Connect with us

Published

on

Buchmesse, Dami: “Da 25 anni Geronimo Stilton trasmette la passione per la lettura e per l’Italia”

“Geronimo Stilton da 25 anni accompagna i ragazzi alla scoperta dei valori fondamentali per crescere bene e soprattutto, trasmette la passione per la lettura e per il nostro meraviglioso Paese”. Sono le parole di Elisabetta Dami, scrittrice di libri per ragazzi e mamma del personaggio Geronimo Stilton, il topo-giornalista che, durante la seconda giornata della Buchmesse di Francoforte 2024, ha visitato a sorpresa il padiglione Italia Ospite d’Onore per consegnare due libri a Mauro Mazza, Commissario straordinario del Governo per la Fiera del Libro di Francoforte 2024.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Ambrosini (Ali): “Ok Giuli, ora proseguire impegno...

Published

on

Il presidente di ALI-Confcommercio sulle dichiarazioni del ministro della Cultura Alessandro Giuli alla fiera del libro di Francoforte.

“Bene il ministro Giuli. Il suo intervento oggi all'inaugurazione del padiglione Italia alla fiera del libro di Francoforte conferma l'importanza del mondo del libro per la politica culturale dell'Italia. La sottolineatura poi sulle biblioteche e le librerie e l'impegno ad azioni per la promozione della lettura sono un chiaro segnale da noi atteso. Confidiamo, quindi, di poter portare quanto prima nel rinnovato tavolo preannunciato il contributo di idee e proposte delle libraie e dei librai per l'obiettivo comune di fare crescere la lettura”. Questo il commento di Paolo Ambrosini, presidente di ALI-Confcommercio, sulle dichiarazioni del ministro della Cultura Alessandro Giuli alla fiera del libro di Francoforte.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cultura

Scurati: “M. L’ora del destino’ ricorda...

Published

on

Lo scrittore ha presentato alla Buchmesse di Francoforte il suo ultimo romanzo.

Scurati:

"Mai come in questo momento, mi pare opportuno che un romanzo popolare ricordi al più alto numero di lettori possibile ciò che i nostri padri e nonni, madri e nonne, impararono a loro spese: la democrazia non è data una volta e per tutte, la democrazia è sempre lotta per la democrazia". Così lo scrittore Antonio Scurati presentando, alla Buchmesse di Francoforte, il suo ultimo romanzo, 'M. L'ora del destino' (Bompiani), il quarto volume della saga che ha dedicato al Ventennio fascista in libreria da oggi. "Racconto - ha detto Scurati - le sciagurate decisioni di Benito Mussolini che trascinarono l’Italia, un nazione totalmente impreparata e un popolo riluttante, nel mattatoio della Seconda guerra mondiale dal lato sbagliato della storia".

"Mi è stato spesso chiesto - ha poi aggiunto lo scrittore - come mi sia venuto in mente di scrivere un romanzo di 3.000 pagine su Mussolini e sul fascismo. Una pacata fede laica nella letteratura. Penso che la risposta sia questa: io credo nella letteratura come forma di conoscenza. E credo nel romanzo come forma democratica di letteratura. Coerente con questa mia duplice fede letteraria, mi sforzai di trovare una formula romanzesca che non la tradisse. Ne venne fuori ciò che chiamo 'romanzo documentario': rigorosa aderenza ai fatti storici, nessuna libera invenzione finzionale eppure una messa in scena romanzesca che convochi, coinvolga, appassioni e dia accesso alla conoscenza a qualsiasi lettore, a prescindere da età, esperienze di vita o titolo di studio".

"E’ probabile - ha affermato Scurati - che questo sia anche il motivo dell’imprevedibile successo di M.: tutti i lettori si sono sentiti finalmente ammessi alla conoscenza di cosa sia stato il fascismo e ne hanno ricavato una mappa cognitiva per orientarsi in un incerto e minaccioso presente".

"Infine- ha concluso Scurati - io credo ancora nella storia, intesa come narrazione del passato basata su regole certe, sulla verità dei fatti accertata e documentata, sull’aspirazione scientifica a una oggettività imparziale, condivisibile da tutti e preziosa per la convivenza civile di tutti con tutti. Utile, e forse necessaria, anche alla emancipazione degli oppressi perché essere coscienti della storia dei padri significa lottare per la storia dei figli".

Lo scrittore torna inoltre sulle polemiche che lo hanno visto protagonista nei mesi scorsi: "Sempre più spesso mi viene chiesto come e perché mi sia trovato in conflitto con il potere politico del mio Paese, censurato, diffamato, attaccato sul piano personale dai massimi rappresentanti del mio Governo e delle istituzioni, bersagliato da violente e infamanti campagne di stampa condotte dai giornalisti di estrema destra su quotidiani e televisioni nazionali di larghissima diffusione. La risposta sta in ciò che ho detto, nella mia fede nella letteratura, nella conoscenza storica, nella democrazia del romanzo. Io non sono un esponente politico, non sono un attivista (qualunque cosa questa parola equivoca significhi), non uso nemmeno i social (mai). Sono uno scrittore, un romanziere. È la mia attività di intellettuale e romanziere che mi ha condotto a scontrarmi con il potere, non altro. E non è accaduto per caso. Accade perché l’estrema destra oggi al potere in Italia e, presto, temo, in Europa, non ha mai reciso i legami con i fascismi novecenteschi da cui proviene".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cultura

Buchmesse, inaugurato lo stand italiano, oltre 230...

Published

on

A tagliare il nastro il ministro della Cultura Giuli e la sua omologa tedesca Roth - Cipolletta (Aie), 'rispetto al 1988, nostra prima volta come Ospite d’Onore, mercato quadruplicato'

Buchmesse, inaugurato lo stand italiano, oltre 230 espositori

Inaugurato alla Fiera del Libro di Francoforte lo Stand collettivo italiano. A tagliare il nastro i ministri della Cultura italiano e tedesco, Alessandro Giuli e Claudia Roth, con l’Ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio, il direttore dell’Ufficio di Berlino di Ice - Agenzia Ferdinando Fiore, il presidente dell'Associazione italiana editori (Aie) Innocenzo Cipolletta e del direttore della Buchmesse Juergen Boos, insieme a molti editori italiani. "Da oggi la Buchmesse parla italiano", ha esordito Cipolletta. Alla più importante Fiera internazionale al mondo per lo scambio dei diritti editoriali, in programma fino al 20 ottobre a Francoforte, sono infatti oltre 230 gli espositori presenti a rappresentare l’editoria italiana. E sono 131 gli espositori, sette Regioni e una Provincia autonoma (Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano) collocati nello Stand collettivo italiano.

"Siamo qui - ha proseguito il presidente degli editori – pronti a cogliere ogni occasione per crescere ancora di più. Rispetto al 1988, alla nostra prima volta come Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte, il nostro mercato è oggi quattro volte più grande. E con una buona capacità di imporsi all’estero, con 7.838 diritti di traduzione venduti, quattro volte di più del 2001. Dietro questa forza si nascondono però fragilità - ha ammonito Cipolletta - che, se non affrontate in una logica di sistema, rischiano di indebolirci sul piano interno. Contiamo di affrontarle in un tavolo di filiera con il ministro Giuli”.

"Siamo a fianco degli editori - ha assicurato il ministro - il mio ministero vuole aiutare la diffusione del libro, sia come dispositivo fisico che digitale. Bisogna sostenere la lettura nel nostro Paese presidiando le infrastrutture che la rendono possibile e la incentivano, a partire dalle biblioteche di prossimità. Ma vogliamo anche promuovere la lettura tra i giovani attingendo a risorse eccezionali, come quelle della bigliettazione di musei e luoghi pubblici della cultura. Abbiamo a disposizione la 'Carta Cultura e del Merito' - ha ricordato - e faremo un’azione per raggiungere tutti i beneficiari, informandoli su come accedere ai loro diritti”.

Lo Stand collettivo italiano è la sede, inoltre, di un ricco programma professionale di 21 incontri organizzati da Aie, in collaborazione con Ice - Agenzia e Italia Ospite d’Onore 2024 Fiera del Libro di Francoforte, che coinvolgono tutta la filiera del libro italiana, a confronto con professionisti internazionali. A questi appuntamenti se ne aggiungono altri 9, organizzati da Regioni e Provincia autonoma. Il programma si è aperto oggi con l’incontro "36 anni dopo. Il mercato del libro in Italia oggi", con i saluti del presidente Cipolletta e gli interventi degli editori Giovanni Hoepli (Hoepli), Stefano Mauri (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) e Susanne Schüssler (Verlag Klaus Wagenbach), moderati da Karen Krüger (Frankfurter Allgemeine Zeitung).

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i dati dei primi otto mesi dell’anno del mercato trade (saggistica e narrativa comprata nelle librerie, online e nella grande distribuzione) in Italia a cura dell’ufficio studi di Aie sulla base dei numeri forniti da NielsenIQ – GfK. Dai dati risulta un mercato stagnante con -0,1% a valore nei primi otto mesi dell’anno rispetto al 2023,e vendite pari a 915,2 milioni di euro. Negli ultimi cinque anni la spesa dei lettori per l’acquisto di libri di varia adulti e ragazzi è cresciuta di 180 milioni di euro: sono nove milioni di copie di libri in più. Nel 2024 mancano però all’appello, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un milione di copie vendute. Si pubblicano meno titoli: sono quasi 40mila (36.879 per la precisione) le novità pubblicate nella prima parte dell’anno, in leggero calo negli ultimi anni per uno spostamento del mercato verso il Natale.

La libreria si conferma il primo canale di vendita per il libro: le librerie fisiche – librerie di catena e indipendenti – raggiungono quota 53,6%, confermandosi il primo canale di vendita del libro. Recupera l’online rispetto all’anno scorso, attestandosi al 41,8%, a scapito della grande distribuzione che copre il 4,6% del mercato. È la narrativa, straniera e italiana, il settore trainante tra i generi: nei primi otto mesi dell’anno più di un libro su tre (il 34,8% per la precisione) di quelli venduti riguarda questo genere. Seguono i libri per bambini e ragazzi (al 15,7%), la manualistica (al 15,3%) e la saggistica (al 13%). Quasi un quarto della spesa dei lettori si rivolge alla micro e piccola editoria: segno del pluralismo che contraddistingue l’editoria italiana, il 23,8% delle vendite a valore dei primi otto mesi dell’anno ha interessato libri di micro e piccoli editori (intesi come tali quelli fino a 1 e a 5 milioni di euro del valore del venduto).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere39 minuti ago

Covid, con la variante Xec cambiano i sintomi: forte tosse,...

A spiegarlo è il direttore della Società italiana malattie infettive Massimo Andreoni che raccomanda: "Se ci sono i sintomi e...

Salute e Benessere40 minuti ago

Ail: “Nel mondo un decesso su sei è a causa del...

Al convegno nazionale 'Curare è prendersi cura' promosso dall'Associazione a Roma con i maggiori esperti, sotto accusa l'impatto ambientale Nel...

Salute e Benessere40 minuti ago

Patient advocacy camp, Petrangolini (Altems): “Con...

‘al lavoro perché sia una realtà quotidiana’ “La sanità partecipata, anche attraverso strumenti come l’Health technology assessment (Hta)” può diventare...

Salute e Benessere59 minuti ago

Il 20 ottobre ‘Giornata mondiale...

L’impegno di Feidos per il progetto ‘Dite no alle ossa fragili’ In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, che si celebra...

Salute e Benessere1 ora ago

Virus Oropouche, a rischio trasmissione sessuale: trovato...

Possibilità di contagio da uomo a uomo. La scoperta italiana nel liquido seminale di un viaggiatore italiano di ritorno da...

Tecnologia1 ora ago

Analogue 3D: il ritorno del Nintendo 64 in versione moderna

Una manna per i retrogamer, in grado di funzionare con le cartucce originali migliorando la risoluzione fino a 4K Nonostante...

Senza categoria1 ora ago

Autoesclusione obbligatoria nei casinò italiani: Un sistema...

Il livello di sicurezza all’interno dell’industria del gioco d’azzardo in Italia ha fatto registrare importanti miglioramenti negli anni. Si tratta...

Tecnologia2 ore ago

Super Mario Party Jamboree arriva su Switch

Nintendo ha lanciato il più grande Mario Party di sempre con oltre 110 minigiochi e 20 personaggi Nintendo, attraverso una...

Salute e Benessere2 ore ago

Cambio di stagione: prevenire e curare il mal di gola con...

In collaborazione con: Sorgentepharma Con l'arrivo del cambio di stagione, molte persone contraggono diversi tipi di disturbi che intaccano il...

Esteri2 ore ago

Israele: “Uccisi due terroristi infiltrati da...

Idf: "Hanno aperto il fuoco dopo essere entrati nel Paese" Le Forze di Difesa israeliane hanno ucciso due terroristi che...

Tecnologia2 ore ago

Dragon Ball Daima, il nuovo Goku arriva nei giochi della...

Bandai Namco annuncia l'arrivo dei personaggi della nuova serie animata in Xenoverse 2, Kakarot e Sparking! Zero Il mondo di...

Cronaca2 ore ago

Bari, giovane in mare con le mani legate: “Sono...

Era in acqua da ore e poteva rischiare di morire per ipotermia, salvato da un pescatore Un giovane di 19...

Sport2 ore ago

Formula 1, Gp Austin: orari, programma e dove vederla in tv

Norris insegue Verstappen negli Stati Uniti Dopo la pausa, tornano i motori. Mentre la MotoGp vola in Australia, la Formula...

Immediapress2 ore ago

Serie A, quote OK per Inter e Juventus contro le romane...

Roma e Lazio cercano il colpaccio e inseguono a 3,90. Conte prova ad approfittarne per scappare via in classifica Roma,...

Economia2 ore ago

Diritti, a StatisticAll confronto su uguaglianze e lotta a...

Cristina Freguja: "Bisogna far capire al pubblico che è necessario valorizzare l’ eterogeneità". Inclusione e diritti sono tra i temi...

Demografica2 ore ago

Diabete gestazionale, più di 40mila gravidanze a rischio...

In Italia, oltre 40.000 gravidanze ogni anno sono complicate dal diabete gestazionale, una condizione che riguarda il 6-7% delle donne...

Economia2 ore ago

Ue, Saraceno (Ofce): “Possiamo avere un’Europa...

Intervento a StatisticAll con un focus sul futuro del Vecchio Continente "Viviamo in un mondo in cui è difficile pensare...

Economia2 ore ago

StatisticAll, Chelli (Istat): “AI è di supporto per nostro...

“Nel campo della statistica l’intelligenza artificiale ci può aiutare a trovare velocemente, consultando un numero infinito di documenti e di...

Sport2 ore ago

Zeman, malore a Pescara: non è in pericolo di vita

L'ex tecnico di Roma e Lazio è ricoverato in una clinica per ulteriori controlli Il tecnico boemo Zdenek Zeman è...

Economia2 ore ago

StatisticAll, Chelli (Istat): “Qui a Treviso anche come...

“Treviso ci ha riservato un'accoglienza molto buona e una grande ospitalità, che emerge anche attraverso le persone che partecipano a...