Connect with us

Published

on

A bordo 10 egiziani e 6 bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna: saranno accompagnati nei centri gestiti dall'Italia

L'arrivo della nave Libra in Albania

La nave Libra della Marina militare è attraccata al porto di Shengjin, in Albania, con i primi 16 migranti, che saranno accompagnati nei centri gestiti dall'Italia: si tratta di 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna, la prima partita da Sabratha, la secondo da Zuara, entrambe località della Tripolitania.

I migranti, saranno portati in prima battuta all'hotspot di Shengjin, dove saranno sottoposti ai controlli sanitari e alle procedure di identificazione. Subito dopo i destinatari di provvedimento di rimpatrio o misure restrittive della libertà personale saranno spostati nel Cpr di Gjader.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Rifiuti, plastica non necessaria in quasi metà alimentari...

Published

on

Ricerca DS Smith condotta da Retail Economics

Foto di repertorio - FOTOGRAMMA

Un'analisi unica nel suo genere di 1.500 supermercati alimentari rivela la morsa che gli imballaggi in plastica hanno sugli acquisti di cibo e bevande. La ricerca Material Change Index, commissionata da DS Smith e condotta da Retail Economics, ha identificato che quasi la metà (46%) degli articoli di cibo e bevande presenti nei supermercati italiani sono inutilmente confezionati in plastica che può essere rimossa o sostituita con alternative. Questa montagna di plastica ammonta a 27,3 miliardi di pezzi evitabili in un anno in tutta Italia. La maggior parte degli imballaggi proviene da: pane, riso e cereali (87%); carne e pesce (86%); bevande analcoliche (85%); e latticini (81%).

Secondo i risultati della ricerca condotta tra produttori e distributori di beni alimentari, quasi tutti gli intervistati (98%) si sono attivati per ridurre gli imballaggi in plastica. Tre su cinque (60%) hanno due anni o meno per raggiungere i propri obiettivi, ma un quarto (25%) afferma di essere fuori strada per raggiungerli. Due su cinque (40%) hanno identificato il costo delle materie prime come il più grande ostacolo, seguito da vicino dalla paura che i consumatori non accettino i cambiamenti (39%). I produttori e i rivenditori di alimenti temono che i cambiamenti negli imballaggi li renderebbero non competitivi. Sette su dieci (72%) ritengono che gli acquirenti non vorrebbero pagare di più per un imballaggio sostenibile e quasi due terzi (65%) pensano che non vorrebbero sacrificare la praticità per ridurre la plastica.

Il Material Change Index ha analizzato i materiali di imballaggio in 25 dei supermercati più popolari in sei paesi europei: Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna e Polonia. I risultati hanno mostrato che i tassi di imballaggio in plastica dell'Italia si aggirano intorno al 66%, classificandosi al terzo posto a pari merito con la Germania. Il Regno Unito è il Paese che fa più affidamento sugli imballaggi in plastica, con il 70% di tutti gli articoli alimentari e bevande sugli scaffali britannici che contengono plastica, davanti a Spagna (67%), Polonia (62%) e Francia (59%).

90% plastica non necessaria in Italia si può ridurre o sostituire con alternative basate su fibre

La Francia è l'unico Paese in cui meno della metà (49%) dei generi alimentari utilizza la plastica come materiale di imballaggio principale. Ciò è dovuto in parte alla più ampia presenza di banchi freschi (ad esempio boulangerie e fromagerie) dove i prodotti vengono venduti non confezionati e di sezioni biologiche "bio" che offrono opzioni di acquisto alla rinfusa e di ricarica per articoli come cereali e granaglie.

L’eccellente performance della Francia è stata anche guidata dal divieto graduale del paese sugli imballaggi in plastica per frutta e verdura fresca. Anche includendo le opzioni pre-preparate e lavorate (ad esempio frutta e verdura essiccate e lavorate), ciò ha portato al più basso utilizzo di plastica in questa categoria al 44% rispetto al 78% del Regno Unito. Si prevede che questo valore scenderà ulteriormente prima di un divieto assoluto che entrerà in vigore a metà del 2026 in Francia.

Come sottolinea Paolo Marini, Managing Director di DS Smith Packaging Italia, "le aziende alimentari stanno compiendo passi avanti nella sostituzione degli imballaggi in plastica, ma per ottenere un cambiamento importante è necessario creare norme condivise a livello globale. L'Unione Europea ha già avviato questo percorso, ma la strada per la deplastificazione è ancora lunga. Per garantire una trasformazione sostenibile e competitiva è fondamentale un Trattato globale sulla plastica che unisca gli sforzi di tutti, con l'UE e gli Stati Uniti a guidare il cammino. Non tutta la plastica può essere sostituita subito, ma regolamentare per ridurne l'uso è la chiave per un futuro senza rifiuti inutili”.

DS Smith stima che il 90% della plastica non necessaria in Italia possa essere sostituita o significativamente ridotta da alternative basate sulle fibre, e l'azienda continua a investire nella ricerca di nuove soluzioni. Ciò include il finanziamento di un centro globale di ricerca, sviluppo e innovazione, progettato per accelerare l'innovazione radicale nel packaging e gestire programmi pilota con alcune delle più grandi aziende FMCG.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Medicina, stop a numero chiuso e test ingresso per corsi di...

Published

on

La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso

Test di ingresso a Medicina - (Fotogramma)

Stop a numero chiuso e test ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. E' arrivato il via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso. Ad annunciarlo è il ministero dell'Università e della Ricerca.

Cosa prevede la riforma

La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. L’obiettivo è la riorganizzazione del sistema delle professioni medico-sanitarie in un’ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per l’Ssn. Il disegno di legge di delega al Governo mira a garantire una selezione più equa, basata sulle competenze acquisite degli studenti. L’accesso sarà infatti regolato attraverso i crediti formativi e la posizione in una graduatoria nazionale raggiunta.

"Questa giornata rappresenta un passo storico per garantire a tutti i ragazzi l'opportunità di diventare professionisti in ambito medico. Il fabbisogno di futuri nuovi medici è di 30mila professionisti i più nei prossimi sette anni. Per soddisfarlo abbiamo già aumentato i posti disponibili per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e veterinaria. Ma con oggi rivediamo completamente i criteri di selezione. Per il primo anno aboliamo il numero chiuso e i test d’ingresso, ma prevediamo un semestre-filtro con esami caratterizzanti, i cui risultati saranno comunque riconosciuti per percorsi formativi alternativi. In questo modo non solo investiamo nelle giuste aspirazioni dei nostri ragazzi, ma garantiamo anche una preparazione di qualità attraverso un’offerta formativa d’eccellenza", spiega in una nota il ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

La riforma include, comunica il Mur, iniziative di orientamento già durante gli ultimi anni di scuola secondaria, con percorsi specifici per favorire l'ingresso nei corsi di laurea. Gli studenti potranno beneficiare di una formazione mirata e, in caso di mancata ammissione al secondo semestre, del riconoscimento dei crediti acquisiti per proseguire in altri percorsi di studio. Questa strategia mira a ottimizzare le risorse disponibili e garantire una preparazione di qualità in un settore cruciale per il Paese.

Salvini: "Sarà il merito a decidere"

"Basta con il test di ingresso a Medicina, con la casualità, con le crocette, con la fortuna, dall'anno prossimo basta test, ragazzi e ragazze che si sentono di fare i medici cominciano e dopo i primi esami sarà il merito, la competenza e i voti a decidere chi va avanti e chi invece sceglierà altre strade", ha detto Matteo Salvini a margine di una conferenza stampa in Senato sul tema del numero chiuso a medicina. Per il vicepremier e ministro delle Infrastrutture quella della fine del numero chiuso "è un'altra promessa mantenuta per i nostri ragazzi. Un paese che dà questa possibilità ai ragazzi e alle ragazze è un paese sano".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Omicidio Giulia Tramontano, periti: “Impagnatiello...

Published

on

Lo scorso 10 giugno, a sorpresa, la corte d'Assise di Milano aveva disposto la perizia per l'ex barman

Giulia Tramontano e Alessandro Impagnatiello  - (Fotogramma)

Alessandro Impagnatiello, accusato dell'omicidio della compagna Giulia Tramontano incinta del piccolo Thiago, è stato ritenuto capace di intendere e di volere. Lo hanno stabilito i periti della corte d'Assise di Milano che aveva ordinato la perizia psichiatrica.

Lo scorso 10 giugno, a sorpresa, la corte d'Assise di Milano presieduta dalla giudice Antonella Bertoja aveva disposto la perizia per l'ex barman accusato dell'omicidio aggravato avvenuto il 27 maggio del 2023 a Senago, comune alle porte del capoluogo lombardo. L'incarico è stato affidato agli psichiatri Pietro Ciliberti e Gabriele Rocca, che hanno chiesto 90 giorni di tempo per capire, anche attraverso il diario clinico e ulteriori indagini, "se Alessandro Impagnatiello all’epoca dei fatti fosse capace di intendere e volere" o "se la sua capacità fosse scemata".

Oggi il responso: l'imputato era nel pieno delle sue facoltà mentre affondava il coltello su Giulia Tramontano. La perizia, a cui hanno partecipato anche i consulenti delle parti, verrà discussa in aula il prossimo 21 ottobre.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Demografica41 minuti ago

Stop al numero chiuso a Medicina

La settima Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che segna una svolta epocale...

Spettacolo43 minuti ago

Ascolti tv, ‘Temptation Island’ domina prima...

Segue Rai 1 con il film 'House of Gucci' con 1.894.000 di spettatori e l'11,9% di share La penultima puntata...

Economia45 minuti ago

Manovra, Giorgetti: “Confermato cuneo fiscale,...

Il ministro dell'Economia in conferenza stampa: "Ok Ue correzione in 7 anni con impegno riforme, verifica su catasto no aggiornamento,...

Senza categoria46 minuti ago

Come vincere con scommesse da 1 euro: consigli e strategie

Il gioco d’azzardo è diventato un’attività di intrattenimento molto apprezzata, capace di unire fortuna e strategia. Ma troppo spesso è...

Senza categoria46 minuti ago

Burraco online: come allenarsi per diventare più bravi

Nel corso degli ultimi anni il burraco è un gioco di carte che ha acquisito una grande popolarità, grazie soprattutto...

Senza categoria46 minuti ago

Statistiche sull’utilizzo di giochi da casinò online:...

I casinò online hanno rivoluzionato il mondo del gambling, soprattutto negli ultimi anni, rendendo accessibile il mondo delle scommesse e...

Economia49 minuti ago

L’inflazione rallenta, ma salgono i prezzi del...

Dona (Unione Nazionale dei Consumatori): "Per una coppia con due figli, un aumento del costo della vita complessivamente pari a...

Demografica49 minuti ago

Sorteggio a scuola per pulire i bagni, il caso di una...

Santa Sofia, tranquilla cittadina dell’Appennino forlivese, si è trovata al centro di un acceso dibattito a seguito di una controversa...

Cronaca51 minuti ago

Rifiuti, plastica non necessaria in quasi metà alimentari...

Ricerca DS Smith condotta da Retail Economics Un'analisi unica nel suo genere di 1.500 supermercati alimentari rivela la morsa che...

Demografica54 minuti ago

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024: il 19% dei...

Il 16 ottobre segna la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, un evento annuale che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza alimentare...

Demografica55 minuti ago

Manovra, bonus bebè da 1.000 euro e tutte le altre misure...

Il bonus bebè sta per tornare, ma non sarà lo stesso. Dopo la fumata delle scorse ore, l’esecutivo inserisce nella...

Sport1 ora ago

Inghilterra, Thomas Tuchel è il nuovo ct: è ufficiale

Dal 1 gennaio 2025. Sarà assistito da Anthony Barry Thomas Tuchel è il nuovo allenatore della nazionale maggiore inglese e...

Cultura1 ora ago

Buchmesse Francoforte 2024, Tamaro: “Mi turba il poco amore...

“Una delle cose che più mi turba è il poco amore che abbiamo per il nostro Paese, perché noi italiani...

Cultura1 ora ago

Buchmesse, Boeri: “La piazza simboleggia la libertà vera”

“La piazza simboleggia la libertà vera, senza divieti. Spero che in questa piazza chiunque possa parlare di libri”. Commenta così...

Cultura1 ora ago

Buchmesse Francoforte 2024, Osanna: “Con questa mostra...

“La mostra è dedicata a Pompei, ma non solo, è dedicata al classico e all'eternità del classico, al classico e...

Tecnologia2 ore ago

ComoLake 2024, Butti: “Obiettivo è connubio...

“Il senso di ComoLake è mettere insieme pubblico e privato per una palestra di confronto, in quanto solo in questo...

Economia2 ore ago

Codere: completata ricapitalizzazione, apre nuova fase...

Operazione riduce l'indebitamento netto del gruppo a circa 65 milioni di euro Grupo Codere, multinazionale leader nel settore dell'intrattenimento e...

Cultura2 ore ago

Buchmesse Francoforte 2024, Mazza: “Scultura dà profondità...

“Sto ricevendo questo riconoscimento inaspettato e meraviglioso che riproduce a scultura piena, a 360 gradi in 3D, la nostra Calla,...

Sport2 ore ago

Manni racconta Maestrelli l’uomo gentile in un docufilm:...

Il regista insieme a Francesco Cordio, del documentario 'Maestro, il calcio a colori di Tommaso Maestrelli' racconta la vita dello...

Cronaca2 ore ago

Medicina, stop a numero chiuso e test ingresso per corsi di...

La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere...