualità, con filiere controllate, fa parte del medesimo impegno". Lo ha detto Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, in un messaggio inviato agli organizzatori del convegno nazionale Ail "Curare è prendersi cura - Impatto ambiente e rischio sanitario, benessere e stili di vita'.

"La nostra salute - ha detto Pichetto - è strettamente legata all'ambiente in cui viviamo, alla qualità dell'aria che respiriamo, all'acqua e al cibo che consumiamo". In questa sfida per un futuro migliore e più sano, ha concluso il ministro, "le istituzioni trovano in un'associazione come Ail un alleato importantissimo, un supporto essenziale per assicurare cura e sostegno adeguato ai pazienti. Per questo, ringraziamo tutte quelle figure del terzo settore che dedicano il loro lavoro alla lotta contro una malattia e al sostegno degli ammalati".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo51 minuti ago

Jennifer Lawrence incinta del secondo figlio:...

L'annuncio della seconda gravidanza, a tre anni dalla nascita di Cy Jennifer Lawrence è incinta del secondo figlio. L'annuncio è...

Cronaca1 ora ago

Giovani e carriere Stem, al via Curiosity Cube 2024

Presentata a Milano la nuova edizione del laboratorio scientifico di Merck Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha...

Cronaca1 ora ago

Tornano le ‘Lectio Petri’, la scrittrice Silvia...

Martedì 22 ottobre il primo appuntamento degli incontri promossi dalle Fondazioni 'Cortile dei Gentili' e 'Fratelli Tutti' in programma nella...

Tecnologia1 ora ago

La Space Force statunitense assegna a SpaceX importanti...

Il Pentagono affida a Elon Musk otto lanci per rafforzare le capacità spaziali degli Stati Uniti, mentre la Space Force...

Cronaca1 ora ago

Tumori, epidemiologo Berrino: “Preferire alimenti in...

"Plastificanti causano sterilità ragazzi, mai riscaldare cibi in box di policarbonato e non bere dalle lattine" "Siamo circondati da una...

Spettacolo2 ore ago

Torna La Talpa, ecco il cast ufficiale del reality condotto...

Tutte le novità del programma che torna in tv dopo 16 anni Diletta Leotta debutta su Canale 5 alla conduzione...

Tecnologia2 ore ago

Edens Zero: l’universo di Hiro Mashima su console e...

Il titolo, previsto per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC nel corso del 2025, ci permetterà di vestire i...

Demografica2 ore ago

Genitorialità, l’impegno dei privati: Haleon a supporto...

Il mondo imprenditoriale e privato accoglie le istanze della società, con particolare riguardo al tema della genitorialità. È il caso...

Demografica2 ore ago

Nascite in caduta libera, il calo demografico in Italia non...

L’Italia si trova di fronte a una crisi demografica senza precedenti, con le nascite che continuano a calare anno dopo...

Ultima ora2 ore ago

Spada (Assolombarda): “Pnrr a terra in fretta,...

“Chiediamo al governo di intervenire su due questioni strategiche. Occorre scaricare a terra, in fretta, il Pnrr, perché diventi Pil....

Ultima ora2 ore ago

Spada (Assolombarda): “In Ue superare gabbia...

"Il Patto di stabilità avrebbe bisogno di un sistema di incentivi che premi veramente la politica da 'debitore onorabile'" "Le...

Immediapress2 ore ago

Policy Address by Hong Kong SAR’s Chief Executive John Lee:...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 21 October 2024 - John Lee, Chief Executive of the Hong Kong...

Lavoro2 ore ago

Ict, tutte le sfide del big-tech in nuova edizione...

Si svolgerà a Torino il 22 ottobre nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale del Cinema Intelligenza artificiale e realtà virtuale...

Ultima ora2 ore ago

Spada: “Le nostre imprese sono all’avanguardia in...

"Preoccuopazione per dazi americani su alluminio" “Continuare a ignorare i tre pilastri fondamentali della transizione - neutralità tecnologica, oggettività scientifica...

Ultima ora2 ore ago

Flavia sparita a Pontedera, nessuna traccia: spunta anche...

Giallo sempre più fitto sulla donna scomparsa con la sua auto da una settimana dopo un'uscita tra amiche. La procura...

Cronaca2 ore ago

Telemedicina, partnership Meteda-Abbott migliora gestione...

I dati glicemici dal sistema FreeStyle Libre saranno scaricati nella cartella clinica informatizzata dei servizi di diabetologia E' stato siglato...

Ultima ora2 ore ago

Assolombarda, Spada: “Nostra impresa motore che...

"Se la considerassimo come un’economia nazionale sui 27 Paesi dell’Unione Europea, la Lombardia sarebbe decima per Pil" "Un’Europa del fare,...

Cronaca2 ore ago

Maltempo Emilia Romagna, oggi allerta meteo arancione

Migliaia di sfollati e una vittima per il maltempo in Emilia Romagna. Prevista per oggi, lunedì 21 ottobre, l'allerta meteo...

Immediapress2 ore ago

HKVAX Pioneers Blue Economy Security Tokens: Signs...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 21 October 2024 - Hong Kong Virtual Asset Exchange Limited (HKVAX) showcased...

Immediapress2 ore ago

Gianni Furio: “Concordato preventivo biennale, grande...

Il Dottore Commercialista di Mola di Bari evidenzia la positività della proposta dell’amministrazione finanziaria: per attuarla pienamente fondamentale posticipare la...