Connect with us

Published

on

Kaspersky rileva l’APT SideWinder, che intensifica gli attacchi con un nuovo strumento di spionaggio

Milano, 16 ottobre 2024 - Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto che il gruppo APT SideWinder sta aumentando le sue operazioni in Medio Oriente e Africa, utilizzando "StealerBot", un toolkit di spionaggio fino ad ora sconosciuto. Durante il monitoraggio costante delle attività di questo gruppo, Kaspersky ha rilevato che le campagne più recenti hanno preso di mira entità di alto profilo e infrastrutture strategiche nelle due aree, lasciando presagire che l’operazione possa colpire altre vittime in futuro.

SideWinder, noto anche come T-APT_04 o RattleSnake, è attivo dal 2012 ed è considerato uno dei gruppi APT più prolifici. In passato ha preso di mira principalmente enti militari e governativi in Paesi come Pakistan, Sri Lanka, Cina e Nepal, oltre a settori strategici in diverse nazioni del Sud e Sud-Est asiatico. Recentemente Kaspersky ha osservato nuove ondate di attacchi, che si sono diffuse fino in Medio Oriente e l’Africa per colpire organizzazioni di alto profilo e infrastrutture strategiche.

Oltre all’espansione geografica, Kaspersky ha scoperto che SideWinder utilizza un toolkit di post-exploitation avanzato e modulare, chiamato "StealerBot", sviluppato specificamente per attività di spionaggio e attualmente impiegato come strumento principale per infiltrarsi nei sistemi compromessi.

“StealerBot è un sofisticato strumento di spionaggio che consente agli attori delle minacce di raccogliere informazioni senza essere facilmente rilevati. Grazie alla sua struttura modulare, ogni componente è progettato per svolgere funzioni specifiche. I moduli non vengono mai salvati sull’hard disk, il che rende il rilevamento più complesso, poiché vengono caricati direttamente nella memoria del sistema. Il cuore di StealerBot è l’‘Orchestrator”, che gestisce l’intera operazione comunicando con il server di comando e controllo e coordinando l’esecuzione dei vari moduli”, ha affermato Giampaolo Dedola, Lead Security Researcher del GReAT.

Durante l’ultima ricerca, Kaspersky ha osservato come StealerBot sia in grado di eseguire numerose attività dannose, tra cui l’installazione di malware aggiuntivi, l’acquisizione di screenshot, la registrazione delle sequenze di tasti, il furto di password dai browser, l’intercettazione delle credenziali RDP (Remote Desktop Protocol), l’esfiltrazione di file e molto altro.

Kaspersky aveva già segnalato le attività di SideWinder nel 2018. Il gruppo è noto per l’uso di email di spear-phishing come vettore principale di infezione, attraverso documenti dannosi che sfruttano vulnerabilità di Office, oltre all’utilizzo occasionale di file LNK, HTML e HTA inseriti in archivi. Questi documenti contengono spesso informazioni tratte da fonti pubbliche, usate per indurre le vittime ad aprire il file e a considerarlo legittimo. Kaspersky ha osservato l’impiego di diverse famiglie di malware in campagne parallele, incluse versioni modificate di RAT (Remote Access Trojans) disponibili pubblicamente.

Per ridurre i rischi associati alle attività degli APT, Kaspersky consiglia alle aziende di fornire ai propri esperti di sicurezza le informazioni più aggiornate e i dettagli tecnici disponibili attraverso Kaspersky Threat Intelligence Portal.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il report su Securelist.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di cybersecurity e privacy digitale fondata nel 1997. Con oltre un miliardo di dispositivi protetti dalle minacce informatiche emergenti e dagli attacchi mirati, la profonda esperienza di Kaspersky in materia di sicurezza e di Threat Intelligence si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per la sicurezza di aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori in tutto il mondo. Il portfolio completo dell’azienda comprende una protezione Endpoint leader, prodotti e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune per contrastare le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Aiutiamo oltre 200.000 aziende a proteggere ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

https://t.me/KasperskyItalia

Contatto di redazione:

kaspersky@noesis.net

www.kaspersky.it

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Ottobre Rosa: la BPPB rinnova il suo impegno per la salute...

Published

on

Carovana della prevenzione komen

Altamura, 16/10/2024 - La Banca Popolare di Puglia e Basilicata si tinge nuovamente di Rosa per celerare il mese il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno. Con iniziative concrete e un impegno costante, la Banca rinnova la sua attenzione alla salute delle donne, offrendo gratuitamente screening senologici, ginecologici e consulenze nutrizionali a socie e dipendenti.

Questi controlli rappresentano un'importante occasione per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione, incoraggiando le donne a sottoporsi a visite fondamentali per la diagnosi precoce dei tumori femminili e promuovendo stili di vita sani.

Le attività si sviluppano attraverso diversi appuntamenti sul territorio, in collaborazione con associazioni particolarmente attive in ambito sanitario:

15 ottobre La Carovana della Prevenzione del Comitato Regionale Komen – Puglia fa tappa nella città di Taranto;

23 e 24 ottobre Benessere in Piazza: un’iniziativa organizzata a Bari dal Gruppo Medipuglia – Istituto di Medicina dello Sport e dall'AVIS di Bari;

31 ottobre La Carovana della Prevenzione dell'Associazione Una Stanza per un Sorriso ODV farà tappa, invece, ad Altamura.

Oggi, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, in collaborazione con il Comitato Regionale Komen – Puglia, ha inaugurato la prima tappa della Carovana della Prevenzione nella città ionica. Questa iniziativa si svolge in un’area particolarmente sensibile, dove la prevenzione assume un valore ancora più importante. Durante la giornata, sono stati offerti screening senologici e ginecologici gratuiti, oltre a consulenze nutrizionali, rivolti alle socie, dipendenti e donne della comunità locale.

L’impegno della Banca proseguirà per tutto l’anno, con incontri tematici dedicati alla promozione della cultura della prevenzione e del benessere rivolti a tutta la comunità.

"Ottobre Rosa è un momento importante per ribadire il nostro impegno verso la prevenzione e la salute delle donne", afferma Rosella Calderazzi, Presidente del Comitato ESG BPPB. "Grazie al supporto di organizzazioni che condividono i nostri obiettivi, vogliamo offrire un sostegno concreto alle nostre socie e dipendenti, dimostrando che la prevenzione è un atto di cura verso sé stesse e la comunità."

"Con le iniziative di Ottobre Rosa, ci proponiamo di sensibilizzare donne e famiglie sull'importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita", aggiunge Rossella Dituri, Dirigente della Comunicazione BPPB. "Siamo convinti che diffondere la cultura della prevenzione sia essenziale per migliorare la qualità della vita e la salute di tutti, creando un vero e proprio dialogo con il territorio attraverso azioni concrete."

Contatti: https://www.bppb.it/

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

Trinacria Re Company, Marco Andrea Puglisi: “H8IGHT, sulle...

Published

on

Marco Andrea Puglisi

Catania, 16/10/2024 - Il fondatore dell’agenzia immobiliare ha ideato un format pensato per raccontare storie di vita, tra successi e difficoltà

Un podcast per raccontare le storie di professionisti di successo, i loro fallimenti, la voglia di riscatto. Un format chiamato H8IGHT ideato per essere d’ispirazione per gli ascoltatori, una metafora della vita fatta di cadute e risalite. “Questo podcast si distingue per l’abilità nel raccontare storie di persone dall'alto valore aggiunto. Dai fallimenti ai successi, attraverso H8IGHT l’idea è quella di esplorare le esperienze di vita di individui che sono riusciti a fare la differenza, offrendo esempi positivi per giovani e meno giovani”, spiega Marco Andrea Puglisi, fondatore alla fine degli anni 2000 dell’agenzia immobiliare Trinacria Re Company. In parallelo alle attività di compravendita, Puglisi ha così avviato H8IGHT, disponibile sulle principali piattaforme: un ambito, quello dei podcast che lo ha affascinato fin da subito. Tra le forme di comunicazione di maggior successo, negli ultimi anni i podcast hanno avuto la capacità di penetrare abilmente nella vita degli utenti, con un’offerta vastissima che tocca molteplici argomenti. Ma perché un podcast offerto da un’agenzia immobiliare? “Il nostro mondo è certamente fatto di vendite, guadagni, numeri. Ma l’aspetto più interessante è che dietro il grande lavoro degli agenti immobiliari, delle agenzie, di chi compra e acquista ci sono donne e uomini che si impegnano, rispettivamente ciascuno nel proprio ruolo. Da questo assunto — spiega il fondatore di Trinacria Re Company — ho allargato gli orizzonti per uno spazio che potesse accogliere storie di successi, di insuccessi e risalite, di fallimenti trasformati in vittorie”. Puglisi non è nuovo alle idee innovative: all’interno di Trinacria Re Company, il fondatore dell’agenzia immobiliare ha avviato la T/RE Academy, una scuola di formazione dedicata ai futuri agenti immobiliari. Questa iniziativa nasce dalla volontà di Puglisi di mettere le persone in condizione di lavorare nel settore immobiliare fornendo loro le competenze necessarie. La T/RE Academy offre corsi gratuiti che coprono sia le nozioni pratiche che quelle fondamentali per superare l'esame di abilitazione alla professione di agente immobiliare. Questo progetto non solo facilita l'accesso alla professione, ma contribuisce anche a elevare gli standard del settore. Con quartier generale a Catania, l'agenzia di Puglisi ha visto una rapida espansione dalla sua nascita alla fine degli anni 2000, diventando un punto di riferimento non solo in Sicilia ma anche a Milano, la capitale finanziaria d’Italia. “La presenza a Milano — sottolinea il fondatore di Trinacria Re Company — rappresenta un traguardo significativo, cerchiamo di consolidare quanto di buono fatto finora anche a livello nazionale”.

CONTATTI: https://trinacriarecompany.com/

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

Oltre un milione di persone ipovedenti in Italia. Marco...

Published

on

Marco Boneschi

Milano, 16/10/2024 - In Italia si stima che il numero di persone ipovedenti si attesti già oggi sopra il milione e nei prossimi anni continuerà a crescere per effetto dell’invecchiamento della popolazione. Secondo il Ministero della salute, l’1,9 per cento degli italiani con più di 15 anni soffre di gravi limitazioni sul piano visivo; questa percentuale sale però al 5,6% oltre i 65 anni e va considerato che, secondo Istat, entro il 2050, 1 italiano su 3 rientrerà in questa fascia d’età.

Cos'è l’ipovisione?

L'ipovisione è una condizione caratterizzata da una riduzione significativa della vista che non può essere corretta con occhiali, lenti o trattamenti medici.

Marco Boneschi, responsabile delle ricerche sull’inclusione e l’accessibilità dell’Associazione Nazionale Subvedenti, spiega: “Grazie ai progressi di medicina e chirurgia, oggi le persone completamente cieche sono sempre meno numerose, ma aumentano in proporzione coloro che pur mantenendo un residuo visivo, perdono l’autonomia in diversi atti della vita quotidiana, come leggere, scrivere o sapersi orientare in casa e all’esterno.”

Il corretto approccio all’ipovisione: per recuperare autonomia ogni persona ipovedente va aiutata con una strategia personalizzata.

"Il nostro primo obiettivo è aiutare le persone ipovedenti a recuperare un certo grado di indipendenza," spiega Boneschi.

"Ma ciò è possibile solo partendo dal residuo visivo di ciascuno e analizzando in concreto la sua situazione e i suoi bisogni individuali.

Per questo, da sempre la nostra è un’offerta personalizzata e multiservizio: curiamo sia l’inserimento scolastico, sia quello lavorativo di chi ha una ridotta funzionalità visiva; Svolgiamo corsi gratuiti per insegnare come orientarsi sia nella propria abitazione, sia in città; offriamo una consulenza nell’uso delle tecnologie assistive come i videoingranditori, i lettori di testo e i vari software oggi disponibili; forniamo le informazioni più aggiornate per quanto riguarda le pratiche di invalidità e i requisiti per ottenerla.”

L'Associazione Nazionale Subvedenti: 50 anni di impegno

Fondata nel 1970, l'Associazione Nazionale Subvedenti (ANS) è impegnata nel dare pari opportunità alle persone con fragilità o disabilità visiva nel mondo della scuola, del lavoro e del tempo libero, nella formazione e nella sensibilizzazione per ridurre le barriere percettive, nello sviluppo di nuovi linguaggi inclusivi che migliorino la fruizione del patrimonio artistico-culturale.

I servizi offerti da ANS includono:

· Programmi di inserimento per consentire a studenti e lavoratori con disabilità visiva, di accedere pienamente e senza ostacoli all’educazione e al lavoro;

· Servizio Tommaso: incontri e consulenza personalizzata per scegliere quali strumenti tecnologici possano aiutare a recuperare autonomia nel leggere, scrivere e comunicare;

· Orientamento e Mobilità: corsi di formazione per insegnare alle persone con ipovisione a muoversi in sicurezza in spazi interni ed esterni;

· Sportello Segretariato Sociale: Fornisce supporto per la gestione delle pratiche amministrative

· Descrivedendo, un metodo per rendere opere e luoghi d’arte accessibili anche a chi vede meno, attraverso il potere evocativo della parola (vi hanno già aderito importanti musei, come la Pinacoteca Nazionale di Brera).

Le soluzioni per recuperare autonomia nonostante l’ipovisione ci sono, ma sono ancora poco note.

"Molte persone ipovedenti, soprattutto anziane, si rassegnano al verdetto dell’oculista che ha detto loro che la medicina non può fare più nulla per i loro occhi.

Quando questo è vero, non significa però che non esistano tecniche e strumenti in grado di far recuperare alla persona ipovedente un buon livello di autonomia.- aggiunge Boneschi – “Questo lo testimoniano già le migliaia di persone che negli anni da tutta Italia si sono rivolte a noi. Tuttavia, la crescita del fenomeno ci spinge a pensare che questo messaggio positivo debba ancora raggiungere molti di coloro che, senza adeguate informazioni, oggi si trovano ad affrontare un problema serio e complesso come l’ipovisione.”

Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito WWW.SUBVEDENTI.IT oppure scrivere una mail a segreteria@subvedenti.it

CONTATTI: https://www.subvedenti.it/

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri20 minuti ago

Fotoreporter Paul Lowe ucciso in California: arrestato il...

Il corpo era stato trovato il 12 ottobre sulle montagne di San Gabriel: il 60enne sarebbe stato pugnalato al collo...

Salute e Benessere22 minuti ago

Anziani, Bernabei (Italia Longeva): “Invecchiamento...

"Tra i pilastri della longevità in salute stili di vita, screening e vaccini" “Anche il G7 Salute per la prima...

Economia28 minuti ago

Alimentazione, Save the Children: “Lep per garantire...

l'esperta Inverno, ‘circa metà dei bambini non ha accesso perché servizio non esiste’ “Chiediamo da tempo che venga istituito un...

Economia33 minuti ago

Alimentazione, Frey (Global Compact): “Ristorazione...

"Sostenibilità è valorizzare e preservare accesso cibo sicuro per tutti" “La ristorazione collettiva ha diverse funzioni. La prima è quella...

Spettacolo36 minuti ago

George pizzaiolo, Charlotte infermiera. E in Italia? Le...

Non ci sono sole le ambizioni dei principini inglesi, la curiosa lista dei mestieri sognati da Jovanotti, Luca Argentero, Cristiano...

Sport40 minuti ago

Folorunsho, dalla nazionale a oggetto misterioso al Napoli

Una sola presenza con la squadra di Antonio Conte quest'anno, ma dovrebbe restare fino a giugno. Lotito: “Con Folorunsho che...

Esteri51 minuti ago

Elon Musk, donati 75 milioni di dollari per Trump in 3 mesi

Il patron Tesla ha donato la cifra al Super Pac da lui creato per sostenere la campagna del tycoon Elon...

Economia1 ora ago

Italian Hydrogen Summit: idrogeno pietra miliare filiera

Pichetto Fratin,: "Tra un mese presentazione del Piano Strategico Nazionale per l'idrogeno" Promuovere il progresso delle tecnologie e dei sistemi...

Esteri1 ora ago

Elezioni Usa e la paura dell’October surprise, la...

Secondo esperti e analisti la sorpresa di ottobre, che piomba come un terremoto sulla campagna presidenziale alle ultime battute determinandone...

Cronaca1 ora ago

Un neonato su 5 ha almeno un genitore straniero:...

Il 92,8% dei figli di immigrati ha amici italiani e in 7 casi su 10 ha relazioni sentimentali con italiani....

Economia1 ora ago

Prada veste gli astronauti, svelata tuta spaziale con Axiom...

Sarà usata per la missione Artemis III della Nasa per il ritorno sulla Luna. Lorenzo Bertelli: "Momento storico per settore...

Economia1 ora ago

Manageritalia: “Ecco nostra proposta normativa per...

La proposta normativa presentata si compone di cinque articoli Un vero e proprio cambiamento culturale volto a combattere la disparità...

Economia1 ora ago

Lavoro, Quarta (Manageritalia): “Dall’ 85% dei...

Così la coordinatrice Gruppo Donne Manager di Manageritalia, che oggi ha partecipato all'incontro, presso la sala Stampa della Camera dei...

Demografica1 ora ago

Porno e Spid per i minori, Agcom: “Facciamo chiarezza”

È di pochi giorni fa la notizia dell’introduzione di limiti all’uso di alcuni siti online, come quelli pornografici, imposti ai...

Ultima ora1 ora ago

Napoli, bomba sotto l’auto del finanziere: la...

Altri tre arresti dopo l'attentato all'ufficiale della Guardia di finanza a Bacoli Bomba sotto l'auto di un ufficiale della Guardia...

Economia2 ore ago

Lavoro, Ballarè (Manageritalia): “Serve genitorialità...

Il presidente di Manageritalia: "Questa mattina a Roma presso la sala Stampa della Camera dei Deputati" “Il Paese, per crescere...

Esteri2 ore ago

Kursk, l’altra guerra – Ascolta

Sono passati più di due mesi dalla ‘mossa a sorpresa’ di Kiev, l’attacco in territorio russo nella regione di Kursk....

Economia2 ore ago

Manovra, consegnato all’Ue il Documento Programmatico...

Il testo dovrà ora essere valutato dalla Commissione Europea Dopo il via libera del Cdm, è stato consegnato oggi a...

Cultura2 ore ago

Michelangelo e il rapporto con il potere raccontato con 50...

Nel Museo di Palazzo Vecchio dal 18 ottobre al 26 gennaio 2025 Il rapporto di Michelangelo Buonarroti con il potere,...

Ultima ora2 ore ago

Tpl, a Cagliari convegno Asstra – Uitp su come attrarre...

Si terrà il 21 e 22 ottobre 2024, presso il T Hotel di Cagliari, la Conferenza internazionale “Attrarre nuova domanda...