Connect with us

Published

on

Organizzavano barconi dalla Libia, 10 fermi a Milano: prendevano 6mila euro a migrante

Sono almeno 8 le traversate via mare ricondotte agli indagati, una approdata a Lampedusa, una a Civitavecchia e 5 sulle coste greche

Polizia - FOTOGRAMMA

Sgominata un'organizzazione internazionale dedita al traffico di migranti dalla Libia all'Italia ed altri Paesi. La Polizia di Stato di Milano nelle prime ore di oggi ha dato esecuzione a un decreto di fermo emesso dalla Dda di Milano a carico di 10 soggetti di origine egiziana, indagati a vario titolo per i reati di associazione per delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nonché esercizio abusivo dell’attività creditizia.

In particolare, l’attività d’indagine condotta da personale della Squadra Mobile di Milano e del Servizio Centrale Operativo, con il supporto di analisti Europol nell’ambito dell’Operational Task Force Mediterraneo, a guida italiana, ha consentito di raccogliere indizi di reato in ordine alla presenza nel capoluogo lombardo di un sodalizio, avente carattere della transnazionalità e composto da più soggetti di origine egiziana, dedito al trasferimento illegale di migranti, sempre di nazionalità egiziana, sul territorio nazionale e su quello di altri Paesi europei, tramite imbarcazioni salpate dalle coste libiche.

Le indagini

Le indagini, avviate nel mese di luglio 2023, hanno evidenziato la presenza di una cellula milanese inserita in un più ampio network criminale internazionale, con ramificazioni in Egitto, Libia e altri Paesi europei, operante su due fronti: il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina di cittadini di nazionalità egiziana e il connesso esercizio abusivo di attività di prestazione di servizi di pagamento.

In tale ambito sono emersi soggetti che, vantando specifica esperienza e collegamenti internazionali, hanno dato vita a una consolidata rete di contatti tra referenti operanti in Nord Africa e in Europa. È stata documentata, infatti, l’operatività di persone dedite alla gestione di c.d. safe house presenti in Libia, al reperimento di beni necessari alla gestione dei migranti durante i mesi di permanenza in territorio libico (cibo, acqua, telefoni, satellitari, schede telefoniche), alla raccolta del denaro per il pagamento delle varie tratte e alla individuazione delle imbarcazioni utilizzate per attraversare il Mediterraneo.

Preciso schema operativo

Il consolidato modus operandi adottato dal sodalizio criminale ha seguito un preciso schema operativo: i migranti, dopo aver concordato, dall’Egitto, la partenza, hanno versato gli importi imposti ai facilitatori presenti a Milano; successivamente sono stati spostati in Libia attraverso il confine egiziano da altri correi presenti all’estero; giunti in territorio libico, i migranti sono stati raccolti dai facilitatori libici e collocati nelle c.d. safe house dislocate in varie località in attesa di partire. Durante tale attesa, che è spesso durata anche diversi mesi, talvolta anche in condizioni degradanti, alcuni migranti sono stati anche costretti a improvvisi trasferimenti, per sottrarsi ai crescenti controlli delle Autorità libiche, finalizzati a contrastare le partenze illegali da quel territorio. Dopo aver raggiunto l’Europa, in particolare la Grecia o l’Italia, su imbarcazioni non sempre in grado di sostenere la traversata, gli indagati si sono talvolta adoperati per far ottenere ai migranti irregolari permessi di soggiorno o per garantire il trasferimento da Milano ad altre città.

Per quanto concerne, invece, i facilitatori presenti in Nord Africa, soprattutto Egitto e Libia, è stato accertato che costoro hanno agito come vere e proprie agenzie di viaggio, procacciando i migranti, concordando il prezzo e organizzando il trasferimento fino alla destinazione finale in Europa.

Almeno 8 le traversate via mare

Sono almeno 8 le traversate via mare ricondotte agli indagati, una approdata a Lampedusa, una a Civitavecchia e 5 sulle coste greche; un ulteriore viaggio, con destinazione le coste italiane, si è concluso con una attività di soccorso, dopo che l’imbarcazione è risultata non più governabile e quindi essere finita alla deriva.

Le proiezioni del sodalizio in Grecia hanno permesso allo stesso di avviare anche la gestione di alcuni trasferimenti attraverso la c.d. rotta balcanica, per far fronte al crescente contrasto a quella marittima.

I guadagni

Il traffico di ogni singolo migrante diretto verso l’Italia ha portato all’organizzazione un introito oscillante tra i 4000 e i 6000 euro, perlopiù versati da parenti o amici. La rotta attraverso la Grecia ha comportato per i migranti, invece, il pagamento di una cifra compresa tra i 3000 e i 5000 euro.

Per il pagamento della somma pattuita è stato ancora una volta utilizzato il consolidato metodo "fiduciario" conosciuto come “hawala”, grazie alla presenza, sempre nella zona di Milano, di un nucleo familiare specializzato nel citato trasferimento di denaro.

L'hawala, com’è noto, è un sistema di trasferimento di denaro informale, basato sulla fiducia, in cui privati si accordano con altri privati e in cui il sovrapprezzo alla transazione, cioè la provvista che viene trattenuta dagli hawaladar, è in genere più alto di quello richiesto dalle società che legalmente si occupano di tali attività di trasferimento di denaro contante.

Nel corso delle indagini, infine, è emerso che taluni degli indagati nell’ultimo periodo hanno provato a eludere le normative che, attraverso il c.d. decreto flussi, disciplinano l’ingresso regolare di lavoratori stranieri in Italia e altri Paesi europei.

L’operazione odierna ha interessato non solo il territorio milanese, ma anche altre province italiane (Firenze, Asti, La spezia e Pavia) ove sono stati rintracciati alcuni degli indagati destinatari del provvedimento di fermo. L’indagine si trova nella fase delle indagini preliminari e sono fatte salve ulteriori e diverse valutazioni nelle fasi successive del procedimento.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Guerra Israele, ultime notizie oggi in diretta

Published

on

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Musica, il duo Cardaropoli e Ferro si esibisce a Madrid

Published

on

L'evento, in programma il 22 ottobre, è promosso in collaborazione con Mic e programma Siae Per chi crea

Musica, il duo Cardaropoli e Ferro si esibisce a Madrid

Dopo Valona, il duo composto da Gennaro Cardaropoli (violino) e Alberto Ferro (pianoforte) tornerà in Spagna martedì 22 ottobre per esibirsi, alle 20, nello splendido Salón de Actos di Madrid, all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura interpretando le musiche di Giuseppe Martucci, Henryk Wieniawski, Claude Debussy e Igor’ Fëdorovič Stravinskij. L’appuntamento fa parte del programma internazionale promosso dal Cidim (Comitato nazionale italiano musica) grazie ai fondi del progetto Siae Per Chi Crea e del ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo. Il concerto del 22 ottobre viene organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

“I due artisti, formatisi anche presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, tornano in Spagna dove avevano già avuto modo di esibirsi destando molto interesse da parte del pubblico. Al Cidim abbiamo sempre avuto l’obiettivo di dare sostegno a questi giovani talenti e continuiamo a farlo, con costanza e determinazione, anche grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero della Cultura e quest’anno anche grazie al supporto del programma Siae per chi crea e dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid”, commenta il Presidente di Aiam (Associazione italiana attività musicali) e vicepresidente del Cidim, Francescantonio Pollice.

“La musica è senza dubbio un potente strumento di dialogo e di unione, che permette di rafforzare la vicinanza tra la Spagna e l’Italia e le contaminazioni culturali costanti tra i due paesi, pilastro fondamentale della nostra attività. Per l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid è un grande piacere poter ospitare il concerto di questi due giovani artisti italiani, un’occasione che ci consente di sostenere la crescita professionale dei migliori talenti del nostro Paese, garantendo loro un palcoscenico di prestigio e un pubblico colto e appassionato”, conclude Susi Baldasseroni, direttrice ad interim dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Libano, raid Israele su Beirut: colpito deposito...

Published

on

Idf conferma l'attacco aereo nel sobborgo di Dahiyeh. Razzi di Hezbollah su Safed

Fumo a Beirut - (Afp)

Nonostante l'avvertimento degli Usa, Israele ha confermato di aver effettuato un attacco aereo nel sobborgo di Dahiyeh, nel sud di Beirut, dopo diversi giorni senza attacchi contro la capitale libanese, in seguito alla richiesta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. In una dichiarazione, le Idf affermano che i caccia dell'aeronautica militare israeliana, guidati da agenti dei servizi segreti, hanno colpito un deposito sotterraneo di armi di Hezbollah a Dahiyeh.

Hezbollah: "Lanciati razzi nel nord di Israele durante la notte"

Dal canto suo Hezbollah ha reso noto di aver effettuato quattro attacchi missilistici durante la notte sulla "città occupata di Safed", nel nord di Israele e sulle aree di Dalton, Dishon e Yiftah. In un post sui social, il gruppo libanese ha affermato che un "grande bombardamento di razzi" è stato lanciato su Safed, e che sono stati lanciati razzi anche contro le posizioni di artiglieria israeliane in due delle altre tre aree nel nord che sono state prese di mira.

L'esercito israeliano ha riferito in precedenza che "circa 50 lanci" sono stati rilevati mentre attraversavano il Libano verso il nord di Israele nelle prime ore di stamattina. "Alcuni" dei lanci sono stati intercettati dai sistemi di difesa aerea israeliani mentre "sono stati rilevati incidenti nella regione", ha detto l'esercito, che non ha precisato s ci sono vittime o danni alle infrastrutture.

Idf: ucciso in raid aereo capo operazioni droni di Hamas a Gaza

Il responsabile delle operazioni con i droni di Hamas nella Striscia di Gaza settentrionale è stato ucciso in un raid aero. Lo ha riferito l'Idf, identificando come Mahmoud al-Mabhouh il responsabile degli attacchi con velivoli senza pilota contro Israele e le truppe israeliane a Gaza.

Ultimatum Usa a Israele su Gaza e Libano

Se entro un mese, quindi dopo le elezioni presidenziali in America, Israele non faciliterà l'assistenza umanitaria a Gaza, potrebbe scattare l'embargo sui trasferimenti di armi per la violazione delle norme Usa sull'assistenza militare ai Paesi stranieri, hanno scritto il segretario di Stato, Antony Blinken, e il segretario della Difesa, Lloyd Austin, in una lettera indirizzata domenica scorsa ai ministri israeliani Yoav Gallant e Ron Dermer. Gli Stati Uniti hanno anche "detto chiaramente a Israele che ci opponiamo alla campagna di bombardamenti che ha lanciato nelle recenti settimane a Beirut. Stiamo vedendo negli ultimi giorni una diminuzione dei raid, e continueremo a seguire con molta attenzione", ha continuato il portavoce del dipartimento di Stato Usa, spiegando che Washington "nutre preoccupazioni per la natura di questa campagna", in particolare per il "numero di civili" coinvolti.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Demografica34 minuti ago

Stop al numero chiuso a Medicina

La settima Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che segna una svolta epocale...

Spettacolo36 minuti ago

Ascolti tv, ‘Temptation Island’ domina prima...

Segue Rai 1 con il film 'House of Gucci' con 1.894.000 di spettatori e l'11,9% di share La penultima puntata...

Economia38 minuti ago

Manovra, Giorgetti: “Confermato cuneo fiscale,...

Il ministro dell'Economia in conferenza stampa: "Ok Ue correzione in 7 anni con impegno riforme, verifica su catasto no aggiornamento,...

Senza categoria39 minuti ago

Come vincere con scommesse da 1 euro: consigli e strategie

Il gioco d’azzardo è diventato un’attività di intrattenimento molto apprezzata, capace di unire fortuna e strategia. Ma troppo spesso è...

Senza categoria39 minuti ago

Burraco online: come allenarsi per diventare più bravi

Nel corso degli ultimi anni il burraco è un gioco di carte che ha acquisito una grande popolarità, grazie soprattutto...

Senza categoria39 minuti ago

Statistiche sull’utilizzo di giochi da casinò online:...

I casinò online hanno rivoluzionato il mondo del gambling, soprattutto negli ultimi anni, rendendo accessibile il mondo delle scommesse e...

Economia42 minuti ago

L’inflazione rallenta, ma salgono i prezzi del...

Dona (Unione Nazionale dei Consumatori): "Per una coppia con due figli, un aumento del costo della vita complessivamente pari a...

Demografica43 minuti ago

Sorteggio a scuola per pulire i bagni, il caso di una...

Santa Sofia, tranquilla cittadina dell’Appennino forlivese, si è trovata al centro di un acceso dibattito a seguito di una controversa...

Cronaca45 minuti ago

Rifiuti, plastica non necessaria in quasi metà alimentari...

Ricerca DS Smith condotta da Retail Economics Un'analisi unica nel suo genere di 1.500 supermercati alimentari rivela la morsa che...

Demografica47 minuti ago

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024: il 19% dei...

Il 16 ottobre segna la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, un evento annuale che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza alimentare...

Demografica49 minuti ago

Manovra, bonus bebè da 1.000 euro e tutte le altre misure...

Il bonus bebè sta per tornare, ma non sarà lo stesso. Dopo la fumata delle scorse ore, l’esecutivo inserisce nella...

Sport1 ora ago

Inghilterra, Thomas Tuchel è il nuovo ct: è ufficiale

Dal 1 gennaio 2025. Sarà assistito da Anthony Barry Thomas Tuchel è il nuovo allenatore della nazionale maggiore inglese e...

Cultura1 ora ago

Buchmesse Francoforte 2024, Tamaro: “Mi turba il poco amore...

“Una delle cose che più mi turba è il poco amore che abbiamo per il nostro Paese, perché noi italiani...

Cultura1 ora ago

Buchmesse, Boeri: “La piazza simboleggia la libertà vera”

“La piazza simboleggia la libertà vera, senza divieti. Spero che in questa piazza chiunque possa parlare di libri”. Commenta così...

Cultura1 ora ago

Buchmesse Francoforte 2024, Osanna: “Con questa mostra...

“La mostra è dedicata a Pompei, ma non solo, è dedicata al classico e all'eternità del classico, al classico e...

Tecnologia1 ora ago

ComoLake 2024, Butti: “Obiettivo è connubio...

“Il senso di ComoLake è mettere insieme pubblico e privato per una palestra di confronto, in quanto solo in questo...

Economia1 ora ago

Codere: completata ricapitalizzazione, apre nuova fase...

Operazione riduce l'indebitamento netto del gruppo a circa 65 milioni di euro Grupo Codere, multinazionale leader nel settore dell'intrattenimento e...

Cultura1 ora ago

Buchmesse Francoforte 2024, Mazza: “Scultura dà profondità...

“Sto ricevendo questo riconoscimento inaspettato e meraviglioso che riproduce a scultura piena, a 360 gradi in 3D, la nostra Calla,...

Sport2 ore ago

Manni racconta Maestrelli l’uomo gentile in un docufilm:...

Il regista insieme a Francesco Cordio, del documentario 'Maestro, il calcio a colori di Tommaso Maestrelli' racconta la vita dello...

Cronaca2 ore ago

Medicina, stop a numero chiuso e test ingresso per corsi di...

La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere...