Accordo include i Mondiali in Canada, Messico e Stati Uniti e la Women's World Cup 2027 che si svolgerà in Brasile
In occasione del Tech World, l'evento annuale di Lenovo sull'innovazione, Lenovo e FIFA hanno annunciato che la multinazionale tecnologica è Official Technology Partner di FIFA – il più alto livello di sponsorship della FIFA, secondo un accordo che include i Mondiali FIFA in Canada, Messico e Stati Uniti e FIFA Women's World Cup 2027 che si svolgerà in Brasile.
I due tornei rappresentano il contesto ideale per Lenovo per far crescere ulteriormente il suo brand globale tra gli appassionati dello sport più popolare al mondo e, cosa più importante, fornire tecnologie integrate e innovative che renderanno il calcio più accessibile e più coinvolgente per tutti, facendo crescere il gioco in tutto il mondo.
I prodotti, i servizi e le soluzioni di Lenovo, tra cui la sua suite di innovazioni che sfruttano e alimentano l'intelligenza artificiale (AI), gli iconici laptop ThinkPad, tablet, smartphone Motorola e server, saranno utilizzati nei tornei che si svolgeranno nel 2026 e nel 2027. La tecnologia migliorerà l'esperienza dei tifosi negli stadi e del broadcasting a livello globale, inclusa l’analisi dei dati che sarà accessibile a tutte le nazionali di calcio a livello globale.
Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo, ha commentato: "In qualità di leader tecnologico globale, siamo lieti di collaborare con lo sport più internazionale e popolare del mondo. Lenovo sarà al centro dei più grandi eventi sportivi e di intrattenimento della storia dell'umanità: le manifestazioni sportive con più spettatori, più nazioni partecipanti e una domanda globale senza precedenti di elaborazione dati e tecnologia. Lenovo è orgogliosa di sostenere la visione di FIFA di sfruttare la tecnologia per elevare il gioco, migliorare l'esperienza dei fan in tutto il mondo e promuovere l'innovazione che arriva sul campo di gioco. Siamo entusiasti che la nostra tecnologia all'avanguardia e l'innovazione dell'intelligenza artificiale saranno al centro dei prossimi tornei, dimostrando al mondo il potere trasformativo della tecnologia smarter".
Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha aggiunto: "In FIFA ci impegniamo a far crescere il calcio a livello globale e a rendere il calcio accessibile a tutti, e siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lenovo nel nostro viaggio e di lavorare con loro per implementare tecnologie, innovazioni e programmi che diffondano il nostro sport. La combinazione di dati e tecnologia ci aiuta a conoscere meglio i tifosi e li useremo per creare esperienze impareggiabili e indimenticabili per i tifosi ai FIFA World Cup 2026™ e FIFA Women's World Cup 2027. In Lenovo abbiamo un partner che ci supporterà nell'evoluzione e nell'innovazione, investendo nella tecnologia digitale e nell'intelligenza artificiale per le generazioni future".
La storica partnership segna il primo accordo tra Lenovo e FIFA e si basa sull'eredità di Lenovo nel potenziare la tecnologia che ha sostenuto e continua a sostenere molte proprietà sportive di punta a livello globale.
Tecnologia
SILENT HILL 2 raggiunge un milione di copie vendute in meno...
Il capolavoro horror psicologico torna con un remake su PlayStation 5 e PC e raccoglie consensi dalla critica mondiale
Konami Digital Entertainment, ha annunciato attraverso una nota ufficiale, che SILENT HILL 2, l'attesissimo remake dell'iconico horror psicologico originariamente pubblicato nel 2001, ha raggiunto un milione di copie vendute, sia in formato fisico che digitale, in meno di una settimana dal suo lancio avvenuto l'8 ottobre su PlayStation®5 e PC via STEAM®.
Il gioco invita i giocatori a immergersi nuovamente nel mondo tormentato di James Sunderland, esplorando la misteriosa città di Silent Hill, un luogo speciale carico di simbolismo e orrore esistenziale. Il remake non si limita a riproporre la trama originale, ma amplia significativamente le aree esplorabili, offrendo nuove ambientazioni e dettagli inediti. L'introduzione della visuale over-the-shoulder modernizza il gameplay, avvicinando l'azione e l'emozione al giocatore. Il sistema di combattimento è stato completamente rinnovato per adattarsi agli standard attuali, garantendo un'esperienza più fluida e coinvolgente. Sono state aggiunte nuove cut-scene che arricchiscono la narrazione, approfondendo i personaggi e le loro storie personali. L'atmosfera opprimente e il senso di colpa che pervadono il protagonista vengono amplificati grazie a una grafica all'avanguardia e a un design sonoro immersivo.
Tra le altre informazioni Konami ha rilasciato anche il diario di sviluppo del remake del Bloober Team
La partecipazione di Akira Yamaoka e Masahiro Ito, rispettivamente compositore e concept artist dell'originale SILENT HILL 2, ha contribuito in modo significativo alle atmosfere sospese che hanno reso il titolo un punto di riferimento nel genere horror psicologico. La colonna sonora, rinnovata ma fedele allo spirito originale, contribuisce a creare un'esperienza emotiva intensa e memorabile.
Il traguardo di un milione di copie vendute in meno di una settimana testimonia l'entusiasmo dei fan e l'interesse delle nuove generazioni verso questo capolavoro. Le recensioni positive sottolineano come il gioco riesca a bilanciare perfettamente nostalgia e innovazione, offrendo un'avventura che soddisfa sia i veterani che i nuovi giocatori. Sviluppato da Bloober Team, con il supporto del celebre compositore Akira Yamaoka e del concept artist Masahiro Ito, il remake di SILENT HILL 2 è stato acclamato dalla critica internazionale come uno dei titoli imperdibili del 2024.
Tecnologia
Astro Bot si aggiorna con nuovi livelli speedrun gratuiti
Il primo livello, Velocità al lavoro, è disponibile da oggi e vede i giocatori sfrecciare attraverso una città tra le nuvole con l'aiuto di Barkster, il bulldog potenziatore
Team Asobi, lo studio dietro l'acclamato Astro Bot pubblicato di recente su PS5, ha annunciato una serie di nuovi contenuti gratuiti in arrivo per il platform a partire da oggi, 17 ottobre. Nicolas Doucet, director del gioco, ha comunicato la notizia tramite un post sul PlayStation Blog, ringraziando i fan per l'incredibile supporto e accoglienza ricevuta da Astro Bot. "Vedere le reazioni dei giocatori, sia giovani che (più) adulti, ci riempie di gioia", ha dichiarato Doucet. A seguito delle numerose richieste da parte dei fan di nuovi contenuti, il team ha deciso di rilasciare una serie di livelli speedrun, che metteranno alla prova le abilità dei giocatori con sfide a tempo e classifiche online.
Il primo livello, Velocità al lavoro, è disponibile da oggi e vede i giocatori sfrecciare attraverso una città tra le nuvole con l'aiuto di Barkster, il bulldog potenziatore. Ogni settimana, fino al 14 novembre, verrà rilasciato un nuovo livello speedrun, ognuno con due nuovi Bot speciali da salvare. In totale, saranno 10 i nuovi personaggi da aggiungere alla propria collezione, tra cui Eve da Stellar Blade e personaggi di Helldivers. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili ogni giovedì alle 15:00 ora italiana. "Il meglio è che tutto questo non avrà alcun costo aggiuntivo", conclude Doucet, ribadendo l'impegno del Team Asobi nel supportare il gioco e la sua community.
Tecnologia
“Swarm-like Seismicity”, Castrovillari ospita...
Dal 21 al 26 ottobre 2024, esperti mondiali si riuniscono per discutere delle caratteristiche degli sciami sismici e il loro impatto
Gli sciami sismici, pur essendo composti generalmente da eventi di magnitudo moderata, possono talvolta precedere terremoti di maggiore intensità, capaci quindi di causare danni significativi. Un esempio emblematico è il terremoto dell'Aquila del 2009, preceduto da una serie di scosse minori.
Il convegno "Swarm-like Seismicity" rappresenta quindi un'importante piattaforma di confronto tra scienziati, dove verranno presentate le ultime ricerche, condivise metodologie di analisi e discussi i risultati ottenuti al fine di migliorare la comprensione dei processi geologici sottostanti e di sviluppare modelli predittivi più accurati.
Dalla caratterizzazione degli sciami sismici con analisi delle proprietà spaziali e temporali e identificazione dei pattern ricorrenti, ai meccanismi di innesco con lo studio dei processi geofisici e geochimici che possono portare al verificarsi di uno sciame. I temi trattati dal convegno aiuteranno a sviluppare le implicazioni per la previsione sismica come la valutazione del potenziale di evoluzione degli sciami in eventi di maggiore magnitudo e naturalmente a elaborare strategie di mitigazione del rischio, attraverso lo sviluppo di protocolli per la gestione delle emergenze e informazione alla popolazione.
Organizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in collaborazione con l'Università della Calabria nei giorni che vanno dal 21 al 26 ottobre, il convegno gode del patrocinio della città di Castrovillari e del Parco Nazionale del Pollino. La scelta di Castrovillari non è casuale: negli ultimi anni, l'area del Monte Pollino è stata interessata da uno sciame sismico significativo, oggetto di studi approfonditi da parte di scienziati internazionali.
Sarà inoltre l'occasione per parlare di rischi naturali e della loro mitigazione, nonché per ricordare le attività e le risorse messe a disposizione della popolazione dalla campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile "Io Non Rischio", dal portale Edurisk e da progetti sul territorio come "A scuola di Terremoto", finanziato dalla Regione Calabria e dedicato alle scuole della Regione.