Connect with us

Published

on

San Patrignano presenta 'Do not play it', il gioco didattico nato dalla collaborazione con Fondazione Cdp

La prevenzione alle droghe si fa (anche) giocando

Una mattinata per approfondire il tema del contrasto delle dipendenze nel mondo giovanile e come riuscire a intercettare i ragazzi prima che possano venire a contatto con le droghe e le altre forme di abuso e autodistruzione. Questi i temi al centro del convegno 'L’indipendenza è stupefacente - L’importanza della prevenzione contro le droghe', che, organizzato dalla Comunità San Patrignano, che si è svolto al Senato, durante il quale si sono confrontati rappresentati delle istituzioni, del mondo politico e delle comunità di recupero.

“La prevenzione è la parola chiave”, ha sottolineato in apertura del convegno Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche Antidroga. “E fin dal suo avvio, il governo sta svolgendo un lavoro di raccordo fra i ministeri interessati e il mondo che lavora nella prevenzione e nel recupero delle dipendenze, dai Serd alle Comunità, fino alla comunità scientifica. Allo stesso scopo, il Governo ha incrementato l’informazione verso i giovani e le scuole, in particolare con la campagna di comunicazione Rai, il cui prossimo passo prevede il coinvolgimento del mondo dello sport”.

Durante la mattinata è stato sottolineato anche quanto i giovani oggi abbiano bisogno di attività e progetti dedicati che li possano far riflettere sull’importanza delle proprie scelte. A questo proposito, proprio per sviluppare ancor più il suo impegno nella prevenzione e coinvolgere sempre più ragazzi, San Patrignano ha presentato il gioco didattico 'Do not play it' (https://donotplayit.wefree.it/), nato dalla collaborazione con Fondazione Cdp. Attraverso questo strumento innovativo, gli studenti, già coinvolti in più ampi percorsi di prevenzione, potranno sperimentare virtualmente le classiche giornate di un adolescente, determinando con le loro scelte lo svolgimento della vicenda.

“Miriamo a far sì che i giovani, soprattutto quelli che non si sono ancora avvicinati alle sostanze o sono alle primissime esperienze, riflettano su quali sono le ragioni, gli stati d’animo e le preoccupazioni che spingono alla prima assunzione. Parlare alle nuove generazioni è fondamentale per vincere la sfida contro la droga”, ha spiegato Antonio Boschini, responsabile terapeutico di San Patrignano.

A sostenere il progetto Fondazione Cdp, che collabora con Fondazione San Patrignano dal 2023 nell’iniziativa denominata 'We Free' che mira a realizzare diversi interventi di prevenzione delle dipendenze in ambito scolastico indirizzati a 5.000 giovani di istituti scolastici secondari di primo e secondo grado dell’Emilia-Romagna, del Lazio, della Lombardia, delle Marche, della Puglia, della Toscana, del Trentino-Alto Adige e del Veneto. “Fondazione Cdp ha scelto di investire nei giovani, che rappresentano il futuro del nostro Paese, attraverso attività e progetti che consentano loro di avere accesso a opportunità e occasioni che arricchiscano la propria vita. L’uso di sostanze stupefacenti, oltre ad avere effetti negativi per la salute, molto spesso mina il loro percorso di crescita. Per questo è importante arricchire la loro consapevolezza ed aiutarli a fare le scelte migliori per il loro futuro”, ha dichiarato Giovanni Gorno Tempini, presidente di Fondazione Cdp.

Sono interventi al convegno Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, Rachele Donini, Responsabile delle attività di prevenzione presso l’Asl 2 Savonese, Augusto Consoli, presidente del Sitd, Tania Fontanella, responsabile dell’equipe multidisciplinare della Comunità Incontro, Fabrizio Seripa, psicoterapeuta del Ceis don Mario Picchi e Sergio Bovi, componente della Commissioni sull’infanzia e l’adolescenza del Ministero della Famiglia.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Maltempo sull’Italia, allerta meteo: regioni a rischio

Published

on

Situazioni critiche in Toscana e Liguria

Ancora maltempo sull'Italia, allerta arancione in 5 regioni. Situazione critica in Liguria e Toscana.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Tumori, ematologo Pavone: “Aumento linfomi nonostante...

Published

on

Al convegno Ail: "Inquinamento ambientale e uso sproporzionato di sostanze chimiche hanno un ruolo determinante"

Vincenzo Pavone, direttore scientifico dell'Unità operativa di Ematologia e Trapianto dell’ospedale di Tricase (Lecce)

"Il problema è epidemiologico. Nonostante tutti gli avanzamenti dal punto di vista terapeutico, c'è un aumento dell'incidenza delle patologie onco-ematologiche, ma soprattutto di linfomi: nelle ultime cinque decadi si è raddoppiata praticamente l'incidenza". Questo "forse anche perché riusciamo a fare una diagnosi più precoce, perché siamo più attenti, perché la medicina è cambiata: però questa incidenza è reale. L'incidenza accompagna anche un aumento della mortalità, anche se questa, perlomeno, è stabile o diminuisce in alcuni subset dei linfomi". Questa "è una patologia eterogenea, ci sono dei linfomi che è possibile continuare a controllare con le nuove terapie e si sopravvive veramente a lungo. Altri sono molto più aggressivi e hanno una sopravvivenza tra i 5 e i 7 anni, in media". Così all’Adnkronos Salute Vincenzo Pavone, direttore scientifico dell'Unità operativa di Ematologia e Trapianto dell’ospedale di Tricase (Lecce), in occasione del convegno nazionale Ail "Curare è prendersi cura - Impatto ambientale e rischio sanitario, benessere e stili di vita", promosso dall’Associazione italiana contro le leucemie i linfomi e il mieloma a Roma.

Non è possibile "stabilire con esattezza" il motivo "dell’aumento dell'incidenza, però sicuramente l'inquinamento ambientale, l'uso sproporzionato di sostanze chimiche – avverte l’ematologo - che poi vanno a finire nel sottosuolo, nel mare, quindi l'inquinamento delle falde idriche, le plastiche, le micro-plastiche, hanno un ruolo determinante". "Sono tanti i prodotti chimici che vanno a finire sulla nostra tavola o che respiriamo – mette in guardia Pavone - che portano a un aumento possibile di sviluppo di malattie neoplastiche in genere, ma soprattutto onco-ematologiche. Soprattutto se si accompagnano a delle alterazioni e delle mutazioni che noi abbiamo, che non conosciamo, e che possono essere alterate proprio dall'uso delle sostanze chimiche".

A questo si aggiunge "lo stile di vita, e quindi il fumo, l'obesità, l'uso di coloranti per i capelli, l'alimentazione col pesce, al salmone che è affumicato con nitriti: è tutto un settore che è in enorme sviluppo, del quale però non si sa ancora l'impatto preciso sull'aumento delle incidenze di questa malattia. Per esempio", un ruolo può averlo "l’usare i contenitori di plastica che sviluppano ftalati, che riscaldiamo nel microonde, che sviluppano ancora più ftalati, sono sostanze chimiche che entrano nel nostro organismo, ma l'elenco potrebbe continuare all'infinito". Secondo l'Istituto superiore di sanità, soltanto il 5% degli italiani adotta seriamente nei fatti la dieta mediterranea, l'altro 95% lo fa a parole. "Facciamo prima fermandoci a mangiare un panino al volo con delle salse micidiali, oppure a mangiare carne di cui non sappiamo l'esatta provenienza, e quindi non abbiamo attenzione", conclude.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Sanità, Parisi: “In Italia troppe disuguaglianze per...

Published

on

Lo scienziato al convegno nazionale Ail, '+ 30 per cento mortalità infantile al Sud a causa della scarsa organizzazione cure'

Giorgio Parisi

"L'articolo 32 della Costituzione tutela l'uguaglianza, anche nelle cure. Tuttavia, in Italia ci sono moltissime disuguaglianze di salute, disparità socio economiche che incidono in modo drammatico sulle aspettative di vita, anche tra i bambini. Basti pensare che la mortalità infantile nel Sud è del 30% maggiore di quella del Nord. E non è un problema genetico ma di scarsa organizzazione delle cure". Lo ha detto Giorgio Parisi, intervenendo al convegno organizzato a Roma da Ail - Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, dal titolo "Curare è prendersi cura - Impatto ambente e rischio sanitario, benesseree stili di vita".

Secondo Parisi, premio Nobel per la Fisica nel 2021, occorre investire nel nostro Ssn, "vecchio di 40 anni. E' nato nel 1974, quando non c'erano farmaci e tecnologie che ci sono oggi, come Tac e anticorpi monoclonali, che hanno bisogno di grandi investimenti. Abbiamo un problema di scarsità di risorse". Per lo scienziato occorre intervenire su più fronti, "a partire dal miglioramento delle condizioni di lavoro per i medici, per evitarne la fuga all'estero". Quindi, puntare sulla formazione alla prevenzione. "Dovremmo avere nelle scuole un'ora di lezione di educazione sanitaria a settimana per fa conoscere ai giovani le malattie più frequenti, i sintomi da non tralasciare, i fattori di rischio ma anche aumentare il prezzo delle sigarette" e pensare "alla deduzione delle spese per l'attività fisica, che protegge da molte malattie inclusi i tumori", conclude.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Sport39 minuti ago

Milan, Fonseca: “Servono leader. Non mi importa dei...

Il tecnico rossonero ha parlato alla vigilia del match contro l'Udinese Il tecnico del Milan, Paulo Fonseca, è intervenuto in...

Spettacolo50 minuti ago

Netflix aumenta ancora i prezzi: gli abbonamenti ora...

Nel 2023 la stretta sulle condivisioni con l'introduzione del Nucleo Domestico Netflix aumenta ancora gli abbonamenti. È ufficiale: entrando sul...

Salute e Benessere59 minuti ago

Tumori, Pichetto: “Tutelare ambiente è investire su...

"Un ambiente più sano riduce fattori di rischio per popolazione, da qui battaglia del Governo per decarbonizzazione e agricoltura di...

Spettacolo59 minuti ago

Alba Parietti: “Vivere a Milano è diventato...

Lo sfogo della showgirl su Instagram dopo aver scoperto il furto dei pneumatici della sua auto "Vivere a Milano e...

Lavoro1 ora ago

Roma, Tagliavanti (Camera Commercio): “Economia in...

L'intervista al presidente del ente camerale capitolino sullo stato di salute delle imprese e le prospettive future Per l'economia romana...

Immediapress1 ora ago

SNAI – Serie A: si riparte con Juventus-Lazio e Roma-Inter

Il campionato riprende dopo la sosta. Sabato sera allo Stadium un successo bianconero a 2,05; il colpo di Baroni a...

Esteri2 ore ago

Il corpo di Sinwar trasferito in una località segreta in...

Il corpo del leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato trasferito in una località segreta all'interno di Israele dopo essere...

Sostenibilità2 ore ago

Dagli Usa una nuova bioplastica per ridurre l’inquinamento...

Una nuova bioplastica può ridurre l’inquinamento dei mari. È quanto sostiene un gruppo di ricerca della Woods Hole Oceanographic Institution,...

Fintech2 ore ago

Irlanda, in arrivo una nuova legge sulle criptovalute

L’Irlanda si conferma all’avanguardia in materia di criptovalute. In una dichiarazione pubblica, il ministro delle finanze del Paese ha infatti...

Economia2 ore ago

Digitalizzazione PA, Limone: “Operiamo con modelli...

“Non abbiamo applicato le norme in materia di semplificazione, non formiamo dipendenti e dirigenza sui processi innovativi e pertanto paghiamo...

Cronaca2 ore ago

Maltempo sull’Italia, allerta meteo: regioni a rischio

Situazioni critiche in Toscana e Liguria Ancora maltempo sull'Italia, allerta arancione in 5 regioni. Situazione critica in Liguria e Toscana....

Demografica2 ore ago

Tradimenti o problemi sessuali? Una startup cura i cuori...

Si attesta intorno ai due milioni, il numero di divorziati in Italia nel 2023. L’Istat ha segnalato che dal 2015...

Sport2 ore ago

Inchiesta ultrà, Anghinelli: “Non ho mai guadagnato...

Il tifoso milanista ha parlato anche di Andrea Beretta e dell'omicidio di Vittorio Boiocchi "Andrea Beretta faceva il parcheggiatore di...

Spettacolo2 ore ago

Alfa e Alessia Orro, è scattata la scintilla? Gli indizi...

Il cantante e la pallavolista si stanno frequentando? Tutti gli indizi Nuova musica, nuovo amore. Per Alfa è tempo di...

Ultima ora2 ore ago

Re Carlo arriva in Australia, i repubblicani sperano sia...

Ma il 45% degli australiani sono per monarchia contro il 33% per repubblica Re Carlo e la Regina Camilla sono...

Spettacolo2 ore ago

In arrivo la serie tv su Mike Bongiorno, Daniela Zuccoli:...

Coprodotta da Rai Fiction con Viola Film, 'Mike' viene presentata in anteprima alla kermesse romana e poi trasmessa su Rai...

Economia2 ore ago

Cybersicurity, Giustozzi: “Troppa sciatteria nelle...

“La Doppia autenticazione è un sistema più robusto ed è il primo baluardo per non incorrere in rischi”, ha dichiarato...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Apostolo (Syensqo): “Vogliamo...

Sono stati presentati a Bollate il progetto Climate Impulse e i nuovi laboratori applicativi Syensqo per l’idrogeno verde "Questo progetto...

Cronaca2 ore ago

Tumori, ematologo Pavone: “Aumento linfomi nonostante...

Al convegno Ail: "Inquinamento ambientale e uso sproporzionato di sostanze chimiche hanno un ruolo determinante" "Il problema è epidemiologico. Nonostante...

Economia2 ore ago

Brunetta: “Venezia polo di riflessione strategica...

“In particolare quello che abbiamo trattato è il Mediterraneo con una strategia innovativa di coesione" “Venezia è uno dei luoghi,...