Connect with us

Published

on

IA, Ibarra (Engineering): ‘Ecco perché l’Ue deve far sistema per competere’

Per l’ad del gruppo è necessario ‘rompere le barriere’ e ‘armonizzare le legislazioni’ per permettere alle realtà europee di fare sistema e competere. Possibile +10% di produttività nei prossimi mesi con l'intelligenza artificiale in azienda. Il ruolo di Bruxelles, dei dati, dell’energia

Maximo Ibarra, AD Engineering - Crediti: Engineering

La collaborazione europea in campo tecnologico è “l'unica soluzione possibile” per rendere l’Ue in grado di competere su scala globale. Urge “rompere le barriere, armonizzare le legislazioni, cercare di far sì che possano esserci più campioni europei”. Così l’amministratore delegato di Engineering, Maximo Ibarra, in una conversazione con Adnkronos a margine della conferenza Comolake.

Nella corsa allo sviluppo dell’intelligenza artificiale i campioni americani partono chiaramente avvantaggiati. Anche perché vantano risorse molto più importanti rispetto a quelle dei player europei, spiega l’ad del gruppo italiano. Quindi nonostante la creatività delle aziende europee – “sicuramente con un asset che non bisogna sottovalutare” – diventa necessario porre le condizioni per raggiungere la massa critica necessaria a competere.

La competitività europea passa anche da un’integrazione della formazione, con ricadute importanti anche sugli investimenti in ricerca e sviluppo o ricerca e innovazione, spiega Ibarra. Secondo l’ad, programmi come quelli lanciati nel post-pandemia come il Pnrr “sono fondamentali” perché “aiutano le istituzioni a collaborare con le imprese e viceversa, anche dal punto di vista della formazione”.

Quando la risorsa delle competenze è scarsa – ed è scarsa in tutto il mondo, puntualizza – è chiaro che bisogna mettere quelle delle aziende a fattor comune in una collaborazione win-win. “Come Engineering abbiamo proposto e di fatto già messo in piedi un'alleanza per l'Italia tecnologica con un altro player del settore. Questa è un'alleanza aperta a tutti, con l’obiettivo di lavorare insieme su soluzioni di tecnologia efficaci nel dialogo con istituzioni e pubblica amministrazione.

Il ruolo dell’Ue

Un sistema del genere richiede un’Unione europea “che deve ragionare come se fosse un’insieme di Paesi con zero barriere per quanto riguarda tecnologia e formazione, infrastrutture e le regole”, spiega Ibarra.

Il suo appello alle istituzioni Ue è quello di farsi promotrici di un’armonizzazione legislativa, ma anche bilanciare la necessità di regolamentare e quella di innovare, aspetti che “devono andare di pari passo”. Un equilibrio del genere potrebbe permettere alle aziende Ue di “primeggiare nel mondo rispetto ad altre geografie, perché noi abbiamo entrambi gli elementi”.

Per garantire la competitività europea si passa anche dalla disponibilità di dati di quantità e qualità, ricorda l’ad. Al pari degli altri settori, anche qui serve una maggiore armonizzazione: “se si costruisce un modello linguistico in Italia sarebbe opportuno poter anche disporre dei dati che sono generati in altri Paesi europei, e viceversa”. Più dati per continuare ad allenare i modelli, non necessariamente nella lingua del Paese di origine, cosa che “potrebbe facilitare la creazione di operatori di IA generativa che abbiano le caratteristiche per poter competere anche con altre aree geografiche”.

Attenzione anche al caro-elettricità, che svantaggia le realtà europee rispetto ai competitor esteri. Alcune grandi aziende Usa affrontano l’aumento di consumo di elettricità con contratti a lungo termine con centrali nucleari. In Ue, invece, “bisogna lavorare molto” sul garantire energia a basso costo per mantenere infrastrutture computazionali, data center, server che siano in grado di rispondere alle esigenze del continente. Solo allora si potrà ragionare su un ecosistema tecnologico europeo “che può far tranquillamente concorrenza ai giganti asiatici o americani”.

In Italia e altrove l’adozione di sistemi IA è già assodato, con la stabilizzazione di alcune applicazioni che genera un incremento medio della produttività tra l’1 e il 5%. Una cifra che può “tranquillamente raddoppiare” nel giro del prossimi anno e mezzo. Si riscontrano già cifre del genere in alcuni casi specifici e non solo in Italia, continua Ibarra. Peraltro le stime sullo sviluppo dell'IA spesso vengono disattese in positivo, nel senso che si accorciano i tempi, aggiunge.

Nessun rallentamento in vista perché “sono molto chiari gli ambiti di applicazione”, specie in alcuni settori industriali come nel mondo manifatturiero, dove c’è “un utilizzo molto intensivo di strumenti di machine learning, quindi fondamentalmente strumenti predittivi”, spiega l'ad.

Altri settori sono più lenti nell’implementare l’IA per migliorare i prodotti, anche se l’automazione dei processi ripetitivi “comincia ad essere nel dna di un po’ tutte le aziende in tutti i settori, dal retail al fashion al manifatturiero”. Le novità oggi sono nel campo del miglioramento del servizio al cliente, per esempio tramite chatbot di nuova generazione, continua Ibarra.

Cresce anche l’adozione combinata di IA e gemelli digitali (digital twin) che “cominciano a lavorare sempre più insieme” e si rafforzano a vicenda. L’esempio è il campo della medicina, dove “la sanità pubblica sta investendo moltissimo” ed Engineering gestisce la piattaforma nazionale di telemedicina realizzata per Agenas. L’ad del gruppo prevede che questa accelerazione “darà sorprese molto positive nei prossimi due anni”.

“Engineering esiste da più di quarant'anni e ha accumulato un set informativo di tutte le industrie nelle quali operiamo, che sono praticamente tutte quelle presenti in Italia e non solo. Avendo accumulato quel patrimonio informativo, noi abbiamo pre-allenato la nostra piattaforma in ottica business-to-business con le informazioni più rilevanti di open industry. Non solo dal punto di vista dei processi produttivi, dal punto di vista del business, ma anche dal punto di vista legislativo, normativo e regolamentare”, racconta Ibarra.

Il risultato: per un’azienda dotarsi di un modello del genere equivale a dotarsi di un patrimonio di dati che difficilmente sarebbe stata capaci di costruire da sola. Questo le permette di accelerare una serie di processi, continua l’ad: “capire gli insight, capire i casi d'uso, trovare sostanzialmente soluzioni per automatizzare o diventare più capaci nell'ambito delle analisi predittive”. In sostanza, la lezione di Engineering è che le aziende “hanno bisogno di piattaforme pre-allenate sulle loro esigenze specifiche di settore”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tecnologia

Como Lake Conferences 2024, Ferrieri (ANGI): “Aumentare...

Published

on

L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori tra i protagonisti della kermesse a Como con la presenza del gotha delle istituzioni e delle imprese

Como Lake Conferences 2024, Ferrieri (ANGI): “Aumentare spesa per ricerca e sviluppo”

Como Lake Conferences 2024, dal titolo “The Great Challenge”, è tornata per la sua seconda edizione presso il Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba a Cernobbio, una delle cornici più suggestive del lago di Como. Temi centrali: Reti e Infrastrutture, Energia, Mobilità e Trasporti, Banking e Fintech, Intelligenza Artificiale, Sanità Digitale e Pubbliche Amministrazioni. Tra i presenti alla kermesse anche l’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori che, ospite di Como Lake Conferences e del direttore Raffaele Barberio, ha realizzato un importante innovation talk dove ha messo al centro il tema “Giovani e Europa” attraverso un momento di confronto sul tema dell’intelligenza artificiale, della digital trasformation e delle future generazioni.

Innovazione, investimenti e Intelligenza artificiale saranno alla base dello sviluppo dell'ecosistema paese, con una rinnovata sinergia pubblico privata ulteriormente rilanciata qui alla Como Lake Conferences 2024 – così Gabriele Ferrieri Presidente ANGI – “La sfida sarà sicuramente quella di aumentare la spesa in ricerca sviluppo, molto al di sotto della media europea. E parallelamente mettere al centro dell’agenda le imprese e in particolare il mondo startup che rappresenta una filiera in crescita e che sta dando un grande input anche ai livelli occupazionali. Come ANGI siamo lieti di aver creato questo momento di confronto che ci auguriamo possa aver dato un prezioso contributo al dibattito all’interno di Como Lake e che possa dare spunto anche a nuove iniziative legislative al Governo Meloni. I nostri complimenti al lavoro del Sottosegretario Alessio Butti con il quale speriamo di sviluppare sempre più sinergia a sostegno dell’innovazione in Italia e in Europa”. Conclude il Presidente Gabriele Ferrieri (già ForbesU30).

Un momento di grande valore che ha reso così protagonisti anche i giovani innovatori italiani in un confronto propositivo al quale hanno partecipato importanti stakeholder tra cui: Marco Travaglini, Founder di Mama Industry; Danilo Broggi, Presidente del Centro per la cultura di Impresa; Enrico Bombelli, Segretario generale presso ConfLombardia; Lorenzo Gubian, Direttore Generale Aria Spa; Marco Molinaro, Accenture Security Lead for Italy, Central Europe and Greece; Federica Biancon, PhotonPath COO;Antonio Di Feo, Chief Transformation Officer at Indosuez Wealth Management Italy; Matteo Rivolta, Ceo di Rifra Teuco e Luxury Academy; Riccardo Cavanna, Presidente e Lead Strategist presso Cavanna SpA; Marco Sampietro, Associate Professor of Practice, SDA Bocconi School of Management; Alessandro Proietti, Customer experience & Innovation Director Adecco Group; Fabio Papa, Docente e 24Ore Business School e Direttore e Founder I-AER; Pier Francesco Jelmoni, Co- founder di Way; Max Sardella, Social media Manager dei calciatori; Arianna Burloni, Socio Fondatore Cosmos XP; Natalia Generalova, MSA Manager Sportivi Associati Dirigente sportivo, manager sportivo, organizzatore grande eventi sportivi, podcaster.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Tecnologia

Su Pokémon GO debuttano i Pokémon Gigamax

Published

on

Niantic annuncia nuove sfide per gli allenatori e una collaborazione con il compositore Ramin Djawadi

Su Pokémon GO debuttano i Pokémon Gigamax

Niantic Inc. ha annunciato, con una nota ufficiale, l'introduzione di una grande novità per gli appassionati di Pokémon GO: la funzione Gigamax. Questa nuova funzione permetterà ai giocatori di incontrare i Pokémon Gigamax durante eventi a tempo limitato, iniziando con il debutto di Venusaur, Charizard e Blastoise nelle loro forme Gigamax.

Questi potenti Pokémon faranno il loro ingresso nelle Lotte Dynamax di livello sei dalle ore 10:00 di sabato 26 ottobre alle 20:00 di domenica 27 ottobre 2024 (ora locale). I Pokémon Gigamax saranno più difficili da sconfiggere rispetto ai tradizionali Pokémon Dynamax, richiedendo una maggiore collaborazione tra i giocatori. Per affrontare con successo i Pokémon Gigamax, sarà necessario formare gruppi composti da 10 a 40 Allenatori e Allenatrici, per incoraggiare la cooperazione e la strategia di squadra, offrendo un'esperienza di gioco più coinvolgente e stimolante.

Niantic ha inoltre annunciato una collaborazione con il rinomato compositore cinematografico Ramin Djawadi, noto per le colonne sonore di serie come Game of Thrones e film come Pacific Rim. Djawadi ha realizzato una colonna sonora epica per il trailer che presenta l'arrivo dei Pokémon Gigamax in Pokémon GO.

"Gigamax è più grande che mai, ed è l'occasione perfetta per comporre una colonna sonora epica per il trailer di Pokémon GO", ha commentato Djawadi. "Abbiamo lavorato con dedizione per creare una musica che rifletta il viaggio dell'eroe. Mentre le tensioni crescono all'ombra di questi giganteschi Pokémon, i giocatori si uniscono per vivere un'esperienza indimenticabile, superando l'impossibile".

Per maggiori dettagli su come partecipare agli eventi e sulle specifiche delle Lotte Dynamax di livello sei, gli Allenatori sono invitati a visitare il blog ufficiale di Pokémon GO.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Tecnologia

Rivoluzione Kindle: Amazon lancia quattro nuovi e-reader,...

Published

on

Il lettore di e-book più diffuso si rinnova con quattro modelli, prezzi da 109 euro fino a sforare i 400

Rivoluzione Kindle: Amazon lancia quattro nuovi e-reader, tra cui il primo a colori

Amazon ha appena annunciato quattro nuovi e-reader Kindle. Il Kindle Colorsoft Signature Edition è il primo Kindle a colori, progettato per offrire una "ricchezza cromatica simile alla carta" per copertine di libri e testo evidenziato. Le immagini possono essere ingrandite "senza preoccuparsi che il testo e le immagini si sgranino". È impermeabile, offre un rapido cambio pagina, ricarica wireless, fino a 8 settimane di autonomia e una nuova guida di luce con LED al nitruro. Sarà disponibile dal 30 ottobre al prezzo di 299 euro.

Il nuovo Kindle Scribe è sia un e-reader che un blocco note. Lo schermo da 300ppi è progettato per dare la sensazione di scrivere su carta quando si utilizza la Premium Pencil di Amazon, dotata di una nuova gomma a punta morbida. Offre anche un'esperienza di scrittura di libri "unica nel suo genere", oltre alla possibilità di prendere appunti. La funzione Active Canvas consente di aggiungere note direttamente sulle pagine di un libro e il testo si adatta automaticamente. Presto sarà anche possibile aggiungere note nel pannello laterale, che potranno essere nascoste in seguito. Il quaderno integrato è dotato di intelligenza artificiale per riassumere le pagine in punti concisi. Le note possono anche essere rese leggibili in preparazione per l'esportazione con un font in stile calligrafico. Il Kindle Scribe, con un prezzo di 429 euro, sarà disponibile dal 4 dicembre, con preordini a partire da oggi.

Il Kindle Paperwhite è il "Kindle più veloce di sempre", secondo Amazon. Il Kindle più venduto ha ora uno schermo più grande da 7 pollici, che gli consente di essere più sottile delle generazioni precedenti, pur vantando una durata della batteria fino a tre mesi. È resistente all'acqua e ha 16GB di memoria. Il Kindle Paperwhite è disponibile da oggi a partire da 169 euro. Infine, il Kindle entry-level è disponibile da oggi a partire da 109 euro e pesa solo 160 grammi. Offre uno schermo antiriflesso da 300ppi con un cambio pagina più veloce e 16GB di memoria.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora3 ore ago

Psichiatra Barbara Capovani uccisa a Pisa, condanna...

Per la Corte di Assise si è trattato di omicidio volontario premeditato. L'imputato aveva confessato il delitto La Corte di...

Economia3 ore ago

Mattarella consegna i “Premi Eni Award 2024”

Sostenibilità, innovazione, energia e futuro: questi i temi centrali della cerimonia di premiazione degli Eni Award 2024, tenutasi al Palazzo...

Esteri3 ore ago

Mosca: “Negato visto a delegazione russa per...

E' quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, protestando e dicendosi "indignata" L'Italia ha negato il...

Sport3 ore ago

Sinner batte Medvedev, va in semifinale Six Kings Slam...

L'azzurro travolge il russo per 6-0, 6-3 Jannik Sinner avanza in semifinale al Six Kings Slam, la ricca esibizione che...

Economia3 ore ago

Rotocalco n. 42 del 16 ottobre 2024

Generazione G, Prénatal presenta i risultati del primo anno di attività dell’iniziativa che rilancia la natalità; Eni Supply Chain Day...

Esteri3 ore ago

Ucraina, nuovi aiuti Usa: anche armi a lungo raggio

Biden annuncia un pacchetto da 425 milioni di dollari Gli Stati Uniti inviano nuove armi all'Ucraina in una fase cruciale...

Sostenibilità3 ore ago

Eni racconta impegno nel clean cooking con mostra...

In calendario dal 15 al 30 ottobre al Corner Maxxi di Roma Eni racconta il proprio impegno nel clean cooking...

Esteri3 ore ago

Banca mondiale: quasi 700 milioni di persone vivono in...

La riduzione della povertà globale ha rallentato fino a raggiungere un punto morto. Oggi, quasi 700 milioni di persone, pari...

Sostenibilità3 ore ago

Acea premia corto sull’acqua ‘Ocean...

Miglior cortometraggio sul riuso delle risorse idriche, in concorso all’interno del contest 'I mille volti dell’acqua' 'Ocean cleaner' ha vinto...

Tecnologia4 ore ago

Como Lake Conferences 2024, Ferrieri (ANGI): “Aumentare...

L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori tra i protagonisti della kermesse a Como con la presenza del gotha delle istituzioni e delle...

Economia4 ore ago

Il 25 ottobre online nuova edizione Inclusion Job Day

L’evento dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità Appuntamento venerdì 25 ottobre con la nuova edizione di Inclusion Job Day,...

Cultura4 ore ago

Buchmesse, Mollicone: “Bene accordo tra Aie e...

"Da sempre crediamo che la diplomazia culturale sia uno strumento fondamentale per riscoprire radici comuni e nuove alleanze" "Ho avuto...

Sport4 ore ago

Lazio: Guendouzi a rischio contro la Juventus

Il centrocampista dolorante al piede, ma gli esami medici hanno escluso fratture In casa Lazio tengono banco le condizioni di...

Sport4 ore ago

Inter, stop Zielinski: problema in Nazionale

Il centrocampista polacco salta la Roma? Anche l'Inter deve fare i conti con un infortunio in Nazionale. Durante il match...

Tecnologia4 ore ago

Su Pokémon GO debuttano i Pokémon Gigamax

Niantic annuncia nuove sfide per gli allenatori e una collaborazione con il compositore Ramin Djawadi Niantic Inc. ha annunciato, con...

Sport4 ore ago

Napoli in ansia, si ferma anche Olivera

Problema fisico accusato durante Uruguay-Paraguay Non è stata una sosta per le Nazionali fortunata per il Napoli di Conte. Nel corso...

Tecnologia4 ore ago

Rivoluzione Kindle: Amazon lancia quattro nuovi e-reader,...

Il lettore di e-book più diffuso si rinnova con quattro modelli, prezzi da 109 euro fino a sforare i 400...

Ultima ora4 ore ago

Manovra 2025: quasi 12 miliardi a taglio cuneo, Irpef e...

E' quanto emerge dalle tabelle del Documento Programmatico di Bilancio Quasi 12 miliardi per il taglio del cuneo fiscale e...

Cronaca4 ore ago

Migranti, Comunità Sant’Egidio: “Modello...

"In 8 anni sono arrivate in Europa 7.800 persone di cui oltre 6mila in Italia" "Dal febbraio 2016 sono 7.800...

Economia4 ore ago

Alimentazione, Inverno (Save the Children) : “Mensa...

"Garantisce un pasto a chi si trova in condizioni di povertà, ma inaccettabili differenze territoriali tra nord e sud”. Lo...