Connect with us

Published

on

L'accusa per il tentato omicidio di Enzo Anghinelli. Il tifoso rossonero è uno degli uomini di fiducia del capo della Curva Sud Luca Lucci

La Curva Sud del Milan - Fotogramma

Daniele Cataldo, uomo di fiducia del capo ultrà della curva del Milan Luca Lucci, è stato fermato per il tentato omicidio di Enzo Anghinelli, contro cui furono sparati cinque colpi di pistola in via Cadore, in zona Porta Romana a Milano, il 12 aprile del 2019. Lucci, in carcere dal 30 settembre nell'inchiesta 'Doppia curva', è indagato per concorso in omicidio. Il fermo è stato eseguito dalla Squadra mobile di Milano.

Anghinelli, colpito alla testa da un proiettile, finisce in coma per giorni, e le indagini, affidate al pm Leonardo Lesti, si dividono inizialmente su due fronti: la droga, l'uomo ha precedenti specifici, e la Sud, vista la fede milanista e qualche screzio con i capi della curva. Le indagini iniziali, lunghe e difficili, sembrano destinate all'archiviazione, poi il tentato omicidio si intreccia con l'inchiesta sulle curve di San Siro, affidate al pm Paolo Storari. Dopo oltre cinque anni arriva la svolta con il fermo di Cataldo e l'ipotesi di un movente legato agli affari, più o meno leciti, del tifo organizzato.

In una conversazione presente nella richiesta di custodia cautelare dell'inchiesta 'Doppia curva' viene intercettata una conversazione tra due indagati in cui si fa riferimento a Luca Lucci e alla sua scalata al vertice della tifoseria organizzata degli ultras rossoneri, specificando che, in seno a questi gruppi, sarebbe maturato un tentato omicidio di un tifoso, verosimilmente quello di Enzo Anghinelli: "Lui (Luca Lucci) è cresciuto nel Milan...però ha fatto piazza pulita...loro sono una bella batteria...loro adesso si può dire che non è che vanno tanto quei due...quei due di là.. vanno tanto di là a fare gli scemi!... Anche perché abbiamo visto i risultati eh! Quando ci so' stati...quando c'era qualcuno che voleva fare un attimo lo scemo nella Curva del Milan.. l'han seccato!...l'han seccato.. l'han sparato...è vivo...è vivo ma è come un vegetale...".

Dalle indagini della squadra Mobile emerge che Cataldo, uomo di fiducia di Lucci, sarebbe stato sullo scooter da cui sono partiti i colpi che hanno ferito Anghinelli, mentre Lucci è solo indagato per concorso in omicidio.

Il pm: "Il movente è il controllo della Curva Sud"

"Il movente del tentato omicidio va cercato in uno scontro per il controllo della curva Sud tra Vottari e Lucci". Lo sostiene la procura di Milano - sostituto procuratore Leonardo Lesti e pm Sara Ombra e Paolo Storari - nel provvedimento con cui è stato disposto il fermo di Cataldo.

Nel provvedimento si fa riferimento a una "nuova aggressione ad Anghinelli nel luglio 2024" e come il fermo sia dovuto a un pericolo di fuga, diventato più concreto dopo la recente indagine 'Doppia curva'. "L'esecuzione dell'ordinanza cautelare a carico di Beretta, Lucci e altri ha certamente messo sull'avviso l'indagato che, nel timore di essere destinatario di provvedimenti restrittivi, certamente ha programmato una eventuale fuga".

Cataldo tradito da una confidenza alla moglie e dalle telecamere

Tradito da una confidenza alla moglie e dalle immagini delle telecamere. Contro Daniele Cataldo, uomo di rilievo della curva Sud del Milan fermato per il tentato omicidio di Enzo Anghinelli, ci sono anche questi due elementi raccolti, insieme ad altri, dalla procura di Milano che, a lungo, ha dato la caccia ai responsabili dell'agguato avvenuto il 12 aprile del 2019. Se altri sono ancora ricercati, per il tentato omicidio è indagato anche Luca Lucci, presunto mandante, tra gli arrestati dell'inchiesta 'Doppia curva' che ha azzerato i direttivi delle curve milanesi per presunti legami con la criminalità organizzata.

Nel decreto di fermo viene dato rilievo a una confidenza fatta alla compagna. Nel raccontare un incontro a sorpresa con Anghinelli, Cataldo usa l'espressione "quello che mi ha accusato a me, quello che abbiamo fatto...", in tal senso "manifestando così - scrivono i pm Leonardo Lesti, Sara Ombra e Paolo Storari - tutte le perplessità in ordine all'aggressione consumata perché, a dire della donna, questo avrebbe comportato che 'Vi farà arrestare tutti quanti'".

Nel provvedimento c'è anche un'ampia raccolta fotografica dell'agguato, in zona Porta Romana, e della fuga, a due, su un grosso scooter con targa clonata. E' dal mezzo a due ruote di colore grigio che vengono sparati più colpi che colpiscono al volto Anghinelli e lo feriscono in modo grave. L'ultima immagine utile dello scooter ricercato dalla squadra Mobile si perde a Sesto San Giovanni, non lontano dall'abitazione di Cataldo fermato per il tentato omicidio che sarebbe nato per degli scontri di potere all'interno della curva Sud.

Le minacce ad Anghinelli: "Sei un morto che cammina"

Più aggressioni, minacce di morte, un tentato omicidio e un nuovo assalto solo tre mesi fa. Enzo Anghinelli, l'uomo che avrebbe tentato di 'sfilare' parte della curva Sud a Luca Lucci appare come un 'sopravvissuto'. Nelle carte dell'inchiesta emerge anche una nuova aggressione ad Anghinelli avvenuta l'11 luglio scorso a Cologno Monzese e messa a segno "da alcuni componenti della curva Sud".

Anghinelli entra nel negozio di tatuaggi, chiede due volte di Lucci, il quale lo invita ad andare via. Lui insiste, gli spiega di "essere in pace", ma vista la vecchia ruggine, c'è l'immediata reazione di Cataldo e Islam Hagag, noto anche come Alex Cologno e amico del rapper Fedez (non indagato). Una volta all'esterno, Cataldo avrebbe raggiunto Anghinelli, già con le stampelle per una frattura a un piede, e lo avrebbe colpito ripetutamente con dei pugni, alle spalle e alla testa, quindi si sarebbe avvicinato Hagag che lo avrebbe minacciato mentre era riverso a terra dicendogli "Sei un morto che cammina...", scattando, si legge nel decreto di fermo, "alcune fotografie alla targa della sua auto con il probabile intento di una successiva ritorsione".

Un'aggressione denunciata dalla vittima Anghinelli. "Sono stato raggiunto alle mie spalle dall'uomo a bordo dello scooter, il quale mi ha subito colpito con un pugno dietro la nuca, dicendomi 'vuoi vedere che ti faccio mangiare il fascicolo'. (...) Il mio aggressore mi ha spinto facendomi cadere violentemente per terra e, nel rialzarmi, ho notato dall'altro lato della strada Luca Lucci che urlava 'via via che arrivano'; in quel momento, girandomi, ho riconosciuto Daniele Cataldo, cioè quello giunto in scooter e con casco, che diceva 'stanno arrivando i carabinieri'".

E aggiunge: "Ho notato che poco distante da me, di fronte alla mia auto, vi era la presenza dell'uomo che era entrato prima nel negozio a prendere il bergamotto, seduto su uno scalino, il quale mi ha detto a voce bassa 'sei un morto che cammina'. lo senza parlare, ho raccolto i miei occhiali da vista che erano caduti per terra ed ho caricato la spesa in auto, ed ho visto quell'uomo che fotografava la targa della mia auto. Sono risalito sulla mia auto e mi sono allontanato velocemente".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Torna ‘GialappaShow’ con una sorpresa: Laura...

Published

on

Dal 21 ottobre su TV8, Mago Forest torna per otto serate alla conduzione

Luara Pausini - Agenzia Fotogramma / Ipa

Un cast d’eccezione, new entry, nuove esilaranti imitazioni, e co-conduttrici a sorpresa sono gli ingredienti della quarta edizione di GialappaShow, il programma di Giorgio Gherarducci e Marco Santin della Gialappa’s Band, prodotto da Banijay Italia, in prima visione assoluta, per otto puntate, su TV8, dal 21 ottobre, ogni lunedì alle 21.30, anche in simulcast su Sky e in streaming su Now. Alla guida del programma confermato il Mago Forest, ‘terzo incomodo’ del triangolo della risata con i due Gialappi. Al suo fianco nella prima puntata, la superstar Laura Pausini, che con grande autoironia si destreggerà tra Forest e i Gialappi, e si cimenterà in un duetto epico con Annalaisa e non solo.

In questa nuova edizione, due new entry nella banda del GialappaShow: Herbert Ballerina, e Giovanni Vernia che vestirà i panni di Jannik Sinner e Fabrizio Corona. Super confermato il cast comico, con le loro interpretazioni più iconiche, che si affiancano a nuovi personaggi. Al via le nuove puntate di Sensualità a Corte, con Marcello Cesena e Simona Garbarino, con la partecipazione straordinaria nella prima puntata di Elio di Elio e le Storie Tese. Ubaldo Pantani veste gli inediti panni di Bruno Vespa, ed è il protagonista della nuova serie ‘Case che non ti puoi permettere a prima vista’, mentre Gigi è un novello Stefano De Martino. Brenda Lodigiani è ancora Ester Ascione, e continua a cimentarsi in campo musicale imitando oltre ad Annalaisa, anche Lazza, e Angela dei Ricchi e Poveri. Max Giusti, invece, rimane fedele alle imitazioni di Aurelio De Laurentiis e chef Alessandro Borghese, così come Valentina Barbieri è sempre la star delle nuove puntate di ‘Quasi Unica – Ilary’.

Tornano, inoltre, Edoardo Ferrario nei panni di ‘Micol Pirozzi’, Alessandro Bianchi con nuovi personaggi, e Ross protagonista di ‘Geoflop’. Alessandro Betti aka Fachiro Tandoori lancia la Apanè Dance, e si cimenta nella nuovissima interpretazione di Bob Sinclair; Toni Bonji regala nuove perle di saggezza animato sempre dall’obiettivo di (de)motivare, e interpreta il nuovo personaggio ‘Fortunato Scavo’; Stefano Rapone propone il nuovo personaggio ‘Arborio Corbellini’, e il documentario ‘Tutta la verità che non cielo dicono’ con special guest Peter Gomez. E direttamente dal Baratro tornano i ragazzi Cin Cin, ovvero Enrique Balbontin ed Andrea Ceccon, in scena anche con ‘Maestro Platone’.

Non mancano i filmati commentati dalla Gialappa’s Band, che prende di mira i programmi tv, i nuovi tormentoni del web e le partite di calcio di calcio internazionale, già sotto la lente di ingrandimento in TV8 Gialappa’s Night, in seconda serata nei mercoledì di Uefa Champions League, sempre su TV8. Come da tradizione, il programma dà ampio spazio alla musica con i Neri per Caso che accompagnano le performance degli ospiti di puntata, cantanti e musicisti, che vengono coinvolti in performance inedite. Le parti musicali sono curate, come sempre, dal Maestro Vittorio Cosma.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Lavoro

1000 Miglia srl, due le novitànel nuovo consiglio di...

Published

on

1000 Miglia srl, due le novitànel nuovo consiglio di amministrazione

Conferme e new entries nel neocostituito Cda di 1000 Miglia Srl, nominato dal consiglio direttivo dell’Automobile Club Brescia presieduto dal numero uno dell’Ente, Aldo Bonomi. Il consiglio di amministrazione uscente, composto da Beatrice Saottini (presidente) e dai consiglieri Maurizio Arrivabene, Alice Mangiavini, Matteo Marzotto e Alberto Piantoni (nella duplice veste di amministratore delegato della società), ha quindi concluso il proprio mandato durante il quale le politiche di marketing e promozione hanno beneficiato di forte impulso e caratterizzato il periodo di gestione, consentendo al marchio 1000 Miglia di consolidare ed espandere il proprio raggio d’azione e la propria notorietà sia a livello locale che nazionale e internazionale.

Fulvio D’Alvia e Galeazzo Pecori Giraldi, professionisti di comprovata esperienza e indiscutibile visione manageriale, subentreranno ad Alberto Piantoni e Maurizio Arrivabene, e siederanno da oggi nel nuovo Cda della società a fianco dei confermati Beatrice Saottini (che mantiene il ruolo di Presidente), Alice Mangiavini e Matteo Marzotto. "Voglio innanzitutto esprimere un sincero ringraziamento ad Alberto Piantoni e Maurizio Arrivabene che nel corso di questi anni hanno contribuito allo sviluppo del marchio e fornito un supporto importante alla crescita e alla gestione della nostra organizzazione", le parole di Aldo Bonomi "e desidero accogliere Fulvio D’Alvia e Galeazzo Pecori Giraldi con i migliori auguri di buon lavoro. Sono certo che troveranno negli altri membri del Board e in tutta l’organizzazione di 1000 Miglia Srl un valido supporto per poter rendere ancora più performanti e competitivi il Team e l’Azienda”.

Fulvio D’Alvia, nuovo ad della Società, dopo un’iniziale esperienza presso il Ministero dei Trasporti, proviene da un percorso ultratrentennale nel Sistema Confindustria, dove ha ricoperto nel tempo incarichi dirigenziali in diversi settori e con responsabilità crescenti. Una lunga esperienza portata ora in 1000 Miglia per contribuire a consolidare gli importanti traguardi conseguiti dalla società e sviluppare nuove iniziative progettuali. Galeazzo Pecori Giraldi, esperto di Diritto Internazionale e Business Economics, è stato per oltre vent’anni ad di Morgan Stanley Italia e Svizzera e vice presidente di Morgan Stanley Europe prima di dedicarsi allo sviluppo delle attività di investment banking internazionali, delle relazioni con i principali clienti istituzionali e con le più importanti holding familiari di Europa e Medio Oriente.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Non solo Liam Payne, le vite spezzate dei giovani talenti...

Published

on

Dal tristemente noto 'Club 27' alla 'maledizione di Glee'

Liam Payne, Amy Winehouse, Cory Monteith

La recente e improvvisa morte di Liam Payne, ex membro degli One Direction, a soli 31 anni, riaccende i riflettori sulla fragilità e le insidie del mondo dello spettacolo, che ha visto spegnersi prematuramente numerosi talenti. Payne non è, purtroppo, un caso isolato: la storia della musica, e più recentemente anche quella della televisione, è costellata di tragedie che hanno interrotto carriere promettenti.

Il 'Club 27', tristemente noto, raccoglie nomi leggendari come Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison, tutti scomparsi nel 1970 e nel 1971 a soli 27 anni, vittime di overdose, incidenti o cause mai del tutto chiarite. Anche Brian Jones, fondatore dei Rolling Stones, si aggiunge a questa lista, annegato in piscina nel 1969 alla stessa giovane età. Qualche decennio più tardi, nel 1994, il mondo piangeva Kurt Cobain, leader dei Nirvana, suicidatosi a 27 anni con un colpo di fucile alla testa. Nel suo corpo furono rinvenute massicce quantità di eroina. Più recentemente, nel 2011, la voce soul di Amy Winehouse si è spenta anche lei a soli 27 anni, a causa di un arresto cardiaco provocato da abuso di alcol.

Anche il piccolo schermo non è immune da queste tragedie. La serie televisiva musical 'Glee' è stata segnata da una serie di lutti che hanno colpito il cast: Cory Monteith, morto nel 2013 a 31 anni per overdose di eroina e alcol, Naya Rivera, annegata a 33 anni nel 2020 mentre cercava di salvare il figlio, e Mark Salling, suicidatosi a 36 anni nel 2018.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo32 minuti ago

Torna ‘GialappaShow’ con una sorpresa: Laura...

Dal 21 ottobre su TV8, Mago Forest torna per otto serate alla conduzione Un cast d’eccezione, new entry, nuove esilaranti...

Lavoro60 minuti ago

1000 Miglia srl, due le novitànel nuovo consiglio di...

Conferme e new entries nel neocostituito Cda di 1000 Miglia Srl, nominato dal consiglio direttivo dell’Automobile Club Brescia presieduto dal...

Spettacolo1 ora ago

Non solo Liam Payne, le vite spezzate dei giovani talenti...

Dal tristemente noto 'Club 27' alla 'maledizione di Glee' La recente e improvvisa morte di Liam Payne, ex membro degli...

Sostenibilità1 ora ago

Agroalimentare, Fabbrino (Fruttagel): “Dobbiamo...

Per la sostenibilità nel settore agroalimentare "inizia il secondo tempo, in cui il tema centrale è che dobbiamo cambiare il...

Sostenibilità1 ora ago

Agroalimentare, Ravanelli (Bf): “Per sostenibilità...

Per andare nella direzione di una maggiore sostenibilità nel settore agroalimentare, bisogna "trovare un equilibrio tra tutte le fasi della...

Lavoro1 ora ago

Innovazione, Call4Ideas ‘Super Sapiens Europe’:...

Il lancio da parte di Scientifica Venture Capital ed Irefi, Italia e Francia insieme per plasmare il panorama tech dell’Europa...

Politica1 ora ago

Question time con ‘riposino’ per Lotito, patron...

La stessa cosa accadde a febbraio al dem Andrea Crisanti Question time con 'pennica' in Senato, come si dice a...

Economia1 ora ago

Lavoro, Celltrion Healthcare Italia riceve la...

Il riconoscimento conferma l’impegno e le politiche attuate dall’azienda in favore della creazione di un contesto lavorativo equo e inclusivo,...

Sport1 ora ago

Ciclismo, professionisti e Pro Loco insieme per promozione...

Un'iniziativa che conferma l'impegno di Lega del Ciclismo Professionistico e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per una crescita sostenibile e...

Immediapress2 ore ago

foreveryou: la nuova linea age positive di Penny Italia

L’età è solo un numero Milano, 17 ottobre 2024 - Il brand annuncia il lancio di una nuova Private Label,...

Cronaca2 ore ago

Sostenibilità, Penny Italia pubblica il secondo bilancio

Documento presentato alla stampa e ai partner di sostenibilità oggi a Milano. Il secondo report di sostenibilità del brand consolida...

Cronaca2 ore ago

Farmaci, Gemmato: “Da comparto equivalenti grande...

"Governo cerca di mettere nelle condizioni chi fa ricerca e chi produce di poter rimanere in Italia, di poter continuare...

Cultura2 ore ago

Libri, a Tivoli presentazione volume Scozzafava

A cura dell’Associazione Villa d’Este, presso la Taverna della Rocca, a Tivoli, si svolgerà martedì 22 ottobre alle 20 un...

Lavoro2 ore ago

Contratti, Confsal Vigili del Fuoco: “No ad attacchi...

"In queste settimane la Confsal Vigili del Fuoco è vittima, suo malgrado, degli strali di Filt Cgil, che, quale firmataria...

Spettacolo2 ore ago

Andrea Delogu, riceve un mazzo di fiori anonimo: “Mi...

La speaker radiofonica non ha apprezzato il gesto del presunto fan. Ecco cosa ha raccontato Andrea Delogu non ci sta....

Cronaca2 ore ago

Neonati morti a Parma, Tribunale Riesame dispone carcere...

La decisione del Tribunale di Bologna. La giovane, 21 anni, è indagata per il caso dei neonati sepolti in giardino...

Cronaca2 ore ago

Tumori, tappa fiorentina per la prevenzione...

Sabato 19 ottobre sul Lungarno a Firenze la competizione delle pagaiatrici operate di cancro al seno tra informazioni e visite...

Economia2 ore ago

Eni Award, Fontecave: “Successo di squadra, collaborazione...

“In futuro, quando ci libereremo di petrolio, carbone e gas, continueremo comunque ad aver bisogno del carbonio. Il carbonio è...

Esteri2 ore ago

Cosa farà la nuova Commissione europea? Una conferenza su...

L'evento è organizzato da Commissione e Parlamento europei insieme a Eurofocus di Adnkronos. Il 22 ottobre a Roma La nuova...

Economia2 ore ago

Artesi: “Con l’inclusione digitale arriveremo ai segmenti...

“E’ opportuna una capillarità  nel territorio e in ogni regione ci sono già dei punti attivi. L’obiettivo è arrivare ad...