Kaspersky rileva l’APT SideWinder, che intensifica gli attacchi con un nuovo strumento di spionaggio
Milano, 16 ottobre 2024 - Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto che il gruppo APT SideWinder sta aumentando le sue operazioni in Medio Oriente e Africa, utilizzando "StealerBot", un toolkit di spionaggio fino ad ora sconosciuto. Durante il monitoraggio costante delle attività di questo gruppo, Kaspersky ha rilevato che le campagne più recenti hanno preso di mira entità di alto profilo e infrastrutture strategiche nelle due aree, lasciando presagire che l’operazione possa colpire altre vittime in futuro.
SideWinder, noto anche come T-APT_04 o RattleSnake, è attivo dal 2012 ed è considerato uno dei gruppi APT più prolifici. In passato ha preso di mira principalmente enti militari e governativi in Paesi come Pakistan, Sri Lanka, Cina e Nepal, oltre a settori strategici in diverse nazioni del Sud e Sud-Est asiatico. Recentemente Kaspersky ha osservato nuove ondate di attacchi, che si sono diffuse fino in Medio Oriente e l’Africa per colpire organizzazioni di alto profilo e infrastrutture strategiche.
Oltre all’espansione geografica, Kaspersky ha scoperto che SideWinder utilizza un toolkit di post-exploitation avanzato e modulare, chiamato "StealerBot", sviluppato specificamente per attività di spionaggio e attualmente impiegato come strumento principale per infiltrarsi nei sistemi compromessi.
“StealerBot è un sofisticato strumento di spionaggio che consente agli attori delle minacce di raccogliere informazioni senza essere facilmente rilevati. Grazie alla sua struttura modulare, ogni componente è progettato per svolgere funzioni specifiche. I moduli non vengono mai salvati sull’hard disk, il che rende il rilevamento più complesso, poiché vengono caricati direttamente nella memoria del sistema. Il cuore di StealerBot è l’‘Orchestrator”, che gestisce l’intera operazione comunicando con il server di comando e controllo e coordinando l’esecuzione dei vari moduli”, ha affermato Giampaolo Dedola, Lead Security Researcher del GReAT.
Durante l’ultima ricerca, Kaspersky ha osservato come StealerBot sia in grado di eseguire numerose attività dannose, tra cui l’installazione di malware aggiuntivi, l’acquisizione di screenshot, la registrazione delle sequenze di tasti, il furto di password dai browser, l’intercettazione delle credenziali RDP (Remote Desktop Protocol), l’esfiltrazione di file e molto altro.
Kaspersky aveva già segnalato le attività di SideWinder nel 2018. Il gruppo è noto per l’uso di email di spear-phishing come vettore principale di infezione, attraverso documenti dannosi che sfruttano vulnerabilità di Office, oltre all’utilizzo occasionale di file LNK, HTML e HTA inseriti in archivi. Questi documenti contengono spesso informazioni tratte da fonti pubbliche, usate per indurre le vittime ad aprire il file e a considerarlo legittimo. Kaspersky ha osservato l’impiego di diverse famiglie di malware in campagne parallele, incluse versioni modificate di RAT (Remote Access Trojans) disponibili pubblicamente.
Per ridurre i rischi associati alle attività degli APT, Kaspersky consiglia alle aziende di fornire ai propri esperti di sicurezza le informazioni più aggiornate e i dettagli tecnici disponibili attraverso Kaspersky Threat Intelligence Portal.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il report su Securelist.
Informazioni su Kaspersky
Kaspersky è un’azienda globale di cybersecurity e privacy digitale fondata nel 1997. Con oltre un miliardo di dispositivi protetti dalle minacce informatiche emergenti e dagli attacchi mirati, la profonda esperienza di Kaspersky in materia di sicurezza e di Threat Intelligence si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per la sicurezza di aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori in tutto il mondo. Il portfolio completo dell’azienda comprende una protezione Endpoint leader, prodotti e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune per contrastare le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Aiutiamo oltre 200.000 aziende a proteggere ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/
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Ottobre Rosa: la BPPB rinnova il suo impegno per la salute...
Altamura, 16/10/2024 - La Banca Popolare di Puglia e Basilicata si tinge nuovamente di Rosa per celerare il mese il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno. Con iniziative concrete e un impegno costante, la Banca rinnova la sua attenzione alla salute delle donne, offrendo gratuitamente screening senologici, ginecologici e consulenze nutrizionali a socie e dipendenti.
Questi controlli rappresentano un'importante occasione per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione, incoraggiando le donne a sottoporsi a visite fondamentali per la diagnosi precoce dei tumori femminili e promuovendo stili di vita sani.
Le attività si sviluppano attraverso diversi appuntamenti sul territorio, in collaborazione con associazioni particolarmente attive in ambito sanitario:
• 15 ottobre La Carovana della Prevenzione del Comitato Regionale Komen – Puglia fa tappa nella città di Taranto;
• 23 e 24 ottobre Benessere in Piazza: un’iniziativa organizzata a Bari dal Gruppo Medipuglia – Istituto di Medicina dello Sport e dall'AVIS di Bari;
• 31 ottobre La Carovana della Prevenzione dell'Associazione Una Stanza per un Sorriso ODV farà tappa, invece, ad Altamura.
Oggi, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, in collaborazione con il Comitato Regionale Komen – Puglia, ha inaugurato la prima tappa della Carovana della Prevenzione nella città ionica. Questa iniziativa si svolge in un’area particolarmente sensibile, dove la prevenzione assume un valore ancora più importante. Durante la giornata, sono stati offerti screening senologici e ginecologici gratuiti, oltre a consulenze nutrizionali, rivolti alle socie, dipendenti e donne della comunità locale.
L’impegno della Banca proseguirà per tutto l’anno, con incontri tematici dedicati alla promozione della cultura della prevenzione e del benessere rivolti a tutta la comunità.
"Ottobre Rosa è un momento importante per ribadire il nostro impegno verso la prevenzione e la salute delle donne", afferma Rosella Calderazzi, Presidente del Comitato ESG BPPB. "Grazie al supporto di organizzazioni che condividono i nostri obiettivi, vogliamo offrire un sostegno concreto alle nostre socie e dipendenti, dimostrando che la prevenzione è un atto di cura verso sé stesse e la comunità."
"Con le iniziative di Ottobre Rosa, ci proponiamo di sensibilizzare donne e famiglie sull'importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita", aggiunge Rossella Dituri, Dirigente della Comunicazione BPPB. "Siamo convinti che diffondere la cultura della prevenzione sia essenziale per migliorare la qualità della vita e la salute di tutti, creando un vero e proprio dialogo con il territorio attraverso azioni concrete."
Contatti: https://www.bppb.it/
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Trinacria Re Company, Marco Andrea Puglisi: “H8IGHT, sulle...
Catania, 16/10/2024 - Il fondatore dell’agenzia immobiliare ha ideato un format pensato per raccontare storie di vita, tra successi e difficoltà
Un podcast per raccontare le storie di professionisti di successo, i loro fallimenti, la voglia di riscatto. Un format chiamato H8IGHT ideato per essere d’ispirazione per gli ascoltatori, una metafora della vita fatta di cadute e risalite. “Questo podcast si distingue per l’abilità nel raccontare storie di persone dall'alto valore aggiunto. Dai fallimenti ai successi, attraverso H8IGHT l’idea è quella di esplorare le esperienze di vita di individui che sono riusciti a fare la differenza, offrendo esempi positivi per giovani e meno giovani”, spiega Marco Andrea Puglisi, fondatore alla fine degli anni 2000 dell’agenzia immobiliare Trinacria Re Company. In parallelo alle attività di compravendita, Puglisi ha così avviato H8IGHT, disponibile sulle principali piattaforme: un ambito, quello dei podcast che lo ha affascinato fin da subito. Tra le forme di comunicazione di maggior successo, negli ultimi anni i podcast hanno avuto la capacità di penetrare abilmente nella vita degli utenti, con un’offerta vastissima che tocca molteplici argomenti. Ma perché un podcast offerto da un’agenzia immobiliare? “Il nostro mondo è certamente fatto di vendite, guadagni, numeri. Ma l’aspetto più interessante è che dietro il grande lavoro degli agenti immobiliari, delle agenzie, di chi compra e acquista ci sono donne e uomini che si impegnano, rispettivamente ciascuno nel proprio ruolo. Da questo assunto — spiega il fondatore di Trinacria Re Company — ho allargato gli orizzonti per uno spazio che potesse accogliere storie di successi, di insuccessi e risalite, di fallimenti trasformati in vittorie”. Puglisi non è nuovo alle idee innovative: all’interno di Trinacria Re Company, il fondatore dell’agenzia immobiliare ha avviato la T/RE Academy, una scuola di formazione dedicata ai futuri agenti immobiliari. Questa iniziativa nasce dalla volontà di Puglisi di mettere le persone in condizione di lavorare nel settore immobiliare fornendo loro le competenze necessarie. La T/RE Academy offre corsi gratuiti che coprono sia le nozioni pratiche che quelle fondamentali per superare l'esame di abilitazione alla professione di agente immobiliare. Questo progetto non solo facilita l'accesso alla professione, ma contribuisce anche a elevare gli standard del settore. Con quartier generale a Catania, l'agenzia di Puglisi ha visto una rapida espansione dalla sua nascita alla fine degli anni 2000, diventando un punto di riferimento non solo in Sicilia ma anche a Milano, la capitale finanziaria d’Italia. “La presenza a Milano — sottolinea il fondatore di Trinacria Re Company — rappresenta un traguardo significativo, cerchiamo di consolidare quanto di buono fatto finora anche a livello nazionale”.
CONTATTI: https://trinacriarecompany.com/
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Oltre un milione di persone ipovedenti in Italia. Marco...
Milano, 16/10/2024 - In Italia si stima che il numero di persone ipovedenti si attesti già oggi sopra il milione e nei prossimi anni continuerà a crescere per effetto dell’invecchiamento della popolazione. Secondo il Ministero della salute, l’1,9 per cento degli italiani con più di 15 anni soffre di gravi limitazioni sul piano visivo; questa percentuale sale però al 5,6% oltre i 65 anni e va considerato che, secondo Istat, entro il 2050, 1 italiano su 3 rientrerà in questa fascia d’età.
Cos'è l’ipovisione?
L'ipovisione è una condizione caratterizzata da una riduzione significativa della vista che non può essere corretta con occhiali, lenti o trattamenti medici.
Marco Boneschi, responsabile delle ricerche sull’inclusione e l’accessibilità dell’Associazione Nazionale Subvedenti, spiega: “Grazie ai progressi di medicina e chirurgia, oggi le persone completamente cieche sono sempre meno numerose, ma aumentano in proporzione coloro che pur mantenendo un residuo visivo, perdono l’autonomia in diversi atti della vita quotidiana, come leggere, scrivere o sapersi orientare in casa e all’esterno.”
Il corretto approccio all’ipovisione: per recuperare autonomia ogni persona ipovedente va aiutata con una strategia personalizzata.
"Il nostro primo obiettivo è aiutare le persone ipovedenti a recuperare un certo grado di indipendenza," spiega Boneschi.
"Ma ciò è possibile solo partendo dal residuo visivo di ciascuno e analizzando in concreto la sua situazione e i suoi bisogni individuali.
Per questo, da sempre la nostra è un’offerta personalizzata e multiservizio: curiamo sia l’inserimento scolastico, sia quello lavorativo di chi ha una ridotta funzionalità visiva; Svolgiamo corsi gratuiti per insegnare come orientarsi sia nella propria abitazione, sia in città; offriamo una consulenza nell’uso delle tecnologie assistive come i videoingranditori, i lettori di testo e i vari software oggi disponibili; forniamo le informazioni più aggiornate per quanto riguarda le pratiche di invalidità e i requisiti per ottenerla.”
L'Associazione Nazionale Subvedenti: 50 anni di impegno
Fondata nel 1970, l'Associazione Nazionale Subvedenti (ANS) è impegnata nel dare pari opportunità alle persone con fragilità o disabilità visiva nel mondo della scuola, del lavoro e del tempo libero, nella formazione e nella sensibilizzazione per ridurre le barriere percettive, nello sviluppo di nuovi linguaggi inclusivi che migliorino la fruizione del patrimonio artistico-culturale.
I servizi offerti da ANS includono:
· Programmi di inserimento per consentire a studenti e lavoratori con disabilità visiva, di accedere pienamente e senza ostacoli all’educazione e al lavoro;
· Servizio Tommaso: incontri e consulenza personalizzata per scegliere quali strumenti tecnologici possano aiutare a recuperare autonomia nel leggere, scrivere e comunicare;
· Orientamento e Mobilità: corsi di formazione per insegnare alle persone con ipovisione a muoversi in sicurezza in spazi interni ed esterni;
· Sportello Segretariato Sociale: Fornisce supporto per la gestione delle pratiche amministrative
· Descrivedendo, un metodo per rendere opere e luoghi d’arte accessibili anche a chi vede meno, attraverso il potere evocativo della parola (vi hanno già aderito importanti musei, come la Pinacoteca Nazionale di Brera).
Le soluzioni per recuperare autonomia nonostante l’ipovisione ci sono, ma sono ancora poco note.
"Molte persone ipovedenti, soprattutto anziane, si rassegnano al verdetto dell’oculista che ha detto loro che la medicina non può fare più nulla per i loro occhi.
Quando questo è vero, non significa però che non esistano tecniche e strumenti in grado di far recuperare alla persona ipovedente un buon livello di autonomia.- aggiunge Boneschi – “Questo lo testimoniano già le migliaia di persone che negli anni da tutta Italia si sono rivolte a noi. Tuttavia, la crescita del fenomeno ci spinge a pensare che questo messaggio positivo debba ancora raggiungere molti di coloro che, senza adeguate informazioni, oggi si trovano ad affrontare un problema serio e complesso come l’ipovisione.”
Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito WWW.SUBVEDENTI.IT oppure scrivere una mail a segreteria@subvedenti.it
CONTATTI: https://www.subvedenti.it/