Connect with us

Published

on

Continua il viaggio nella cultura italiana alla Fiera del Libro di Francoforte

Dopo il successo dell’inaugurazione del Padiglione realizzato dallo studio Stefano Boeri Interiors e la prima giornata di incontri, sono attesi sedici confronti all’interno della Piazza Italiana

Continua il viaggio nella cultura italiana alla Fiera del Libro di Francoforte

Dopo il successo dell’inaugurazione del Padiglione realizzato dallo studio Stefano Boeri Interiors e la prima giornata di incontri, continua l’avventura dell’ Italia Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte. Nel calendario del programma letterario, curato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), sono attesi sedici confronti all’interno della Piazza Italiana . Protagonisti tanti grandi nomi tra autori e testimoni del tempo.

ARENA

Si parte alle 10 con un incontro dedicato all'importanza della lettura per i più giovani, “Leggere fa cresce” moderato da Marlene Zöhrer con la partecipazione di Davide Calì, Beatrice Masini e Patrizia Rinaldi. Tre voci diverse, unite dalla passione per i libri, ci guideranno in un percorso che sottolinea come la lettura sia uno strumento fondamentale per la crescita personale e la comprensione del mondo.

Alle 11 sarà la volta di “Quando la parola si fa immagine”, un dialogo moderato da Gianvito Casadonte e con la partecipazione di Pupi Avati e Simona Ercolani. I due ospiti rifletteranno sui confini e le intersezioni tra cinema e letteratura.

Si svolgerà alle 12, invece, il dibattito “La cultura che unisce. Patria e nazione, destra e sinistra. Le ragioni di un dialogo”: Alessandro Campi e Andrea Romano discuteranno il ruolo unificante della cultura moderati da Tommaso Ricci.

Nel pomeriggio, la programmazione si arricchisce di nuovi temi.

Alle 14 Loretta Cavaricci condurrà il format “Discorso sul metodo”, un'affascinante indagine sulle modalità di scrittura degli autori italiani, svelando abitudini e segreti del mestiere. Alle 15 c’è grande attesa per l'assolo di Claudio Magris, già presente nell’edizione della Buchmesse 1988, quando l’Italia fu per la prima volta Ospite d’Onore. “Ieri, oggi e domani. Il tempo delle parole e le parole del nostro tempo”, questo il titolo dell’appuntamento con il grande scrittore e germanista triestino.

Con “Classici oltre i confini del tempo”, alle 16, Alessandro D'Avenia ci invita a (ri)scoprire l'Odissea, un classico intramontabile che continua a parlare al cuore dei lettori.

Seguirà, alle 17, “I doveri della cultura”, un intenso dibattito sul ruolo della cultura nella società contemporanea, moderato da Tommaso Ricci e con la partecipazione di Francesco Borgonovo, Giacomo Marramao e Marco Tarchi.

La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione del 30° Premio ENIT, un riconoscimento dedicato ai migliori contributi media in lingua tedesca sull'Italia come meta di viaggio.

CAFFÈ LETTERARIO

Aprono Vincenzo Latronico e Gianluigi Simonetti, alle 10.30, con “Alla ricerca del grande romanzo europeo (e italiano)” moderati da Maike Albath.

A seguire “La letteratura che cura e non dimentica”, alle 11.30, dove Francesca Melandri e Fabio Stassi, con Lothar Müller, parleranno del potere curativo della letteratura.

Alle 12.30 Mauro Covacich e Paolo Rumiz, guidati da Tilman Spreckelsen, con “Abitare su una linea” porteranno il pubblico alla scoperta di Trieste, una città sospesa tra confini e culture.

Luca Enoch e Pera Toons, sempre con Tilman Spreckelsen, introdurranno nel mondo del fumetto e dell'animazione alle 14.30 con “Il fumetto e l'animazione tra carta e YouTube: due mondi comunicanti”.

Con “La macchina da scrivere del tempo”, alle 15.30, Viola Ardone, Donatella Di Pietrantonio e Gian Marco Griffi, moderati da Shelly Kupferberg, ci faranno viaggiare nel tempo attraverso le loro storie.

Silvia Avallone e Giulia Caminito, con Karen Krüger, affronteranno un tema delicato ed attuale, alle 16.30, con il dibattito intitolato “Quel genere di violenza”.

Infine Gianrico Carofiglio ed Emanuele Coccia saranno i protagonisti del confronto “Tra etica e felicità”, alle 17.30, moderati da Cinzia Sciuto.

READING AL BUIO E NON SOLO

La Sala Venice International University - Manuzio e la rivoluzione del libro del Padiglione, ospiterà il Reading al buio a cura di Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili. Il format nasce con lo scopo di sensibilizzare sul tema della lettura per le persone con disabilità visiva. Leggerà Clara Ori, traduttrice ed interprete con a moderazione di Elisa Molinari. Oggi è la volta dei brani di Paolo Rumiz e Giulia Caminito, alle ore 14.

Accanto agli eventi in Arena e Caffè letterario andrà avanti anche il programma professionale nello Stand Collettivo Italiano curato da Ice – Agenzia in collaborazione con Associazione Italiana Editori (AIE).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Roma, da oggi al 20 ottobre torna ‘Romadiffusa’

Published

on

Festival in centro storico con più di 100 location coinvolte

Roma, da oggi al 20 ottobre torna 'Romadiffusa'

Con oltre 60.000 mila presenze, più di 100 location iconiche coinvolte e oltre 200 tra artisti, musicisti e creativi, grazie al supporto di Roma Capitale e del Municipio Roma I, torna dal 17 al 20 ottobre il festival che apre i luoghi storici della città a contenuti inediti e contemporanei. Performance itineranti per i vicoli, concerti segreti nelle piazze e nelle antiche botteghe del centro, cortili dei palazzi storici visitabili, installazioni, arte pubblica, workshop e open studios di artisti ed artigiani. Sono alcuni degli eventi previsti da oggi al 20 ottobre 2024 da 'Romadiffusa', il primo festival culturale itinerante che intende modificare la narrazione della capitale valorizzandone gli elementi più autentici con un palinsesto di contenuti inediti e contemporanei e con il coinvolgimento di realtà innovative, artisti, musicisti e giovani designer chiamati ad animare sia luoghi iconici sia location del centro storico sconosciute ai più.

Il festival prevede un ricco palinsesto di eventi aperti a tutti, alcuni su prenotazione, che mescolano discipline diverse in contesti inaspettati, pubblici e privati, spaziando dalle arti visive alla letteratura, dalla musica al cibo, dai workshop di artigianato, dal teatro alla danza. Tra le aperture speciali, spiccano: un live di musica sperimentale e performance nei cortili di Sant’Ivo alla Sapienza e di Palazzo Antonelli, il concerto dei Mnnqns a Palazzo Altemps, una stand up comedy di mattina in un forno, un live di elettronica tra i volumi antichi della Biblioteca Vallicelliana, una performance in un’antica litografia, reading di poesie nelle osterie, workshop di flower design, incisione e pittura.

Altri eventi particolari sono le installazioni oniriche di design firmate da Cargo Collection nella cornice di Palazzo Nardini, uno dei luoghi più interessanti dell’ansa Barocca. All’interno di uno splendido cortile rinascimentale la casa editrice di Ginevra Savelli, specializzata in edizioni d’arte, ospita la scultura “Giravolte” dell’artista Alix Boillot, realizzata dalla fusione delle monete raccolte nella fontana di Trevi come un ex-voto collettivo, composto di soli desideri.

Le artiste Giulia Mangoni, Tura Oliveira e Valentina Sciarra realizzano tre opere site specific ispirate ai simboli e alla storia dei tre Rioni dell’Ansa Barocca, un progetto di arte pubblica che esplora l'identità dei luoghi attraverso il linguaggio dell’arazzo, fortemente materico e di impatto. E ancora Valentina D'Angelo, batterista e performer, entrerà letteralmente nella fontana di Campo de’ Fiori, sfidando per pochi istanti la quiete dell'acqua. Il moto dell’acqua si fonde al ritmo della batteria come in rituale ancestrale e contemporaneo allo stesso tempo. O la mostra di Patrizia Bonanzinga, celebre fotografa e matematica, che indaga il tema del viaggio: da un lato il reportage del viaggio in territori sensibili con l’intento di raccontare storie; dall’altro la relazione tra fotografia e realtà, dove le immagini sono tagliate e rimontate.

Ideato e realizzato da Maddalena Salerno e Sara D’Agati, giovani founders dall’agenzia creativa Bla Studio, il progetto nasce per raccontare la capitale contemporanea, accendendo i riflettori ogni anno su una diversa area della città, trasformandola per 4 giorni, in uno spazio creativo e attivo, dove contenuti inediti e moderni, incontrano location storiche e tradizionali. “Ogni edizione costruiamo una mappatura dell’area, andando letteralmente porta a porta alla ricerca dei luoghi e delle realtà più autentiche ed interessanti”, spiegano le founders, “allo stesso tempo, lanciamo call for content e facciamo ricerca per coinvolgere artisti, musicisti, performer e realtà creative, immaginando con loro contenuti site-specific. Infine, realizziamo una sorta di tetris tra luoghi storici ed iconici della città e contenuti contemporanei, inediti, originali”.

“Roma città eterna odierna” è il claim del progetto, che nasce con lo scopo di modificare la percezione di Roma come “museo a cielo aperto” ancorata soltanto ad un passato grandioso. “Roma fa fatica ad esprimere festival e manifestazioni culturali contemporanee di livello internazionale, al pari delle altre grandi capitali europee e globali”, spiega Sara D’Agati. “Molto viene attribuito alle carenze infrastrutturali e alla complessità della città - prosegue - Noi crediamo sia dovuto, piuttosto, all'assenza di un dialogo strutturato tra il settore pubblico e quello privato, e all’incapacità delle realtà creative e dinamiche sul territorio, di fare rete tra loro per costruire progetti su scala più ampia. Noi agiamo su entrambi i fronti, da un lato portiamo i privati ad investire sul territorio, facendo da ponte tra questi e le istituzioni, dall’altro ci poniamo come contenitore all’interno del quale le realtà culturali virtuose possano emergere ed ibridarsi”.

Dopo il successo delle prime due edizioni, con il patrocinio e la coprogettazione dell’assessorato alla Cultura del Municipio I Roma Centro, nella persona di Giulia Silvia Ghia, si è deciso che 'Romadiffusa' manterrà ogni anno la sua edizione flagship in ottobre in centro storico, appuntamento fisso per romani e turisti, per poi allargarsi, in primavera, agli altri quartieri e (spoiler) ad altre città. Le prossime tappe del festival vedranno infatti coinvolte Milano e Firenze. La decisione di mantenere l’edizione annuale in centro storico, preso d'assalto dai turisti e soggetto a un crescente svuotamento da parte dei residenti in favore di affitti brevi e alla proliferazione di attività commerciali anonime e standardizzate, a danno delle piccole realtà più autentiche (artigiani, piccole librerie, alimentari) risponde quindi ad una serie di esigenze: la volontà di costruire una manifestazione di respiro internazionale che non soltanto riporti i romani in centro, ma attiri un pubblico nazionale ed internazionale a Roma, interessato alle manifestazioni culturali contemporanee della città, che si fermi più a lungo generando valore.

La volontà, infine, di tutelare le piccole realtà autentiche. “L’idea di ripetere ogni anno l’edizione in centro storico - spiega Maddalena Salerno - nasce per contrastare l'over tourism e lo svuotamento delle città d’arte, e mantenere vive le botteghe artigianali più autentiche, i luoghi di cultura, ma anche le nuove realtà creative e indipendenti. E’ essenziale far dialogare il pubblico e il privato per produrre cultura, ma è giusto anche tutelare l’unicità di Roma e non far sì che diventi la nuova città-vetrina al pari delle città-marketing come Milano. Roma è caotica, è respingente, è maldestra e il fatto che mantenga intatta la sua essenza è qualcosa da preservare è da tenere conto nella costruzione di un nuovo modello. Vogliamo dimostrare che anche se una città è ricca di storie, e di strati, può trovare il suo posto nella contemporaneità e lo può fare in maniera più sorprendente e scenografica di chiunque altro”.

Patrocinato e supportato dal Comune di Roma e dal Municipio Roma I Centro, le istituzioni hanno riconosciuto la centralità del progetto nell’accendere i riflettori sul patrimonio culturale contemporaneo della città e sui potenti effetti dell’ibridazione tra le realtà storiche autentiche del territorio e la comunità creativa di oggi.

"Abbiamo riconosciuto da subito in 'Romadiffusa' un importante strumento di innovazione sociale, di rigenerazione urbana 2.0”, spiega Lorenzo Marinone, delegato del sindaco alle Politiche Giovanili aggiungendo che "il nostro obiettivo è dare continuità a iniziative che sono in grado, come ha dimostrato 'Romadiffusa' nella precedente edizione, di interagire con la città e i suoi cittadini e suggerirne un nuovo volto e nuova fruizione. Vogliamo alimentare la spinta propulsiva di una creatività progettuale contagiosa che nasce da due giovanissime nel segno di un’intuizione Roma città odierna. Siamo per questo molto felici di esserci per il secondo anno consecutivo”.

“Abbiamo creduto da subito e fortemente in questo progetto, che per il secondo anno prende il via sempre attraverso la co-progettazione,” spiega l’assessora alla Cultura, allo Sport e alle Politiche giovanili, Giulia Silvia Ghia. “Quest’anno abbiamo anche destinato dei fondi al festival. Abbiamo bisogno di riappropriarci dei luoghi come cittadini e cittadine, ridarne un senso, e questo vale soprattutto per le giovani generazioni di romani e romane - continua - Un festival diffuso per conoscere la città autentica, viva e sotto un’altra luce rispetto alla versione 'tutto solo per turisti' può dare impulso ad una diversa consapevolezza degli spazi pubblici e dunque, ad un maggior rispetto e cura da parte di tutti”.

Il Festival, che si tiene periodicamente in un diverso quartiere della città, ha già catturato l’attenzione del pubblico con quasi tutti i workshop sold out a pochi giorni dall’uscita del programma, prevede un ricco palinsesto di eventi aperti a tutti, alcuni su prenotazione, che mescolano discipline diverse in contesti inaspettati, pubblici e privati, spaziando dalle arti visive alla letteratura, dalla musica al cibo, dai workshop di artigianato, dal teatro alla danza.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cultura

Boeri: “La piazza racchiude un’intrinseca libertà che...

Published

on

L’architetto racconta il progetto “Piazza Italiana”, il cuore del padiglione Italia Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte 2024.

Boeri:

"Abbiamo ragionato su come il calco fisico di una piazza sia il luogo in cui tutti i giorni si attiva la vita e l’imprevedibilità ad essa collegata. La piazza è un luogo pubblico, non ha codici prefissati per il comportamento dei singoli. In piazza si può giocare a calcio, ma magari mezz’ora dopo passa una processione religiosa, una manifestazione, accade un delitto. Non ci sono codici. Questa intrinseca libertà di comportamenti va assolutamente protetta". L’architetto Stefano Boeri racconta così il progetto “Piazza Italiana”, il cuore del padiglione Italia Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte 2024. Lo fa durante il panel “La Grande Piazza dei Libri e delle Idee” che oggi pomeriggio, all’Arena del Padiglione Italia, ha visto anche la partecipazione di Giovanni Agosti, professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Milano.

Il racconto di Boeri svela il percorso creativo che ha portato un’idea germogliata da una chiacchierata con Riccardo Levi, commissario della buchmesse prima di Mazza, a diventare progetto concreto: “La 'Piazza Italiana' della buchmesse è nata all’interno di un percorso ricco di spunti e riflessioni. Con il team Stefano Boeri Interiors abbiamo lavorato sugli elementi costitutivi della piazza occidentale: la colonna, il monumento centrale, lo spazio aperto e attorno una serie di presenze che nel caso delle piazze italiane sono le chiese, i vicoli, gli edifici e che in questa specifica piazza sono le stanze che ospitano gli elementi espositivi che raccontano la cultura dell’editoria italiana”, spiega.

Una piazza che si ispira alle altre piazze italiane, luoghi in cui si deposita l’immaginario: “In letteratura centinaia di autori nella piazza italiana hanno immaginato uno scenario creativo. Un luogo come la piazza, in cui c’è libertà di comportamento, ci sembrava l’ideale per accogliere una manifestazione come la Buchmesse”.

La ‘Piazza italiana’ di Boeri che ieri ha fatto da cornice all’inaugurazione del padiglione Italia Ospite d’Onore, oggi è stata animata da un via vai di persone. Il chiacchiericcio è costante, il ricco e variegato programma di panel stimola idee e riflessioni in un pubblico che a ogni incontro si mostra appassionato e coinvolto. Non è mancata la musica: alcuni intermezzi musicali hanno allietato i presenti tra un panel e l’altro. È una piazza a tutti gli effetti: “Nel lavoro di Stefano c’è la caratterizzazione rispetto all’occasione, un gesto di grande maturità architettonica e professionale. Il dialogo con l'esperienza del teatro che interviene in questa piazza è molto tecnico e la rende diversa dagli altri padiglioni anche attraverso l’aspetto illuminotecnico. C’è una sapienza tecnica storica e filosofica insieme”, ha commentato il professor Giovanni Agosti nel suo intervento.

Durante il panel, il giornalista Luigi Mascheroni, che ha moderato l’incontro, ha sollevato la questione dell’overtourism. L’architetto Boeri ha risposto così: “Credo ci sia un tema quasi fisico di capienza quantitativa, di misurazione del peso delle folle. Il calco minerale che ci circonda”, cioè la piazza, “va tutelato. Sono meno preoccupato dalle tipologie dei flussi che abitano le nostre piazze, i nostri centri storici o i nostri borghi. Alla fine vince il calco fisico che va protetto, ma alla lunga è lui che decide”, ha concluso.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cultura

Buchmesse, Mollicone: “Bene accordo tra Aie e...

Published

on

"Da sempre crediamo che la diplomazia culturale sia uno strumento fondamentale per riscoprire radici comuni e nuove alleanze"

Buchmesse, Mollicone:

"Ho avuto modo di ringraziare di persona il presidente dell’Aie Cipolletta alla Buchmesse di Francoforte per l’accordo stipulato con la Biblioteca Nazionale della Repubblica Moldova - promosso dalla Commissione Cultura della Camera - che prevede la donazione di trecento volumi di narrativa per ragazzi nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel mondo". Così il Presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone da Francoforte per la settimana della Lingua italiana nel mondo.

"Da sempre - ha aggiunto Mollicone - pensiamo che la diplomazia culturale sia uno strumento fondamentale per riscoprire radici comuni e nuove alleanze. In questo senso abbiamo promosso anche un accordo tra le rispettive biblioteche nazionali per uno scambio di volumi. La Moldova sta ricoprendo un ruolo centrale nello scacchiere geopolitico e, insieme alla Romania, è una sentinella - vitale per l’Europa - del fronte est del conflitto russo-ucraino", ha concluso Mollicone.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca21 minuti ago

Farmaci, Osservatorio Nomisma: “Misure urgenti per...

'Su payback, prezzi ex factory e gare ospedaliere per comparto che dal 2012 ha garantito 6,250 mld di minore spesa...

Cronaca33 minuti ago

Salire le scale? Meglio a tappe che d’un fiato, si...

Stando a uno studio dell'università Statale di Milano, muoversi per poco aumenta il dispendio di energie. Anche una breve passeggiata...

Cronaca50 minuti ago

Il complice, la serranda, le forbiciate del titolare: come...

Cosa è successo nel bar di viale Giovanni de Cermenate, la prima ricostruzione L'uomo di 37 anni, ucciso a Milano...

Cronaca1 ora ago

Rapinatore morto a Milano, tabaccaio che uccise ladro:...

Il commento di Franco Birolo all'Adnkronos, l'uomo nel 2012 uccise un uomo che si era introdotto nella sua attività. Fu...

Esteri1 ora ago

Uccisero i genitori a fucilate, i familiari chiedono il...

Eric e Lyle dopo gli abusi subiti dal padre uccisero i genitori e vennero condannati all'ergastolo ostativo negli Anni '90....

Sostenibilità1 ora ago

TenarisDalmine-Axpo Italia, contratto di 7 anni per...

Sottoscritto un Power Purchase Agreement (Ppa) che prevede la fornitura a TenarisDalmine da parte di Axpo di 15 GWh all’anno...

Cronaca1 ora ago

Napoli, reagisce a rapina: 16enne accoltellato sullo scooter

È accaduto stanotte nel quartiere San Lorenzo, minorenne dimesso con 21 giorni di prognosi Reagisce ad un tentativo di rapina...

Immediapress1 ora ago

Kaspersky Threat Intelligence Portal: nuova visione in...

Milano, 17 ottobre 2024 - Per offrire alle aziende una visione completa e tempestiva delle minacce che possono colpirle, Kaspersky...

Ultima ora1 ora ago

Vicenza, tenta di strozzare la moglie e di buttarla giù dal...

L'uomo è stato portato in carcere con l'accusa di tentato omicidio aggravato e lesioni personali Ha tentato di strangolare la...

Spettacolo1 ora ago

Gabry Ponte fa ballare San Siro nel 2025: “Un sogno...

Il dj-producer presenta 'San Siro Dance', a Milano il 28 giugno: "Sul palco con me vorrei anche Max Pezzali" Gabry...

Ultima ora1 ora ago

Sfrattati da Carlo e senza residenza Gb, Harry e Meghan...

Dopo l'addio forzato a Windsor e la vita in California, la nuova casa potrebbe permettere loro di ottenere il 'Golden...

Cronaca1 ora ago

Vigili del fuoco salvano una piccola volpe a Roma: era...

Una piccola volpe è stata salvata dai vigili del fuoco questa mattina in Viale Pola a Roma. L'animale è stato...

Ultima ora2 ore ago

Festa Roma, Mollicone (Fdi): “In Berlinguer la...

"Un film bello e ben fatto, e Germano si conferma bravo attore" "Un film bello, ben fatto e bella anche...

Politica2 ore ago

Festa Roma, Mollicone (Fdi): “In Berlinguer la...

"Un film bello e ben fatto, e Germano si conferma bravo attore" "Un film bello, ben fatto e bella anche...

Spettacolo2 ore ago

Festa Roma, Mollicone (Fdi): “In Berlinguer la...

"Un film bello e ben fatto, e Germano si conferma bravo attore" "Un film bello, ben fatto e bella anche...

Demografica2 ore ago

Dalle culle alle classi, gli stranieri di seconda...

Nell’ultimo anno i figli di almeno un genitore straniero sono stati 82.216, pari al 20,9% del totale dei nati in...

Ultima ora2 ore ago

Migranti, in Ue spunta idea di un hub per i rimpatri in...

Nella struttura dovrebbero essere deportati gli immigrati di origine subsahariana a cui sono state respinte le domande di asilo Alcuni...

Esteri2 ore ago

Migranti, in Ue spunta idea di un hub per i rimpatri in...

Nella struttura dovrebbero essere deportati gli immigrati di origine subsahariana a cui sono state respinte le domande di asilo Alcuni...

Ultima ora2 ore ago

Giorgia Meloni in Libano, media: “Attesa per primo...

La presidente del Consiglio incontrerà il presidente del Parlamento Nabih Berri, il primo ministro Najib Mikani e visiterà il battaglione...

Esteri2 ore ago

Giorgia Meloni in Libano, media: “E’ il primo...

La presidente del Consiglio incontrerà il presidente del Parlamento Nabih Berri, il primo ministro Najib Mikani e visiterà il battaglione...