Connect with us

Published

on

Dl fiscale, ok del Cdm: da Ape sociale a Giubileo, cosa c’è nel decreto

I principali interventi approvati dal governo

Il ministro Giorgetti - Fotogramma

Il Consiglio dei ministri, su proposta della presidente Giorgia Meloni e del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. Ecco alcune tra le principali previsioni.

Dl fiscale, le misure

Rifinanziamento di autorizzazioni di spesa. Si dispongono tre rifinanziamenti per la gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, il contratto di programma RFI e il servizio civile universale.

Rifinanziamento Ape sociale 2024. Si incrementa di 20 milioni di euro per l’anno 2025, 30 milioni di euro per l’anno 2026, 50 milioni di euro per l’anno 2027 e di 10 milioni di euro per l’anno 2028, l’autorizzazione di spesa relativa all’indennità APE sociale.

Misure in favore di grandi eventi. Al fine di assicurare l’organizzazione e lo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, si incrementa di 25 milioni di euro, per l’anno 2024, l’autorizzazione di spesa già prevista. Inoltre, per consentire al Comitato Italiano Paralimpico di provvedere ai propri fini istituzionali a fronte dei maggiori costi relativi alla XVII edizione dei Giochi Paralimpici 2024, si incrementa di 4 milioni di euro, per l’anno 2024, l’autorizzazione di spesa relativa alla promozione e allo sviluppo della pratica sportiva di base e agonistica delle persone con disabilità. Si autorizza la spesa di 4 milioni di euro per l’anno 2024 in favore di Roma Capitale per le esigenze connesse allo svolgimento delle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica.

Misure relative al pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario del personale delle Forze di polizia. Al fine di garantire, tra l’altro, le esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, si incrementa di 100 milioni di euro, per l’anno 2024, rispetto all’ammontare previsto a legislazione vigente, lo stanziamento destinato alla remunerazione delle prestazioni di lavoro straordinario già svolte dal personale delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Misure in materia di PNRR. Si introduce un complesso di misure urgenti per rafforzare le misure già previste per la riduzione dei tempi di pagamento, dando attuazione alla milestone M1C1-72-bis del PNRR.

In particolare, si introduce l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di adottare, annualmente, un piano dei flussi di cassa, contenente un cronoprogramma dei pagamenti e degli incassi relativi all’esercizio di riferimento, sulla base di modelli elaborati dal Ministero dell’economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

Inoltre, lo stesso Ministero, al fine di consentire alle amministrazioni centrali titolari di misure del PNRR, di poter avere la disponibilità delle risorse necessarie per i trasferimenti in favore dei soggetti attuatori degli interventi, effettuerà, a titolo di anticipazione, i suddetti trasferimenti a carico delle risorse del Fondo Next generation Eu – Italia nel termine di 15 giorni decorrenti dalle richieste formulate dalle predette amministrazioni attraverso il sistema informatico ReGis. Tali richieste devono attestare, in particolare, l’esigenza di liquidità per far fronte alle erogazioni in favore dei soggetti attuatori degli interventi del PNRR.

Su richiesta formulata dalle amministrazioni titolari di misure PNRR, il Ministero dell’economia e delle finanze potrà effettuare anticipazioni di cassa nei limiti delle disponibilità esistenti.

Disposizioni fiscali. Si modifica l’imposta sostitutiva, per le annualità ancora accertabili, dei soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale. I soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che aderiscono nel termine del 31 ottobre 2024, possono adottare un regime di ravvedimento, versando l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive.

Il decreto adegua la normativa in materia di ravvedimento per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale e che per le annualità 2020 e 2021 abbiano dichiarato la presenza di una causa di esclusione dalla applicazione degli ISA in relazione alla diffusione della pandemia da COVID-19.

Somme da riconoscere alle autonomie territoriali. Si riconosce alla Regione Sicilia un contributo pari a euro 74.418.720, per l’anno 2024, in relazione agli effetti finanziari conseguenti alla revisione della disciplina dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle detrazioni fiscali connessa all’attuazione della riforma fiscale. Inoltre, si riconosce alla Provincia autonoma di Trento l’importo di euro 5.491.000, relativo al maggior gettito della tassa automobilistica riservata allo Stato per l’anno 2013.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Rai, destra assente in Vigilanza: seduta rinviata a data da...

Published

on

Bisognava ratificare la nomina di Simona Agnes come presidente. Boschi: "Maggioranza irresponsabile"

Sede Rai

Dopo venti minuti di sospensione chiesti dalla presidente Barbara Floridia, è confermata l'assenza in blocco della maggioranza nella seduta odierna della Vigilanza Rai.

Bisognava ratificare la nomina di Simona Agnes come presidente. La destra aveva già disertato la seduta dello scorso 11 ottobre, rinviata a oggi.

A quanto apprende l'Adnkronos, per le opposizioni erano presenti Dolores Bevilacqua per il MoVimento 5 Stelle, Graziano Furlani e Ouidad Bakkali per il PD, Maria Elena Boschi per Italia Viva. La seduta è rinviata anche se al momento non è stata indicata una data precisa, dovendosi valutare il calendario parlamentare alla luce della sospensione dei lavori la prossima settimana in vista delle elezioni in Liguria.

"Una maggioranza incapace e irresponsabile continua a paralizzare l’attività della vigilanza”, ha dichiarato la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi, vicepresidente della Commissione di vigilanza.

“Si convochi immediatamente la Vigilanza per audire il direttore generale, l’ad e i sindacati sul tema della stabilizzazione dei precari, per il quale in questi giorni sono state indette assemblee e manifestazioni dei giornalisti. Di fronte all’urgenza di temi come la regolarizzazione dei contratti in Rai la Commissione non può continuare ad essere ostaggio di questa maggioranza irresponsabile”, conclude Boschi.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Manovra, Meloni: “Come promesso non ci saranno nuove...

Published

on

Le parole al termine del Cdm: "3,5 miliardi provenienti da banche e assicurazioni saranno destinati alla Sanità"

Giorgia Meloni - Fotogramma /Ipa

"Oggi, in consiglio dei ministri, abbiamo varato la legge di bilancio, un intervento che mette al centro i cittadini, le famiglie e il rilancio della nostra Nazione". Così su X Giorgia Meloni, al termine del Consiglio dei ministri che ha dato il via libera alle misure del governo per la Manovra 2024-2025. "Come avevamo promesso - scrive la premier- non ci saranno nuove tasse per i cittadini".

"Rendiamo strutturale il taglio delle tasse sui lavoratori, e 3,5 miliardi provenienti da banche e assicurazioni saranno destinati alla Sanità e ai più fragili per garantire servizi migliori e più vicini alle esigenze di tutti", continua la premier, che aggiunge: "Con questo Governo, l’Italia guarda al futuro con una legge di bilancio che mette al primo posto il lavoro e il benessere degli italiani".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Manovra, Salvini: “3,5 miliardi da banche da...

Published

on

Via libera del Cdm, "coperture rilevanti" da banche e settore assicurativo. Meloni: "Come promesso non ci saranno nuove tasse". Approvati anche decreto fiscale e riforma accise

Meloni in Cdm - Fotogramma /Ipa

Via libera del Consiglio dei ministri presieduto dalla premier Giorgia Meloni alle misure della manovra 2024-2025. In termini lordi la manovra è pari a circa 30 miliardi nel 2025, più 35 miliardi nel 2026 e oltre 40 miliardi nel 2027, spiegano fonti del Mef. Tra le altre coperture rilevanti della manovra arriveranno contributi del settore bancario e assicurativo, afferma quindi il Mef in una nota. Ulteriori risorse arriveranno da misure di revisione ed efficientamento della spesa delle amministrazioni pubbliche. Dal bonus neonati, passando per le pensioni fino alla sanità, diversi gli interventi del governo.

Il Cdm ha poi approvato, su proposta della presidente Meloni e del ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. Inoltre, ancora su proposta del ministro dell’economia e delle finanze, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di revisione delle disposizioni in materia di accise, in particolare per quanto riguarda il gas naturale, le semplificazioni in materia di vendita di prodotti alcolici, l'energia elettrica, gli oli lubrificanti e i prodotti da fumo.

Meloni: "Come promesso, non ci saranno nuove tasse"

"Oggi, in consiglio dei ministri, abbiamo varato la legge di bilancio, un intervento che mette al centro i cittadini, le famiglie e il rilancio della nostra Nazione", scrive su X Giorgia Meloni, al termine del consiglio dei ministri. "Come avevamo promesso - scrive la premier - non ci saranno nuove tasse per i cittadini".

"Rendiamo strutturale il taglio delle tasse sui lavoratori, e 3,5 miliardi provenienti da banche e assicurazioni saranno destinati alla Sanità e ai più fragili per garantire servizi migliori e più vicini alle esigenze di tutti", continua la premier, che aggiunge: "Con questo Governo, l’Italia guarda al futuro con una legge di bilancio che mette al primo posto il lavoro e il benessere degli italiani".

Arriva il bonus neonati da 1000 euro

Supporto alle famiglie e bonus nascite nella manovra. Nel ddl sono confermate e potenziate le misure sui congedi parentali. Introdotta anche una “Carta per i nuovi nati” che riconosce 1000 euro ai genitori entro la soglia Isee di 40 mila euro per far fronte alle numerose prime spese per ogni nuovo nato. E' quanto si legge in una nota del Mef sulla manovra.

La manovra rafforza il bonus destinato a supportare la frequenza di asili nido, anche prevedendo l’esclusione delle somme relative all’assegno unico universale dal computo dell’ISEE. Tra le misure di carattere sociale, la carta “dedicata a te” è rifinanziata per il 2025 nella misura di 500 milioni. Nel compiuto delle detrazioni si terrà conto del numero dei familiari a carico. Più numerosi i componenti della famiglia, maggiori sono gli spazi per le detrazioni fiscali.

Governo, via libera anche a decreto fiscale e riforma accise: rifinanziata Ape sociale

Sostegno a redditi medio-bassi lavoratori e pensionati

"Tenuto conto del nuovo quadro di regole europee e del contesto economico, negativamente influenzato dall’incertezza globale connessa alla prosecuzione del conflitto russo-ucraino e al peggioramento della crisi in Medio Oriente, le misure contenute nel provvedimento si concentrano sulla riduzione della pressione fiscale e sul sostegno ai redditi medio-bassi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. Sono previste, inoltre, risorse per il rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione, per il rifinanziamento del fondo sanitario nazionale e per sostenere le famiglie numerose e incentivare la natalità", sottolinea ancora il Mef nella nota sulla manovra.

Sono quindi confermate le misure dello scorso anno e vengono potenziate quelle destinate ai lavoratori pubblici e privati che raggiungono l’età della pensione ma restano a lavoro. E’ quanto prevede il disegno di legge di bilancio approvato al termine del Cdm, fa sapere il Ministero dell'Economia in una nota.

Sgravi lavoro giovani e donne Sud, Zes, digitale e green

In particolare nel Mezzogiorno si confermano gli incentivi finalizzati all’occupazione dei giovani e delle lavoratrici, che saranno riconosciuti anche ai rapporti di lavoro attivati nel biennio 2026-2027. Confermati inoltre la decontribuzione in favore delle imprese localizzate nella Zes e gli incentivi all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, sottolinea ancora il Mef.

Fringe benefit maggiorati a chi accetta lavoro oltre 100 km da residenza

Oltre alla conferma dei fringe benefits per tutti gli aventi diritto, gli importi vengono maggiorati per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri. La misura, illustrata in una nota del Mef, è prevista dalla prossima anovra.

Diventano strutturali effetti taglio cuneo e 3 aliquote Irpef

Con la manovra 2025 si rendono strutturali gli effetti del taglio del cuneo e l’accorpamento delle aliquote Irpef articolata su tre scaglioni già in vigore nell’anno in corso, comunica il Mef .

Incremento risorse sanità prossimo biennio in linea con pil

Con la manovra 2025 sono state incrementate le risorse anche per finanziare il rinnovo dei contratti del settore sanitario. In particolare nel prossimo biennio lo stanziamento è in linea con la crescita del pil nominale, spiega il Mef.

"Vittoria Lega. Previsti in manovra economica 3,5 miliardi da banche e assicurazioni da investire in Sanità, come la Lega ha sempre auspicato. Bene così", il commento sui social di Matteo Salvini, mentre a Cdm in corso.

Rinnovo contratti pubblico impiego

Rinnovo dei contratti in manovra: il governo mette da subito le risorse destinate a finanziare le procedure di rinnovo dei contratti del pubblico impiego, con particolare riferimento al triennio 2025-2027, si legge ancora nella nota.

Risorse per investimenti post Pnrr e difesa

Il disegno di legge di bilancio stanzia anche risorse per assicurare che, successivamente al termine del Pnrr, l’andamento della spesa per investimenti pubblici sia coerente con i requisiti della nuova governance europea. In particolare, è previsto anche il potenziamento degli investimenti nel settore della difesa.

Salvini esulta: "3,5 miliardi da banche da investire in Sanità"

"Vittoria Lega. Previsti in manovra economica 3,5 miliardi da banche e assicurazioni da investire in Sanità, come la Lega ha sempre auspicato. Bene così", il commento sui social di Matteo Salvini, mentre era in corso il Cdm.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Demografica39 minuti ago

Stop al numero chiuso a Medicina

La settima Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che segna una svolta epocale...

Spettacolo41 minuti ago

Ascolti tv, ‘Temptation Island’ domina prima...

Segue Rai 1 con il film 'House of Gucci' con 1.894.000 di spettatori e l'11,9% di share La penultima puntata...

Economia43 minuti ago

Manovra, Giorgetti: “Confermato cuneo fiscale,...

Il ministro dell'Economia in conferenza stampa: "Ok Ue correzione in 7 anni con impegno riforme, verifica su catasto no aggiornamento,...

Senza categoria44 minuti ago

Come vincere con scommesse da 1 euro: consigli e strategie

Il gioco d’azzardo è diventato un’attività di intrattenimento molto apprezzata, capace di unire fortuna e strategia. Ma troppo spesso è...

Senza categoria44 minuti ago

Burraco online: come allenarsi per diventare più bravi

Nel corso degli ultimi anni il burraco è un gioco di carte che ha acquisito una grande popolarità, grazie soprattutto...

Senza categoria44 minuti ago

Statistiche sull’utilizzo di giochi da casinò online:...

I casinò online hanno rivoluzionato il mondo del gambling, soprattutto negli ultimi anni, rendendo accessibile il mondo delle scommesse e...

Economia47 minuti ago

L’inflazione rallenta, ma salgono i prezzi del...

Dona (Unione Nazionale dei Consumatori): "Per una coppia con due figli, un aumento del costo della vita complessivamente pari a...

Demografica47 minuti ago

Sorteggio a scuola per pulire i bagni, il caso di una...

Santa Sofia, tranquilla cittadina dell’Appennino forlivese, si è trovata al centro di un acceso dibattito a seguito di una controversa...

Cronaca50 minuti ago

Rifiuti, plastica non necessaria in quasi metà alimentari...

Ricerca DS Smith condotta da Retail Economics Un'analisi unica nel suo genere di 1.500 supermercati alimentari rivela la morsa che...

Demografica52 minuti ago

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024: il 19% dei...

Il 16 ottobre segna la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, un evento annuale che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza alimentare...

Demografica54 minuti ago

Manovra, bonus bebè da 1.000 euro e tutte le altre misure...

Il bonus bebè sta per tornare, ma non sarà lo stesso. Dopo la fumata delle scorse ore, l’esecutivo inserisce nella...

Sport1 ora ago

Inghilterra, Thomas Tuchel è il nuovo ct: è ufficiale

Dal 1 gennaio 2025. Sarà assistito da Anthony Barry Thomas Tuchel è il nuovo allenatore della nazionale maggiore inglese e...

Cultura1 ora ago

Buchmesse Francoforte 2024, Tamaro: “Mi turba il poco amore...

“Una delle cose che più mi turba è il poco amore che abbiamo per il nostro Paese, perché noi italiani...

Cultura1 ora ago

Buchmesse, Boeri: “La piazza simboleggia la libertà vera”

“La piazza simboleggia la libertà vera, senza divieti. Spero che in questa piazza chiunque possa parlare di libri”. Commenta così...

Cultura1 ora ago

Buchmesse Francoforte 2024, Osanna: “Con questa mostra...

“La mostra è dedicata a Pompei, ma non solo, è dedicata al classico e all'eternità del classico, al classico e...

Tecnologia1 ora ago

ComoLake 2024, Butti: “Obiettivo è connubio...

“Il senso di ComoLake è mettere insieme pubblico e privato per una palestra di confronto, in quanto solo in questo...

Economia1 ora ago

Codere: completata ricapitalizzazione, apre nuova fase...

Operazione riduce l'indebitamento netto del gruppo a circa 65 milioni di euro Grupo Codere, multinazionale leader nel settore dell'intrattenimento e...

Cultura2 ore ago

Buchmesse Francoforte 2024, Mazza: “Scultura dà profondità...

“Sto ricevendo questo riconoscimento inaspettato e meraviglioso che riproduce a scultura piena, a 360 gradi in 3D, la nostra Calla,...

Sport2 ore ago

Manni racconta Maestrelli l’uomo gentile in un docufilm:...

Il regista insieme a Francesco Cordio, del documentario 'Maestro, il calcio a colori di Tommaso Maestrelli' racconta la vita dello...

Cronaca2 ore ago

Medicina, stop a numero chiuso e test ingresso per corsi di...

La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere...